WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 0:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2010, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Mi sembra di fatto che si voglia chiudere ogni possibilità di dialogo.... lasciamo perdere la benzina con quel che costa... e cerchiamo di essere più obiettivi....
Ho notato altre volte in altri topic che alcune considerazioni ti infastidiscono.... credo che non sia nello spirito del forum.

SCUSATE SE I MIEI INTERVENTI ANCHE QUELLI PRECEDENTI ERANO OT...

davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2010, 11:59 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Jack,
non avevo letto le tue spiegazioni precedenti e quindi rivolgerò lo stesso invito a chi sta collaborando con la Dea per la realizzazione dei fascicoli dei manuali perchè se si vuole insegnare il modellismo bisogna farlo bene, a mio avviso, e per me significa cercare di rispettare le nozioni di architettura navale di base. Soprattutto poi Magellano che si prefigge di diffondere il modellismo dovrebbe prestare attenzione anche a queste "sviste" da parte delle case produttrici con cui si collabora.
La mia domanda poi è stata fatta da ignorante puro perchè io non sono ancora arrivato nel mio modello a realizzare il bolzone e quindi non so quali possano essere le difficoltà che s'incontrano.
Mi scuso anch'io per l'ot e vedrò di aprire un post da un'altra parte la prossima volta per quest'argomento.
Rimango però della mia idea sulla corretta diffusione del modellismo.
Buon proseguimento del tuo lavoro
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2010, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Cari Amici,

non siete soli !
se volete veramente essere di aiuto spiegatemi, per favore, cosa sono i .... bolzoni
e dove stanno posizionati.

con una foto !!!

grazie !

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2010, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
giolaf ha scritto:
Cari Amici,

non siete soli !
se volete veramente essere di aiuto spiegatemi, per favore, cosa sono i .... bolzoni
e dove stanno posizionati.

con una foto !!!

grazie !

Giolaf ti rispondo anche qui con la stessa foto ciao Adriano.
Allegato:
Bolzone.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 27/05/2010, 8:16 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
e io ti ringrazio ancora.

domanda :
qual''è nella realtà il valore del bolzone (per poi poter fare una riduzione in scala)?

(stiamo sempre parlando della freccia di un arco di circonferenza ?)

grazie

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 27/05/2010, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
giolaf ha scritto:
e io ti ringrazio ancora.

domanda :
qual''è nella realtà il valore del bolzone (per poi poter fare una riduzione in scala)?

(stiamo sempre parlando della freccia di un arco di circonferenza ?)

grazie


Ciao Giolaf,
credo che la freccia non sia uguale per tutte le imbarcazioni, bisognerebbe fare una ricerca storica sul periodo di quella determianata imbarcazione, ciao Adriano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 28/07/2010, 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Oggi, 21 Luglio 2010, è finalmente arrivato il quarto pacco spedito dala De Agostini il 28 Giugno . . . . nei prossimi giorni potrò quindi riprendere il lavoro sul Soleil Royal e con la speranza che magari arrivi presto anche il quinto pacco, che sembra essere stato spedito il 6 Luglio. Comunque ora sono preso con il capodibanda del Dolphyn e mi ci vorrà qualche giorno ancora prima di riprendere, ovviamente caldo permettendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 28/07/2010, 19:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 24 Luglio 2010 - Riapre il cantiere !!
Con il fascicolo numero 14 vengono consegnati i pezzi per completare il ponte principale a poppa. Vengono consegnati due mezzi ponti che devono essere montati affiancati. La cosa non ha presentato difficoltà alcuna anche perchè, ancora una volta mi sono trovato dei pezzi pretagliati di una precisione assoluta. Su questo fatto non riesco a capire se si tratta di cu.lo, anche perchè altri si sono lamentati per delle sostanziali imprecisioni.

Una volta fissato i compensatini che costituiscono la base di questo ponte, ho ripreso il lavoro di listellatura del ponte stesso, interrotta tempo fa per ovvia necessità. Ricordo che il fasciame consiste il listelli di faggio 5 x 1, utilizzati al posto di quello distribuito dalla casa editrice di un non meglio precisato "ramin" 5 x 0,5.

Una volta terminata la copertura con il fasciame, la solita carteggiatura per lisciare il tutto ben bene, partendo con carta a grana grossa e via via con carta a grana sempre più fine. Per ultimo un paio di mani di olio per legno, per impregnare il legname e ravvivarne il colore.

Ecco qui di seguito tre immagini dei primi due ponti completati. Nel complesso, ordinaria amministrazione. Ho omesso la listellatura del ponte nella parte a poppa della paratia, contrariamente a quanto illustrato nelle istruzioni passo passo della casa editrice in quanto non sarebbero comunque visibili a modello completato.

01 P1060577.jpg
Immagine

02 P1060578.jpg
Immagine

03 P1060579.jpg
Immagine

Un cordiale saluto, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 29/07/2010, 14:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 27 Luglio 2010 - Installazione del ponte del castello di poppa

Nel fascicolo numero 15 si arriva a fissare alla chiglia l'ordinata numero 11. Nulla di particolare, solo che mi sono un pò preoccupato della robustezza dell'insieme chiglia/ordinata. Devo ammettere che sono un poco fissato con la robustezza ma vi posso assicurare che dover aggiustare un pezzo rotto non è una cosa che rende felici, quindi, per precauzione ho provveduto ad rinforzare la zona. La foto sotto mostra la struttura del rinforzo che è fatto di tre pezzi: due barrette di MDF ritagliate in misura ed incollate parallele al bordo superiore della chiglia tra l'ordinata 10 e la 11; un triangolo, rifilato in misura, inserito a riempimento del vuoto triangolare presente nella chiglia, vuoto che permetteva all'ordinata 11 di scivolare in sede. Questo particolare si intravede nella foto che segue esattamente sopra la barra di MDF.

01 P1060588.jpg
Immagine

L'attività principale dell'uscita n° 16 è l'installazione del ponte inferiore del castello di poppa e la sua relativa listellatura.

Anche qui ho fatto un pò di testa mia. Invece di listellare il ponte prima del fissaggio dello stesso, ho provveduto prima a fissarlo alle ordinate e a irrobustirlo con alcuni piccoli rinforzi piazzati in posizioni opportune.

02 P1060589.jpg
Immagine

03 P1060592.jpg
Immagine

Qui si possono vedere i due rinforzi applicati per garantire un potente fissaggio del ponte: quello in primo piano blocca il ponte contro l'ordinata 11 anche nella parte posteriore mentre quello in secondo piano serve anche a delimitare la parte da listellare, quella davanti, da quella da non listellare in quanto verrà nascosta. Ho adottato la prassi di evitare lavori inutili in quanto ho parecchi cantieri aperti e mi devo distribuire un pò su tutti.

04 P1060590.jpg
Immagine

05 P1060591.jpg
Immagine

Una volta asciugata completamente la colla, ho iniziato a listellare la parte visibile del ponte con il solito faggio 5 x 1. A lavoro ultimato farò e mostrerò qualche foto. Per oggi è tutto. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/08/2010, 19:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Domenica 1 Agosto 2010 - Ancora ponti

Ieri ed oggi ho ripreso il lavoro sui ponte del Soleil. Solita routine, una volta incollato e asciutto il compensatino che costituisce la base di un ponte, si provvede a listellarne la superfice visibile con listelli di faggio 5 x 1. A parte il legno usato per il fasciame, ho seguito in modo ortodosso le istruzioni presenti nei fascicoli.

Il cassero non è ancora stato rifinito, mentre gli altri ponti hanno ricevuto una mano di olio. Ogni volta ripasso tutti i ponti, quindi per il castello di prua si tratta ora della terza mano. Man mano che il legno si impregna in profondità di olio, vengono a nascondersi sempre di più alcune differenze di colore legate alla venatura oppure a residui sfuggiti di colla.

01 P1060601R.jpg
Immagine

02 P1060602.jpg
Immagine

03 P1060603R.jpg
Immagine

04 P1060604R.jpg
Immagine

05 P1060605R.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it