WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 4:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bombarda francese
MessaggioInviato: 10/08/2018, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Ho iniziato da diverse settimane la costruzione del kit della "bombarda francese" di Amati , a dire il vero l'inizio è stato particolarmente sofferto a causa dei listelli forniti per il primo fasciame , veramente troppo sottili !!! A dire il vero , visto che faccio modellismo da circa 20 anni , avrei dovuto scartare in partenza il materiale fornito ma , da buon genovese , non ho voluto integrare il materiale del kit e sono partito a testa bassa . I problemi sono sorti al momento di levigare il fasciame in vista della collocazione del secondo strato di listelli , il legno si assottigliava ulteriormente ed in alcuni casi , in corrispondenza delle ordinate si "mangiava" completamente . Mi trovavo quindi con varie sezioni di scafo completamente staccate dalle ordinate nonostante avessi spennellato abbondantemente l'interno dello scafo con colla vinilica .
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 10/08/2018, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Ho deciso quindi di rimuovere totalmente le parti che si staccavano ,o minacciavano di farlo , ed in quei punti ho riempito lo scafo di scarti di legno e colla vinilica . Ho creato parti dello scafo piene per poi riapplicare le sezioni "ribelli" non più sulle ordinate ma sul riempimento stesso ed ho atteso alcuni giorni per verificare la solidità dello scafo ottenuto : delusione totale , nei punti incriminati lo scafo era cedevole , a quel punto avevo deciso di rinunciare interrompendo i lavori .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 10/08/2018, 19:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Avevo accantonato il modello da alcune settimane poi , riprendendolo , mi sono accorto che lo scafo si era solidificato in maniera soddisfacente , evidentemente avevo usato talmente tanta colla vinilica nei riempimenti che occorrevano molti giorni per avere una totale essiccazione , quindi ho ripreso i lavori della mia bombarda . Ho deciso però di posare un ulteriore strato di fasciame , in verticale , per avere più robustezza ed ecco come si presenta attualmente la bombarda .
Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 11/08/2018, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
maurino ha scritto:
I problemi sono sorti al momento di levigare il fasciame in vista della collocazione del secondo strato di listelli , il legno si assottigliava ulteriormente ed in alcuni casi , in corrispondenza delle ordinate si "mangiava" completamente . Mi trovavo quindi con varie sezioni di scafo completamente staccate dalle ordinate nonostante avessi spennellato abbondantemente l'interno dello scafo con colla vinilica .


Ciao Maurino
Generalmete questo succede quando le ordinate non sono perfettamente allineate, se qualcuna sporge più del dovuto quando si carteggia in quel punto il legno del fasciame si consuma. Secondo, se tu avessi "calafatato" l'interno con garza e vinavil non si sarebbe formato il vuoto e quindi si poteva rinforzare l'interno sempre con garza e vinavil per poi riprendere la fasciatura dell'esterno con gli altri listelli.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 12/08/2018, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Prosegue la posa del fasciame , terzo strato , definitivo ( speriamo !!! ) .
Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 20/08/2018, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Altre foto della posa del fasciame .
Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 25/08/2018, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Tra un listello e l'altro sto preparando anche le vele , il kit le fornisce già stampate , da ritagliare e ribordare . Solitamente la velatura la faccio utilizzando ritagli di lenzuola e cucendo a mano anche i ferzi ed i rinforzi ( non so usare la macchina da cucire ) , in questo caso mi limiterò a cucire il gratile , risparmiando parecchie ore di lavoro .
Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 27/08/2018, 17:08 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Maurino!
Volevo fare una domanda a te e a tutti i cultori di vele con cuciture manuali del gratile :?
Come fate a posizionare il gratile effettivamente perpendicolare alla vela... non so se mi spiego...
quando cucio la cima per il gratile 99,9 di volte, stringendo la cucitura, questa fa si che la vela si accorpi, si avvolga un pochino attorno alla cima
....
dalle tue foto vedo che invece il risultato è buonissimo ed il gratile è perfettamente "perpendicolare" alla tela della vela...
Mah! come fate dico io ?!?!? :shock: :lol:

.... scusate.. ma sarà il caldo.. sarà la ripresa dalle poche ferie... ma sto sbarellando nuovamente! :cry:
Un abbraccione a tutti
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 27/08/2018, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Ciao Andrea , ti svelo subito il mio "segreto di Pulcinella" !!!!! Basta dare una leggera passata di colla vinilica , possibilmente non diluita ( fà presa prima e meglio ) , su un pezzo del bordo della vela , poi ci appoggi il gratile e lo tieni in posizione con un paio di pinze da bucato . A colla asciutta inizi la cucitura su tutta la porzione di gratile incollata , attacchi un altro pezzo di corda e la blocchi con le pinze etc. etc.......... ripeti questi passaggi fino a che non hai "circumnavigato" tutta la vela e poi sotto con un'altra ..... tutto qui !!!
Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bombarda francese
MessaggioInviato: 27/08/2018, 23:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2018, 14:09
Messaggi: 39
cognome e nome: frixione mauro
Un paio di immagini valgono più di 1000 parole ........
Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it