WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 9:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 09/02/2018, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Ciao Jack! la colla che uso è il vinavil a presa rapida. Si, avevo pensato anche io di ridurre la larghezza del listello. Ti farò sapere.

Pier Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 10/02/2018, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
pier antonio ceci ha scritto:
Ciao Jack! la colla che uso è il vinavil a presa rapida. Si, avevo pensato anche io di ridurre la larghezza del listello. Ti farò sapere.

Pier Antonio.
Anche io uso il vinavil. A questo punto penso che sia la colla che si distribuisce male, tra i 5 e i 6 mm non credo ci sia una simile differenza.
Quando applico la colla stendo su tutto il listello una giusta quantità di colla che poi con un dito la faccio passare su tutta la superficie. all'atto dell'incollaggio faccio poi scorrere il listello avanti e indietro di un mezzo cm in modo che la colla di distribuisca bene anche sull'altra faccia. Poi rimuovo la colla in eccesso con un panno umido e lo faccio aderire bene pressandolo e strofinandolo con un panno asciutto. Operando in questo modo non ho mai avuto problemi.
Un particolare importante: per simulare un asse di una lunghezza realistica, cerco di tagliare il listello di una lunghezza tale che in scala sia di 6-8 metri. non uso mai un listello intero. In più, tra un corso e l'altro uso un pattern simile a quello che si usa sui ponti. Facendo così di solito lavoro con listelli che difficilmente superano i 15-20cm di lunghezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 10/02/2018, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Ciao Jack:

Mi sto fornendo di listelli più stretti. Faccio tesoro di quello che mi hai detto, ma, cos'è il Patter? Io, non tagliavo i listelli e quindi l'incollagio per forza di cose non era omogeneo.

Pier Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 11/02/2018, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
pier antonio ceci ha scritto:
Ciao Jack:

Mi sto fornendo di listelli più stretti. Faccio tesoro di quello che mi hai detto, ma, cos'è il Patter? Io, non tagliavo i listelli e quindi l'incollagio per forza di cose non era omogeneo.

Pier Antonio.
Ciao, un pattern è uno schema. Nel nostro caso si tratta di uno schema su come accoppiare le assi del ponte in modo che la giuntura non crei punti di debolezza sullo stesso ma distribuisca il carico in modo ottimale su tutti i punti. Nella foto allegata puoi vedere come ogni corso di fasciame non aveva la giunzione nello stesso punto ma in punti diversi. Nei tempi vennero adottati diversi schemi che ovviamente si ripetevano ogni "n" file. Ovviamente questo fatto era causato dalla lunghezza delle assi; non esistono alberi diritti lunghi 60 metri . . Lo stesso principio si applica anche al fasciame esterno dello scafo.

E' un po come la disposizione dei mattoni sui muri delle case, essi sono incrociati ad ogni fila in modo da sostenersi a vicenda.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 11/02/2018, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Grazie Jack;
Quello che mi hai detto lo farò nel prossimo modello. Non ero ancora a conoscenza del metodo Patter. Comunque molte grazie.

Pier Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 11/02/2018, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Ecco Jack;
Quello che ho potuto fare con il metodo Patter alle fiancate del mio modello.

Pier Antonio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 11/02/2018, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
... Eccone un'altra...

Pier Antonio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 11/02/2018, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Buona sera;
Domani andrò avanti con la chiodatura dalle giunture dei listelli della parte morta in senso verticale.

Pier Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 12/02/2018, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Sono andato un'pò avanti con la chiodatura o Patter, come mi diceva il collega Jack.

Pier Antonio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuestra Señora del Pilar
MessaggioInviato: 15/02/2018, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Pier Antonio,
hai un messaggio privato nel forum da leggere.
Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it