WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 12:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 19/07/2010, 8:20 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
seguono foto teca fiinita.

saluti a tutti e buone vacanze
(a chi è già in vacanza, ma anche a chi ne fà tutto l'anno).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 23/07/2010, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Giovanni nn ho avevo ancora visto le tue foto sei 1 vero MOSTRO ;)








giolaf ha scritto:
seguono foto teca fiinita.

saluti a tutti e buone vacanze
(a chi è già in vacanza, ma anche a chi ne fà tutto l'anno).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 26/07/2010, 8:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Claudia,

grazie per il complimento, ma non fà al mio caso.
Man mano che frequenterai questo forum ti accorgerai che i Mostri sono ben altra cosa !
Io sono solo un principiante che ci mette molta buona volontà e passione, ma devo ancora imparare moltissime cose. Questo è un hobby che pian pianino ti coinvolge....
Leggi i miei topic "cantieri navali riaperti" e "le 3 caravelle della Amati" in le scatole kit.

Ciao

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 15/09/2010, 13:49 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2010, 8:13
Messaggi: 21
Località: Belpasso (CT)
cognome e nome: Del Campo Francesco
Ciao,
ho leto il post solo oggi, complimetoni per la realizzazione.

Colgo l'occasione per chiederti un paio di core sulla marca del tuo Kit, la Artesania Latina.

Io sto ultimando l'Harley Baltinora Clipper della stessa casa, ma................sinceramente ho trovato parecchi problmucci.

Siccome mi piace tra alcure pure la tua nave, vorrei chiederti se ci son gli stessi "problemi" del mio kit":

Molti particolari che dovrebbero essere in legno da me sono in metallo, il che compromette molto il realismo.

Le bigotte sono spesso inutilizzabili con i cavi in dotazione, nel senso che le istruzioni dicono di usare una misura della stessa ma con delle funi che è impossibile far passare dai fori; inutile allargarli perchè i fori dovrebbero essere troppo grossi e si rovina la bigotta.

Insomma ho notato alcune cosette che mi stanno facendo ripensare sul riacquistare una scatola della stessa ditta. Sarà stata la mia? Anche tu hai riscontrato gli stessi problemi?

Ciao, ancora complimenti e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 16/09/2010, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Domino,

sinceramete ti dico che rispetto ai problemi che stò incontrando con il Bounty della mamoli, nel galeone di artesiana sono andato liscio come l'olio.
l'unico problema di quel kit è il paiolato di prua che è in metallo, ma francamente ti dico non mi ha disturbato il fatto dell'essere tale. La progettazione è di tutto rispetto e i pezzi sono assolutamente precisi. L'unico neo secondo me è il fasciame dello sperone di prua che pensato su base di compensato da 2 mm è stato un vero problema piegare, e poi rivestire con listelli. In ogni caso ho apportato diverse modifche al kit originale (il fasciame interno dell'impavesata praticamente non esiste).
Comunque sia è un bel kit, costa poco ed il risultato è molto soddisfacente (almeno per me che mi ha fatto fare pratica).
Se hai bisogno di qualche dritta, sono a tua disposizione.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 16/09/2010, 14:14 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2010, 8:13
Messaggi: 21
Località: Belpasso (CT)
cognome e nome: Del Campo Francesco
Ciao, grazie per la risposta.

Piccolo suggerimento se possibile, magari anche in PM, se puoi indicarmi dove reperire il kit, qui da me non è ce ne siano................
Va bene pure on line.

Quindi, tornando al discorso di prima, non hai avuto problemi con bigotte e cordami vari? I sono uscito pazzo, perchè in certi particolari per far passare la fune che indicavano loro dovevo forare fino a rompere il pezzo, e quindi...................ho dovuto cambiare la fune o il pezzo.

MAh....

Grazie 1000 e ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 16/09/2010, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
ecco il sito

http://www.hobbiesguinea.com/

nessun problema con bozzelli e bigotte e funi.

ciao alla prossima

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 16/09/2010, 14:42 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Domino ha scritto:
Ciao,
ho leto il post solo oggi, complimetoni per la realizzazione.

Colgo l'occasione per chiederti un paio di core sulla marca del tuo Kit, la Artesania Latina.

Io sto ultimando l'Harley Baltinora Clipper della stessa casa, ma................sinceramente ho trovato parecchi problmucci.

Siccome mi piace tra alcure pure la tua nave, vorrei chiederti se ci son gli stessi "problemi" del mio kit":

Molti particolari che dovrebbero essere in legno da me sono in metallo, il che compromette molto il realismo.

Le bigotte sono spesso inutilizzabili con i cavi in dotazione, nel senso che le istruzioni dicono di usare una misura della stessa ma con delle funi che è impossibile far passare dai fori; inutile allargarli perchè i fori dovrebbero essere troppo grossi e si rovina la bigotta.

Insomma ho notato alcune cosette che mi stanno facendo ripensare sul riacquistare una scatola della stessa ditta. Sarà stata la mia? Anche tu hai riscontrato gli stessi problemi?

Ciao, ancora complimenti e grazie


Ciao Domino
Scusa se mi intrometto nel discorso, ma generalmente le case produttrici di kit i particolari come polene e ornamenti vari li producono in metallo per una questione commerciale, con uno stampo fanno centinaia di pezzi.
Per il passaggio delle cime nei fori delle bigotte forse sbagli l'approccio nel senso che magari con qualche accorgimento si riesce a farli passare senza allargare i fori.
Uno potrebbe essere quello di mettersi una goccia di vinavil nel dito indice, poi prendere l'estremità del cavo e passarlo sull collante rigirandolo tra indice e pollice in modo da stringerlo il più possibile finchè sarà asciutto, questo fa si che l'estremità si riduca come circonferenza e sia più rigida per poterla passare nel foro.
Molto più semplice il metodo delle nonne, quello di prendere uno di quegli attrezzi che usano le donne anziane, che non hanno più la vista di una volta, per passare il filo nella cruna dell'ago da cucito, sono favolosi io ne ho fatto scorta, lo passi dentro il foro della bigotta, infili il cavo, tiri ed è fatto.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 16/09/2010, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2010, 8:13
Messaggi: 21
Località: Belpasso (CT)
cognome e nome: Del Campo Francesco
Ciao,

il discorso dei particolari in metallo è riferito al fatto che, nelle istruzioni e nelle foto sono in legno, così come nei modelli di altre marche; ad esempio i "boccaporti" scusate i miei termini ma sono proprio bianco, quelli che stanno sul ponte con le grate, .................va bè credo di essermi fatto capire... sigh!!......in metallo son proprio brutti a vedersi ecc ecc.

Per le bigotte & C. ho provato con la colla, con il cianoacrilico ecc ecc. si riesce ma in alcuni particolari è impossibile...o almeno io non riesco proprio.

vass2 ma........che sono sti aggeggi delle nonne per infilare il filo nell'ago ecc ecc, mai sentiti; hai mica na foto?

Grazie e................ho visto le foto del tuo amerigo.... azz....so senza parole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SAN JUAN - galeone spagnolo dell'invincibile armada -
MessaggioInviato: 16/09/2010, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
io invece preferisco passare la cima nel cianocrilato per una lunghezza di 1 cm. diventa subito duro come l'ago e lo infilo nel foro del bozzello senza problemi. però mi viene il dubbio che tu abbia sbagliato il diametro delle funi per quella lavorazione. sei sicuro di aver utilizzato il rotolo giusto ? generalmente per bozzelli a 1 - 2 - 3 fori si usi il refe da 0,5 mm ed il refe più grosso 1 mm o 0,75 mm viene utilizzato per le bigotte (a cuore o a violino) che hanno fori più grandi.
il vantaggio è che il cianoacrilico asciuga subito e quindi non perdo tempo.
ciao

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it