WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 06/05/2024, 4:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Signori,

costatato che nessuno l'ha fatto, mio malgrado devo sottolineare che sarebbe stato molto produttivo "indagare" e "chiarirsi le idee" sul "Bolzone" dei "Bagli" o delle "Late" e come poterlo risolvere sui modelli della DeA.

Cordiali saluti,

Giuseppe MERCATO


Scusa Pippo ma anche tu, che considero un profondo conoscitore della materia, non dai nessun aiuto..........con stima
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 08/06/2010, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Santi Ragazzi
come ha detto Cesco , giustamente, non si è usciti fuori dai ranghi.
Davide e Giovanni dateVi la mano anchese solo virtualmente. A mio parere se vi siete accapigliati Vi rende merito: vuol dire che amate il modellismo anche selo guardate da punti diversI. Inizialmente anche Rodolfo ed io sembravamo su fronti opposti. Turbe mentali, masturbazioni mentali e menate varie, modellisticamente parlando, ne abbiamo e ne abbiamo avute tutti, credetemi sono un esperto!Montare, costruire, realizzare, assemblare,assiemare sono tutti termini che, come ha detto Rodolfo, dobbiamo lasciare agli Accademici della Crusca.
Io personalmente costruisco un particolare e poi lo monto sul modello. Che i termini siano corretti linguisticamente me ne sto sbattendo, importante che modellisticamente sia tutto ben fatto e che mi soddisfi.
Siceramente sono contento di questo topic e della discussione che si è creata.Considerando il numero di visite che ha avuto, 1028 sino a questo momento, ciò vuol dire che i modellisti hanno trovato interessante l'argomento. Personalmente ritengo più importante sapere, specialmente per chi si avvicina, con quale spirito va o dovrebbe essere affrontato questo hobby piuttosto che sapere se si deve dire montare o costruire.
Può darsi che Giolaf con la sua domanda apparentemente semplice in effetti mirava a quello che ha ottenuto? Complimenti e grazie per averci dato la possibilita di esprimere il nostro pensiero.
Peccato che tutto sommato siamo stati in pochi. Il fervore di Davide , Cesco, Rodolfo , Giovanni e di tutti gli altri dovrebbe essere motivo meditazione.
Ed infine UDITE, UDITE Giovanni è riuscito a scomodare pure Giuseppe Mercato.
Con Giuseppe il discorso sul bolzone e come eventualmente provvedere lo continueremo sull'altro topic, sempre che il nostro comune amico ci permetta di parlare.
Con grandissimo affetto e stima un sincero abbraccio a Tutti
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 09/06/2010, 8:09 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Santi Ragazzi
come ha detto Cesco , giustamente, non si è usciti fuori dai ranghi.
Davide e Giovanni dateVi la mano anchese solo virtualmente. A mio parere se vi siete accapigliati Vi rende merito: vuol dire che amate il modellismo anche selo guardate da punti diversI. Inizialmente anche Rodolfo ed io sembravamo su fronti opposti. Turbe mentali, masturbazioni mentali e menate varie, modellisticamente parlando, ne abbiamo e ne abbiamo avute tutti, credetemi sono un esperto!Montare, costruire, realizzare, assemblare,assiemare sono tutti termini che, come ha detto Rodolfo, dobbiamo lasciare agli Accademici della Crusca.
Io personalmente costruisco un particolare e poi lo monto sul modello. Che i termini siano corretti linguisticamente me ne sto sbattendo, importante che modellisticamente sia tutto ben fatto e che mi soddisfi.
Siceramente sono contento di questo topic e della discussione che si è creata.Considerando il numero di visite che ha avuto, 1028 sino a questo momento, ciò vuol dire che i modellisti hanno trovato interessante l'argomento. Personalmente ritengo più importante sapere, specialmente per chi si avvicina, con quale spirito va o dovrebbe essere affrontato questo hobby piuttosto che sapere se si deve dire montare o costruire.
Può darsi che Giolaf con la sua domanda apparentemente semplice in effetti mirava a quello che ha ottenuto? Complimenti e grazie per averci dato la possibilita di esprimere il nostro pensiero.
Peccato che tutto sommato siamo stati in pochi. Il fervore di Davide , Cesco, Rodolfo , Giovanni e di tutti gli altri dovrebbe essere motivo meditazione.
Ed infine UDITE, UDITE Giovanni è riuscito a scomodare pure Giuseppe Mercato.
Con Giuseppe il discorso sul bolzone e come eventualmente provvedere lo continueremo sull'altro topic, sempre che il nostro comune amico ci permetta di parlare.
Con grandissimo affetto e stima un sincero abbraccio a Tutti
antonio b


Carissimo Antonio (Antybarb),

per quel che mi riguarda, modellisticamente parlando accetto la tua proposta e sono pronto a stendere virtualmente la mia destra per significare che non porto rancori e che dopotutto sono soddisfatto del risultato fin'ora raggiunto, perchè lo scopo di questo topic era quello di stimolare la discussione (e qui salta fuori il Pippo Mercato e speriamo anche altri nomi ....).
Quello che però non posso accettare ( e scusami tanto!) sono le punzecchiature e le chiare offese che si scrivono senza riguardo a nessuno e con senza educazione alcuna. I miei interventi, e avanti chi può dimostrare il contrario, sono sempre improntati alla massima educazione e rispetto. E se di rispetto dobbiamo parlare, allora mi permetto di alzare la voce e dico che lo pretendo. Le turbe mentali se le procuri chi vuole.
Detto questo, considero l'incidente chiuso, anche se devo riconoscere che in questo topic ho capito molte cose di magellano, cose che inizialmente avevo ignorato o non completamente compreso. Grazie magellano.

Ti ringrazio vivamente del tuo intervento, cosa che ho sempre fatto con tutti quegli amici magellanesi che con il loro intervento e non (1038) hanno reso interessante questa discussione.

un abbraccio

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 09/06/2010, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Intervengo solo per dire che se con i miei interventi ho offeso o urtato qualcuno ne sono profondamente ammaricato e chiedo venia.... non era mia intenzione e da parte mia ho la stima di qualsiasi partecipante al forum.

I miei interventi sono solo rivolti al modellismo come lo concepisco io, come lo vivo e lo pratico.

Ripeto e mi scuso ancora se il mio "fiato alle trombe" è stato male interpretato.

saluti davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 09/06/2010, 14:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Davide
sono Antonio, conosciuto anche come antonio b o come antybarb. .............
Ma mi voglio complimentare con Te anche per il modo che hai di porgere agli altri le tue esperienze. Con naturalezza e spontaneità, atteggiamento proprio di chi è abituato ad affrontare e risolvere problemi.

estrapolato dal topic del tuo cantiere

Ciao Davide,
se non avessi letto quanto riportato sopra, la mia convinzione era di chiudere malinconicamente il discorso a tutto vantaggio della pro bono pacis magellanese.
Invece, poichè sono sempre stato disponibile a riconoscere eventuali miei errori, sono io che chiedo scusa a tutti per qualche malinteso nato.
sinceri auguri di buon lavoro e di soddisfazioni modellistiche.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 09/06/2010, 15:52 
Lubra ha scritto:
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Signori,

costatato che nessuno l'ha fatto, mio malgrado devo sottolineare che sarebbe stato molto produttivo "indagare" e "chiarirsi le idee" sul "Bolzone" dei "Bagli" o delle "Late" e come poterlo risolvere sui modelli della DeA.

Cordiali saluti,

Giuseppe MERCATO


Scusa Pippo ma anche tu, che considero un profondo conoscitore della materia, non dai nessun aiuto..........con stima
Luciano



A mia volta chiedo a Luciano: ma tu dove ti trovavi quando un “magellanese” si permise di zittire me, antybarb, giolaf e nostromo (con la piena approvazione e la santa benedizione del direttivo) ?
Non intendo esporre una seconda “arringa” (come tu classificasti un mio articolato scritto di 14 pagine circa, “saggiamente insabbiato”) per metterti in condizioni di disporre degli effettivi elementi per una ponderata equanime valutazione: mi accontento di riportare una specifica frase di Antonio Barbagallo, estratta dal messaggio delle ore 20:47 di ieri.

“ Con Giuseppe il discorso sul bolzone e come eventualmente provvedere lo continueremo sull'altro topic, sempre che il nostro comune amico ci permetta di parlare.” Specifico che il grassetto e il rosso sono stati da me utilizzati per evidenziare quanto necessario.

Ciò premesso, permettimi di chiarire, ancora una volta, che io non sono un divulgatore ma semplicemente uno studioso e ricercatore di e su determinati argomenti; pertanto inadatto a fornire contributi “di pratica utilità per la maggioranza dei magellanesi”.

Ringrazio per lo spazio e la cortese attenzione e cordialmente saluto,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 09/06/2010, 15:52 
Lubra ha scritto:
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Signori,

costatato che nessuno l'ha fatto, mio malgrado devo sottolineare che sarebbe stato molto produttivo "indagare" e "chiarirsi le idee" sul "Bolzone" dei "Bagli" o delle "Late" e come poterlo risolvere sui modelli della DeA.

Cordiali saluti,

Giuseppe MERCATO


Scusa Pippo ma anche tu, che considero un profondo conoscitore della materia, non dai nessun aiuto..........con stima
Luciano



A mia volta chiedo a Luciano: ma tu dove ti trovavi quando un “magellanese” si permise di zittire me, antybarb, giolaf e nostromo (con la piena approvazione e la santa benedizione del direttivo) ?
Non intendo esporre una seconda “arringa” (come tu classificasti un mio articolato scritto di 14 pagine circa, “saggiamente insabbiato”) per metterti in condizioni di disporre degli effettivi elementi per una ponderata equanime valutazione: mi accontento di riportare una specifica frase di Antonio Barbagallo, estratta dal messaggio delle ore 20:47 di ieri.

“ Con Giuseppe il discorso sul bolzone e come eventualmente provvedere lo continueremo sull'altro topic, sempre che il nostro comune amico ci permetta di parlare.” Specifico che il grassetto e il rosso sono stati da me utilizzati per evidenziare quanto necessario.

Ciò premesso, permettimi di chiarire, ancora una volta, che io non sono un divulgatore ma semplicemente uno studioso e ricercatore di e su determinati argomenti; pertanto inadatto a fornire contributi “di pratica utilità per la maggioranza dei magellanesi”.

Ringrazio per lo spazio, la cortese attenzione e cordialmente saluto,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 10/06/2010, 9:55 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Signori,

costatato che nessuno l'ha fatto, mio malgrado devo sottolineare che sarebbe stato molto produttivo "indagare" e "chiarirsi le idee" sul "Bolzone" dei "Bagli" o delle "Late" e come poterlo risolvere sui modelli della DeA.

Cordiali saluti,

Giuseppe MERCATO


Ciao Giuseppe,
premesso che sarebbe utile aprire un topic per quest'argomento.... penso che di fondo non interessi a nessuno, visto che nessuno ha posto la domanda diretta, la maggior parte molto probabilmente intende non porsi di questi problemi...che a volte diventano rogne.. ;)
Almeno da quello che posso vedere io nella mia grande ignoranza modellistica.
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 10/06/2010, 14:13 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Cesco
come stai? è da un po che non chiacchieriamo.
Sapere vita, morte e miracoli del bolzone lo ritengo anche io cosa quasi inutile.
Ma il conoscere quale è una delle sue funzioni può aiutare il modellista a risolvere il problema. La sua più ovvia funzione è quella di far defluire le acque dal centro scafo verso le murate. Ovvio.
Quello che mi ha fatto sbellicare dalle risate è stato l'augurio (veramente suona come un anatema!) per colore che si accingono ad apportare questa modifica al Soleil.
Saputo della sua funzione qualsiasi modellista, anche il più sprovveduto o intellettualmente meno dotato, arriverà alla soluzione schematizzata del disegno allegato, senza dover in qualche modo variare la struttura.
Un abbraccio
antonio b


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 10/06/2010, 17:06 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Quello che mi ha fatto sbellicare dalle risate è stato l'augurio (veramente suona come un anatema!) per colore che si accingono ad apportare questa modifica al Soleil.
Saputo della sua funzione qualsiasi modellista, anche il più sprovveduto o intellettualmente meno dotato, arriverà alla soluzione schematizzata del disegno allegato, senza dover in qualche modo variare la struttura.
antonio


No ti nascondo che per come era stata descritta da qualche esperto che era intervenuto sul tema, io ero il primo ad aver rinunciato a priori a qualsiasi modifica per le difficoltà paventate.
Il tuo schemino, molto semplice e pratico, mi ha fatto riflettere e dedurre di appartenere ancora a quella schiera di modellisti che sono sprovveduti o intellettualmente meno dotati.
Grazie Antonio, questo forum è ancora vivo ed interessante se frequentato da persone come te.
un abbraccio

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it