WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fascicoli
MessaggioInviato: 04/01/2016, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sabato 2 Gennaio 2016,
con totale assenza di pubblicità televisiva, è uscito il primo fascicolo di un nuovo modello della De Agostini: il galeone svedese Vasa. Ieri sera, a fascicolo già acquistato, ho avuto modo di vedere per la prima volta uno spot pubblicitario su RAI2.

Visto che il primo numero era proposto al prezzo simbolico di 1€ non me lo sono lasciato scappare, giusto per curiosità. Personalmente, dopo aver operato come moderatore sul forum della De Agostini per parecchi anni, non mi voglio più imbarcare in un'impresa di costruzione a fascicoli, anche in considerazione di quanto malauguratamente avvenuto in seguito alla decisione di chiudere quel forum. Esso era seguito da molti appassionati che ci sono rimasti decisamente male, io per primo.

Si tratta di 140 uscite settimanali che avranno un costo a fascicolo di € 7,99, quindi stiamo parlando di più di € 1.100 da sborsare nell'arco di due anni e mezzo circa.

Il modello è stato progettato e realizzato dalla spagnola Artesania Latina in collaborazione con il Museo del Vasa di Stoccolma. Al progetto hanno collaborato in varia misura i due magellanesi Luciano Bragonzi e Carlo Cavaletto ed ha avuto una gestazione piuttosto lunga che in pratica ne ha quasi ritardato l'uscita di un anno. Questo principalmente a causa di una riorganizzazione aziendale della De Agostini e a qualche defaillance con un esponente del Museo di Stoccolma. Ma ora il dado è tratto . .

La parte più interessante di quest'opera, rispetto ai vari kit disponibili sul mercato, dovrebbero essere la maggior precisione generale ed in particolare delle decorazioni, inclusa la loro colorazione, rilevata per ogni decoro dopo anni di studi sulla nave vera.

A mio avviso le premesse per un buon successo commerciale ci sono tutte, ma gli ultimi fatti editoriali della De Agostini sono purtroppo stati un mezzo fiasco, come ad esempio sembra essere stato il drone "SkyRider" e anche il "Dodici Apostoli", partito bene, sembra abbia fatto incavolare un po di utenti. Infine l'indecorosa chiusura del vecchio forum ha lasciato con il dente avvelenato un buon numero di collezionisti affezionati. Staremo a vedere come reagirà il mercato prendendo come cartina al tornasole il nuovo forum di Modelspace.it, forum che dovrebbe nelle intenzioni De Agostini, sostituire il vecchio: in passato c'era un fiorire di discussioni e di entusiasmo ad ogni nuovo lancio di un nuovo veliero, vedremo ora. Al momento tutto tace a parte le lamentele per il drone.

Riguardo alla parte editoriale, ogni fascicolo contiene una o più sezioni storiche e architetturali e le ben note istruzioni passo passo. Ovviamente il fascicolo include anche il materiale per costruire il modello.

La Copertina . .

Immagine

L'interno della copertina . .

Immagine

Un paio di esempi di istruzioni passo passo

Immagine

Immagine

Una precisazione, anche per i possibili appassionati che si dovessero abbonare: non prendete ad esempio le immagini del modello del Vasa in copertina e nel resto del materiale pubblicitario del primo fascicolo. Non si tratta del modello del Vasa che si andrà a costruire ma sono fotomontaggi del modello in scala 1:10 che si trova nel museo di Stoccolma visibile qui sotto.

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fasci
MessaggioInviato: 10/01/2016, 9:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
T'ha reson!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fasci
MessaggioInviato: 03/06/2016, 21:47 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2015, 9:38
Messaggi: 16
cognome e nome: battiston diego loris
Cita:
Una precisazione, anche per i possibili appassionati che si dovessero abbonare: non prendete ad esempio le immagini del modello del Vasa in copertina e nel resto del materiale pubblicitario del primo fascicolo. Non si tratta del modello del Vasa che si andrà a costruire ma sono fotomontaggi del modello in scala 1:10 che si trova nel museo di Stoccolma visibile qui sotto.


Buonasera Jack

ma per caso me li hai spaventati tutti dato che non ne trovo nessuno che ci si stia cimentando (con il Vasa)...

Saluti diego


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fasci
MessaggioInviato: 03/06/2016, 23:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
dloris60 ha scritto:
Buonasera Jack
ma per caso me li hai spaventati tutti dato che non ne trovo nessuno che ci si stia cimentando (con il Vasa)...
Saluti diego

Ciao, non so cosa dirti.
Sul nuovo forum della DeAgostini (Modelspace.it) c'è decisamente il vuoto, a quanto pare solo due modellisti hanno postato qualcosa. Quindi non ho proprio la più pallida idea se la collezione sta avendo successo oppure no.
E' probabilmente un peccato perché il modello tecnicamente dovrebbe essere superiore a quello che si trova sul mercato dei kit ma . . altre considerazioni sono esclusivamente mie personali e purtroppo anche condizionate dal brutto comportamento adottato dalla DeAgostini, nei riguardi dei suoi clienti, in seguito alla chiusura del vecchio forum.
Un saluto, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fasci
MessaggioInviato: 04/06/2016, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2015, 9:38
Messaggi: 16
cognome e nome: battiston diego loris
Cita:
E' probabilmente un peccato perché il modello tecnicamente dovrebbe essere superiore a quello che si trova sul mercato dei kit ma . .


Ciao Jack direi che cosi va... già meglio... dato che cominciavo a preoccuparmi sul serio (di essere l'unico).

Per quanto riguarda DeA credo di aver cominciato a frequentare questi simpatici forum proprio a causa del comportamento che hanno tenuto con il forum precedente, e sostanzialmente la cosa mi ha fatto decisamente innervosire (eufemismo).
Non nego che approfitto degli altri (che vanno avanti per primi) per non sbagliare troppo...
Non sarà un gran spirito di "corpo" ma magari anche così si impara...
Speriamo che qualcuno si faccia avanti...

Ad ogni modo avevano promesso di rimettere insieme il tutto! Non saranno mica promesse da marinaio...
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fasci
MessaggioInviato: 04/06/2016, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 03/06/2016, 7:10
Messaggi: 4
Località: poggio mirteto (Ri)
cognome e nome: magrelli roberto
Ciao ragazzi io ho iniziato a gennaio con il primo numero ad oggi sono alla 20 uscita però per il momento ho deciso di non cominciare subito a costruirlo ma di aspettare almeno una trentina di uscite per iniziare comunque devo dire che è davvero ben dettagliato con dei pezzi precisi e ben tagliati in più ci sono davvero moltissimi fregi in metallo da pittura re ognuno fino adesso ho contato una ventina di tonalità diverse e mi è costato una fortuna in colori acrilici comunque per i prossimi due anni alias 140 uscite sarà una bella sfida sia in termini tecnici sia in termini familiari moglie permettendo :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Vascello Svedese VASA, collezione De Agostini a fasci
MessaggioInviato: 04/06/2016, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
dloris60 ha scritto:
Ad ogni modo avevano promesso di rimettere insieme il tutto! Non saranno mica promesse da marinaio...
Ciao

Ciao.
Personalmente ho chiesto se ci fossero novità giusto una quindicina di giorni fa. La risposta, purtroppo negativa, si è fatta attendere per quasi una settimana. Secondo me la vedo dura: se veramente avessero voluto farlo oramai il ripristino era una realtà. Ora non ricordo quando è stato chiuso il vecchio forum ma se non è un anno poco ci manca e in un anno, da persona che ha lavorato tutta la vita da informatico, se ne possono fare di cose.

Io non ho più seguito questo modello dopo aver acquistato il primo numero. Mi piacerebbe moltissimo che qualcun altro ci facesse vedere qualcosa . . .

Salutoni a te e anche all'altro postatore roberto1973,
Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it