WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 22:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 15/08/2011, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ferragosto 2011 . . . ancora al lavoro

Ormai si lavora anche il giorno di ferragosto. Come nuovo badante della suocera in sostituzione della badante vera che si fa un mese e mezzo di ferie . . . appena posso scendo in seminterrato e faccio qualcosa dietro al modello.

Parentesi OT: a proposito mi piacerebbe sapere chi rappresentava i datori di lavoro quando è stato steso il contratto collettivo del lavoro domestico . . suggerisco a molti laureati di oggi questo lavoro, becchi 1000 euro al mese netti + ferie 6 settimane + tredicesima + TFR e se sei fortunato come quella che c'è da mia suocera hai poco o nulla da fare a parte far le pulizie e far da mangiare. In più il cervollo può fare altro e non ha mai dovuto pulirgli il culo neanche una volta in due anni . . Fine OT.

Ieri ed oggi sono salito di un piano, al livello della prima coffa e ho pazientemente ricominciato con le sartie e le bigotte. Queste sono però molto più piccole di quelle del piano sottostante (3 mm. contro 5) e il lavoro è stato un po più difficile e non nego che talvolta miravo a caso visto che anche con gli occhiali da vicino spesso ero al limite . .

Sono complessivamente soddisfatto del risultato, anche se qui è stato molto più difficile montare le bigotte tutte alla stessa altezza: infatti sono meno alte uguali delle loro parenti del piano di sotto .. comunque credo entro dei limiti accettabili.

Ma la cosa più difficile è stato il fissare sulla sartie inferiori le sartie rovesce: qui la difficoltà sta non tanto nel farle alla stessa altezza quando di far tendere le diverse corde in modo uniforme e qui il risultato è stato così così.

Per ultimo ho preferito legare il tenditore delle bigotte sulla bigotta inferiore, anche se nella realtà era il contrario. Il motivo di questa scelta è stato che non mi piaceva il risultato visivo della legatura nella parte interna delle bigotte, troppo poco realistico e brutto a vedersi. Ho deciso quindi di legarle di sotto, dove il particolare si nota meno. Sto anche valutando di coprire la legatura con una pennellata di nero. Vedrò.

A tutti un cordiale buon ferragosto . . Jack.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070745.jpg
Immagine

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070748.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070749.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070750.jpg
Immagine

05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070751.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 16/08/2011, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buonasera Jack, non c'è che dire............un bel lavoro!!!!!!!!!! Alle sartie hai passato la cera come suggerito da Rodolfo? Se si che tipo di cera hai usato? Un saluto e buon lavoro.......vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 16/08/2011, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Vinicio, al momento non ho applicato proprio nulla sulle corde, aspetto di finire tutte le manovre fisse, intanto penso al da farsi. Penso che nel frattempo farò una prova su un cavo teso per vedere come si comporta. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 16/08/2011, 21:42 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
airon1970 ha scritto:
Buonasera Jack, non c'è che dire............un bel lavoro!!!!!!!!!! Alle sartie hai passato la cera come suggerito da Rodolfo? Se si che tipo di cera hai usato? Un saluto e buon lavoro.......vinicio


Ciao Vinicio,
da quel poco che so sui modelli di velieri, mi era stato detto tempo fa che bastava passare il filo sulla cera delle candele per far sparire i pelucchi.
Questo sistema non l'ho mai provato, visto che di modelli di velieri non ne faccio, ma credo che qualcuno potrà dire qualcosa in più.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/08/2011, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Rodolfo, tempo fa acquistai uno stick di cera di colore bianco, feci una prova su refe nero ma il refe mi diventava bianco, da premettere pensandoci dopo, che avrei dovuto scaldare la cera. Forse il procedimento più esatto sarebbe stato di scaldare la cera oppure come dici tu la cera delle candele è trasparente e più adatto allo scopo?
Scusatemi se chiedo ma l'argomento mi interessa anche a me visto che dovrò utilizzare lo stesso metodo su tutto il cordame. Ho provato con la colla diluita con acqua ma dopo l'essicazione il refe si irrigidiva come un bastoncino de legno.
Proverò la cera delle candele..........ultima spiaggia.
Un saluto...........vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/08/2011, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Jack, in effetti è meglio prima fare delle prove, dopo tutto il lavoro svolto fino a ora è un peccato rovinare il tutto. A vedere le foto così ravvicinate sembrava proprio che sul refe gli avevi dato un trattamento per renderle esteticamente più curate.
Un saluto........vinicio

jack.aubrey ha scritto:
Ciao Vinicio, al momento non ho applicato proprio nulla sulle corde, aspetto di finire tutte le manovre fisse, intanto penso al da farsi. Penso che nel frattempo farò una prova su un cavo teso per vedere come si comporta. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/08/2011, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Mi permetto di pubblicare la mia esperienza a proposito di refe e cere.
Come refe ho usato quello che vende Amati, mi è parso abbastanza buono, ce ne è di vari diametri ed ha un colore marroncino. Già così com'è non si vedono antiestetici "pelusci", ma per esagerare ho preso della cera vergine (giallina) e prima di usare il refe lo passo più volte su di una pallottolina di cera scaldata ed ammorbidita in mano, insomma, per quelli più o meno della mia età, faccio come facevano i vecchi calzolai con la pece. A proposito avevo chiesto ad un calzolaio "moderno" se mi dava un pò di pece, mi ha detto che non la conosceva...
Con questo sistema spariscono i pelusci residui e si impermeabilizza un pò il refe che è abbastanza sensibile al clima secco od umido. Da qualche parte lessi che se si mettono ad esempio le sartie belle tese in una giornata umida quando si passa al secco possono tendersi tanto da spostare gli alberi e combinare disastri, quindi se possibile montare il refe nelle giornate asciutte...o tenerne conto.
L'amico Fissore mi ha fatto vedere del cordame fatto "a mano" misure da un mignolo abbondante ad un capello, stringendo le matassine nella mano sembravano lana tanto erano morbide...ma questa è un'altra storia.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/08/2011, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mario Tibollo ha scritto:
Mi permetto di pubblicare la mia esperienza a proposito di refe e cere. Mario
Ottimo intervento, ormai, avendo già montato buona parte delle manovre fisse prendo questa esperienza e la metto nel cassetto per il futuro. Il refe che ho usato fino ad ora non è quello della Amati ma della Mantua. A me sembra piuttosto buono anche se non sono in grado di metterlo a confronto con quello Amati. Sicuramente lo posso però confrontare con quello distribuito con i fascicoli della De Agostini. Passi per quelli di color marrone che sono relativamente grossi di spessore, ma quelli fini sono un disastro (modellisticamente parlando), praticamente il classico rocchetto per cucire. .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 17/08/2011, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Jack,
se metterai anche parzialmente le manovre "volanti" potrai provare.
Dimenticavo, ho provato anche la comune candela, effettivamente lascia un pò di bianco, ma se si strofina un pò il refe sparisce perchè si scioglie e lo impregna...
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/08/2011, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, chiedo scusa a Jack per l'invasione di campo, ho trovato su internet dove si potrebbe acquistare della pece. Non so se quella che menzionavi nel precedente messaggio. Ti posto di seguito i link dove puoi guardare.
Un saluto a voi tutti.
vinicio

http://www.antichitabelsito.it/colofonia_pece_greca.htm

http://cgi.ebay.it/PECE-NERA-PER-CESELL ... 0538279082

http://www.leonardocavallin.it/?Prodott ... r_incisori

http://www.tuttorestauro.it/cat039.htm

http://www.mariodigregorio.it/prodotti.htm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it