WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 07/01/2017, 23:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 7 Gennaio 2017 - Fascicolo 46

I listelli per il rivestimento del ponte di coperta


Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 46 (Fig. 1):

100 - Listelli in tanganica (x75)
     
Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si inizia a rivestire il ponte di coperta.

Queste vacanze di Natale mi sono servite per meditare sul come procedere e a fare delle prove per quanto concerne il rivestimento del ponte di coperta con i listelli in tanganica allegati a questo fascicolo.

Alla fine ho deciso tagliare i listelli in 2 misure come proposto dal fascicolo ovvero spezzoni da 40 mm e da 62 mm corrispondenti, come già detto in un post precedente, a tavole della lunghezza rispettivamente di 2 m e 3 m nella realtà.
Il taglio dei listelli l'ho eseguito mediante apposito taglialistelli che rende l'operazione più veloce e più precisa.

Per quanto riguarda la calafatura ho deciso di eseguirla mediante l'annerimento dei 4 lati del listello mediante matita dopo averli stretti con delle mollette da ufficio . All'inizio ho provato con la matita che usa mia moglie per il trucco, ma questa è apparsa troppo morbida e sporcava troppo...ho quindi optato per una matita da disegno morbida del tipo 8B e il risultato mi ha soddisfatto.
Per vedere il risultato ho incollato, mediante colla alifatica, otto corsi di tavolato su un rettangolo di compensato di dimensione 45x105 mm e quello di Fig.2 è il risultato.

Immagine
Fig.2

Nella Fig.3 si vede come ho provato a passare dell'olio che ravviva il legno su metà dei listelli incollati, per vedere la differenza. La parte di tavolato più scura è quella passata con l'olio. Deciderò in un secondo momento se è meglio passare l'olio o meno. Secondo voi???

Immagine
Fig.3


In Fig.4 la stessa tavoletta, però la foto è stata eseguita senza flash, con luce naturale

Immagine
Fig.4

Per quanto riguarda il come posare i listelli alla fine ho deciso che partirò al centro con un listello da 62 mm e a destra posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale, stessa cosa a sinistra del listello da 62 mm posizionerò due listelli da 40 mm in senso longitudinale.

Una immagine vale più di 1000 parole. Ecco in Fig.5 un disegno di come pensavo di procedere per la posa. In questo modo non si avrà l'inconveniente di trovarsi ad un certo punto con i listelli appaiati.

Immagine
Fig.5

Nel frattempo ho preparato lo scafo tagliando gli scalmotti prima di iniziare la posa al contrario di quanto detto nel fascicolo, in questo modo non si rischia di rovinare il tavolato del ponte e le murate che secondo le istruzioni dovrebbero essere già state incollate. Ma questo lo vedremo nella prossima puntata....

Per ora è tutto... un augurio di Buon Anno a tutti!!!!

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 15/01/2017, 15:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 14 Gennaio 2017

In questi giorni ho preparato lo scafo per iniziare la listellatura del ponte.
Dapprima ho tolto gli scalmotti e rifinite le parti tagliate con della carta vetrata. Intanto ho tolto gli scalmotti solo nella parte che andrà listellata per prima, ho lasciato stare gli scalmotti a prua e a poppa.
Ecco in Fig.1 questa fase della lavorazione.
     
Immagine
Fig.1

Come da istruzioni ho poi incollato e rifinito con carta vetrata un listello da 130 mm di traverso, all'altezza dell'ordinata 5. (Fig.2 e Fig.3)

Immagine
Fig.2


Immagine
Fig.3

Ho poi fissato, con del nastro adesivo di carta, un righello nel punto di mezzeria del ponte di coperta come si vede dalla Fig.4. Questo mi permetterà di incollare i listelli ben diritti nel senso longitudinale della nave.

Immagine
Fig.4

Ora dovrò iniziare la preparazione dei listelli (annerendoli con la matita per simulare la calafatura) e poi procederò con l'incollaggio...questo lavoro si prospetta molto lungo!!!

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 16/01/2017, 23:33 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 16 Gennaio 2017

Oggi ho iniziato la preparazione dei listelli che andranno incollati al ponte della nave.
Prima di tutto ho tagliato una ventina di listelli di misura 62 mm e una ventina di listelli di misura 40 mm (Fig.1)
     
Immagine
Fig.1

Poi ho tenuto ben stretti i listelli con l'aiuto di mollette da ufficio (Fig.2)

Immagine
Fig.2

Ho poi passato una matita 8B sui 4 lati dei listelli per simulare la calafatura (Fig.3)

Immagine
Fig.3

Ecco il risultato dopo aver annerito un lato (Fig.4) 

Immagine
Fig.4

Infine, in Fig.5 si vedono i listelli da 62 mm pronti per essere incollati al ponte della nave.

Immagine
Fig.5


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 19/01/2017, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Giovedì 19 Gennaio 2017 - Fascicolo 46 (seconda parte)

Stamattina ho iniziato l'incollaggio dei listelli al ponte della nave.
Il lavoro prosegue molto lento, anche perchè in questa prima parte i listelli di mezzeria devono essere tagliati alla giusta misura per la presenza di tutte le "fessure" rettangolari che si trovano lungo il ponte.

Ecco in Fig.1 il lstelli pronti per essere incollati. Per tenerli fermi e quindi per evitare che si sovrappongono uno all'altro, li ho posizionati su un cartoncino con l'aiuto di nastro biadesivo.
     
Immagine
Fig.1

In Fig.2 si può vedere una vista da prua dei primi listelli incollati (le parti in prossimità delle fessure rettangolari le rifinirò una volta completato l'incollaggio dei listelli sul ponte)

Immagine
Fig.2

In Fig.3 una vista da poppa dei primi listelli incollati.

Immagine
Fig.3

In questa fase ci vuole molta pazienza.....

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/01/2017, 23:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Martedì 31 Gennaio 2017 - Fascicolo 46 (terza parte)

Prosegue la listellatura del ponte. Il tempo è sempre poco, occupato in gran parte dal lavoro e dalla famiglia, comunque a piccoli passi si prosegue.
La sequenza è la solita: taglio una quarantina di listelli, 20 da 40 mm e 20 da 62 mm, li impacchetto, passo la matita per simulare la calafatura e li incollo al ponte.

Ecco nelle foto seguenti come sta proseguendo il lavoro di posa del listelli sul ponte...

Sabato 21 Gennaio 2017
Immagine
Fig.1

Domenica 22 Gennaio 2017
Immagine
Fig.2

Venerdì 27 Gennaio 2017
Immagine
Fig.3

Domenica 29 Gennaio 2017
Immagine
Fig.4

Martedì 31 Gennaio 2017
Immagine
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 19/02/2017, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 18 Febbraio 2017 - Fascicolo 46 (quarta parte)

Oggi ho terminato il lavoro del fascicolo 46 che prevedeva la parziale listellatura del ponte e la rifinitura di tutte le aperture del ponte.

Ecco nelle foto seguenti lo stato dei lavori:

Sabato 4 Febbraio 2017
Immagine
Fig.1

Martedì 7 Febbraio 2017
Immagine
Fig.2

Sabato 11 Febbraio 2017
Immagine
Fig.3

Sabato 18 Febbraio 2017
Oggi ho finito di ritagliare e rifinire tutte le aperture del ponte.

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

La prossima fase consiste nel finire di listellare la parte destra del ponte, l'incollaggio della murata destra e la sua listellatura.

Alla prossima!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 23/03/2017, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 22 Marzo 2017 - Fascicolo 47 (prima parte)

Le decorazioni delle murate e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 47 (Fig. 1):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino rematore tipo "A"
     
Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si prosegue il rivestimento del ponte di coperta.

Ecco nelle foto seguenti lo stato dei lavori:

Martedì 21 Febbraio 2017

Qui ho finito e rifinito la parte di diritta del ponte:
Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Domenica 5 Marzo 2017

Qui ho finito la parte sinistra del ponte:

Immagine
Fig.4

Mercoledì 22 Marzo 2017

Ecco lo stato attuale dei lavori dove ho rifinito anche la parte sinistra del ponte
Immagine
Fig.5

Rispetto alle istruzioni del fascicolo ho deciso di attendere la prosecuzione della posa del tavolato del ponte verso poppa come si vede nell'ultima foto.
Ho deciso di aspettare per vedere nei prossimi fascicoli (spero presto) come le istruzioni propongono il completamento della listellatura del ponte.

Come si vede dai fascicoli il tavolato del ponte viene interrotto verso poppa (nella parte dove è situata l'apertura in cui si possono vedere i ponti inferiori con i rematori), interrompendo anche la "trama" del tavolato....cosa che io non vorrei fare. Ma prima di prendere una decisione voglio vedere cosa proporrà Hachette....quindi aspettiamo!!!!


Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 20/07/2017, 20:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Venerdì 14 Luglio 2017

Dopo un bel pò di tempo ho ripreso il lavoro sulla Nave Romana!!!

Il cantiere è rimasto un pò fermo sia per il poco tempo che ho avuto ultimamente, sia perchè volevo vedere come procedevano le istruzioni dei fascicoli.
Il mio dubbio era su come proponeva la Hachette di posare il tavolato del ponte sull'apertura rimovibile e che permette di vedere il ponte sottocoperta.

Nel fascicolo n.89 il mio dubbio è stato dipanato. In pratica loro propongono di listellare tutta la copertura con listelli tutti della stessa lunghezza (lunghi quanto la copertura); a me questa soluzione non piace e quindi ho deciso di continuare con la stessa trama usata per tutto il ponte della nave ossia con i listelli di 2 misure (62 mm e 40 mm) sfalsati come visto nei post precedenti.

In virtù di questo ho listellato la parte di ponte vicino alla copertura nel modo che si vede in Fig.1 (in pratica ho continuato allo stesso modo fatto in precedenza)

Immagine
Fig.1

Quindi ho iniziato a fissare le 6 parti che costituiscono le murate.
In Fig.2 e Fig.3, un paio di foto in cui si vede la buona dose di morsetti utilizzati per tener ferma la prima parte di murata di dritta finchè si asciughi la colla!!!

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Nelle Fig. 4 e 5 si vede il primo pezzo di murata incollata (vista dall'esterno e dall'interno)

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5


Ora il lavoro proseguirà con il fissaggio di tutte le parti che costituiscono le murate.


Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 24/07/2017, 23:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 24 Luglio 2017

Ho finito di incollare le murate.

Ecco in Fig. 1 (vista a sinistra) e Fig 2 (vista a dritta) un paio di foto del lavoro finora svolto.

Immagine
Fig.1

Immagine
Fig.2

Devo dire che la soluzione di eseguire in sequenza le fasi (al contrario di quello che prevedevano le istruzioni dei fascicoli): taglio scalmotti, rivestimento del ponte e fissaggio delle murate è stato azzeccato.

Purtroppo (o per fortuna) ora che iniziavo a divertirmi, mi tocca interrompere (causa vacanza) il cantiere per un mesetto circa e quindi ci risentiremo a fine agosto.

Il prossimo lavoro sarà quello di concludere le istruzioni del fascicolo 47 ossia il rivestimento della murata di dritta con gli stessi listelli con cui si è rivestito il ponte.

Buone vacanze a tutti!!!

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 02/11/2017, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 1 Novembre 2017 - Fascicolo 47 (finito)

Finalmente dopo qualche mese sono riuscito a terminare il lavoro relativo al fascicolo 47 che vado ora a postare...il tempo è sempre poco!!!
Per terminare il fascicolo 47 mi mancava rivestire la murata interna di dritta del ponte di coperta.
Ho seguito quanto detto nel fascicolo, ossia ho tagliato i listelli in tanganica alla misura di 124 mm e li ho incollati sfalsati di metà della lunghezza come si può vedere dalle foto seguenti.


Ecco in Fig.1 i listelli tagliati ad una lunghezza di 124 mm e passati con la mina della matita per simulare la calafatura (come fatto per il ponte):

Immagine
Fig.1

In Fig.2 e in Fig.3 si vede la murata di dritta completamente rivestita.
Dopo aver incollato 4 file di listelli restava scoperto circa 1 mm nella parte superiore della murata, così ho dovuto armarmi di pazienza e incollare un'altra fila di listelli larghi 1-2 mm per tutta la lunghezza e lavorare di carta vetrata!!!

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Nel prossimo fascicolo 48 il lavoro sarà analogo e si dovrà ricoprire la murata di sinistra e le 2 coperture laterali...conto di fare questo lavoro nei prossimi giorni!!!

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it