WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 15/05/2024, 15:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 20/06/2009, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
jack.aubrey ha scritto:
Cita:
Una curiosita' relativa alla tinteggiatura rossa per i listelli. Come mai questa scelta, visto che, se non mi sbaglio, che il colore rosso vada solo internamente e non sulla murata esterna?
La risposta, caro Rodolfo, è molto semplice. La Santìsima Trinidad ai tempi di Trafalgar aveva le murate colorate di nero e di rosso. Osserva questa immagine:

Per finire grazie per la dritta fotografica, vedrò di fare qualche prova la prossima volta. Ciao a tutti. Jack.Aubrey


Non la aspevo questa. Ero convinto che erano dipinte di rosso solo all'interno delle murate e non all'esterno. Devo dire pero' che non sono moltopratico di questo periodo, visto che mi piacciono di piu' le navi moderne, specie le grigie.

Per la dritta fotografica, figurati. E' un piacere.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/06/2009, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao,
mi dici cosa devo fare per vedere le foto ?

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/06/2009, 13:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
giolaf ha scritto:
mi dici cosa devo fare per vedere le foto ?
Ti ho già risposto un paio di messaggi fa, se quella risposta non è stata esaustiva, francamente non capisco la tua domanda, perchè non vedi le foto ? Ciao. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 22/06/2009, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
giolaf ha scritto:
Ciao,
mi dici cosa devo fare per vedere le foto ?


Ciao Giolaf,
anche io non capisco la tua domanda, in quanto le foto sono inglobate nel post e si dovrebbero vedere senza problemi.
Tra l'altro riesco a vederele sia con InternetExplorer (il browser di Microsoft), sia con Opera (altro browser).

Se non si aprono, puo' anche darsi che il browser che usi abbia delle protezioni che mpediscano di aprire le foto, ma non dovresti vedere anche le altre pubblicate su questo forum.

Ce ci dici cosa stai usando e cosa capita piu' precisamente, puo' darsi che possiamo consigliarti come fare a sistemare le cose per riuscire a vedere le foto.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 27/06/2009, 17:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 27 Giugno 2009: sono passati circa dieci giorni dal mio ultimo messaggio che mostra i progressi su questo modello. Le istruzioni della DeA dicevano di procedere con il ponte soprastante e così via. Ma io ho deciso di allestire completamente questo ponte con i cannoni e altri pezzi prima di procedere oltre. Infatti non mi voglio limitare ad incollare i cannoni in posizione ma li voglio installare correttamente con tanto di manovre.

Ho iniziato dunque un lavoro relativamente semplice da una parte e terribilmente "angosciante" dall'altra.

La parte semplice è stata quella di colorare le canne dei cannoni con una vernice colore "gun metal", visto che i cannoni erano in ferro e non in bronzo. Sempre semplice è stato il colorare il carrello in rosso con le ruote in marrone. Quindi ho praticato con il mio nuovo minitrapano Proxxon i fori nel carrello per inserire gli attacchi per le manovre.

La parte "angosciante" è stata invece quella di preparare gli attacchi per le manovre. Essi sono composti da un bozzello molto molto piccolo (2mm. il più piccolo che esiste sul mercato, comunque abbondantemente fuori scala) legato ad un golfare di ottone. Il golfare viene successivamente incollato negli appositi fori eseguiti nel carrello del cannone. Per montare correttamente quattro cannoni occorrono ben 24 di questi oggetti. Ogni cannone ne utilizza sei: tre sul cannone, uno sul ponte e due sulla murata.

Qui sotto si possono vedere quattro cannoni, quelli per ponte di batteria inferiore, verniciati, montati e con i golfari/bozzelli fissati. Mi piace molto il realismo nel colore delle canne. Un pò meno il carrello; fosse stato in legno invece che in metallo sarebbe stato molto meglio.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050715B.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050716B.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050717.jpg
Immagine

Qui sotto una prova di posizionamento sul ponte di batteria, tanto per vedere l'effetto iniziale. Il lavoro continua, anche se non molto velocemente.

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050718.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050720.jpg
Immagine

Cordiali saluti. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 01/07/2009, 13:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Martedì 30 Giugno 2009: C**** PAZZESCA . . . .

Al momento sto lavorando per preparare le manovre per operare i cannoni del ponte di batteria inferiore.

Siccome questo lavoro fa leggermente sclerare, intervallo ad ogni 4/5 bozzelli terminati, la listellatura dei due semi-ponti che costituiranno il ponte di batteria intermedio.

Non so se è stato il caldo o cos'altro (molto più probabile la vecchiaia), mi sono accorto dopo aver terminato di listellare il tutto (lavoro anch'esso leggermente noioso avendo io scelto di applicare i listelli secondo un "pattern" sfalsato ogni tre) di aver fatto una C****. Anche se rimediabile, mi sono girate letteralmente le P...E al pensiero di rifarne uno.

Ecco immortalata la C****:

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/C****.jpg
Immagine

Comunque questa mattina sono sceso in cantina a prendere un pezzo di compensato da mm. 1,5 per rifarlo. Cordiali saluti. Jack.Aubrey

Quello che potete vedere nell'immagine che segue sono tre degli "n" bozzelli che sto preparando per montare i cannoni.
Questo è il tipo più complesso, quello dal quale parte il cavetto (che si vede attaccato a destra nella foto) che va all'altro bozzello, fissato al cannone, e poi ritorna per infilarsi dove ora c'è infilato lo spillo.
Il perno in ottone sulla sinistra viene invece inserito nel ponte o nella murata.

Vorrei far notare che il bozzello è lungo 2mm e largo 1,5, purtroppo ad un solo foro. Mi hanno assicurato essere il più piccolo in commercio (Amati). Roba da sclerare veramente.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/BozzelliBis.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 03/07/2009, 11:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 3 Luglio 2009: dopo essermi ripreso dalla C**** dei giorni scorsi (odio rifare i pezzi) oggi mi sono messo di buzzo buono e ho rifatto il pezzo errato, partendo da una tavoletta di compensato di betulla da 1,5mm. del mio stock.

Ovviamente il colore è completamente differente dal mogano del compensato fornito dalla DeA, così ho dovuto tingere il fondo di entrambi per ottenere lo stesso colore. Al momento non sembrava voler somigliare al mogano ma una volta asciugato è diventato quasi, anzi praticamente uguale.

Ora sto incollando i listelli del ponte in ramin ed ho quasi terminato. Fra mezz'ora devo uscire per andare in piscina per il mio appuntamento bisettimanale, quindi completerò il pezzo questo pomeriggio, caldo permettendo. Meno male che tra una decina di giorni me ne vado via per un paio di settimane in vicinanze mare.

Rimane ancora da terminare il lavoro sui cannoni, ma non so decidermi, troppo sclerante, devo trovare il giorno adatto.

Salutoni. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 04/07/2009, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 4 Luglio 2009: mentre negli States se la stanno spassando compiendo letteralmente una strage di tacchini, oggi ho finalmente tentato il montaggio dei quattro cannoni sul ponte inferiore di batteria. Nonostante il "caldino" che imperversa dalle mie parti, dopo pranzo mi sono messo all'opera.

Tre i punti particolari da prendere in considerazione per il montaggio:

1) Foratura del ponte e delle murate per inserire e fissare i golfari. Unica possibilità concreta per eseguire questi fori è il trapano manuale. Quelli elettrici sono troppo grandi e non permettono di forare le murate. Punta dello 0,50.

2) Il cordame è stato infilato nei bozzelli prima di fissare il cannone sul ponte. Questo è l'unico modo per poter realisticamente lavorare in uno spazio così ristretto. Una volta che i tre argani sono stati tutti infilati e quindi pronti all'uso, ho fissato con una goccia di Attack sotto ogni ruota del carrello il cannone al ponte, in una posizione che valorizza la parte interna piuttosto che la parte esterna del modello.
Il cannone è quindi stato posizionato parzialmente "buttato fuori". In questo modo si possono apprezzare meglio le manovre interne e la canna del cannone.

3) I rotoli di corda. Il filo utilizzato per le manovre è stato volutamente tenuto più lungo del dovuto per poterlo poi arrotolare e stenderlo sul ponte a lato della manovra. Per creare il rotolo ho preso un tubetto di alluminio di 5mm. di diametro e ho praticato una taglio con il seghetto ad una estremita sulla linea del diametro. Quindi per costruire il rotolo si infila il capo del filo nella fessura, si arrotola sul tondino di metallo il filo fino a giungere in prossimità del punto dove dovrà essere posizionato sul ponte. Quindi con un pennello imbevuto in colla vinilica molto diluita si bagna il rotolino e lo si fa scorrere fuori dal tondino adagiandolo sul ponte. Ancora una pennellata di vinilica diluita per farlo aderire ben bene al ponte e poi si lascia ascuigare, eventualmente posizionadolo al meglio secondo i gusti personali.

Le tre immagini che seguono illustrano il lavoro fin qui fatto. In pratica sono riuscito a montare prima di cominciare a dare segni di pazzia solo due cannoni. Oltretutto non sono ancora terminati in quanto manca l'applicazione del cordone che era annodato attorno al pomello della parte posteriore del cannone e che serviva ad impedire il rinculo oltre un certo limite. Non è un gran lavoro ma è da fare anche lui.

Dunque sono quasi a metà dell'opera, non sono ancora completamente impazzito in quanto mi faccio queste "pere" a piccole dosi . . . non vedo l'ora di finire e di mettermi alle spalle questa specie di incubo almeno fino al prossimo ponte.

Certo che se penso ad un collega che ha fatto un lavoro analogo su tutti i 28 cannoni del ponte superiore del modello intero della Santìsima Trinidad questo lavoro da me fatto è poco o nulla. Al momento non ho ancora deciso se ritenermi soddisfatto o deluso, vedremo più avanti. Di fatto le manovre sono corrette, anche se sarebbe stato meglio l'utilizzo di bozzelli a due fori. Solo che così piccoli non ci sono in commercio.

Cordiali saluti. Jack.Aubrey

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050728C.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050729C.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050730C.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 04/07/2009, 21:23 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
jack.aubrey ha scritto:
Sabato 4 Luglio 2009: mentre negli States se la stanno spassando compiendo letteralmente una strage di tacchini, oggi ho finalmente tentato il montaggio dei quattro cannoni sul ponte inferiore di batteria. Nonostante il "caldino" che imperversa dalle mie parti, dopo pranzo mi sono messo all'opera.

Tre i punti particolari da prendere in considerazione per il montaggio:

1) Foratura del ponte e delle murate per inserire e fissare i golfari. Unica possibilità concreta per eseguire questi fori è il trapano manuale. Quelli elettrici sono troppo grandi e non permettono di forare le murate. Punta dello 0,50.

2) Il cordame è stato infilato nei bozzelli prima di fissare il cannone sul ponte. Questo è l'unico modo per poter realisticamente lavorare in uno spazio così ristretto. Una volta che i tre argani sono stati tutti infilati e quindi pronti all'uso, ho fissato con una goccia di Attack sotto ogni ruota del carrello il cannone al ponte, in una posizione che valorizza la parte interna piuttosto che la parte esterna del modello.
Il cannone è quindi stato posizionato parzialmente "buttato fuori". In questo modo si possono apprezzare meglio le manovre interne e la canna del cannone.

3) I rotoli di corda. Il filo utilizzato per le manovre è stato volutamente tenuto più lungo del dovuto per poterlo poi arrotolare e stenderlo sul ponte a lato della manovra. Per creare il rotolo ho preso un tubetto di alluminio di 5mm. di diametro e ho praticato una taglio con il seghetto ad una estremita sulla linea del diametro. Quindi per costruire il rotolo si infila il capo del filo nella fessura, si arrotola sul tondino di metallo il filo fino a giungere in prossimità del punto dove dovrà essere posizionato sul ponte. Quindi con un pennello imbevuto in colla vinilica molto diluita si bagna il rotolino e lo si fa scorrere fuori dal tondino adagiandolo sul ponte. Ancora una pennellata di vinilica diluita per farlo aderire ben bene al ponte e poi si lascia ascuigare, eventualmente posizionadolo al meglio secondo i gusti personali.

Le tre immagini che seguono illustrano il lavoro fin qui fatto. In pratica sono riuscito a montare prima di cominciare a dare segni di pazzia solo due cannoni. Oltretutto non sono ancora terminati in quanto manca l'applicazione del cordone che era annodato attorno al pomello della parte posteriore del cannone e che serviva ad impedire il rinculo oltre un certo limite. Non è un gran lavoro ma è da fare anche lui.

Dunque sono quasi a metà dell'opera, non sono ancora completamente impazzito in quanto mi faccio queste "pere" a piccole dosi . . . non vedo l'ora di finire e di mettermi alle spalle questa specie di incubo almeno fino al prossimo ponte.

Certo che se penso ad un collega che ha fatto un lavoro analogo su tutti i 28 cannoni del ponte superiore del modello intero della Santìsima Trinidad questo lavoro da me fatto è poco o nulla. Al momento non ho ancora deciso se ritenermi soddisfatto o deluso, vedremo più avanti. Di fatto le manovre sono corrette, anche se sarebbe stato meglio l'utilizzo di bozzelli a due fori. Solo che così piccoli non ci sono in commercio.

Cordiali saluti. Jack.Aubrey



Ciao Jack,
ora capisco l'errore che dicevi di aver fatto.
Anche se avevo una idea dell'errore, non sapendo esattamente cosa fossero quei due pezzi, potevo solo immaginarlo. Va be, rifare i pezzi non sara' la cosa piu' favolosa da fare, ma mi sa che non sara' l'ultima volta. Ogni tanto capita di sbagliare qualcosa e allora bisogna rifarla.

Venendo al tuo lavoro, mi sembra ben fatto. Complimenti. L'unica cosa un po' stonata mi sembrano gli affusti dei cannoni. Forse se li rifacevi ti sarebbero venuti meglio.

Per il numero dei cannoni, pensa a chi dettaglia completamente un modello come la Victory, con circa un centinaio di cannoni. Dai che te la cavi solo con quattro cannoni.

Un'ultima cosa. Niente strage di tacchini oggi. La strage sara' per il Thanksgiving.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 06/07/2009, 18:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Chissà perchè mi ero comvinto che il giorno del "Thanksgiving" fosse il 4 luglio, invece è l'"Independence Day".
Mi sono documentato meglio ed effettivamente per quella festa si fanno fuori 40 milioni di tacchini tutti gli anni: ma se la cosa ti può consolare ne graziano 2 su ordine del presidente degli states (leggi tutta la storia qui http://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_del_Ringraziamento ).

Per quanto riguarda i cannoni ho in mente per il ponte successivo di farmi da solo i carrelli, utilizzando il legno. Conto comunque di tenere buona la canna; non è il massino nella zona della volata ma per come li installo questa zona si vede pochissimo, anzi per niente. Mi hanno dato un consiglio sulla colorazione della canna: una mano di nero opaco e, una volta asciutta la vernice, passare con un dito della polvere di grafite strofinando leggermente; questa si fissa sul nero opaco dando una lucentezza più realistica del classico "gun metal". Proverò.

Ciao. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it