WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 6:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/08/2014, 6:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 9:08
Messaggi: 69
cognome e nome: Uboldi Antonio
Ciao jack

Veramente un bel modello, complimenti, io l'ho visto dal vero ed è ancora meglio.
Peccato per la velatura, ma capisco anche il problema dello spazio.

Ho una domanda da fare se è lecito.
Il Soleil Royal, non ha una ruota del timone?

Complimenti di nuovo per il lavoro.

Ci vediamo a settembre.
Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/08/2014, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
interessante la trincatura di alcuni cannoni posti a fianco delle murate...... mi illumini?.....
p.s. gran bel modello... complimenti.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/08/2014, 10:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Antonio ha scritto:
. . Ho una domanda da fare se è lecito.
Il Soleil Royal, non ha una ruota del timone? . .
Antonio
Ciao Antonio, ogni tanto ci si rivede . .
Riguardo alla tua domanda la risposta è: il Soleil Royal non aveva la ruota del timone.
Il perchè è molto semplice e storicamente accertato: la ruota del timone venne inventata dagli inglesi e da loro utilizzata nei primissimi anni del 1700. Le altre marinerie ci arrivarono con le loro "copie" qualche anno più tardi, dopo averne apprezzato i notevoli vantaggi.
Il Soleil Royal è antecedente di una trentina di anni a questo evento e di conseguenza tutto lascia supporre che il timone fosse pilotato nel credo unico modo allora in uso: la leva infulcrata verticalmente sul ponte sopra il timone e azionata spostandola a destra o a sinistra agendo sulla barra del timone.
Riguardo alla velatura, sicuramente lo spazio necessario per la teca ha avuto il suo bel peso nella mia decisione, ma un altra considerazione che mi ha spinto a lasciarla perdere è che il piano velico proposto nel kit della De Agostini era troppo superficiale e andava riprogettato molto probabilmente quasi completamente. Inoltre non sono propriamente un patito delle manovre e delle vele. Metti insieme le tre cose e ottieni la risposta.
Comunque lo stile di presentazione che ho adottato non è poi così "strano": il 90% dei modelli originali dell'epoca mantenuti nei musei britannici (NMM e SM) e nelle collezioni private inglesi e americane erano presentati in questo modo. Se la cosa ti incuriosisce vai a visitare il topic
http://www.deagostinipassion.com/forum/ ... 20339.page
In quella sede ho presentato decine di modelli di quei musei e vedrai che sono quasi tutti senza alberatura.

ilbroccione ha scritto:
interessante la trincatura di alcuni cannoni posti a fianco delle murate...... mi illumini?.....
Purtroppo non riesco più a trovare la documentazione di una tale trincatura che avevo visionato tempo fa (prima o poi mi ricorderò dove sta) per mostrarla. Essa veniva utilizzata per i cannoni "piccoli": questi venivano legati, quando non si prevedeva un'azione bellica, parallelamente alla fiancata in modo da ottenere un fissaggio più robusto e sopratutto liberare parte del ponte dall'ingombro del cannone stesso che, sistemato in quel modo, lasciava più spazio ai marinai.

Cordiali saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/08/2014, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
potrebbe essere una soluzione per il mio yacht mary... visto che era una nave usata spesso per trasporto personalità vicino alla costa.... se ti viene in mente ... puoi postarmelo sul mio.... post...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 16/12/2014, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Un ultimo commento in questa discussione, visto che era rimasto un argomento in sospeso riguardo ad una ipotetica trincatura laterale dei cannoni di piccolo calibro.
A suo tempo dissi che una simile trincatura l'avevo vista su un modello ma che non trovavo più il riferimento.
Allego le immagini a cui facevo riferimento, sperando di chiudere la pendenza . .
Ovviamente la mia soluzione è stata "adeguata" ad una scala più ridotta, infatti le foto si riferiscono ad un modello in scala 1:24.
Saluti, Jack.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 17/08/2017, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Attenzione:

Oggi, 17 Agosto 2017, sono riuscito a recuperare tutte le immagini contenute in questo diario ed ho provveduto a modificare tutti i messaggi per farli puntare alla nuova locazione ove risiedono le medesime immagini preesistenti. Ora, almeno per questo diario, Photobucket non può più nuocere . . .

Sto facendo lo stesso anche per altre discussioni in questo forum per le quali ho conservato le immagini ma ovviamente non è una cosa da poco . . occorre tempo quindi abbiate pazienza.

Cordialità, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it