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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 09/01/2018, 13:44 
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Martedì 9 Gennaio 2018

Continua il lavoro di installazione del primo fasciame dei castelli di poppa.
Ieri ho praticamente terminato questa parte.
Ora rimangono solo un paio di finiture per rifilare il legno in eccesso poi dovrò schedulare le nuove attività.
Credo che prima di provvedere al fasciame dell'opera viva mi concentrerò nella predisposizione dell'interno delle fiancate (leggi rimozione dei finti scalmotti e rinforzo delle murate internamente) e alla preparazione dell'installazione dei ponti, in particolare quello principale.
Ma per ora accontentiamoci di vedere il lavoro fatto fino ad ora.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey.

01 Ragusian Carrack/09012018/IMG_20180109_075817.jpg
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02 Ragusian Carrack/09012018/IMG_20180109_075905.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 10/01/2018, 11:02 
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Mercoledì 10 Gennaio 2018

Rifiniti i contorni esterni del cassero e del casseretto . .
Installato il ponte sul casseretto. In questo caso ho utilizzato listelli di noce come per il primo fasciame del castello di prua. Oggi o al massimo domani provvederò al secondo fasciame di questo piccolo ponte con lo stesso legno tanganika. Conto di simulare le tavole dei ponti di una lunghezza di circa 6-7 metri che in scala 1:60 vorrebbe dire 10-12cm.

01 Ragusian Carrack/10012018/IMG_20180110_094305.jpg
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02 Ragusian Carrack/10012018/IMG_20180110_094322.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 13/01/2018, 11:58 
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Sabato 13 Gennaio 2018

Continua la lavorazione del ponte superiore di poppa.
Dopo aver applicato il primo strato di listelli (noce 4 x 1.5mm) su questo ponte e fatto le opportune lisciature, ho provveduto ad applicare il fasciame finale in legno di Tanganika, sotto forma di listelli ricavati da impiallacciatura larghi 4mm e spessi 0.4mm.

Nella prima immagine si può osservare una fase intermedia del lavoro in cui si può notare la grande differenza di colore tra il legname del primo strato e quello del secondo. Oltre all'applicazione del fasciame del ponte ho anche applicato lo stesso materiale (ma questa volta in legno di ciliegio) sulle fiancate interne del casseretto, in modo da completare la finitura di tutta la parte interna.

Il ponte in fase di lavorazione . .

01 Ragusian Carrack/13012018/IMG_20180110_152550.jpg
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Il ponte del casseretto terminato.
Ho anche applicato un paio di mani di olio per legno che ha cambiato drasticamente il colore delle due essenze utilizzate: tanganika e ciliegio.
I colori di queste immagini sono purtroppo falsati da un riflesso giallo rossiccio dovuto alle tende che coprono la terrazza ma comunque è bene ricordare che, a differenza delle mie aspettative, non esiste una gran distinzione di colore tra le due essenze utilizzate. Sembra che con l'olio i due tipi di legno tendano a sembrare praticamente uguali, e questo fatto è una piccola delusione per me.

02 Ragusian Carrack/13012018/IMG_20180113_100730.jpg
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Un altro aspetto da sottolineare può essere il fatto, ben visibile in alcune foto, che il colore dei ponti appaia leggermente striato, non uniforme, con punti che hanno assorbito l'olio meglio di altri, assumendo quindi un tono di colore più chiaro dove i residui della colla non sono stati perfettamente rimossi.
Per esperienze personali fatte la cosa non dovrebbe essere preoccupante in quanto è solo necessario lasciar passare un po di tempo e questo olio farà il suo lavoro dall'interno invece che dall'esterno. Mi spiego meglio: ciò che non è riuscito a impregnare dal di fuori ora lo farà nei prossimi giorni dall'interno, riportando il colore uguale agli altri punti. Al massimo occorrerà un'altra mano di olio per aiutare il processo.

03 Ragusian Carrack/13012018/IMG_20180113_100736.jpg
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Per oggi e tutto, cordiali saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 14/01/2018, 20:46 
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Ciao Jack!

Sembra a me, ho hai trattato il legno con dell' opacizzante o altro prodotto simile?

Pier Antonio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 14/01/2018, 20:51 
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Ok,ok; leggendo i tuoi commenti me ne sono accorto ora che il legno lo hai trattato con dell'olio.

Io Uso una soluzione di 50% di olio di lino e 50% di acqua ragia. Tu cosa ne pensi?

Pier Antonio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 16/01/2018, 12:22 
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pier antonio ceci ha scritto:
Ok,ok; leggendo i tuoi commenti me ne sono accorto ora che il legno lo hai trattato con dell'olio.

Io Uso una soluzione di 50% di olio di lino e 50% di acqua ragia. Tu cosa ne pensi?

Pier Antonio.

Ciao, per quanto riguarda la tua ricetta non la conosco, o meglio, non l'ho mai usata.
Io uso questo prodotto e mi trovo molto bene perché, una volta penetrato, è inodore e sopratutto non unge.

01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050534.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 16/01/2018, 12:43 
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Lunedì 15 Gennaio 2018

Sto lavorando su tre fronti, facendo anche un poco di sperimentazione per vedere i risultati.

1) Rivestimento di parte dello specchio di poppa con il secondo e definitivo fasciame in legno di ciliegio.
La foto che segue mostra il risultato finale di come dovrebbe al 99% apparire lo scafo nella parte esterna dopo l'applicazione del secondo fasciame. Dal vivo è molto più realistico e ma me piace moltissimo. Per ora l'esperimento termina qui, ma il lavoro proseguirà su questa traccia a momento opportuno.

01 Ragusian Carrack/15012018/IMG_20180115_204048.jpg
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2) Rimozione dei finti scalmotti nelle ordinate centrali e costruzione della murata interna.
Qui il lavoro è appena iniziato e consiste nell'asportare i finti scalmotti presenti sulle ordinate centrali. In previsione di ciò avevo provveduto a rendere l'incollaggio su questi elementi piuttosto labile. Una volta rimosso il pezzo, provvedo ad incollare all'interno della fiancata un listello (uguale a quello usato per il fasciame) ma applicato perpendicolarmente. Lo spessore raddoppia ma sopratutto la resistenza della parte ne trae enorme beneficio dall'incrocio delle venature del legno. Lavoro da eseguire un poco alla volta.

02 Ragusian Carrack/15012018/IMG_20180115_204118.jpg
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3) inizio applicazione primo fasciale per il ponte principale.
Questa operazione è simile, a parte le dimensioni, a quanto fatto sul ponte a poppa in alto. per motivi tecnici, il fasciame verrà applicato in due pezzi. Al momento sto iniziando questa attività e devo ancora capire il modo migliore per procedere, ma già da ora credo che verrà tutto abbastanza bene.

03 Ragusian Carrack/15012018/IMG_20180115_204129.jpg
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04 Ragusian Carrack/15012018/IMG_20180115_204245.jpg
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E' tutto per oggi, in cortese saluto, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 19/01/2018, 11:41 
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Giovedì 18 Gennaio 2018

Il nuovo modello della Caracca Ragusina sta crescendo abbastanza bene, anche se a piccoli passi, giorno dopo giorno.
In modo particolare mi piace l'attività di applicazione del fasciame sul ponte principale. Ricordo che comunque si tratta del primo strato.
Mi accorgo ora che mi sono dimenticato di aprire il foro per l'albero di mezzana . .
Cordiali saluti, Jack.

01 Ragusian Carrack/18012018/IMG_20180118_233203.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 19/01/2018, 12:31 
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jack.aubrey ha scritto:
Mi accorgo ora che mi sono dimenticato di aprire il foro per l'albero di mezzana . .
Cordiali saluti, Jack.
Ciao Jack
Non penso che per te sia un problema fare il foro per l'albero di mezzana :D :D
Guardando il modello facevo delle considerazioni, il castello di prora vedo che ha tre file di finestrelle, prima considerazione, vuole dire che ci sono altri 2 ponti sopra oltre al ponte principale, facendo un po' di proporzioni nei 2 ponti alti una persona non penso ci possa stare in piedi. Seconda considerazione, per avere tutte quelle finestrelle dovrebbero, penso, essere locali abitabili, ma sappiamo che marinai e sotto ufficiali avevano ambienti angusti dove mettere le amache per dormire, il comandante e ufficiali generalmente vivevano in locali a poppa, quindi che locali erano e cosa servivano tutte quelle finestrelle?
vass


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 Oggetto del messaggio: Re: Caracca Ragusina, Jack.Aubrey, scala 1:60
MessaggioInviato: 20/01/2018, 12:39 
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vass2 ha scritto:
jack.aubrey ha scritto:
Mi accorgo ora che mi sono dimenticato di aprire il foro per l'albero di mezzana . .
Cordiali saluti, Jack.
Ciao Jack
Non penso che per te sia un problema fare il foro per l'albero di mezzana :D :D
Guardando il modello facevo delle considerazioni, il castello di prora vedo che ha tre file di finestrelle, prima considerazione, vuole dire che ci sono altri 2 ponti sopra oltre al ponte principale, facendo un po' di proporzioni nei 2 ponti alti una persona non penso ci possa stare in piedi. Seconda considerazione, per avere tutte quelle finestrelle dovrebbero, penso, essere locali abitabili, ma sappiamo che marinai e sotto ufficiali avevano ambienti angusti dove mettere le amache per dormire, il comandante e ufficiali generalmente vivevano in locali a poppa, quindi che locali erano e cosa servivano tutte quelle finestrelle?
vass
Ciao vass, lieto di sentirti sul forum.

Non credo, come hai scritto tu, che avrò particolari problemi a ricavare il foro per l'albero di mezzana, ma rifacendomi al seguito del tuo messaggio, devo dire che non so cosa risponderti. O meglio, non so cosa risponderti di preciso. Allego un'immagine di una tavola del modello sperando di meglio far capire il mio discorso. Premetto inoltre che non ho elementi o fonti che descrivono la struttura interna dei castelli di queste caracche.
Infatti la caratteristica saliente di queste navi medioevali o primo Rinascimento consisteva nel fatto che venivano dotate di "castelli" decisamente sproporzionati in altezza per permettere agli arcieri e agli archibugieri imbarcati di poter colpire dall'alto gli equipaggi delle navi avversarie. I cannoni erano poco o nulla utilizzati durante una battaglia navale di quei tempi. Spesso dopo aver sparato la prima salva, venivano abbandonati per procedere all'abbordaggio.

Ora, se prendiamo la zona poppiera, si vede chiaramente che c'era il ponte principale, quello più basso, dove tra l'altro stavano i cannoni più grossi. Poi, sopra questo ponte ce n'era un altro ad un'altezza plausibile con l'altezza di una persona (in scala 1:59 un tipo di 165cm è 2,8cm). il secondo ponte era collegato con una scala, così come il secondo era collegato al terzo (scoperto) nello stesso modo. Da qui arrivo a presumere, e sottolineo presumere, che il castello di prua avesse una struttura interna equivalente e che le tre file di finestre avessero solo una funzione "estetica" oltre che di fornire luce all'interno. Secondo me è probabile che ci fosse sopra alla continuazione del ponte principale un secondo ponte coperto posizionato piuttosto in alto sopra la seconda fila di finestre.
Questo ipotetico secondo ponte (si vede dal particolare P9) portava alla piattaforma sopra l'estrema prua tramite una porticina e al ponte scoperto soprastante tramite una scaletta.
L'esistenza di un ulteriore ponte tra quello principale e quello superiore è secondo me poco probabile a meno che consistesse in una specie di sopralzo che non copriva tutta la superficie disponibile e adatto a immagazzinare materiale non eccessivamente pesante (ad esempio vele).
In mancanza di altre informazioni, penso che la cosa possa essere "plausibile".

01 Ragusian Carrack/HPSCANNER093.jpg
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