WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/05/2024, 6:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 13/05/2010, 23:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
. . . dimenticavo: i cannoni forniti con i fascicoli sono come quelli riprodotti qui sotto e presi in prestito (spero senza offesa) da una discussione di un utente in un altro forum.

Immagine

Saluti. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 18/05/2010, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Jack,

ho dato un'occhiata ai piani di quel sito. Mi sembrano sia i piani della sergal (mantua) o mi sbaglio ?
Comunque sono incompleti. Mancano diverse tavole. Prima di affrontare la costruzione del modello, penso di acquistare i piani per dare un'occhiata in generale e farmi un'idea più precisa di quello che c'è da fare.

Un domanda: Perchè non ti fai promotore presso la DeA per chiedere di allegare ai fascicoli i disegni del modello, o quanto meno per i prossimi modelli. Si che ci sono le istruzioni passo passo, ma una vista d'insieme forse sarebbe stato meglio.

saluti

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 18/05/2010, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
giolaf ha scritto:
ho dato un'occhiata ai piani di quel sito. Mi sembrano sia i piani della sergal (mantua) o mi sbaglio ?
Comunque sono incompleti. Mancano diverse tavole. Prima di affrontare la costruzione del modello, penso di acquistare i piani per dare un'occhiata in generale e farmi un'idea più precisa di quello che c'è da fare.
Sicuramente sono loro anche se la parte relativa alla marca sembra essere stata rimossa da chi ha scannerizzato quei piani. Avere dei piani costruttivi è sempre utile ma devo anche dire che il modello Mantua e quello della De Agostini sono molto diversi come struttura, Quindi non so se potranno essere molto utili. A me bastano e avanzano quelli scaricati.

giolaf ha scritto:
Un domanda: Perchè non ti fai promotore presso la DeA per chiedere di allegare ai fascicoli i disegni del modello, o quanto meno per i prossimi modelli. Si che ci sono le istruzioni passo passo, ma una vista d'insieme forse sarebbe stato meglio.
Direi che è ora di sfatare una credenza, messa in giro da qualcuno, che io abbia qualcosa a che fare con la De Agostini. Io faccio solo il moderatore da quando ho iniziato qualche anno fa la raccolta della Santìsima Trinidad. Dopo una decina di miei interventi come utente normale sono stato contattato via MP dall'amministratore che mi ha proposto di fare il moderatore, visto che tra quelli esistenti scarseggiavano quelli con una certa esperienza in materia. Ho accettato quasi per scherzo e continuo tutt'ora, ma personalmente non conosco nessuno che sta dietro alla loro organizzazione. Forse il nostro presidente potrebbe avere una voce in capitolo maggiore e ben più pesante della mia, visto che è in contatto con la persona della De Agostini responsabile di queste raccolte. Credo comunque che sia una iniziativa senza speranza visto che in questo modo hanno commercializzato non so quante diverse raccolte di modelli diversi, dalla Vespucci al Soleil Royal e i piani non li hanno mai inclusi anche se ad ogni modello salta fuori questo tormentone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 18/05/2010, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Giovedì 13 e venerdì 14 Maggio 2010

Nell'attesa del fatidico terzo pacco con nuovo materiale ho continuato la listellatura dei ponti. In questi giorni ho trovato degli spezzoni di tempo ad orari strani in quanto sono stato preso da altri problemi ma, come dice un proverbio, "volere è potere" e devo ammettere che ormai il Soleil mi ha preso in pieno.

Ho installato il castello di prua, ancora una volta in completa inconformità con le istruzioni proposte. La tavoletta di compensato che costituiva il castello avrebbe dovuto essere listellata prima del suo fissaggio sullo scafo. Invece io l'ho prima incollata e solo successivamente ho installato il fasciame.
Vi chiederete che differenza fa: l'installazione del ponte è più facile ma in compenso l'applicazione dei listelli deve tenere conto della presenza di un bel cavallino e quindi si procede più lentamente per attendere che la colla faccia presa ed evitare che il listello si sollevi.

Quindi giusto per complicarsi la vita . . . ovviamente anche perchè io ho voluto usare listelli diversi, più spessi, altrimenti . . ma il mio obiettivo era quello di fare un ponte in faggio e quindi mi sono divertito a fare le cose più complicate.

Sono state necessarie circa 5 ore per incollare tutti i listelli del castello. Non avevo ancora finito di far asciugare totalmente il fasciame che già avevo in mano la carta abrasiva e levigavo il castello con grana sempre più fine fino ad arrivare al risultato atteso.

E quindi non ho posto indugio a dare subito una mano del mio solito olio per vedere finalmente il mio ponte in faggio nello splendore del suo colore finale . . .

01 - P1060245.jpg
Immagine

02 - P1060246.jpg
Immagine

Ovviamente ho passato l'olio anche sul ponte principale, ma solo su una piccola parte, giusto per rendere ben palpabile la differenza di colore tra il prima e il dopo.

03 - P1060247.jpg
Immagine

04 - P1060248.jpg
Immagine

La differenza si nota molto bene specialmente in questa ultima immagine. Se vi andate a vedere le immagini in alta risoluzione potrete osservare più facilmente la disposizione dei listelli secondo lo schema adottato per il ponte principale.

05 - P1060249.jpg
Immagine

Venerdì pomeriggio è finalmente arrivato il terzo pacco, contenente i numeri dal 10 al 13. Prevedo un week-end lavorativo anche se purtroppo la struttura dello scafo non verrà completata nel numero 13 ma nei numeri successivi. Sarebbe più saggio aspettare anche il quarto pacco ma ormai sono caldo e mi dispiace lasciare tutto fermo per un mese.

PS: per avere notizie della terza spedizione ho telefonato al servizio clienti della DeA che mi ha comunicato la data della spedizione del mio pacco: 6 maggio 2010. Alla mia domanda su come mai alcuni clienti avevano ricevuto lo stesso pacco praticamente un mese prima ho scoperto che le spedizioni non sono tutte nello stesso periodo ma che dipende da quando è stato stipulato l'abbonamento, e sembra che io sia uno dei ritardatari. Se è vero ho la sensazione che siamo in tanti a fare questo modello, se questo può necessitare lo scaglionamento delle spedizioni. Cordialmente, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 19/05/2010, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 15 e Domenica 16 Maggio 2010

Come anticipato non sono stato in grado di trattenermi dal lavorare sui nuovi fascicoli e quindi questo week-end è stato lavorativo.

La cosa più delicata è stata l'assemblaggio dell'ultimo pezzo della chiglia, che doveva essere montata aggiungendola alla parte già esistente. La ragione avrebbe voluto che si aspettasse anche la terza parte prima di montare lo scafo ma talvolta si è irrazionali. Irrazionali si ma stupidi no, quindi mi sono approcciato a questa attività ben conscio dei rischi e delle difficoltà che mi attendevano. Ho messo a punto preventivamente un piano di montaggio (in pratica ho passato la notte a pensare in una specie di dormiveglia creativo che mi prende in queste occasioni) che mi desse le dovute garanzie di ottenere come risultato una chiglia diritta. A montaggio terminato ho potuto constatare che tutto era corretto.

Poi mi sono subito trovato il problema dell'ultimo pezzo della chiglia, quella a sviluppo principalmente verticale, che fino a quando non si fissa l'ultima ordinata e il ponte è a fortissimo rischio rottura. Ho trovato il modo di fissare due bei pezzi di MDF nella zona da proteggere con due morsetti molto forti e posizionati in modo da non sporgere e intralciare.

01 - P1060250.jpg
Immagine

Successivamente sono passato al montaggio delle tre ordinate fornite e al relativo ponte di rinforzo. Qui siamo chiaramente in ordinaria amministrazione. Ho poi rinforzato la parte sottostante questo falso ponte con i listelli di legno duro da mm. 5 x 20 come per la restante parte dello scafo. Si possono osservare abbastanza bene nella prossima immagine.

02 - P1060251.jpg
Immagine

Un paio di viste del falso ponte riprese da poppa. Il compensato della terza parte di questo falso ponte è di spessore leggermente maggiore (circa 0.3-0.4 mm.) degli altri due e quindi è presente un leggero scalino. Comunque la parte sarà invisibile a scafo finito, quindi la cosa non infastidisce più di tanto.

03 - P1060254.jpg
Immagine

Ho cercato questa inquadratura per mostrare il perfetto allineamento dello scafo. Cosa da non crederci. Questi pezzi pretagliati sono veramente molto precisi. Ho rovesciato lo scafo e l'ho appoggiato sulla famosa lastra di vetro spesso facendo poggiare i quattro angoli esterni e non c'è un decimo di gioco . .

04 - P1060256.jpg
Immagine

Per ultimo, avendo io il vizietto di far ballare tra le braccia il pargoletto per pensare a cosa fare e a migliorie, ho pensato bene di fissare tra di loro le ultime quattro ordinate onde evitare di passare il prossimo mese (tanto credo dovrò aspettare per il quarto pacco DeA) con il rischio di romperne qualcuna. Nel modo con cui sono incollate tra di loro sono abbastanza sicuro che possa essere manipolato senza rischi. Si tratta di un incollaggio relativamente debole (cianoacrilato) che verrà rimosso a tempo opportuno.

05 - P1060257.jpg
Immagine

Per ora un cordialissimo saluto dal vostro Jack.


Ultima modifica di jack.aubrey su 19/05/2010, 17:03, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 19/05/2010, 16:27 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
jack.aubrey ha scritto:
...Ho rovesciato lo scafo e l'ho appoggiato sulla famosa lastra di vetro spesso facendo poggiare i quattro angoli esterni e non c'è in decimo di gioco . .


Ciao Jack! ;)
Gran bel lavoro anche questo! :shock:
Mi ha incuriosito una frase (riportata sopra) che hai detto relativamente ad una foto.
Mi potresti spiegare per favore questas tecnica che hai adottato per vedere se era tutto perfettamente in squadra?... non l'ho mica capita sai?!? :oops: :oops: :roll:

ciao bello!
e avanti così!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/05/2010, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
........ allora siamo in 2 !

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/05/2010, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cerco di rispondere sperando di essere chiaro.

Premessa: sono in possesso di un paio di lastre di cristallo dello spessore di 1,2 cm. che ho tenuto da un acquario da me costruito anni fa e che ho poi rottamato. Mi ero comunque tenuto due lastre, la frontale e la posteriore, proprio con l'obiettivo di utilizzarle per raddrizzare tavole storte. Ora questo vetro cosi spesso ha la caratteristica di essere un piano perfetto.

Ora, vediamo di spiegare i concetti base del mio test con un esempio: supponiamo di voler costruire una scatola di legno di circa 70 centimetri di lunghezza e 15 di larghezza e 20 di altezza. La monto dopo aver tagliato tutti i pezzi che la compongono ed incollo il tutto.

A questo punto come faccio a sapere se il tutto è un parallelepipedo perfetto ho ha qualche svergolatura ? Direi che la risposta è semplice: lo appoggio sulla lastra di vetro e se la scatola "traballa" (esempio di una sedia con le gambe non uguali) vuol dire che c'è da qualche parte una svergolatura. Se invece poggia perfettamente sui quattro angoli, dovrebbe trattarsi di un piano perfetto, essendo perfetto quello della lastra di vetro.

Ora se al posto della scatola immaginiamo lo scafo del modello rovesciato e facciamo lo stesso esperimento e otteniamo un appoggio perfetto significa che ci troviamo di fronte ad uno scafo non svergolato. Almeno tra la prima ordinata e l'ultima, perchè quelle intermedie potrebbero essere storte ma alla fine compensarsi tra di loro. Ma siccome ho fatto lo stesso controllo dopo il montaggio di ogni due ordinate ....... traete voi le conclusioni.

Si tratta comunque di un metodo geometrico, non tecnologicamente avanzato come potrebbero essere livelle laser o quant'altro. Spero di essermi spiegato. Salutoni. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 21/05/2010, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Di seguito presento altre immagini dello scafo così come si presenta al momento.

01 P1060252.jpg
Immagine

02 P1060253.jpg
Immagine

03 P1060258.jpg
Immagine

04 P1060259.jpg
Immagine

05 P1060260.jpg
Immagine

Ora ho terminato il materiale contenuto nella terza spedizione e quindi metterò il modello in naftalina fino a quando non arriverà il quarto pacco. Dal momento in cui ho scattato queste fotografie ho terminato il fasciame del piccolo ponte all'estrema prua e le tre paratie verticali tra i tre ponti che verranno inviati nei prossimi numeri; questo giusto per finire completamente il materiale e le attività previste dalle istruzioni DeA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 22/05/2010, 17:42 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao JACK !! ;)
WOW ... conferma gran bel lavoro! complimentoni!
riguardo al tuo metodo.. ok.. allora avevo capito :oops:
però potrei contestarti una cosa:
E' vero che il vetro è un piano perfetto... ma è anche vero che se tu appoggi il tuo parallelepipedo su quel piano... può toccare perfettamente la parte che va sul vetro... ma non è detto che sia in squadra giusto?!? :roll:
con questo discorso magari una svergolata ci può sempre essere.. o no?!? :P

un Abbraccione Jack! :D

P.S.: ma tu non vieni al compleanno di Magellano?!?! porca paletta?!?! cosa aspetti!!! :twisted: :twisted:

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it