WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 07/11/2016, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 6 Novembre 2016

Oggi ho continuato con l'incollaggio del ponte incollando i 4 semiponti 61A, 61B e 53A, 53B.

Il metodo per posizionare il meglio possibile questi ponti è stato quello descritto nel messaggio precedente.
Come si vede dalla Fig.1 rimane una leggera fessura tra i 2 semiponti appena incollati e quelli incollati precedentemente. Vedrò più avanti se è il caso di sistemare la cosa oppure lasciare così, tanto andrà tutto ricoperto dal tavolato del ponte.

Nelle Fig.1 e Fig.2 si vedono i 2 semiponti 61A e 61B incollati.

Immagine
Fig.1
     
Immagine
Fig.2

Ho poi continuato con l'incollaggio dei due semiponti 53A, 53B ossia quelli che presentano la struttura movibile del ponte di coperta e che consente di vedere i ponti inferiori con i rematori.
Queste due parti di ponte sono combaciate abbastanza bene con la struttura e con i semiponti precedenti.

Nelle Fig.3 e Fig.4 si vedono i 2 semiponti 53A e 53B incollati.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Manca ora l'ultima parte di ponte, che incollerò nell'ultima sessione e tutte le coperture laterali.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 11/11/2016, 23:26 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Giovedì 10 Novembre 2016

Oggi ho terminato l'incollaggio del ponte incollando i 2 semiponti 52A e 52B.

Nelle Fig.1 e Fig.2 si vedono i 2 semiponti incollati.

Immagine
Fig.1
     
Immagine
Fig.2

Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con il ponte al completo!!!
In Fig.3 una vista da poppa e in Fig.4 una vista da prua.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Alla prossima con l'incollaggio delle coperture laterali.

Per ora è tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 12/11/2016, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Venerdì 11 Novembre 2016

Oggi ho incollato le 2 coperture laterali costituite da 3 spezzoni ciascuna.

In Fig.1 si vede la copertura laterale di dritta e nella Fig.2 la copertura laterale di sinistra incollate.

Immagine
Fig.1
     
Immagine
Fig.2

Nelle Fig.3 e Fig.4 una panoramica della nave con tutte le parti incollate fino a questo punto.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Sto aspettando ancora l'arrivo dei fascicoli 44, 45, 46 e 47 che sono stati spediti, in teoria, quasi 2 mesi fa.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno risposto che se non arrivano entro lunedì 21 novembre di ricontattarli che mi inviano il pacco nuovamente!!!

Comunque sto già pensando seriamente di annullare l'abbonamento e di continuare con la copia dal mio edicolante di fiducia.

Per ora è tutto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 16/11/2016, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 16 Novembre 2016 - Fascicolo 40

La struttura dell'aplustre

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 40 (Fig. 1):

69A - Struttura laterale dell'aplustre
70 - Struttura centrale dell'aplustre
     
Immagine
Fig.1

Anche questo fascicolo, che prevede il proseguimento della costruzione dell'aplustre l'ho saltato totalmente.

Fascicolo 41

Una decorazione e l'asta bandiera dell'aplustre
Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 41 (Fig. 2):

F05A - Decorazione aplustre
99 - Tondino 2x200 mm
     
Immagine
Fig.2

Con questo fascicolo si conclude l'aplustre. Probabilmente sarà l'ultima cosa o una delle ultime che assemblerò!!!

Intanto Lunedì 14 Novembre ho ricevuto il tredicesimo pacco contenente i fascicoli 48, 49, 50 e 51 e relativo materiale.
Purtroppo non mi è ancora arrivato il dodicesimo pacco con i fascicoli 44, 45, 46 e 47.
Con i fascicoli si riveste il ponte di coperta e le coperture laterali, inoltre si inizia il rivestimento delle murate.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 27/11/2016, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 21 Novembre 2016 - Fascicolo 42

Le pareti della murata di sinistra

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 42 (Fig. 1):

71 - Murata di sinistra
72 - Murata di sinistra
     
Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si inizia il posizionamento delle murate.
Le istruzioni prevedono l'incollaggio già da questo fascicolo e successivamente la rimozione degli scalmotti.
Io però preferisco aspettare e procederò in questo modo:
- innanzitutto posizionerò tutte le murate (sono 6 pezzi e in questo fascicolo sono contenuti solo i primi 2) con l'aiuto di mollette da ufficio (come si vede dalle foto)
- questo mi permetterà di apportare eventuali modifiche se queste murate non dovessero collimare bene fra di loro o con lo scafo.
- successivamente prima di incollare le murate taglierò gli scalmotti
- andrò a listellare il ponte
- incollerò i 6 pezzi che costituiscono le murate

Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono i primi 2 pezzi della murata di sinistra

Immagine
Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono gli stessi pezzi di murata di sinistra

Immagine
Fig.3

Fascicolo 43

Le decorazioni delle murate e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 43 (Fig. 4):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino di un rematore di tipo "A"
     
Immagine
Fig.4

Con questo fascicolo si inizia la preparazione e la colorazione di due dei trentadue medaglioni decorativi delle murate.
Come fatto finora eseguirò queste lavorazioni più avanti.

Nel frattempo mi mancano ancora i fascicoli 44 - 45 - 46 - 47, pertanto non potrò proseguire con il lavoro....
Ho ricontattato il servizio clienti della Hachette e mi hanno risposto che disporranno l'ordine di rispedizione.
A questo punto mi sono anche stancato di attendere mesi per l'invio del materiale e mi sono rivolto al mio edicolante di fiducia che mi ha già fatto avere gli ultimi 2 fascicoli usciti in edicola, i numeri 57 e 58.
Pertanto da questo momento mi rivolgerò all'edicolante di fiducia che mi farà avere anche l'arretrato numero 56.

Ricapitolando devo aspettare il pacco con i fascicoli 44-45-46-47.
I fascicoli 48-49-50-51 mi sono già arrivati.
Aspetterò la ricezione del pacco con i fascicoli 52-53-54-55 che dovrebbero essermi già stati spediti da quanto si vede dalla pagina personale del servizio clienti.
Ho già richiesto al mio edicolante il fascicolo arretrato 56

Fra qualche giorno sospenderò l'abbonamento!!!  


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 07/12/2016, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Finalmente Domenica 4 Dicembre ho ricevuto il dodicesimo pacco contenente i fascicoli 44, 45, 46 e 47 e relativo materiale.
Ormai non ci speravo più....
Con questi fascicoli si completano le murate, si riveste il ponte di coperta e si inizia il rivestimento interno delle murate.
Ora mi mancano i fascicoli 52, 53, 54 e 55 che sono in spedizione e il fascicolo 56 che ho chiesto come arretrato al mio edicolante.

Nel frattempo ho disdetto l'abbonamento...

Lunedì 5 Dicembre 2016 - Fascicolo 44

Due pareti delle murate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 44 (Fig. 1):

73 - Murata di sinistra
73 - Murata di dritta
     
Immagine
Fig.1

Le istruzioni di questo fascicolo prevedono l'incollaggio di una parte della murata di sinistra che è così conclusa
Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di sinistra.

Immagine
Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di sinistra.

Immagine
Fig.3


Si è iniziato anche il montaggio della murata di dritta con il primo pezzo.
Ecco in Fig.4 una vista dall'esterno di come appare il pezzo in questione.

Immagine
Fig.4

Nella Fig.5 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.

Immagine
Fig.5

Le murate sono solo posizionate in quanto le incollerò solo dopo aver listellato il ponte.
Ci sono dei problemi di allineamento delle aperture rettangolari delle murate con le ordinate della nave, non appena avrò fissato anche gli ultimi 2 pezzi di murata di dritta penserò su come sistemare questo inconveniente...

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 11/12/2016, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 10 Dicembre 2016 - Fascicolo 45

Le pareti della murata di dritta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 45 (Fig. 1):

75 - Murata di dritta
76 - Murata di dritta
     
Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si conclude il posizionamento delle murate.

Ecco nella Fig.2 una vista dall'esterno di come appaiono tutti i pezzi della murata di dritta.

Immagine
Fig.2

Nella Fig.3 invece una vista dall'interno di come appaiono tutti i pezzi di murata di dritta.
Le murate sono sempre tenute in posizione dalle solite mollette da ufficio...più avanti penseremo all'incollaggio!!!

Immagine
Fig.3


In Fig.4 una panoramica del ponte della nave da poppa (in basso) a prua (in alto)

Immagine
Fig.4

Nella Fig.5 invece una foto da "sopra" il ponte della nave con tutte le murate in posizione.

Immagine
Fig.5

Ho cercato di posizionare per bene le murate e più che allinearle alle ordinate, ho cercato di allineare la fine e l'inizio di queste murate...tanto poi le aperture rettangolari verranno rivestite con delle fotoincisioni a croce colorate di bianco che andranno a nascondere quello che ci sta dietro.  

Nel prossimo fascicolo si inizierà la listellatura del ponte e qui dovrò pensare bene come eseguire il lavoro.....


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 12/12/2016, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Il tavolato del ponte di coperta

I fascicoli 46, 47, 48 e 49 prevedono la posa del tavolato del ponte di coperta con dei listelli in tanganica di 0,5x5 (pertanto larghezza reale 24 cm).
I dubbi su questa fase di lavorazione sono molti!!!!

Andiamo con ordine:

- Le istruzioni dicono di tagliare un pò di listelli di 2 diverse lunghezze: 40 mm e 62 mm (che corrispondono a circa 2 m e 3 m nella realtà) e di posizionare questi listelli alternati tra loro.
Sarebbe stato meglio che avessero spiegato passo passo come vanno posizionati anche perchè...sorpresa, guardando le figure si notano dei listelli di una terza misura di circa 130 mm (circa 6,2 m nella realtà). Insomma le istruzioni di questa fase di montaggio avrei preferito che fossero più precise e dettagliate. (Fig.1)

Immagine
Fig.1

Di sicuro la sequenza proposta dalle figure può essere realizzata anche se è poco pratico risalire alla posa in opera del tavolato delle foto delle istruzioni!!!

- Non capisco quale sia il motivo di tagliare degli spezzoni di listelli a 3 diverse misure. Non sarebbe più pratico tagliare i listelli di una sola lunghezza e sfalsarli in modo da ottenere un tavolato ogni 3 od ogni 4? (Fig.2).
Tra l'altro, a quanto pare, non si sa come fossero sfalsate queste tavole visto che non ci sono reperti o documenti che testimoniano ciò.

Immagine
Fig.2

- Altra cosa:le istruzioni non dicono di realizzare la calafatura e anche qui non so se comportarmi secondo le istruzioni oppure realizzare la calafatura con uno dei tanti modi possibili.


Insomma i dubbi sono molti...se qualcuno può darmi dei suggerimenti gli sarei grato...poi ci penserò anch'io sul da farsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 23/12/2016, 21:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Per la questione tavolato ho contattato anche il servizio assistenza al montaggio che mi ha risposto in questo modo:

Come cortesemente evidenziato da lei, non esiste una precisa documentazione storica sulla posa in opera della pavimentazione dei ponti.
Noi abbiamo suggerito di tagliare i listelli in due o tre misure diverse, sia per avere meno scarto sulla lunghezza del listello, sia per movimentare la pavimentazione del ponte.
La calafatura in questo modello non è stata prevista.


A questo punto non ho ancora idea su come procederò!!! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 27/12/2016, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Capitan Mattevale ha scritto:
[b][size=150][color=blue]

- Non capisco quale sia il motivo di tagliare degli spezzoni di listelli a 3 diverse misure. Non sarebbe più pratico tagliare i listelli di una sola lunghezza e sfalsarli in modo da ottenere un tavolato ogni 3 od ogni 4? (Fig.2).
Tra l'altro, a quanto pare, non si sa come fossero sfalsate queste tavole visto che non ci sono reperti o documenti che testimoniano ciò.

- Altra cosa:le istruzioni non dicono di realizzare la calafatura e anche qui non so se comportarmi secondo le istruzioni oppure realizzare la calafatura con uno dei tanti modi possibili.


Insomma i dubbi sono molti...se qualcuno può darmi dei suggerimenti gli sarei grato...poi ci penserò anch'io sul da farsi.


Ciao Capitan
Il motivo di tagliare 3 o 4 misure diverse di listelli è solo per praticità di posa, non devi fare calcoli vari per avere la sfalzatura sempre uguale. Io generalmente inizio dalla linea di mezzaria con il listello più lungo e dopo proseguo con gli altri scalando gradatamente, mettendo un listello a destra e uno a sinistra di eguale misura ripetendo la sequenza fino alle murate. Per la calafatura senz'altro era presente sul tavolato, quindi se usi una delle tante tecniche conosciute va benissimo, l'importante è che non sia fuori scala.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it