WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 6:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/08/2011, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Dimenticavo....................la pece la chiamano anche colofonia e si usa anche su strumenti musicali a corda, tipo violini, violoncello ecc...ecc... oltre che la usava il mio carissimo nonno calzolaio.

http://www.google.it/#q=colofonia&hl=it ... 80&bih=608


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 18/08/2011, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Vinicio,
grazie della segnalazione.
Ho anch'io della pece, ma va scaldata, poi lasciata raffreddare ecc. tutto sommato l'ho sostituita con ottimi risultati con la cera vergine che è sempre pronta.
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 24/08/2011, 18:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Mercoledì 24 Agosto 2011 - Fine del "Grisella Party"

A otto giorni esatti dall'inizio del "grisella Party", oggi ho finalmente terminato di legare tutte le griselle delle sartie dell'albero di maestra.

E' stata dura e mi rendo pienamente conto del lavoro immane portato avanti da chi ha già provato quest'esperienza su un veliero intero. Paragonato al mio lavoro su un albero solo e per giunta non completo non so come mi sarei ridotto.

Dopo aver appreso la tecnica specifica del nodo da utilizzare (presa dal libro di Lennarth Petersson "Rigging Period Ship Models") ho iniziato pian piano. I primi giorni dopo aver legato 5 o 6 file dovevo smettere; poi gli ultimi tempi riuscivo a farne anche una quindicina senza smettere. Per fortuna che sono impegnato a fare il badante da mia suocera, così ho potuto mettere a frutto la disponibilità in qualsiasi momento del laboratorio ed ho avuto la possibilità di svolgere diverse sessioni al giorno.

Confesso di non aver neppure tentato di eseguire il nodo di testa e di coda delle griselle quindi anche in questo caso ho utilizzato lo stesso nodo di quelle interne, che devo dire tiene molto bene, cioè non ha alcuna tendenza a smollarsi. Ho comunque applicato una pennellatina di colla diluita sui nodi di testa e di coda prima di tagliare lo spago in eccesso.

Seguono alcune immagini del lavoro.

Qui sotto le griselle dell'alberetto di velaccio:
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070756.jpg
Immagine

Qui invece quelle dell'albero di gabbia:
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070757.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070762.jpg
Immagine

E qui infine quelle del fuso maggiore. Mentre per le precedenti le sartie sono complete, qui invece ce ne sono solo quattro mentre nella nave intera credo fossero dodici.
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070763.jpg
Immagine

Infine una vista di insieme, dove si vede poco e quel poco neanche tanto bene:
05 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070765.jpg
Immagine

Ora l'avventura continua, anche se per il momento mi voglio riprendere dallo stress, liberare le mani che hanno la tendenza ad annodarsi da sole e riposare per un paio di giorni. Nel frattempo darò qualche mano di vernice alla bacheca. Cordiali saluti, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 24/08/2011, 19:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Jack, datosi che ci hai preso la mano ti spedisco il mio modello...............me lo finisci? Io alla fine finirò al manicomio, gli altri modelli fatti in passato............ ricordo perfettamente i calendari dal 1600 ai giorni nostri.
Comunque a parte scherzi alla fine è venuto un bel lavoro per davvero. E' vero ci vuole molto tempo per il cordame, a me per questo motivo mi viene lo sconforto e rimando. Mi hanno perfino regalato qui a casa mia il libro dei nodi marinari. Vabbè chissà ............un giorno...........
Saluti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 24/08/2011, 19:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ok, saranno anche una palla da fare, ma una volta finite danno un bell'appagamento, o no?
Io mi sono sempre divertito ad annodar griselle, anche se ammetto che è un lavoro ripetitivo e snervante e adesso che sto facendo un modello che non ne prevede confesso che un po' mi mancano...
Avrei potuto venire a darti una mano a saperlo!!!!
:lol: :lol: :lol:
Ciao e complimenti per il lavoro
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 26/08/2011, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Venerdì 26 Agosto 2011 - Montaggio dei pennoni

Ieri ed oggi mi sono dedicato al montaggio dei pennoni sull'albero e ad allestire qualche manovra. Ho dovuto passare un bel po di tempo per capire tutto il giro, ma una volta capitolo e aver fatto la prima prova sul pennone più piccolo, il lavoro è proceduto alla grande, tant'è che questa sera posso mostrarvi tutti i pennoni montati.

I primi due pennoni a partire dall'alto (pennone di controvelaccio e pennone di velaccio):

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070769.jpg
Immagine

Il pennone di gabbia:

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070768.jpg
Immagine

Il pennone di maestra:

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070766.jpg
Immagine

Come potete osservare dai morsetti visibili vicino allo scafo nell'immagine qui sotto, tutte le manovre non sono ancora state fissate nelle loro sedi. I morsetti li tengono insieme leggermente tesi, nulla di più.
Intendo fissare le manovre solo al momento giusto anche perché altrimenti un errore potrebbe diventare irrecuperabile. Sono certo che comprenderete il perché di certi disallineamenti tra i pennoni e l'albero: essi sono quasi esclusivamente dovuti al fatto che le manovre sono ancora sciolte.

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070771.jpg
Immagine

Per ultimo devo ancora decifrare totalmente lo schema dei punti di fissaggio delle manovre, credo che ci sia qualche errore nei disegni (da verificare). Ad esempio nelle due cavigliere alla base dell'albero ci sono in tutto otto caviglie mentre i cavi che vi si dovranno attestare sembrano essere molti di più . . vedremo.

Per essere uno schema molto semplificato è comunque relativamente complesso e da studiare attentamente. Ora devo pensare al montaggio delle vele, che sembra essere il prossimo passo. Il loro montaggio è ancora tutto da studiare e capire. Materia per i prossimi giorni.

Saluti a tutti, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 27/08/2011, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Jack, stai andando come un treno con i lavori. Hai risolto il problema dei marciapiedi ai pennoni che dicesti precedentemente nei post? Per il resto dalle foto si vede un lavoro molto ordinato e ben curato.
saluti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 27/08/2011, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
airon1970 ha scritto:
Hai risolto il problema dei marciapiedi ai pennoni che dicesti precedentemente nei post?
No, sono come erano un mese fa. Quando avrò fissato tutto, allora proverò a "metterli in forma" bagnandoli (magari con colla molto diluita) e facendolo asciugare con un pesino attaccato. Ora devo studiare le vele. In teoria sono già pronte nel kit ma mi devo ancora rendere conto se sono buone o cosa. Poi devo capire anche come si montano . . ma ormai intravedo la fine al di là del tunnel. Forse un altro cantiere sta per essere chiuso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 29/08/2011, 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Lunedì 29 Agosto 2011 - Vele

Ho avuto modo di osservare attentamente le vele distribuite nei fascicoli, al fine di studiare il modo migliore per montarle e, sopratutto, per presentarle.

Ho immediatamente scartato l'idea di lasciarle sciolte: avrebbero nascosto, una volta nella teca, praticamente tutta l'alberatura e il non poco lavoro che vi è stato fatto per attrezzarla.

Quindi mi sono orientato verso una soluzione già presentata altrove ( http://www.forumscuoladimodellismo.com/ ... iii-secolo ) che è visibile nell'immagine qui sotto, tratta dal solito libro di Lennarth Petersson "Rigging Period Ship Models". Ovviamente mi riferisco alla parte visibile nella sinistra dell'immagine.

01 Vele001.jpg
Immagine

Però, mentre osservavo le vele, mi sono anche reso conto che, pur se valide globalmente come presentazione, erano alquanto grossolane nelle cuciture e sopratutto avevano le cuciture verticali definibili con un eufenismo "fuori scala". Nella Realtà quello che mi ha fatto decidere a farle ex novo è stato il fatto che queste cuciture non solo non erano in scala ma non erano tutte alla stessa distanza, cosa che colpiva immediatamente l'occhio.

Ed allora mi sono dato da fare ed ho trovato la stoffa adatta. Si tratta niente popò di meno della famosa stoffa usata da Baranov per costruire le vele della sua Panteleimon Victoria e descritta nella discussione sopra citata.

Qui sotto una foto della stoffa, in puro lino, che simula, già nella trama della tessitura, le cuciture verticali tipiche in tutte le vele. Un bel vantaggio e un aiuto al realismo. Inoltre ha anche il colore adatto per le navi del periodo della Santìsima Trinidad.

02 p3060003_164.jpg
Immagine

Siccome però io non sono in grado di cucire, sia perché non sono capace ma sopratutto per la mancanza dell'hardware adatto, ho commissionato il lavoro ad una sarta che conosco. Solo che dovrò aspettare fine settembre.

Quindi per il momento il cantiere molto probabilmente si interromperà su questo filone mentre proseguirà sul filone della bacheca. E poi, finalmente dopo un mese e mezzo di badante, in settembre qualche settimana di vacanza me la voglio proprio prendere.

Vedremo come evolverà la situazione, non escludo di riprendere se ne avrò il tempo il Soleil Royal, che è li che aspetta ancora la famosa levigatura del primo fasciame . . .

Cordiali saluti, e comunque a risentirci in ogni momento. Jack.Aubrey.

PS: il mio modello, almeno per il trevo di maestra e la vela di gabbia, è questo, anche se inarrivabile:

03 p4170001_330.jpg
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Santìsima Trinidad - Sezione Maestra - Diario di costru
MessaggioInviato: 03/09/2011, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 3 Settembre 2011 - Bacheca

Dopo aver passato una mezza giornata a preparare i disegni delle vele per la sarta ed aver acquisito la tela ed il materiale necessario, mi sono dedicato alla bacheca.

Tra le numerose opzioni per la parete di fondo che avevo ipotizzato e valutato, alla fin fine ho optato per una soluzione mai descritta in precedenza ma che mi è piaciuta subito. Unico neo di questa soluzione il colore, che non sono riuscito a reperire se non bianco, fatto dovuto forse alla poca quantità da me utilizzata: 1 kilogrammo in tutto e pure avanzata. Fosse stato leggermente panna o nocciola sarebbe stato per me il massimo.

Si tratta dello stesso materiale che viene utilizzato per tingere le facciate delle case: una pittura di tipo plastico molto spessa che è miscelata a granelli di sabbia (credo) e che si applica a pennello, quindi, una volta applicata si spiana con un "asse" di legno e presenta un effetto graffiato. Visto le dimensioni delle foto qui proposte, questo effetto si riesce a vedere solo nella prima immagine qui sotto:

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070776.jpg
Immagine

Queste sono invece viste di insieme. Quello che ora manca sono i tre lati in plexiglass. Per questo ho, diciamo, il mio fornitore di fiducia che entrerà in azione al più presto. Secondo le mie intenzioni dovrebbe essere un pezzo unico piegato a caldo e verrà fissato con qualche vitina alla base di legno. Devo però ancora cercare il materiale adatto presso un ferramenta. So che esistono delle bussole di ottone con la filettatura da legno al contrario all'interno della quale c'è una filettatura da ferro dove si può avvitare un nottolino di ottone. La prima parte verrebbe inserita nel legno e magari fissata anche con colla di montaggio, la seconda è quella che si avviterà e si sviterà ogni volta che si vorrà fare manutenzione all'interno della bacheca.

02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070773.jpg
Immagine

03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070774.jpg
Immagine

04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1070775.jpg
Immagine

Seguiranno altre foto con il modello, com'è oggi, in sede. Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it