WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 05/02/2016, 9:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Nelle istruzioni sembrerebbe che il bottazzo venga installato per ultimo

Immagine

e i longheroni dopo averlo montato

Immagine

invece io per avere la garanzia del allineamento del bottazzo rispetto alle cabine, ho prima allestito i longheroni

Immagine

poi prese le misure ho incollato il bottazzo con il pezzo della poppa

Immagine

così posso garantire che si incolli bene fermandolo con le mollette.
Gli sbordi di colla verranno tolti ad essicazione avvenuta perché altrimenti sganghero il pezzo di poppa che è solo appoggiato. Evidentemente dovrò poi ritoccare il tutto.
Irrobustito i portabitte di prua del barcarizzo e inserito il cancelletto con relativo ricovero

Immagine

il cancelletto è scorrevole

Immagine

ora il motoscafo comincia a prendere forma

Immagine

Ovviamente è tutto ancora da rifinire non solo ma poi si dovranno effettuare molti ritocchi

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 07/02/2016, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostato al grezzo il barcarizzo.

Immagine

per fare gli agugliotti sono diventato matto perché gli anelli non entravano del golfare ed ho dovuto allargare il foro. Pensati che allegria!

Evidentemente un kit anche se molto ben fatto risulta sempre schematico e quindi non può prevedere certi particolari.
Basta un po' di fantasia e di foto dell'originale per migliorare il modello a tua misura.

Immagine

come in questo caso sul barcarizzo.

Immagine

Grazie Claudio, faccio del mio meglio (o peggio :P )
Il giardinetto di poppa del kit è troppo lineare e privo del tienti bene
Quindi copiando dall'originale

Immagine

utilizzando dei candelieri avanzati ho fatto questo dopo aver realizzato a traforo la base d'ancoraggio dei candelieri.

Immagine

l'ho appena incollato. Aspetto che la colla rapprenda e poi lo aggiusto.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 07/02/2016, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao Mario,
è affascinante vedere la costruzione di un modello ... e verificare l'originale dal vivo che naviga nei canali della ...
( Serenissima ).

Per curiosità mi piacerebbe sapere quale linea percorre nella realtà il tuo modello ...

Con simpatia
Bruno B.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 08/02/2016, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Bruno. Questo tipo di motoscafo percorre normalmente la linea 4.1 e 4.2 (circolare destra e sinistra per Murano) 5.1 e 5.2 (circolare destra e sinistra per il Lido). Inoltre viene assegnato ad altri percorsi alla bisogna.
Ho fatto pure il sedile sul fondo a poppa che nel kit non c'è.

Immagine

Ovviamente sono molto aggiornato con le foto in quanto se un particolare mi sfugge vado giù e lo fotografo. ;)

Sono solo appoggiati perché li devo dipingere di blu.
Eseguito pure il boccaporto per ispezione timoneria che il kit non prevede

Immagine

i galletti li ho ricavati attorcigliando un filo di rame da campanelli molto sottile.

Immagine

Allestimento salvagenti a ciambella.
L'originale

Immagine

quello del kit

Immagine

al quale ho grossolanamente arrotondato gli spigoli

Immagine


poi ho praticato 4 fori

Immagine

che ho poi cercato di simulare l'originale con una fresetta e una passatina con le limette.

Immagine

verrà quindi dipinto in rosso e poi nuovamente lisciato con carta abrasiva 500 e di conseguenza ridipinto
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 13/02/2016, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho realizzato il lucernario della cabina passeggeri. L'ho fatto trasparente come l'originale praticando pure il foro sul tettuccio.

Immagine

l'ho solo appoggiato tenendolo con la pinzetta per vederne l'effetto.
Non lo faccio incernierato, troppo complicato per me fare la cerniera così piccola.
Comunque anche così nel complesso non stona.

Immagine

Ovviamente è tutto solo appoggiato perché devo rifinire i salvagente e dipingere il tettuccio.
Il faro del kit, pur ben congegnato, mi sembra troppo un po' grossolano

Immagine

allora l'ho fatto di testa mia

Immagine

per farlo ho adoperato un vecchio copri viti da tappezziere (non credo li facciano più) tagliando un pezzo di ribattino per simulare la lampadina e incollato sul retro gli sfridi dei salvagente.

Immagine

mi sembra che possa andare ovviamente regolarmente rifinito e dipinto

Immagine

L'ho incollato ad un pezzo di plastica che devo ritagliare
Ecco il faro originale

Immagine

e quello riprodotto da me in fase di lavorazione

Immagine

Penso che possa andare e quindi lo rifinisco.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 14/02/2016, 12:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Primo allestimento salvagenti.

Immagine

dipinti! Insomma! Mi accontento. Quando saranno asciutti passerò le cime di salvataggio.
Penso che farò le lampade per il salvataggio notturno.
Debbo vedere cosa ho nelle cianfrusaglie per farle.
Intanto predisposto il faro e i due estintori che vano nell'anticabina di poppa.

Immagine

Simulato il faro di via centrale adoperando un tondino da 4 mm e incollandovi sopra un pezzo di palstica

Immagine

e quelli di tribordo e babordo sagomando un tondino da 3 mm infilato poi in un copriago di plastica.

Immagine

sono quelli che sono. Cecherò di raccordare meglio quello centrale, ma così piccolo non riesco a lavorarlo più di tanto.
Ecco le luci di via.

Immagine

e il tergicristallo

Immagine

Anche se i tettucci sono appena appoggiati lo scafo comincia ad assumere una discreta figura.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 16/02/2016, 12:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per predisporre le panchine ho ripreso in mano il kit. Acc.****** Porc####### :twisted: :mrgreen: mi sono accorto che ho perduto alcuni pezzi delle panchine. Dato che gli sfridi delle finestre della cabina passeggeri di poppa hanno la stessa altezza, ne ho prese quanto basava, le ho nastrate e ridotte in lunghezza uguale per tutte.

Immagine

Ho quindi dipinto di blu quelle del giardinetto

Immagine

il risultato è dui gran lunga deludente. A parte che sono negato per dipingere, si vede che sono in legno.
Proverò a rivestire schienale e seduta con il lamierino così sarà più simile alla formica.

Immagine

Ecco un esempio con il rivestimento in lamierino appena sfornato

Immagine

Devo sgrossare, ma è tutt'altra cosa. Ora va meglio
Per il rivestimento delle panchine ho ritagliato i lamierini

Immagine

Da notare che il lamierino è ramato solo da una parte. Siccome ho notato che la ramatura viene via facilmente. incollo i pezzi dalla parte non ramata.

Per le panchine utilizzando al base di lavoro piego i lamierini a misura

Immagine

e li incollo un po' abbondanti.

Immagine

in modo da ripiegarli e coprire pure i dorsi.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 17/02/2016, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Insomma visto che siamo in un anno bisestile, fatto 28 faccio anche il 29.
Dopo aver rastremato il davanti

Immagine

Rivesto pure il retro della panca

Immagine

per poi rastremare ed ottenere questo risultato sul davanti

Immagine

e sul retro che risulta visibile come il davanti

Immagine

Qualcuno dirà, hai fatto 30 potevi fare 31 ossia rivestire tutto pure le gambette.
Io invece faccio solo 29. Siccome non si vedono o quasi, non lo faccio, credo che sia sufficiente così. Ho già miglirato quanto basta il kit.
Tra l'altro le gambette nella realtà sono in tubo d'acciaio.

Immagine

A dir il vero avevo pensato che questo kit fosse di miglior fattezza. Invece mi sono accorto, quando ho iniziato il suo montaggio, che si trattava di un simulacro in navigazione, ossia senza carena. Avevo anche pensato di fargliela, ma allora dovevo munirmi dei disegni e ritagliare le ordinate a rifare lo scafo tutto di sana pianta. Ho deciso che non ne valeva la pena. Di conseguenza lo incollerò ad una base che simuli l'acqua. Per il resto migliorare il kit è una cosa altro è stravolgerlo. Certo che per 50 € non è che si possa pretendere più di tanto. D'altronde questo lavoro lo faccio per distrarmi dalla costruzione dei 12 Apostoli che mi ha letteralmente disgustato tanto che non ho più voglia di continuare e se lo finirò lo farò dopo che avrà montato l'orologio Skeleton, realizzato la Gemma in arsenale , e la Palinuro in autocostruzione. Quindi ad un età che "nin so" :lol: :mrgreen: :shock:
Ho dipinto le panchine. Ho pensato di farlo in due tempi, ossia fare prima seduta e spalliera e poi le gambe, per non imbrattare.

Immagine

Guardando il tutto mi è venuto in mente di dipingere le gambe con della porporina argento che ho avanzato da lavori precedenti. Non sarà il tubo di acciaio, ma almeno ci si avvicinerà. Provo e poi vedremo. Intanto lascio che la vernice si asciughi.
Prova

Immagine

Immagine

Lo preferisco al blu. Quindi procedo a dipingere anche le altre con la porporina argento
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 19/02/2016, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Avendo modificato il giardinetto di poppa la soluzione del kit non va più bene

Immagine

dovendomi quindi riferire al vero

Immagine

ho dovuto variare l'inclinazione della paratia a poppa

Immagine

ovviamente il raccordo con il tetto verrà sistemato in maniera definitiva quando la paratia sarà posata.
Inoltre credo che la rivestirò di lamierino con la simulazione della chiodatura anche per poter poi raccordarsi al barcarizzo anch'esso modificato rispetto al kit
Sistemate le panchine a poppa.

Immagine

Sistemate le panchine a prua

Immagine

riferendomi alla realtà

Immagine

ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motoscafo ACTV linee circolari
MessaggioInviato: 19/02/2016, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Ciao Mario,
... è il caso di dire casa e bottega ... seguendo il tuo rilassante cantiere e scoprire che sui canali di Venezia fotografi i particolari del vero motoscafo,
riproducendoli poi nel tuo modello mi fa sentire anche l'odore del mare ... addirittura mi fa rivedere le persone che fanno la spesa al mercato del pesce al ponte di rialto tanto che mi verrebbe voglia di una visita lampo andata e ritorno in treno da Milano .
Venezia mi piace molto invidio i tuoi lavori e tutta la presentazione coreografica .
Continua cosi,
con simpatia
Bruno B.

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it