WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 3:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 19/09/2016, 10:31 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 18 Settembre 2016 - Fascicolo 33

Finalmente sono riuscito a riprendere il lavoro (si fa per dire, visto che per ora mi limito a ripulire i pezzi dalle imperfezioni e a posizionarli), dopo un mesetto in cui proprio non trovavo il tempo!!!

Il ponte di coperta intermedio (IV)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 33 (Fig. 1):

61A - Ponte di coperta centrale (DX)
62A - Copertura laterale (DX)
     
Immagine
Fig.1

Come già detto in questa fase mi sono limitato a ripulire i pezzi dalle imperfezioni e a posizionarli sulla nave senza incollarli.
Nella Fig.2 si vede il semiponte destro 61A e la parte di copertura 62A posizionati. Finora sono abbastanza soddisfatto di come i pezzi vanno a combaciarsi l'uno con l'altro.
Gli interventi di limetta e carta vetrata dovrebbero essere minimi quando deciderò di incollare i pezzi.

Immagine
Fig.2

Fascicolo 34

Due coperture laterali

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 34 (Fig. 3):

67A - Copertura laterale (DX)
67B - Copertura laterale (DX)
Pezzi di attacco del rostro di prua
     
Immagine
Fig.3

Anche qui niente incollaggio (anche se le istruzioni dicono che queste parti si possono già incollare).
Ancora un pò di pazienza e il ponte sarà completo.

In Fig.4 ecco le coperture laterali 67A e 67B posizionate.

Immagine
Fig.4


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 02/10/2016, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 1 Ottobre 2016 - Fascicolo 35

Un rematore e una decorazione dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 35 (Fig. 1):

Figurino del rematore tipo "A"
F08 - Lastra fotoincisa 1467
     
Immagine
Fig.1

Pochissimo lavoro da fare in questo fascicolo che come i precedenti di questo tipo ho saltato totalmente. Quando sarà tempo di fissare l'aplustre, allora mi dedicherò anche alla sua colorazione e all'assemblaggio.

Fascicolo 36

Il ponte di coperta intermedio (V)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 36 (Fig. 2):

63B - Ponte di coperta intermedio verso prua (SX)
     
Immagine
Fig.2

Appoggiata questa ulteriore parte di ponte senza incollarla. Niente da dire a tal proposito.
Vedremo quando sarà tempo di incollare il ponte, se ci saranno problemi di allineamento...per ora mi sembra abbastanza tutto in linea.

In Fig.3 e Fig.4 ecco due foto del ponte appoggiato alla struttura della nave.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Intanto Lunedì 19 Settembre ho ricevuto l'undicesimo pacco contenente i fascicoli 40, 41, 42 e 43 e relativo materiale e in più il secondo raccoglitore dell'opera.
Con questi fascicoli si completerà l'aplustre e si inizieranno a montare le murate.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 06/10/2016, 14:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Martedì 4 Ottobre 2016 - Fascicolo 37

Il ponte di coperta intermedio (VI)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 37 (Fig. 1):

63A - Ponte di coperta intermedio verso prua (DX)
     
Immagine
Fig.1

Si prosegue con il posizionamento del ponte di coperta, con la metà destra del segmento contrassegnato con 63A.
Questa tavoletta mi è arrivata leggermente imbarcata; comunque quando la incollerò penso che non ci siano problemi, al limite oltre che con la colla mi aiueterò con dei chiodini.
Lavoro molto semplice, in quanto queste fasi di lavoro consistono solo nell'appoggiare tutto il ponte di coperta ai bagli.

Ecco in fig.2 come si presenta lo stato dei lavori attuale o meglio la parte di semiponte contenuto in questo fascicolo.

Immagine
Fig.2


Ormai mancano due semiponti per il completamento del ponte intermedio, ovvero quelli a ridosso della prua.
Dopo inizierà la parte più delicata di questa lavorazione ovvero l'allineamento e l'incollaggio di tutte le parti che costituiscono il ponte.
Pensavo comunque di iniziare con l'incollaggio delle coperture laterali che presentano minori problemi di allineamento.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 08/10/2016, 14:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Intanto in questi giorni si festeggia il compleanno di questo cantiere, aperto il 10 ottobre 2015 con le prime lavorazioni!!!

Venerdì 7 Ottobre 2016 - Fascicolo 38

Il ponte di coperta di prua

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 38 (Fig. 1):

68A - Ponte di coperta di prua (DX)
68B - Ponte di coperta di prua (SX)
     
Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si termina il posizionamento del ponte di coperta, con le due metà di ponte che vanno posizionate a prua.
Anche in questo caso, come proposto dalle istruzioni del fascicolo, mi sono limitato ad appoggiare senza incollare le due parti di ponte.

Ecco in fig.2 come si presentano le 2 parti del ponte a prua appoggiate alla struttura della nave.

Immagine
Fig.2

In Fig.3 una vista da prua di tutto il ponte al completo.

Immagine
Fig.3

In Fig.4 una vista da poppa di tutto il ponte al completo.

Immagine
Fig.4

In Fig.5 una panoramica sullo stato dei lavori svolti.

Immagine
Fig.5

Ora bisogna incollare tutte le parti del ponte facendo attenzione che tutti i pezzi si incastrino perfettamente e siano allineati tra loro.
Il prossimo fascicolo prevede proprio questa lavorazione, oltre al proseguimento dell'assemblaggio dell'aplustre, che io salterò per ora.

Per ora è tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 30/10/2016, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Ormai è dal 19 settembre che non ricevo i fascicoli...sto attendendo ancora i numeri 44-45-46-47.
Dall'area clienti del sito della Hachette vedo che dovrebbero avermi spedito sia i sopracitati numeri più anche il pacco con i numeri 48-49-50-51.
Mi sa che il problema è delle poste italiane!!!
Chissà che la settimana prossima mi arrivi qualcosa....stavo pensando anche di interrompere l'abbonamento e continuare con l'edicolante di fiducia.

Sabato 29 Ottobre 2016 - Fascicolo 39

La struttura dell'aplustre e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 39 (Fig. 1):

69B - Struttura dell'aplustre
Figurino di un rematore di tipo "A"
     
Immagine
Fig.1

Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio delle 5 sezioni del ponte di coperta che sono per ora solo appoggiate sulla struttura della nave.
Successivamente ci sono le istruzioni per preparare la struttura dell'aplustre...ma intanto questa parte la salto...per ora penso solo alla struttura della nave.

Oggi quindi ho iniziato ad incollare le sezioni di ponte, partendo dalla prua come specificato nelle istruzioni.
Ho dovuto rifinire ancora leggermente le parti di ponte 68A e 68B per adattarle meglio alla struttura.

Ho cercato sopratutto di incollare le 2 parti di ponte il più possibile verso poppa in modo che non si creino fessure con le 2 parti successive di ponte che andrò ad incollare nella prossima seduta di montaggio.
Altro accorgimento è stato quello di incollare il ponte a filo con le "antenne" delle ordinate.
Per tenere ben fermo il ponte ho utilizzato anche dei chiodini, come si deduce dalle foto.

Nelle Fig.2 - 3 - 4 si vede l'incollaggio di queste 2 parti di ponte.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Come si vede dalle foto mi si è sporcato il ponte...anche se poi andrà ricoperto con i listelli del tavolato, vorrei cercare di pulirlo...qualcuno mi sa indicare un modo per togliere quelle macchie antiestetiche dalle tavolette di compensato?

Vi ringrazio se potete aiutarmi!!!!


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 30/10/2016, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Sono macchie di cosa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 30/10/2016, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
jack.aubrey ha scritto:
Sono macchie di cosa ?


Macchie di colla e sporcizia varia...non saprei esattamente.
Quando ho incollato le parti di ponte, probabilmente avevo anche le mani sporche... :cry:

Lo so che non è un problema e mi faccio problemi per niente in quanto la parte andrà poi ricoperta...ma mi chiedevo come e con quali prodotti posso far ritornare il ponte come prima :roll:
Magari mi capiterà anche in altre occasioni di dover dare una pulitina...

Forse con della colla vinilica allungata molto con l'acqua?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 30/10/2016, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Direi di provare con una bella carteggiatina, se è superficiale la situazione dovrebbe migliorare. Prova eventualmente ad andare più in profondità. Se proprio non sparisce dipende dalla composizione dello sporco, potrebbe bastare a questo punto uno straccio umido, magari un diluente se è una vernice, ma non è che ci siano molte possibilità.
La cosa importante è evitare il problema.
Io quando incollo con la vinilica tengo sempre a disposizione un panno in microfibra umido e rimuovo immediatamente la colla eccedente. A volte uso pure un pennello umido.
Per l'Attack non ci sono problemi, basta rimuovere l'eccesso con uno straccio e poi con la carteggiatina va via del tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/10/2016, 9:56 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Capitan Mattevale ha scritto:

Come si vede dalle foto mi si è sporcato il ponte...anche se poi andrà ricoperto con i listelli del tavolato, vorrei cercare di pulirlo...qualcuno mi sa indicare un modo per togliere quelle macchie antiestetiche dalle tavolette di compensato?


Ciao Capitano
Se la macchia è secca ti consiglio di passare con una lama ben affilata(raschietto) per raschiare il tutto, dopo con carta fine carteggiare per rifinire.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/10/2016, 16:34 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Grazie Sergio e vass dei vostri consigli che mi permettono sempre di imparare.
Alla fine con un panno in microfibra umido sono riuscito a risolvere il problema.

Lunedì 31 Ottobre 2016


Oggi ho continuato con l'incollaggio del ponte procedendo verso poppa!!!

Ho investito molto tempo nel posizionare per bene le 2 metà del ponte 63A e 63B facendo attenzione che gli incastri collimassero il più bene possibile e che il ponte risultasse a filo con le "antenne" delle ordinate in modo da non lasciare fessure quando andrò ad incollare le murate.
Per far questo mi sono aiutato con dei ritagli delle tavolette tagliate al laser e li ho fatti fungere da murate tenendoli in posizione con dei morsetti. In questo modo ho potuto posizionare le due metà del ponte come volevo e poi ho proceduto con l'incollaggio.

Ecco nelle Figure 1 e 2 i ponti 63A e 63B incollati.

     
Immagine
Fig.1


Immagine
Fig.2

Per ora procede abbastanza bene...molto lentamente ma sono soddisfatto!!!


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it