WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 02/11/2015, 13:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Nave Vichinga di Gokstad

Sembra che per almeno un anno, ma potrebbe essere anche di più, passerò un due/tre mesi a Cinisello Balsamo, nella mia casa che possiedo da più di quarant'anni, e due/tre mesi a Calci (Pisa) presso l'abitazione di mia figlia Silvia che, essendo al momento single, ha spazio tranquillamente anche per me e mia moglie, con reciproca sinergica soddisfazione.

Di conseguenza, adottando questa soluzione, sorge un problema con la mia attività modellistica: a casa mia ho attrezzato un laboratorio abbastanza funzionale dove attualmente sto costruendo il "Brick de Guerre da 24" partendo dai piani della ANCRE, ma quando vado a casa di mia figlia cosa faccio ? Ho deciso che non è molto pratico portare avanti e indietro il modello del Brick e relativo materiale. Più la costruzione procede, più diventa ingombrante e i materiali e gli utensili necessari aumentano, quindi ho pensato ad una soluzione che mi permette di fare comunque attività in Toscana senza dover far ricorso alle attrezzature e ai materiali del mio laboratorio a casa.

La soluzione, guarda un po, è stata l'acquisto di una scatola di montaggio: infatti con questa opzione ho tutto quello che mi serve (anche se poi sabbiamo che non è proprio totalmente così) nel kit e quindi risolvo al 90% il problema dei materiali mentre per gli utensili posso duplicare l'attrezzatura, sia pure su una base minima, oppure portarmela da casa, non dovendo però fare una grande fatica per il trasporto.
Ovviamente nei mesi che starò a Cinisello lavorerò sul Brick, mentre quando starò in Toscana lavorerò sul kit. Questo significa che per finirli impiegherò probabilmente il doppio del tempo, ma non conto di morire a breve (corna esposte più e più volte) ed in quanto a pazienza, questa non mi manca.

Ho approfittato di un'offerta abbastanza vantaggiosa di un produttore di kit cecoslovacco, la Dusek Shipkits, http://www.dusekshipkits.com/ , ed ho acquistato via Internet due kit relativi a delle imbarcazioni Vichinghe:
1) la nave di Gokstad, ritrovata in Norvegia e
2) la Skuldelev 1, uno knarr, imbarcazione da trasporto, ritrovata assieme ad altre imbarcazioni a Roskilde in Danimarca.

Entrambi i kit sono commercializzati in scala 1/72 e 1/35. Io ho scelto la scala 1/35. Per iniziare ho deciso per la costruzione della nave di Gokstad.

Iniziamo con un minimo di storia su questa nave esposta in un museo di Oslo.
La fonte è un mio articolo scritto per Magellano, dal quale ho estratto pari pari il contenuto relativo a questa nave:

"La Nave di Gokstad è un'imbarcazione risalente alla fine del IX secolo e ritrovata in un tumulo presso l'omonima fattoria di Sandefjord, nella contea di Vestfold, in Norvegia. Gli scavi archeologici vennero condotti nel 1880 da Nicolay Nicolaysen.
L'imbarcazione venne costruita in gran parte in legno di quercia: era lunga 24 metri e larga 5. Dopo il recupero è stata trasportata al Museo delle Navi Vichinghe di Oslo, dove è tuttora conservata. La nave poteva portare fino a 32 rematori ed era stata progettata con la possibilità di chiudere i buchi da cui uscivano i remi quando la navigazione avveniva a vela. Quest'ultima aveva una superficie di circa 110 metri quadrati e si stima potesse spingere la nave fino alla velocità di 12 nodi. Durante la navigazione in acque poco profonde il timone poteva essere sollevato. Studi dendrocronologici fanno ritenere che la nave sia stata costruita con legname tagliato intorno all'anno 890.
È stato dimostrato che la sagoma della nave sia molto ben progettata per tenere il mare. nel 1893 una fedele ricostruzione della nave attraversò l'Oceano Atlantico, in un viaggio da Bergen a Chicago, per essere esposta alla fiera mondiale di quella città, tenutasi per celebrare i 400 anni della scoperta dell'America.
Durante gli scavi, vennero portati alla luce una gran quantità di manufatti che formavano il corredo funebre della personalità sepolta nel sito, il cui scheletro è anch'esso stato recuperato. Lo scheletro apparteneva ad un uomo di età compresa fra i 50 ed i 70 anni, ritrovato adagiato su di un letto all'interno di una camera funeraria costruita in legno. Benché l'identità di quest'uomo sia sconosciuta, si pensa che potesse essere Olaf Gudrødsson, un sovrano di importanza secondaria del Vestfold, appartenente alla dinastia Yngling e morto più o meno in questo periodo.
Oltre alla nave e allo scheletro, fra i reperti venuti alla luce con gli scavi ci sono 3 piccole navi, una tenda, una slitta e il necessario per cavalcare. Si ritiene che il sito sia stato saccheggiato in tempi antichi poiché sono state ritrovate tracce del fatto che oggetti d'oro e d'argento siano stati rimossi. Durante l'epoca vichinga le armi erano considerate una parte molto importante del corredo funerario di un uomo: in questo caso anche le armi sono assenti, probabilmente portate via durante il saccheggio della tomba."


I due kit, dello stesso prezzo, mi sono costati in totale 230€ comprensivi di IVA e Spedizione. Un prezzo, 115€ cadauno, abbastanza competitivo anche se si tratta di kit piuttosto semplici.

Il modello completato dovrebbe apparire come nelle immagini 01 e 02 che seguono.
Lunghezza: 610mm, Larghezza: 260mm, Altezza: 370mm


01 gokstad35-2.jpg
Immagine

02 gokstad35-1.jpg
Immagine

La scatola di montaggio di questo modello, mostrata dalle foto 03 e 04, si presenta così:

03 P1100347r.jpg
Immagine

04 P1100348.jpg
Immagine

All'interno c'è il materiale, i disegni e le istruzioni per il montaggio (in inglese però). Su internet sono inoltre presenti e scaricabili le stesse istruzioni contenute nel kit.

Allegato:
gokstad35-english_1414511927.pdf


Per questa volta è tutto, ma l'avventura è appena iniziata . .
Salutoni, Jack.Aubrey


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 03/11/2015, 19:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ed ora apriamo la scatola per cominciare a scoprirne il contenuto . .

Come primi elementi il disegno del modello in scala 1:35: si tratta di una singola tavola. La cosa non deve sorprendere in quanto non è un vascello a tre ponti ma qualcosa di molto più semplice. Sempre nella stessa foto il cartaceo delle istruzioni di montaggio.

01 P1100351.jpg.
Immagine

Purtroppo (ma non è comunque il mio caso), sono in lingua inglese. Ad una lettura superficiale sembrano chiare e piuttosto semplici; se vi è qualche imprecisione non sono in grado di stabilirlo in questo momento; occorrerà vedere più avanti, al momento della costruzione. Qui sotto la scannerizzazione di alcune pagine da prendere come esempio.

02 gokstad35-english_1414511927-3.jpg.
Immagine

03 gokstad35-english_1414511927-4.jpg
Immagine

04 gokstad35-english_1414511927-5.jpg
Immagine

Infine il contenuto vero e proprio del kit: i pezzi pretagliati laser in compensato e tranciato di vari spessori.

05 P1100349.jpg
Immagine

Nel prossimo messaggio vedremo più in dettaglio questi pezzi.
Cordiali saluti, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 04/11/2015, 15:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Vediamo il contenuto pezzo per pezzo . . nella scatola le varie tavole pretagliate sono avvolte in una pellicola trasparente per proteggerle da "incidenti" . .

01 P1100350.jpg
Immagine

Chiglia, ordinate, base dell'albero e piedistallo . .

02 P1100356r.jpg
Immagine

Ponte, tondini vari, probabilmente per l'albero e gli innumerevoli remi . . in alto a sinistra dei pezzi più piccoli, in parte metallici, imbustati . .

03 P1100353r.jpg
Immagine

I corsi del fasciame . . come potete osservare non sono listelli diritti, ma pezzi pretagliati piuttosto storti . . denotano una progettazione con un software CAD 3D . .

04 P1100354.jpg
Immagine

Altro corsi di fasciame, gli scudi rotondi che caratterizzavano queste imbarcazioni e finiture in legno pregiato per il ponte . .

05 P1100355.jpg
Immagine

Per ora la presentazione del kit termina qui . . . ora non rimane che iniziare ma per questo occorrerà attendere che torni in Toscana, qui lavoro solo sul Brick de 24.

Cordiali saluti, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 04/11/2015, 18:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Orpo una nuova avventura! Vai che sei forte.
Attento a non prendere a "calci" il tuo "Brick de Guerre da 24". :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusami ti rubo un po' di spazio. Per il momento sospendo Model Space aspetto che importi tutto quanto ha promesso.
Per l'orologio abbiamo aperto un nuovo forum.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 05/11/2015, 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
Scusami ti rubo un po' di spazio. Per il momento sospendo Model Space aspetto che importi tutto quanto ha promesso.
Non ti preoccupare per lo spazio rubato, per il momento ce n'è in abbondanza . . .
Come le promesse del Model Space di migrare i dati del vecchio forum . . io fino a quando non li vedo non ci credo proprio, ecco perché non ci perdo tempo. San Tommaso insegna. Comunque sempre avanti, prua a sud un mese e a nord due/tre mesi dopo. Ciao Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 05/11/2015, 9:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Giusto! Aspettiamo e verifichiamo, certo che anche tu che hai pubblicato un infinità di dispense credo ti sia andato per traverso.
Ciao e buon modellismo.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 06/11/2015, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OLI ha scritto:
Giusto! Aspettiamo e verifichiamo, certo che anche tu che hai pubblicato un infinità di dispense credo ti sia andato per traverso.
Altro che di traverso, lasciamo perdere . .

Tanto per far vedere che non vivo di sola pratica, mi sto documentando sulle navi vichinghe. Tempo fa ho scritto per Magellano un paio di articoli, per il momento non ancora pubblicati, su queste navi. Ora ho trovato anche un interessante libro, come al solito in inglese, proprio sulla nave di Gokstad.

Per chi fosse interessato, lo si può trovare qui: https://drive.google.com/file/d/0B752g0 ... sp=sharing
All'interno ci sono anche degli stupendi schizzi e piani della nave.

Salutoni, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 06/11/2015, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Come sempre riesci a scioccarmi con i tuoi libri. Scaricato molto interessante grazie.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 06/11/2015, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Jack
Me lo sono scaricato anch'io il libro pur essendo in inglese: mi hai invogliato quando hai scritto che vi si trovavano dei disegni e degli schizzi. In effetti non sono male e potrebbero venir buoni in futuro, chissà....
Nel caso sai che non esiterò a chiederti la traduzione (integrale) del libro!!! :lol: :lol: :lol:
Ciao e grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Vichinga di Gokstad, scala 1/35 - Jack Aubrey
MessaggioInviato: 03/01/2016, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Domenica 3 Gennaio 2016

Da una quindicina di giorni mi sono stabilito in Toscana, vicino a Pisa, dove l'aria è più "bona" che a Milano, specialmente in questo periodo di assenza di piogge . .

Durante il periodo delle feste di Natale e di Capodanno mi sono preparato psicologicamente all'idea di attrezzare il box, che ho preso in affitto quest'estate, in un laboratorio modellistico in cui potermi trastullare con il mio hobby anche quando risiedo qui in Toscana. Come ho già spiegato in precedenza, non ritenendo fattibile di continuare la costruzione del modello di Brick quando sono lontano da Milano, ho pensato bene di costruire un modello di nave vichinga partendo da una scatola di montaggio.

Ho già presentato il kit in precedenza in questo topic e quindi non è il caso di aggiungere altro. Invece, prima di poter cominciare a fare qualcosa di serio, ho dovuto progettar e realizzare un paio di "arredi" necessari per poter lavorare:
1 - un discreto tavolo da lavoro,
2 - un paio di scaffali,
3 - un potenziamento dell'impianto di illuminazione e
4 - un calorifero elettrico per riscaldare un poco l'ambiente quando, nei giorni freddi che prima o poi arriveranno, ce ne sarà sicuramente bisogno, anche se qui il clima non è quello di Milano.

Risolti facilmente i punti 3 e 4, per i primi due al momento pensavo di andare a fare un salto presso l'IKEA di Pisa ma poi ho cambiato idea. Passando presso un magazzino di legnami ho notato che potevo procurarmi il legname necessario per auto-costruirli tra gli spezzoni residui dei tagli, spezzoni messi in vendita a poco e pure di ottima qualità. Ho allora realizzato che acquistando un Avvitatore/Trapano/Martello a batteria spendevo gli stessi soldi che comperare quanto mi serviva all'IKEA, ma, alla fine avevo un trapano in più, che qui mi manca, e mi sarei pure divertito per qualche giorno a "bricolare" alla grande.

Acquistato in un negozio il trapano, che tra l'altro mi sembra ottimo, gli scaffali sono stati costruiti in poco tempo. Poi sono passato al tavolo. Ovviamente i pezzi sono stati tagliati in misura presso il magazzino di legname ed ho dovuto solo montarli, incollarli e avvitarli. Qui sotto un paio di foto del tavolino in due diversi stati di costruzione. Domani conto di finirlo definitivamente mettendo un ripiano inferiore.

01 P1100395.jpg
Immagine

Qui sotto il tavolo, con il piano superiore definitivo, già utilizzato da uno dei cinque assistenti per saggiarne le caratteristiche funzionali . .

02 P1100398.jpg
Immagine

Ora non mi resta che organizzare al meglio il posizionamento del tutto nel box e tirar fuori gli utensili, molti dei quali li avevo doppi, che mi sono portato da Milano poi potrò finalmente ricominciare.
Un cordiale saluto a tutti buona Befana . . Jack.

PS: secondo voi sarebbe da verniciare ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it