WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 13:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo o doppio fasciame?
MessaggioInviato: 02/05/2018, 21:38 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Buonasera modellisti;

Questa domanda va riferita più ai "maestri d'ascia" e ai modellisti con esperienza che, usano le scatole dei kit di costruzione. Io ho sempre usato queste ultime e il doppio fasciame per costruire lo scafo(0,5 per 5 mm, per il secondo) non sono soddisfatto del risultato nella posa di quest'ultimo.
Quindi, mi chiedo: Se non è meglio usare un unico fasciame, magari in pero?

Pier Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo o doppio fasciame?
MessaggioInviato: 03/05/2018, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
pier antonio ceci ha scritto:
Quindi, mi chiedo: Se non è meglio usare un unico fasciame, magari in pero?

Pier Antonio.


Ciao Pier Antonio
Il secondo fasciame non è una regola, il secondo fasciame generalmente si mette per coprire gli errori del primo, ma se si riesce a fare un buon lavoro con il primo fasciame se ne può fare a meno.
Io ad esempio non l'ho mai messo, non perchè sono bravo a metterlo, ma perchè verniciando i miei modelli (come nella realtà erano le imbarcazioni), anche le eventuali stuccature allo scafo vengono coperte.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Primo o doppio fasciame?
MessaggioInviato: 03/05/2018, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao a tutti.

Vass, mi sembra ovvio che se il modello alla fine viene verniciato, sia perfettamente inutile ricorrere al secondo fasciame. Se fatto con una certa abilità, ma senza la perfezione richiesta per il legno a vista, con lo stucco e altri accorgimenti, il risultato è sicuramente buono.

Il problema interviene se lasci lo scafo con il legno a vista: utilizzare un solo fasciame è un lavoro fattibile ma molto più complesso che usarne due. I motivi sono tanti, si potrebbe farne un elenco che credo sarebbe piuttosto lungo, ma per esperienza ho notato che la vita risulta più facile usando il primo con un legno diciamo tenero, con l'obiettivo di predisporre una base perfetta per il secondo che se si utilizza impiallacciatura in legno pregiato da 0,5 diventa un'operazione abbastanza semplice.

Alla fine il tempo complessivo non è molto più lungo ma il lavoro è più rilassante e sopratutto alla portata di tutti, mentre un solo fasciame è più per modellisti con le palle.
Va da se che poi dipende da che modello stai costruendo: se stati facendo un modello in arsenale il secondo fasciame non si pone neppure, quindi è una scelta obbligata. Ma negli altri casi si ha la possibilità di scegliere a seconda della predisposizione del modellista.

Anche la forma dello scafo è importante per la scelta: il modello della mia caracca sarebbe molto difficile farlo con un fasciame solo, mentre peraltro il modello del brick de guerre che ho in lavorazione a casa a Milano, per quanto abbia optato per 2 fasciami, è sicuramente realizzabile, con un minimo i attenzione in più, anche con uno solo.

Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it