WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 06/05/2024, 8:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 16/06/2009, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2009, 13:36
Messaggi: 25
ciao jack ti seguo sia qui che in altri forum
continua... ciaoooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/06/2009, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 12 Giugno 2009: anche se con un certo ritardo, dovuto a eventi non proprio positivi avvenuti nel frattempo, riprendo la descrizione delle fasi di costruzione di questo modello. Dal 12/6 ad oggi ho fatto ancora qualche nuova attività, che descriverò appena mi sarà possibile nei prossimi messaggi.

In linea di massima, rispetto al mio ultimo messaggio, ho proseguito con l'applicazione del fasciame esterno, in tiglio tinto con colorante rosso per legno, a salire verso i ponti superiori.

Così facendo si è irrobustita la zona che mi destava preoccupazioni proprio sul fronte della robustezza. Ho quindi rimosso i rinforzi temporanei presenti in quest'area e non ho più messo il ponte superiore come riferimento in cima. Al suo posto ho incollato, sempre temporaneamente con una goccia di Attack, due listelli 6 x 6 che danno una discreta robustezza all'ormai unico punto di debolezza.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050685.jpg
Immagine

Il primo incintone è ora completo e consiste di tre listelli in noce di 4 x 4 mm. di lato.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050688.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050689.jpg
Immagine

Certo che il colore rosso non è il massimo per fare fotografie. Se la luce non è messa giusta tende ad impastare tutto.

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050690.jpg
Immagine

In questo particolare si può notare il soppalco installato come pendente nella stiva.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050691.jpg
Immagine

Al prossimo messaggio, siamo arrivati a cinque immagini. Jack.


Ultima modifica di jack.aubrey su 04/08/2009, 20:19, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/06/2009, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ultime due immagini della serie . . .

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050687-1.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050686-1.jpg
Immagine

Alla prossima puntata. Jack.Aubrey

Un saluto particolare al nostro Fabrizio (blusky ?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/06/2009, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2009, 13:36
Messaggi: 25
grazie per il saluto!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/06/2009, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mercoledì 17 Giugno 2009: nei cinque giorni intercorsi dal precedente messaggio ho avuto l'opportunità di terminare il fasciame esterno ed interno del ponte inferiore di batteria.

A voler vedere non si tratta di un grande passo avanti in termini quantitativi ma per me è stato un momento molto importante in quanto ho sperimentato dal vero la mia idea di come realizzare le aperture dei cannoni e successivamente anche i portelli stessi.

Anche in questo caso ho utilizzato listelli preventivamente tinti con il mordente rosso prima del loro montaggio e il risultato mi soddisfa totalmente. Certo che si è trattato di un lavoro da certosino, un lavoro con pezzetti di listello relativamente piccoli e che dovevano essere preparati precisi prima del montaggio. Qui non c'era margine per correggere un eventuale errore utilizzando limette e quant'altro. Quindi estrema attenzione e cautela nel procedere e molta, molta pazienza.

Un primo piano della zona interessata ai lavori presa dall'esterno . . .

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050702.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050704.jpg
Immagine

Qui invece si può valutare la parte interna . . .

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050703.jpg
Immagine

Seguono un paio di viste di insieme . . . .

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050705.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050707.jpg
Immagine

Ancora devo rimarcare la difficoltà di fare fotografie con il rosso predominante. Prima o poi troverò il sistema di rendere i colori più realistici e sopratutto meno "impastati". Salutoni a tutti i colleghi vicini e lontani. Jack:aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 19/06/2009, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao
mio dici come devo fare per vedere le tue foto ?

grazie

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 19/06/2009, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
jack.aubrey ha scritto:
Domenica 10 Maggio 2009: arrivato a questo punto le istruzioni della DeA fanno lavorare sul ponte più basso. I pezzi su cui lavorare sono il piano del ponte in compensato nobilitato di 1,5 mm. di spessore che deve essere listellato nella parte superiore con listelli 3 x 1 di "ramin". Le istruzioni parlano di tagliare tante striscie di circa 10 cm. e di incollarle sul ponte a partire da una linea di mezzeria.

Io ho adottato uno schema diverso.

Ho diviso il ponte (largo cm. 9) in tre parti da 3 cm. cadauna e ho applicato i listelli in modo sfalsato, per cui lo schema si ripete ogni tre listelli di fasciame. Le due immagini qui sotto (una senza flash e l'altra con il flash) mostrano l'andamento dei corsi. Il tutto è già stato levigato con un blocchetto levigatore ed è stata applicata una mano di olio (quello presentato qualche messaggio fa). Da notare la notevole differenza di colore dei listelli, forniti ancora una volta in tre diversi fascicoli. Alla DeA non imparano per nulla . . .

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050541.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050542.jpg
Immagine

Prima di fissare il ponte ai tre bagli in noce africano 4 x 4 appositamente installati ho deciso, dovo un'oretta di pensate, di tentare di riprodurre lo schema reale della struttura sottostante al ponte, che non si limitava a poggiare solo su tre bagli, anche se di grande dimensione.

Ho allora tentato una soluzione stile "ammiragliato". Attenzione,non si tratta di costruzione in ammiragliato "regolare" ma solo un tentativo di imitarne con poca spesa il risultato visivo. Le due immagini che seguono mostrano il lavoro fatto nella parte sottostante con listelli di legno chiaro (ramin (quello vero) in 3 x 3 e tiglio in 2 x 2) in modo che si incastri perfettamente sui tre bagli fissati alla sezione.

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050543.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050544.jpg
Immagine

Lunedì 11 Maggio 2009: la foto mostra il ponte incollato al suo posto. Rispetto alle foto precedenti sono stati aggiunti due listelli di noce africano 2 x 3 nella parte centrale. Il resto delle immagini nel prossimo messaggio.

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050545.jpg
Immagine

Cordialmente. Jack.Aubrey

PS: Caro magicbox, apri prima che puoi la discussione sulla sezione della Victory e popolala di immagini a più non posso. La cosa mi interessa molto. Jack.

ciao, mi dici cosa devo fare per vedere le tue foto ? grazie

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 19/06/2009, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
jack.aubrey ha scritto:
Mercoledì 17 Giugno 2009: nei cinque giorni intercorsi dal precedente messaggio ho avuto l'opportunità di terminare il fasciame esterno ed interno del ponte inferiore di batteria.

......

Ancora devo rimarcare la difficoltà di fare fotografie con il rosso predominante. Prima o poi troverò il sistema di rendere i colori più realistici e sopratutto meno "impastati". Salutoni a tutti i colleghi vicini e lontani. Jack:aubrey.


Ciao Jack,
per prima cosa complimenti per il lavoro fin qui fatto. Mi piace molto come stai lavorando e facendo vedere i tuoi progressi.
Ua curiosita' relativa alla tinteggiatura rossa per i listelli. Come mai questa scelta, visto che, se non mi sbaglio, che il colore rosso vada solo internamente e non sulla murata esterna?

Ti passo anche un suggerimento per le fotografie. Da come dici hai problemi con il bilanciamento del bianco, e quindi i colori delle foto vengono non uguali agli originali.
Se hai dei programmi di fotoritocco, un trucco che si puo' usare e' di inserire un oggetto bianco nella foto. Per esempio in un angolo. Usando l'oggetto bianco puoi bilanciare la foto utilizzando le funzioni del programma che usi.
Poi l'oggetto bianco puoi toglierlo dalla foto finale tagliandolo via, come si dice in gergo, facendo il crop dell'immagine.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 19/06/2009, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Cita:
mi dici come devo fare per vedere le tue foto ?
Scusa Giolaf, non capisco il senso della tua domanda. Le fotografie sono visibili in quanto parte dei messaggi. Non è possibile non visualizzarle o non vederle. Ti riferisci per caso alla possibilità di scaricarle sul tuo PC ? In tal caso basta fare click con il pulsante destro del mouse sopra la foto da scaricare e scegliere "Salva immagine con nome ...".

Cita:
Una curiosita' relativa alla tinteggiatura rossa per i listelli. Come mai questa scelta, visto che, se non mi sbaglio, che il colore rosso vada solo internamente e non sulla murata esterna?
La risposta, caro Rodolfo, è molto semplice. La Santìsima Trinidad ai tempi di Trafalgar aveva le murate colorate di nero e di rosso. Osserva questa immagine:

Immagine

Per finire grazie per la dritta fotografica, vedrò di fare qualche prova la prossima volta. Ciao a tutti. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 20/06/2009, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ancora degli ulteriori dettagli delle aperture dei cannoni scattati nello stesso momento del messaggio precedente.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050711.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050712.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050714.jpg
Immagine

Queste ultime due immagini sono delle riprese di tutto l'insieme, senza pretese di mostrare nessun componente specifico in particolare.

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050708.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050709.jpg
Immagine

Per ora non c'è più nulla di nuovo, ho passato un paio di giorni sul computer ad elaborare dettagli dei piani per un Gozzo dell'Isola d'Elba che conto di iniziare questo autunno. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it