WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 27/04/2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 24/05/2014, 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sempre bello e pulito, il tuo lavoro.
Una curiosità. Quei due cannoni a prua adiacenti alle latrine sono messi li per far andare di corpo gli stitici? :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol:
Che strano le latrine a prua! Così si imbrattano tutte due le fiancate! Come mai non le han messe a poppa?
Nelle navi veneziane mi pare fossero a poppa dove veniva calata in mare una fune con il capo sfilacciato.
Era chiamato "cao de merda" (capo di merda) perchè i marinai si pulivano il culo.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2014, 12:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
. . che strano le latrine a prua! Così si imbrattano tutte due le fiancate! Come mai non le han messe a poppa?
Nelle navi veneziane mi pare fossero a poppa dove veniva calata in mare una fune con il capo sfilacciato.
Era chiamato "cao de merda" (capo di merda) perchè i marinai si pulivano il culo.
Ciao Mario, a me risulta che nel periodo 1600 - fine era velica le latrine fossero sia a prua che a poppa. Quelle a prua erano per il "popolino" della nave mentre quelle a poppa erano per l'utilizzo da parte del comandante e di parte degli ufficiali. Diciamo che quelle di prua trattavano il 90% del sottoprodotto del metabolismo dell'equipaggio, il restante 10%, veniva trattato a poppa. Dico 10% perché è risaputo che c'era un abisso tra quello che mangiavano i membri dell'equipaggio e quello degli ufficiali, quindi il metabolismo di questi ultimi era particolarmente elevato . . .

Domenica 25 Maggio 2014

Chiusa la parentesi cannoni, ho spostato il mio interesse sulla prua e, contemporaneamente, ho deciso di installare alla fine di ogni sessione di lavoro qualche nuova decorazione. Infatti al momento ce ne sono ancora molte che mancano ma per esse ci sono dei tempi piuttosto lunghi dovuti al lungo tempo necessario alla colla epossidica per asciugare. Quindi con questa strategia ogni giorno applicherò qualcosa che avrà modo di indurire durante la pausa tra una sessione e la successiva, mediamente 20/24 ore.

Cavigliere attorno all'albero di mezzana. Le istruzioni prevedevano una posizione differente per la cavigliera a poppa dell'albero, ma onestamente, per quanto ci fosse spazio per il suo posizionamento (molto risicato) dove indicato, non mi è sembrato ci fosse poi la possibilità di utilizzarla "seriamente". Quindi l'ho installata sul ponte immediatamente sopra, dove la sua operatività dovrebbe essere completa.

01 CAM00206.jpg
Immagine

Installazione del bompresso, o meglio del moncherino del bompresso, visto che anche questo albero segue la sorte degli altri tre. Mi sembra stia venendo piuttosto bene. Per arrivare al risultato visibile nelle due immagini, ci sono volute due sessioni di lavoro: nella prima mi sono concentrato nel creare i presupposti per fissare correttamente l'albero e alla fine fissarlo; nella seconda le finiture, la colorazione in giallo ocra e il fissaggio dei cavi che legano il bompresso alla ruota di prua.

02 CAM00205.jpg
Immagine

03 CAM00202.jpg
Immagine

Infine alcune nuove decorazioni fissate alla poppa: lascio ai più volonterosi e curiosi di voi il compito o il piacere di individuarle: una volta che sono state posizionate non si tocca il modello fino al giorno successivo . .

04 CAM00204.jpg
Immagine

05 CAM00203.jpg
Immagine

A presto, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2014, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Spettacolare !!!!!! Davvero un bel modellone .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 26/05/2014, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Mi associo a Vinicio.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 28/05/2014, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 28 Maggio 2014

Martedì non ho potuto fare molto di più che attaccare alcuni nuovi decori sulla poppa. La loro posizione non mi ha permesso di procedere oltre fino a colla essiccata . . cioè fino al giorno successivo.

Qui sotto le quattro teste di . . non saprei esattamente cosa . . che fanno da ponte tra la balconata intermedia e la parte superiore della "bottiglia". Il lato sinistro è già stato completato domenica.

01 CAM00210.jpg
Immagine

E qui altre due colonnine che hanno la stessa funzione tra la balconata superiore e quella intermedia . .

02 CAM00212.jpg
Immagine

Infine, mentre me ne stavo in silenzio a osservare il modello senza poterlo toccare mi sono accorto che ho incollato i due calessi (?) sullo specchio di poppa in modo invertito. Le teste di cavallo dovevano essere all'esterno mentre io le ho fissate proprio al contrario.
Un bel guaio perché ora credo sia decisamente complicato, forse anche impossibile, staccarle.

Da ricerche su internet sembra che non ci sia solvente o trattamento alcuno che possa ammorbidire la colla epossidica bicomponente una volta polimerizzata. Unica alternativa l'azione meccanica . . cosa poco praticabile nel mio caso senza provocare danni non preventivabili. Lasciamo il problema a sedimentare, tanto non scappa . . tra una settimana o più sarà sempre allo stesso posto.

03 CAM00211.jpg
Immagine

Non avendo nient'altro da mostrare e considerando ormai terminata l'installazione dei cannoni sulle fiancate e i relativi portelli, ritengo doveroso elencare le modalità nell'esatta sequenza usate per il loro montaggio.

1) - preparazione della parte lignea del portello; si tratta di un lavoro descritto un po di tempo fa; qui è utile ricordare che su questo pezzo, riprodotto in immagine a viewtopic.php?f=57&t=723&start=320 "Sabato 13 Ottobre 2012 - Mantelletti" ho applicato le due barrette di rame che simulano i cardini utilizzando dell'Attack in gel;
2) - esecuzione dei tre fori necessari per inserire i golfari;
3) - incollaggio dei golfari con colla Attack liquida; i due esterni sulla faccia superiore mentre quello interno su quella inferiore;
4) - incollaggio del portello sullo scafo; colla utilizzata: epossidica per l'incollaggio robusto e Attack in gel per il fissaggio veloce;
5) - foratura della parte superiore sinistra o destra della parete dello scafo interna al portello con punta da 0,5mm per infilare il cavo di chiusura;
6) - infilo il refe nel foro e lo faccio scorrere per un centimetro o più all'interno; posiziono quindi un chiodino di ottone sottile nel foro; una spennellatina di Attack liquido sul chiodino e lo spingo tutto dentro il foro in modo che la colla fissi chiodino e refe per bene; con un pennellino a punta rotondo ritocco la testa del chiodo di nero.
7) - fisso l'altro capo del filo al golfare centrale, lasciando il refe piuttosto abbondante; fisso il nodo con un pizzico di Attack liquido;
8) - eseguo il foro per la mezza canna; per eseguire il foro in ogni sabordo nello stesso posto ho preparato una dima che aiuta il posizionamento; incollo la mezza canna, brunita in precedenza, con Attack liquido;
9) - passo ora ai due cavi che servono per aprire il portello; per prima cosa due fori da 0,5mm dove infilare il refe;
10) - infilo il refe come al punto 6 e poi il chiodino di ottone ecc; collego l'altro capo al golfare ed eseguo il nodo tenendo teso il filo; consolido il nodo con un filo di Attack liquido e passo al secondo cavo.

Tutto questo per circa 70 volte . . devo anche dire che per mettere a punto questo modo di procedere ho provato diverse alternative ma questa descritta si è rivelata, a mio modo di vedere, la migliore.

Cordiali saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/06/2014, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2013, 14:32
Messaggi: 31
Località: Novara
cognome e nome: Maurizio Marzola
finalmente mi sono svegliato, ad aprire il tuo WIP..... e STICAz...
Che forum ragazzi! Qual'è il massimo degli elogi possibile?....Quello vorrei fare!
Congratulazioni alla massima potenza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 07/06/2014, 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 7 Giugno 2016

Da sabato scorso sono stato preso per lavori in casa: installazione impianto di climatizzazione e successiva imbiancatura dei tre locali "climatizzati". Ovviamente non sono stato protagonista di questa operazione, non è il mio campo di competenza, ma è stato sufficiente per distogliermi per quasi tutta la settimana dai lavori sul Soleil Royal.

Al momento sto lavorando alla preparazione delle serpi. Si tratta di due pezzi pretagliati di compensato da 1 - 1,5mm. La preparazione è banale ma la loro installazione a prima vista mi ha suscitato un mucchio di dubbi: le istruzioni consigliano di bagnare i pezzi per bene e successivamente di incollarli. Indubbiamente si formano un paio di pieghe non indifferenti che di spaventano abbastanza per la loro fragilità. Inoltre poi si dovrà lavorare alla verniciatura color oro e all'applicazione dei decori sul pezzo montato: in pratica una faticaccia . . con parecchie difficoltà . . mentre secondo me sarebbe meglio poter lavorare sul pezzo smontato, applicare tutti i decori, verniciare con il color oro il tutto e solamente a questo punto applicare in sede il pezzo finito.

Per poter utilizzare questo metodo ho pensato di rinforzare il materiale di compensatino pretagliato incollando con colla vinilica sulla parte interna un tessuto finissimo. L'idea è quello di evitare rottura o piega secca durante l'incollaggio finale.

Nelle due foto potete ossevare le due serpi, quella sulla destra è la parte esterna, quella di sinistra mostra invece la parte interna trattata con il tessuto. Sul tutto un paio di mani di vinilica diluita ed infine una mano di primer: obiettivo irrobustire il più possibile il legno. Funzionerà ? Boh . . .

01 CAM00217.jpg
Immagine

02 CAM00218.jpg
Immagine

Infine ho lavorato ad una versione "personalizzata" delle decorazioni delle bottiglie inferiori di poppa. Se ben ricorderete i pezzi forniti dalla De Agostini sono fatti per essere fissati su un "fondo piano". Sul mio modello purtroppo questo fondo non è assolutamente piano e quindi il pezzo non va bene. Sembra che il problema non sia solo mio ma di molti altri modellisti. A suo tempo ho valutato diverse soluzioni, che non torno a riproporre, ma oggi ho provato un'altra soluzione. La potete vedere nella foto seguente.

03 CAM00219.jpg
Immagine

Immagine scomparsa

A differenza del pezzo De Agostini, nella foto 04 contrassegnato con (2), questo è in filo di rame ritorto e saldato che può essere modellato sulla forma della bottiglia inferiore e quindi adattarsi perfettamente alla sua forma. Una volta posizionato, conto poi di ritagliare dal pezzo De Agostini una porzione delle due estremità a forma di ramo con foglie e di applicarcele sopra . . più facile a vedersi (più avanti quando le monterò) che a scriversi.

Per oggi è tutto, sembra poco ma c'è sotto un bel po lavoro . . veramente. Saluti, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 14/06/2014, 23:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Giovedì 12 Giugno 2014

Mentre sto lavorando alla preparazione delle "serpe" (o serpi) che ho deciso di preparare smontate (decisione che potrebbe rivelarsi rischiosa proprio durante il montaggio sullo scafo) intervallo altre attività: al momento sto ultimando l'ìnstallazione delle decorazioni della poppa. Si tratta di un'attività che comporta molti tempi morti causa la colla epoxy che mi obbliga pure, per questi ultimi pezzi, a non poter toccare il modello pena spostamento del o dei pezzi incollati. Infatti solo per alcuni ho potuto utilizzare il trucco di utilizzare anche una piccola quantità di colla al ciano-acrilato, ma per molti ciò non è stato possibile.

Segue una carrellata da destra verso sinistra della poppa, praticamente terminata: mancano le tre lanterne e qualche altro dettaglio. Solo alla fine dovrò applicare un velo di olio o di pittura trasparente per nascondere alcune macchie di colla che non si sono potute, pur con tutte le attenzioni, evitare.

Anche le due statue che siedono ai lati della balconata superiore vanno trattate con bitume di giudea per uniformarne il colore alle altre decorazioni.

01 P1090815.jpg
Immagine

02 P1090816.jpg
Immagine

03 P1090817.jpg
Immagine

04 P1090818.jpg
Immagine

05 P1090819.jpg
Immagine

Alla prossima, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 15/06/2014, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Superbo! Non aggiungo altro!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 15/06/2014, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 13 Giugno 2014

Oggi ho fissato la polena . . poi le solite 24 ore in attesa che la colla solidifichi . . A differenza delle due statue di poppa la polena è già stata trattata con il bitume di giudea. A presto, Jack.

01 P1090820.jpg
Immagine

02 P1090822.jpg
Immagine

03 P1090821.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it