WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 10/05/2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 07/06/2010, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Cesco e Davide,
il vostro ragionamento direi che va bene, ma manca soltanto di un piccolo particolare.
Costruire da kit non vuol dire solamente montare assieme dei pezzi e basta.

Ci sono tanti modellisti che partendo da dei normali kit, legno o plastica p altro materiale che sia, correggono gli errori dei kit ed affinano tanti particolari, magari anche ricostruendoli e ne tirano fuori dei capolavori.
Se chiamate arte l'autocostruire modelli, questa cosa è?

Cercate di non limitarvi al vostro punto di vista, ma di allargare un po' il vostro pensiero. E' questo che continuo a ripetere.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 07/06/2010, 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Se invece preferisco per scelta consapevole continuare ad incollare pezzi come quando si realizza un puzzle, allora getto le armi perchè non si può definire arte (come qualcuno l'ha chiamata in alcuni di questi post) ma semplicemente passatempo.

Ciao Rodolfo...... credo che il Cesco non abbia messo lì questa frase con leggerezza.... perdonami ma il ragazzo lo conosco bene.
Troppe volte in questo forum ho letto e visto modelli concepiti in questo modo.


Quello che dici Tu:

Ci sono tanti modellisti che partendo da dei normali kit, legno o plastica p altro materiale che sia, correggono gli errori dei kit ed affinano tanti particolari, magari anche ricostruendoli e ne tirano fuori dei capolavori.
Se chiamate arte l'autocostruire modelli, questa cosa è?


è giusto, anche se personalmente ritengo che bisognerebbe valutare cosa si intende correggere gli errori di un kit...... ma questa comunque è la buona strada.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 07/06/2010, 15:13 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
rudyf-104 ha scritto:
Cesco e Davide,
il vostro ragionamento direi che va bene, ma manca soltanto di un piccolo particolare.
Costruire da kit non vuol dire solamente montare assieme dei pezzi e basta.

Ci sono tanti modellisti che partendo da dei normali kit, legno o plastica p altro materiale che sia, correggono gli errori dei kit ed affinano tanti particolari, magari anche ricostruendoli e ne tirano fuori dei capolavori.
Se chiamate arte l'autocostruire modelli, questa cosa è?

Cercate di non limitarvi al vostro punto di vista, ma di allargare un po' il vostro pensiero. E' questo che continuo a ripetere.

Ciao,
Rodolfo.


Ciao Rodolfo,
mi piace questa discussione perchè comunque siamo persone serie che rimangono nei ranghi...
Non penso che sia una mancanza di apertura la mia Rodolfo, ma dimmi sinceramente tra quelli che fanno modelli in kit di legno quanti sono che veramente sono disposti a prendere i pezzi, buttarli via e rifarli come si deve dopo che hanno speso fuor di quattrini per il loro acquisto e se vedono che sono sbagliati o fuori scala? E attenzione che non parlo di qualità del legno. Io stesso sono stato tra quelli che piuttosto di buttar via qui fregi pessimi in metallo dentro il kit e rifarli in legno ho preferito dipingerli!!! Ed è il mio passato che non nego. Ma ho fatto la scelta di provare a fare il salto. Ecco perchè ritengo il kit una buona palestra, ma appena uno si accorge che la realtà navale è differente ci dovrebbe pensare su due/tre/quattro volte prima di spendere i soldi per un kit. Dipende sempre da quello che uno vuole fare. E qui nasce la libertà individuale. Infatti io differenzio molto la libertà individuale della persona dall'associazione di modellismo, qualsiasi associazione di modellismo, da quella di paese a quella super importante a livello nazionale.
Ma non ritenerla solo una chiusura mentale.
Sappiamo tutti ed ormai è assodato che su uno vuole fare le cose come si deve il kit va modificato e i livelli di modifica dipendono dalla voglia di imparare e di sapere di ognuno.
Ciao Rodolfo e grazie ancora per questo scambio...
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 07/06/2010, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Cesco66 ha scritto:
Ciao Rodolfo,mi piace questa discussione perchè comunque siamo persone serie che rimangono nei ranghi...

Ciao Cesco.
E' un tranquillo scambio di idee senza nessun problema, e non vedo perchè si dovrebbe uscire dai ranghi.
A volte forse sono troppo schietto, come la frase di non limitarsi, ma piuttosto che fare giri di parole, preferisco essere un po più diretto, come appunto se fossimo faccia a faccia seduti ad un tavolo.

Cesco66 ha scritto:
Io stesso sono stato tra quelli che piuttosto di buttar via qui fregi pessimi in metallo dentro il kit e rifarli in legno ho preferito dipingerli!!! Ed è il mio passato che non nego. Ma ho fatto la scelta di provare a fare il salto. Ecco perchè ritengo il kit una buona palestra, ma appena uno si accorge che la realtà navale è differente ci dovrebbe pensare su due/tre/quattro volte prima di spendere i soldi per un kit.Cesco

Cesco, se non erro era il tuo primo kit, e la tua prima nave in assoluto, e quindi ci sta anche bene che certi errori non li correggi, e non migliori alcuni particolari. D'altronde il primo, o i primi a secondo delle persone, si possono tranquillamente anche fare da scatola.
Poi interviene il discorso del volersi migliorare, arrivando anche all'autocostruzione.

Cesco66 ha scritto:
Non penso che sia una mancanza di apertura la mia Rodolfo, ma dimmi sinceramente tra quelli che fanno modelli in kit di legno quanti sono che veramente sono disposti a prendere i pezzi, buttarli via e rifarli come si deve dopo che hanno speso fuor di quattrini per il loro acquisto e se vedono che sono sbagliati o fuori scala?

Di esempi ce ne potrebbero essere parecchi, anche qui in Magellano di persone che partendo da kit li hanno anche estesamente modificati, per quanto riguarda il legno.
Nel campo della plastica è diverso, forse perché è più facile apportare modifiche al kit stesso. Volendo poi riprodurre un ben determinato soggetto, è a volte difficile trovarne la scatola bella e pronta,ed a volte è appunto necessario fare il piccolo chirurgo, tagliando via le parti sbagliate ed inserendo quelle corrette, provenienti da altri kit o autocostruite.

Davide ha scritto:
Quello che dici Tu:

Ci sono tanti modellisti che partendo da dei normali kit, legno o plastica p altro materiale che sia, correggono gli errori dei kit ed affinano tanti particolari, magari anche ricostruendoli e ne tirano fuori dei capolavori.
Se chiamate arte l'autocostruire modelli, questa cosa è?


è giusto, anche se personalmente ritengo che bisognerebbe valutare cosa si intende correggere gli errori di un kit...... ma questa comunque è la buona strada.

ciao
davide


Ciao Davide, come scritto sopra a Cesco, per il legno non saprei cosa dire al riguardo delle modifiche possibili, anche se immagino che possano anche essere molto estese.
Per la plastica ci sono molti modi di correggere errori in un kit, che possono andare dagli errori di forma, agli errori dimensionali,ad aggiungere particolari mancanti ecc.
A volte, come appunto dicevo sopra, si deve fare il piccolo chirurgo per risistemare un kit ed altre volte bastano piccoli ritocchi. Tutto dipende dalla correttezza del kit stesso e specialmente dalla documentazione che si è trovata sul soggetto che si vuole riprodurre.
Senza parlare di un tipo di kit, che vengono chiamati vacuform appunto perché vengono stampati sotto vuoto, e che in sostanza vengono fornite le sole forme esterne del soggetto, ed a volte anche un po errate. Il resto bisogna autocostruirselo, come vanno studiati bene i rinforzi da inserire perché non si disfino quando si prendono in mano. Ma a me questi kit piacciono e ogni tanto ne faccio uno.
Poi un'altra cosa che diversifica i kit in plastica da quelli in legno, sono le varie stuccature e la verniciatura. Anche se vengono montati come dei puzzle, se queste due fasi non sono fatte bene il modello in se stesso rimane appunto quello che era in partenza, e cioè tanti piccoli pezzi di plastica assemblati insieme. Visto anche questo e non da uno che inizia, dove questo è accettabilissimo, ma anche da chi si definisce "esperto". Fortunatamente queste persone non sono molte.

Per finire, ritengo che ci siano molte sfumature di come costruire un modello di qualsiasi tipo e materiale. Ciò che ci spinge ad accettare una sfumatura o l'altra è appunto molto personale, e questo ritengo che vada accettato. Comunque sono anche io del vostro parere che è anche giusto cercare di far capire cosa si può fare per migliorasi nel modellismo, ma anche come costruire un kit modificandone i suoi errori di base, per appunto arrivare al modello corretto.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 07/06/2010, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 13/04/2010, 13:37
Messaggi: 19
cognome e nome: Fini Giancarlo
Salve a tutti,
Se posso vorrei dire la mia in questa discussione.
Mi e' stato regalato tempo fa il kit del Victory della Mantua, vista la mia veccha passione per il modellismo e in special modo per questa nave.
Terminato ordinate ponti e fasciame, il risultato non mi convinceva anche perche' lo confrontavo con le foto della nave vera reperite in internet.
Dopo numerosi tentativi di modificarne l'allineamento dei portelli dei cannoni e le finestre di poppa, se non era d'inverno e il caminetto spento, forse avrei ancora la Victory.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
tempo fa quando aprii questo topic il buon amico Andrea (ordigno), mi disse di aprire anche un sondaggio; secondo lui la discussione sarebbe stata interessante e proficua per i fini associativi. Forse anche senza ricorrere al sondaggio, credo di poter affermare che la discussione è stata, ed è, viva ed interessante (compresi i bastian contrari).

a Rodolfo un grazie di vero cuore: il tuo ultimo intervento mi è sembrato veramente perfetto.

a Cesco grazie per la semplicità e l'eleganza delle tue spiegazioni.

a Davide rileggiamoci insieme l'inizio del topic.

Dunque: il titolo del topic dovrebbe essere abbastanza chiaro, ma se no lo fosse cercherò di spiegarmi.
Mi sono trovato più volte a spiegare ai neofiti (coloro che non fanno modellismo, che ovviamente non siamo noi), che la parola MONTARE una nave è quanto di più sbagliato si possa dire per definire l'attività del modellismo navale ancorchè proveniente da una modesta scatola kit (commercialmente le chiamano scatole di montaggio).
Ordunque, sulla base della mia modestissima esperienza (ho costruito una cutty sark da kit aeropiccola 30 anni fa, avevo finito lo scafo della vespucci su disegni gay e amati circa 30 anni fa, e adesso stò costruendo in contemporanea le 3 caravelle su kit amati e sono nelle fasi di alberatura) posso affermare (ed attendo smentite e pareri contrari, grazie a tutti in anticipo) che NON, dico NON, si tratta di montare ma di costruire. Montare ? mica ho davanti i mattoncini della Lego ? Signori, ogni volta che si procede in una fase di lavoro, occorre cercare il materiale nella scatola (e non bisogna sbagliare, come ho fatto molte volte io), bisogna assolutamente non sprecare, bisogna misurare, tagliare, rastremare e rifinire, verniciare e poi infine montare. Ecco: montare, sì, ma alla fine di tutto il procedimento preparatorio. Allora ho montato, oppure o costruito ? La risposta a tutti Voi.
Perchè poi si scelga il kit oppure l'autocostruzione è altra storia. Ma forse ci vuole un altro topic.
Personalmente credo che, il kit mi dà più soddisfazione in quanto mi evita lo stress della ricerca del materiale anche nei negozi di modellismo, che il più delle volte ti dicono da ordinare ! Quindi aspetta, e poi ci rivedremo.
Altra considerazione (questa per i più bravi). Alcune cose del kit sono veramente pietose. Verissimo. Ma, come fanno in molti ho fatto anch'io, ho sostituito quello che non mi piaceva con quello che avevo in mente e che sono riuscito a fare (non dimentichiamo che i principali consumatori di kit sono i principianti (come me!).
[i]Mi aspetto le vostre opinioni a riguardo e soprattutto i vostri commenti.
Grazie a tutti e spero siate numerosissimi.
[/i]

ordunque, caro amico magellanese,
prima di dar fiato alle trombe, è sempre opportuno rileggere gli interventi precedenti, si risparmierebbero polemiche inutili ed anche interventi poco riguardosi (turbe mentali); i tuoi interventi, più che costruttivi mi suonano come inutili fiato alle trombe (forse perchè all'arena l'Aida è di casa ogni anno).

come sempre, rivolgo a tutti il mio vivo ringraziamento per gli interventi, costruttivi e non, che animano questo topic.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 9:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
giolaf ha scritto:
a Davide rileggiamoci insieme l'inizio del topic.


Sinceramente io non ho niente da rileggermi.... vedo che qualsiasi commento diverso dal tuo pensiero non è gradito...

Continua pure con le Tue turbe mentali sul costruire o montare, inutilmente ho cercato di aprirti gli occhi....
Da parte mia visto che vengo considerato un "bastian contrari" esco definitivamente da questo topic.

davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 11:06 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
e fai bene !

sinceramente di discutere con persone come te, non ne ho proprio voglia!

ps: mi sa che le turbe mentali sono solo le tue.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 14:13 
Signori,

costatato che nessuno l'ha fatto, mio malgrado devo sottolineare che sarebbe stato molto produttivo "indagare" e "chiarirsi le idee" sul "Bolzone" dei "Bagli" o delle "Late" e come poterlo risolvere sui modelli della DeA.

Cordiali saluti,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 17:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Bravo Giuseppe Mercato (Pippo per me?)
concordo pienamente con te.
Salutoni
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it