WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 16:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 14/03/2011, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, ti faccio innanzitutto tantissimi auguri di pronta guarigione per la suocera, e ovviamente ancora complimenti a te che ci allieti la vista con queste foto spettacolari per questo modello eseguito a regola d'arte.
Un saluto e un abbraccio caloroso.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Butto lì una domanda, che ovviamente vale per tutti gli utenti:
ho notato che le funi hanno dei pelucchi che non rendono esteticamente come vorrei. Ci vorrebbe qualcosa da applicare sul cordame per compattare questi pelucchi e renderli un tutt'uno con il resto della corda.
Qualche idea ?

Segue . .

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

04 Immagine

05 Immagine

Continua . .

Immagini di grande dimensione:
01 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070261.jpg
02 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070262.jpg
03 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070263.jpg
04 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070264.jpg
05 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070265.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 11:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, effettivamente è antiestetico vedere i pelucchi su un bel modello. Io ho risolto il problema su un modello realizzato una decina di anni fa e ripulito, in pratica ho diluito un pò di vinavil con acqua e con le dita ho passato su ogni corda, stesso metodo lo uso tutt'ora in fase di realizzazione delle manovre che farò prossimamente sul mio modello victory.
Una volta asciugato il vinavil rimane tutto trasparente e inalterato il colore del cordame, purtroppo il refe lascia pelucchi.
Da parte mia uso questo metodo........puoi sempre fare una prova prima di passare sul modello.
vinicio - sulmona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Jack,
oltre all'ottimo suggerimento di Vinicio ti dico come avrei risolto il problema, puoi provare:
ho comprato della cera vergine -a Torino c'è un negozio "antico" che ha tutti i tipi di cera- ne prendo una pallottolina, la scaldo nelle mani, prendo il cordame ancora da installare e lo faccio scorrere sulla pallina, è fatto, i peli spariscono ed il cordame appare più "vivo".
Quelli un po' attempati come me avranno capito che è il vecchio sistema usato dai calzolai con la pece, niente di nuovo...i vecchi metodi alle volte sono ancora buoni...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario, dicono che qualcuno ne sa una più del diavolo............te ne sai due!!!!!!!!!! :P
Quella della cera non la sapevo............buono a sapersi. E' vero che non si finisce mai di imparare. Effettivamente la cera è un ottimo ravvivatore per il refe, mi recherò a comperarne un pezzo perchè sono prossimo alla messa in opera del sartiame vario e prima di montare il refe farò con il tuo metodo. Usando la colla un pò si irrigidisce il refe (forse non diluita abbastanza), questo sistema mi fu insegnato da un amico, e vedo che ci hai dato una bella dritta usando la cera rendendo il lavoro più vivo.
Un saluto a te e a tutti!!!!!!!!!!!!!!
vinicio


Mario Tibollo ha scritto:
Caro Jack,
oltre all'ottimo suggerimento di Vinicio ti dico come avrei risolto il problema, puoi provare:
ho comprato della cera vergine -a Torino c'è un negozio "antico" che ha tutti i tipi di cera- ne prendo una pallottolina, la scaldo nelle mani, prendo il cordame ancora da installare e lo faccio scorrere sulla pallina, è fatto, i peli spariscono ed il cordame appare più "vivo".
Quelli un po' attempati come me avranno capito che è il vecchio sistema usato dai calzolai con la pece, niente di nuovo...i vecchi metodi alle volte sono ancora buoni...
Ciao
Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Vinicio, grazie, ma come al solito esageri.
Gli americani dicono: vi sono vari modi per spellare un gatto. Frase un po' schifosa ma che rende l'idea, la tradurrei con: ci sono tanti modi per fare la stessa cosa...
Nel mio intervento non ho voluto evidenziare che con il Vinavil il cordame diventa un po' rigido, ma lo hai capito da solo.
Tieni presente che il cosiddetto cordame era di diametri notevoli ed il peso di uno stragio, ad esempio, arrivava anche a quintali per cui nella realtà esso pur essendo teso al massimo, non assumeva mai una linea retta, ma un leggero arco.
Sono piccole cose che si apprendono nel tempo, niente di più, sai sono uno cosiddetto "scetato" (sveglio per i nordici) e faccio tesoro delle tante cose lette qui e la...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 18:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Jack,
come vedi sul cordame forse si parla troppo, ma è meglio chiarirci le idee.
Mi permetti una domanda? Non sarebbe opportuno scurire leggermente quello della tua lancia che dalle foto appare bianco?
In genere le manovre fisse erano più scure (impeciate e/o fasciate e incatramate) e quelle correnti più chiare (canapa naturale).
Per scurire "scuro" caffè diluito
Per scurire "chiaro" thè concentrato.
Mi raccomando, dopo non lo bevete... :lol: :lol: :lol:
Scusami il disturbo.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mario Tibollo ha scritto:
Mi permetti una domanda? Non sarebbe opportuno scurire leggermente quello della tua lancia che dalle foto appare bianco? In genere le manovre fisse erano più scure (impeciate e/o fasciate e incatramate) e quelle correnti più chiare (canapa naturale).
Per scurire "scuro" caffè diluito
Per scurire "chiaro" thè concentrato.
Ciao
Mario
Ciao Mario, interessante il discorso sui colori del cordame diverso per le manovre fisse e quelle correnti.
Io in questo modello ho utilizzato quello che veniva fornito nel kit che era praticamente quasi tutto bianco, compreso quello che "avrebbe dovuto essere utilizzato per le manovre fisse".
Dico "avrebbe" perchè nella realtà tutto quello che concerne la velatura e l'alberatura in questo modello non era per nulla fissa. L'albero e la vela venivano montati solo quando serviva andare a vela e l'alberatura/velatura mostrata non era tutta l'alberatura/velatura prevista.
Ai fianchi dello scafo sono fissati due tipi di, diciamo, bompressi per utilizzare anche un eventuale fiocco.
Stante questa la situazione, cioè di alberi e vele smontabili credo in tempi brevi e frequentemente, vale ancora la distinzione manovre fisse e correnti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 15/03/2011, 21:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ok Jack, hai ragione, sono tutte manovre correnti o volanti, ma fossi in te...userei il thè...almeno per la prossima volta, ora che è tutto montato mi sembra molto difficile rimediare.
Considera che anche chi si fa il cordame in casa con la cosiddetta commetitrice ottiene corde bianche che poi colora. Un altro metodo è usare le aniline (potresti provare con un pennellino), un americano, per le manovre fisse, usa il lucido delle scarpe...vedi un po' tu, mi dispiace se ti ho dato un "pensiero" fastidioso in più, ma se vogliamo migliorare è meglio che certe cose ce le diciamo, nell'interesse di tutti.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lancia Armata 1803 - Kit Panart
MessaggioInviato: 16/03/2011, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
seguito . .

01 Immagine

02 Immagine

03 Immagine

04 Immagine

05 Immagine

continua . . cordiali saluti, Jack.

Immagini di grande formato:
01 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070267.jpg
02 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070268.jpg
03 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070269.jpg
04 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070270.jpg
05 http://i1238.photobucket.com/albums/ff4 ... 070271.jpg


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it