WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 02/05/2024, 9:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 30/07/2016, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Venerdì 29 Luglio 2016 - Fascicolo 21 (terza parte)

Il secondo ponte rematori

Oggi per prima cosa ho incollato il rivestimento del ponte alla rispettiva parte in legno (Fig.1)
     
Immagine
Fig.1

Successivamente ho incollato le due parti del secondo ponte rematori alla struttura della nave. Per ora è tutto ben allineato e i ponti si sono incastrati perfettamente nelle rispettive sedi.
Nella figure successive le foto dello stato attuale dei lavori.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Nel frattempo oggi Venerdì 29 Luglio ho ricevuto il decimo pacco contenente i fascicoli 36, 37, 38 e 39 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si terminerà con il posizionamento del ponte di coperta della nave e si procederà con la predisposizione dell'aplustre.

Per ora è tutto...alla prossima dove si dovranno predisporre i ponti rematori laterali!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/07/2016, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 31 Luglio 2016 - Fascicolo 22

Il secondo ponte rematori laterale (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 22 (Fig. 1):

60 - Secondo ponte rematori sinistra
28 - Seduta panche (5X)
     
Immagine
Fig.1

Prima di tutto ho estratto dalla tavoletta laser il secondo ponte rematori e le cinque sedute delle panche. Le 5 alzate erano comprese nel fascicolo 20 (Fig.2)

Immagine
Fig.2

Dopo aver assemblato 5 panche rematori come fatto in precedenza e aver preso altre 3 panche avanzate dal fascicolo 21, le ho incollate al ponte come si vede in Fig.3

Immagine
Fig.3

Alla fine ho posizionato il ponte assemblato in questa uscita sulla struttura della nave. Aspetto ad incollare questo ponte, quando sono sicuro di tutte le cose che ci andranno incollate intorno!!!
Ecco in Fig.4 e Fig.5 due foto del ponte appoggiato sulla quinquereme!!!!

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Nella prossima uscita si dovrà posizionare un ponte uguale sul lato di dritta.

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 02/08/2016, 17:41 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 1 Agosto 2016 - Fascicolo 23

Il secondo ponte rematori laterale (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 23 (Fig. 1):

60 - Secondo ponte rematori dritta
28 - Seduta panche (5X)
49 - Seduta panca
50 - Laterali panca (2X)
     
Immagine
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo è lo stesso del fascicolo precedente e consiste nel predisporre le panche e il secondo ponte rematori di dritta.

Oltre a questo nella tavoletta laser era compresa anche una panca che andrà incollata al modello nelle uscite successive.
Ecco in Fig.2 la seduta e i laterali che compongono la panca

Immagine
Fig.2

In Fig.3 la panchetta assemblata...in teoria questa dovrebbe essere l'ultima!!!!

Immagine
Fig.3

Alla fine ho posizionato il ponte assemblato in questa uscita sulla struttura della nave. Anche stavolta aspetto ad incollare questo ponte, quando sono sicuro di tutte le cose che ci andranno incollate intorno!!!
Ecco in Fig.4 e Fig.5 due foto con i due secondi ponti posizionati ma non incollati alla nave!!!!

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 11/08/2016, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 10 Agosto 2016 - Fascicolo 24

I rinforzi delle ordinate

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 24 (Fig. 1):

R5 - Rinforzo ordinata (2X)
R9a - Rinforzo ordinata (2X)
R9b - Rinforzo ordinata (2X)
R13a - Rinforzo ordinata (2X)
R13b - Rinforzo ordinata (2X)
R13c - Rinforzo ordinata (2X)
R17a - Rinforzo ordinata (2X)
R17b - Rinforzo ordinata (2X)
     
Immagine
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo consiste nell'incollaggio di rinforzi sulle ordinate 5, 9, 13 e 17 che vanno ad irrobustire la struttura della nave.

Nelle 4 foto seguenti ecco dei dettagli dei rinforzi incollati.

Rinforzo ordinata 5 (Fig.2)

Immagine
Fig.2

Rinforzo ordinata 9 (Fig.3)

Immagine
Fig.3

Rinforzo ordinata 13 (Fig.4)

Immagine
Fig.4

Rinforzo ordinata 17 (Fig.5)

Immagine
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 13/08/2016, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Venerdì 12 Agosto 2016 - Fascicolo 25

I bagli

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 25 (Fig. 1):

12A - Baglio
13A - Baglio
14A - Baglio
15A - Baglio
16A - Baglio
17A - Baglio
     
Immagine
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo consiste nell'incollaggio dei 6 bagli fotografati in figura 1.
La struttura della parte che sarà a vista e dove saranno posizionati i rematori comincia a prendere forma.

Nelle 3 foto seguenti ecco come si presentano questi bagli incollati.

In Fig.2 una vista da poppa

Immagine
Fig.2

In Fig.3 una vista laterale

Immagine
Fig.3

In Fig.4 una vista panoramica della nave allo stato attuale dei lavori.

Immagine
Fig.4

Con i fascicoli successivi si concluderà la struttura portante della nave e si inizierà la posa del ponte superiore!!!

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 15/08/2016, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 15 Agosto 2016 - Fascicolo 26

Longherine e telaio ponte

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 26 (Fig. 1):

34 - Longherina (2X)
35 - Longherina (2X)
36 - Longherina (2X)
37 - Telaio ponte (2X)
14b - 15b - 16e - Telaio ponte
51 - Telaio ponte (2X)
     
Immagine
Fig.1

Prima di tutto, anche se il fascicolo prevedeva il contrario, ho predisposto il telaio del ponte ossia quella parte di ponte che si può togliere per poter visionare la sottocoperta con i rematori al lavoro!!!
Ho preferito predisporre il telaio prima di incollare le longherine 34, 35 e 36 perchè in questo modo il telaio mi ha fatto da guida per incollare le longherine nella giusta posizione.
Queste longherine infatti presentavano un certo gioco e non si poteva sapere l'esatta posizione di incollaggio.

Comunque in Fig.2 ecco il telaio del ponte assemblato e incollato; esso è costituito dai pezzi 14b - 15b - 16e e 51.

Immagine
Fig.2

Dopo aver posizionato il telaio del ponte non ho avuto difficoltà a piazzare e ad incollare nel posto giusto tutte le longherine 34, 35 e 36 e i bagli 37.
In Fig.3 ecco come risulta l'assemblaggio completo di tutte le longherine e senza il telaio rimovibile.

Immagine
Fig.3

In Fig.4 la stessa parte di nave con il telaio in posizione.

Immagine
Fig.4

Infine in Fig.5 ecco il telaio sollevato per far vedere come si può toigliere dal ponte

Immagine
Fig.5


Ora la struttura portante della nave dovrebbe essere terminata. Con i prossimi fascicoli si dovrà andare a posizionare il ponte superiore della nave...il brutto è che danno solo un pezzettino di ponte per ogni fascicolo e per completarlo bisogna aspettare  ben 13 fascicoli.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 17/08/2016, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 17 Agosto 2016 - Fascicolo 27

Il rostro di prua e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 27 (Fig. 1):

F04 - Lastra fotoincisa rostro 1466
Figurino di un rematore  (tipo B)
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo B. Ho cercato di capire quale fosse la diversità fra rematore di tipo A e quello di tipo B..alla fine, se non ho capito male, la differenza è data dalla posizione delle braccia del rematore (in pratica quello di tipo B ha il braccio sinistro più in alto).

Comunque il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita all'incollaggio fra di loro dei due pezzi del rostro di prua contenuti in questo fascicolo e nel predisporre il tamburo mediante il quale veniva dettato il ritmo ai rematori.
Entrambi questi due lavori io li farò più avanti quando serviranno..ora non ne vedo l'utilità...anche perchè prima voglio vedere come andranno posizionati sulla nave.

Per quanto riguarda il tamburo, si tratta di incollare impilati fra loro 5 spessori contenuti nei precedenti fascicoli 16 e 22.
Nella figura 2 si vede come dovrebbe essere il risultato finale, io come detto prima non li ho ancora incollati.
Certo che a me onestamente non da proprio l'idea di un tamburo...si poteva fare certamente meglio!!!
 
Immagine
Fig.2

Quindi poco lavoro in questo fascicolo 27 che io praticamente ho saltato in toto!!!!

Passiamo quindi al fascicolo 28.

Fascicolo 28

Il ponte di coperta di poppa


Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 28 (Fig. 3):

52A - Ponte di coperta di poppa (DX)
52B - Ponte di coperta di poppa (SX)
     
Immagine
Fig.3

Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a posizionare le due parti di ponte alla nave cercando di aggiustare con una limetta i punti in cui faticava ad entrare in sede.
L'incollaggio del ponte di coperta lo effettuerò molto più avanti, quando avrò posizionato a secco tutte le parti del ponte...e forse aspetterò ancora di più in modo da non trovarmi qualche sorpresa nelle istruzioni dei fascicoli.

In Fig.4 ecco le due parti di ponte posizionate.

Immagine
Fig.4

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 22/08/2016, 10:59 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 20 Agosto 2016 - Fascicolo 29

Il ponte di coperta intermedio (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 29 (Fig. 1):

53B - Ponte di coperta intermedio
54B - Copertura laterale
59 - Anello del medaglione dell'aplustre
     
Immagine
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo consiste nel posizionare senza incollare una parte del ponte di coperta.
Queste parti di ponte sono molto sottili e bisogna fare attenzione a non romperle!!!

Comunque in Fig.2 ecco la metà sinistra del ponte inserita al suo posto ma non incollata. Quando avrò posizionato tutte le parti che costituiscono il ponte di coperta, penso ci sarà un bel lavoro di carta vetrata e lima per far combaciare le varie parti!!!

Immagine
Fig.2

Un'altro pezzo contenuto nel fascicolo è una parte della copertura laterale sinistra che dovrebbe essere incollata, ma anche qui aspetto ad avere tutte le parti della copertura prima di incollare.
Ecco in Fig.3 la copertura posizionata

Immagine
Fig.3

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 24/08/2016, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 20 Agosto 2016 - Fascicolo 30

Il ponte di coperta intermedio (II)


Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 30 (Fig. 1):

53A - Ponte di coperta intermedio
54A - Copertura laterale
59 - Anello del medaglione dell'aplustre
     
Immagine
Fig.1

Il lavoro di questo fascicolo è praticamente lo stesso del fascicolo precedente e consiste nel posizionare senza incollare la parte destra del ponte di coperta intermedio.

In Fig.2 ecco la metà sinistra del ponte inserita al suo posto ma non incollata.

Immagine
Fig.2

Un'altro pezzo contenuto nel fascicolo è una parte della copertura laterale sinistra che dovrebbe essere incollata, ma anche qui (come detto nel messaggio relativo al fascicolo precedente) aspetto ad avere tutte le parti della copertura prima di incollare.

Ecco in Fig.3 la copertura posizionata

Immagine
Fig.3

Nel frattempo con questo fascicolo 30 siamo arrivati ad 1/4 dell'opera!!!!


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 26/08/2016, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Venerdì 26 Agosto 2016 - Fascicolo 31

Il rostro e un rematore

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 31 (Fig. 1):

1457 - Lastra fotoincisa
Figurino di un rematore  (tipo A)
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo sono contenuti solo la lastra fotoincisa del rostro e un figurino di un rematore di tipo A.

Il lavoro di questo fascicolo è molto poco e si limita a lavorare sul rostro di prua.
Anche questa lavorazione, come altre in precedenza, la farò più avanti quando bisognerà montare il rostro sulla nave...per ora non ne vedo l'utilità di fare questo lavoro.
Pertanto lasciamo riposare tutti i componenti che servono per il montaggio del rostro e passiamo al prossimo fascicolo 32.

Fascicolo 32

Il ponte di coperta intermedio (III)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 32 (Fig. 2):

61B - Ponte di coperta centrale (SX)
62B - Copertura laterale (SX)
     
Immagine
Fig.2

Anche qui pochissimo lavoro; mi sono limitato a ripulire dalle imperfezioni e a posizionare la parte di ponte alla nave senza incollarlo.

In Fig.3 ecco la parte di ponte posizionata.

Immagine
Fig.3

Ho posizionato e completato, senza incollare, la copertura laterale sinistra della nave. Ecco in Fig.4 l'ultimo pezzo di copertura in posizione. Questa copertura laterale dovrà essere limata leggermente per poter essere incollata nella giusta posizione...ma aspettiamo quando avremo tutti i pezzi anche della copertura laterale destra e le murate.

Immagine
Fig.4

Per ora è tutto..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it