WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 12:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 26/07/2018, 23:06 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Martedì 24 luglio 2018 - Fascicolo 67

I chiodini in ottone e un servente alla catapulta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 67 (Fig. 1):

Figurino del servente alla catapulta con proietto
100 chiodini in ottone
       
Immagine
Fig.1

In Fig.2 un particolare del servente alla catapulta:

Immagine
Fig.2

In questo fascicolo 67 si prepara l'attacco del rostro utilizzando i pezzi del fascicolo 34.
Preferisco eseguire queste lavorazioni più avanti nel corso dell'opera...adesso non servono!!!

Martedì 24 luglio 2018 - Fascicolo 68

Coperture laterali murata di dritta (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 68 (Fig. 3):

Tavola 3418 - Coperture laterali murata di dritta
       
Immagine
Fig.3

In questo fascicolo 68 si devono incollare le 3 coperture laterali della murata di dritta da dove usciranno i remi.
Il lavoro di incollaggio di queste murate non è stato per niente facile in quanto le superfici di appoggio erano limitate alle ordinate.
Inoltre per adattare bene questi pezzi è stato necessario limare le ordinate dove andavano incollati questi pezzi.

Prima di incollare questi 3 pezzi di murata ho preferito fissarli provvisoriamente con del nastro carta in modo da avere sott'occhio il risultato prima di incollare definitivamente.
Poi, soddisfatto del risultato, ho incollato i 3 spezzoni di murata aiutandomi sempre con del nastro carta, una molletta e (finchè la colla alifatica non ha fatto presa) .....le mie dita!!! (Fig.4)

Immagine
Fig.4

Ecco il risultato dell'incollaggio dopo aver tolto i pezzetti di nastro carta e la molletta (Fig.5)

Immagine
Fig.5

Per ora è tutto...


Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/07/2018, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Complimenti Pierantonio, sembra tutto ben allineato e in ordine, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che non hai ancora fasciato lo scafo, siccome sono della vecchia scuola per cui gli scafi all'interno devono essere calafatati con garza e colla per il semplice fatto che questo preserva lo scafo da crepe, lo irrobustisce e lo preserva nel tempo, quindi, nello stato in cui si trova il tuo modello tutto questo lavoro non è più possibile farlo o mi sbaglio!!
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/07/2018, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
OPPSSSS........scusa ho confuso i nomi, naturalmente il messaggio era per capitan Mattevale
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 17/08/2018, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
vass2 ha scritto:
Complimenti Pierantonio, sembra tutto ben allineato e in ordine, l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il fatto che non hai ancora fasciato lo scafo, siccome sono della vecchia scuola per cui gli scafi all'interno devono essere calafatati con garza e colla per il semplice fatto che questo preserva lo scafo da crepe, lo irrobustisce e lo preserva nel tempo, quindi, nello stato in cui si trova il tuo modello tutto questo lavoro non è più possibile farlo o mi sbaglio!!
vass


Hai ragione vass, non ho tenuto conto del calafataggio con garza e colla...non ho molta esperienza e quindi questo è un particolare che mi è sfuggito...mi limito a seguire le indicazioni riportate nel fascicolo che non prevedevano questa lavorazione...spero di non pentirmi di questo!!!
Grazie comunque per la dritta di cui terrò conto nei prossimi modelli su cui mi cimenterò.

Sabato 11 agosto 2018 - Fascicolo 69

Coperture laterali murate di sinistra (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 69 (Fig. 1):

Tavola 3419 - Coperture laterali murate di sinistra
       
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo 69 il lavoro è lo stesso di quello eseguito nel fascicolo 68, solo che stavolta si lavora sulla murata di sinistra.
Ecco nelle figure 2, 3 e 4 le coperture incollate sulla murata di sinistra.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

Nei prossimi fascicoli il lavoro sarà più difficile in quanto si inizierà ad eseguire l'angolo di quartobuono per la posa del fasciame e si dovranno incollare le coperture di prua e di poppa...dei lavoretti per niente facili per un principiante!!!

Per ora è tutto...


Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 18/08/2018, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Capperi . . .
mi sembra la fabbrica del Duomo di Milano !
Quanti anni mancano a terminare la raccolta di questo modello ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 19/08/2018, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
jack.aubrey ha scritto:
Capperi . . .
mi sembra la fabbrica del Duomo di Milano !
Quanti anni mancano a terminare la raccolta di questo modello ?


Non è tanto quanti anni mancano a terminare la raccolta...la raccolta è terminata già da un bel pò (il 6 marzo 2018).
Il problema è...quanti anni mancano a terminare il modello da parte mia...sto andando lentissimo perchè al modello mi posso dedicare molto di rado :roll: :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 15/01/2019, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Martedì 15 gennaio 2019 - Fascicolo 70

Copertura di prua lato di sinistra

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 70 (Fig. 1):

Tavola 3420 - Copertura di prua (sx)
       
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo 70 si tratta di preparare la prua per poter incollare adeguatamente le due coperture fornite in questo e nel prossimo fascicolo.
Ovvero si deve realizzare quello che in gergo si chiama angolo di quartobuono.
Prima di intervenire sullo scafo ho tracciato a matita delle linee di riferimento per avere un'idea delle parti che vanno asportate; ciò permetterà di realizzare la giusta curvatura necessaria alla corretta applicazione delle pareti e del fasciame.
Ecco in Fig. 2 questa fase della lavorazione.

Immagine
Fig.2

Per poter asportare il materiale mi sono autocostruito dei lisciatoi usando carta vetrata n.80, dei blocchetti di legno e del nastro biadesivo.
Ecco in Fig.3 un lisciatoio che ho realizzato.

Immagine
Fig.3

E qui è iniziato il bello....lavorazione tutt'altro che facile per uno che non ha esperienza. Comunque ho cercato di fare del mio meglio lavorando sopratutto nella parte alta della prua, parte in cui andranno incollate le due coperture, quella di dritta e quella di sinistra.
La parte in basso della prua l'ho levigata in parte pensando di rifinirla quando penserò alla posa del fasciame.
Ecco in Fig.4 (vista da sinistra) e in Fig.5 (vista da prua) il risultato di questo lavoro.

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5

Nei prossimi fascicoli 2 fascicoli si dovranno incollare le due coperture di prua.

Per ora è tutto...


Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 07/02/2019, 0:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Giovedì 31 gennaio 2019 - Fascicolo 71

Le decorazioni delle murate e il balestriere

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 71 (Fig. 1):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino del balestriere che tira
       
Immagine
Fig.1

In Fig.2 un dettaglio del figurino del balestriere che tira:

Immagine
Fig.2

In questo fascicolo 71 si incolla la parete di rivestimento di sinistra della prua. Lavoro tutt'altro che facile...prima di tutto ho utilizzato il barattolo con la candela all'interno per piegare questo pezzo prima di incollarlo. In pratica ho messo il pezzo del rivestimento di prua in acqua per un pò di tempo e poi con l'aiuto del barattolo e candela ho cercato di curvarlo in modo che si adattasse meglio alla fiancata sinistra della prua.
Ecco in Fig.3 il barattolo utilizzato:

Immagine
Fig.3

Per poter tener fermo il pezzo durante l'incollaggio ho utilizzato i chiodini forniti con il fascicolo 67, alcuni elastici e delle mollette da ufficio.

Ecco in Fig.4 una vista da sinistra della parte incollata:

Immagine
Fig.4

In Fig.5 si vede una vista da prua:

Immagine
Fig.5

Mentre in Fig.6 si vede una vista dal ponte della parete sinistra

Immagine
Fig.6

Nel prossimo fascicolo si dovrà operare allo stesso modo con la parete di dritta.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 08/02/2019, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Giovedì 7 Febbraio 2019 - Fascicolo 72

Copertura di prua lato di dritta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 72 (Fig. 1):

Laser 3421 - Copertura di prua (dx)
       
Immagine
Fig.1

In Fig.2 si può vedere la come viene la copertura del lato di dritta dopo averla piegata con il calore del barattolo illustrato nel post precedente.

Immagine
Fig.2

Il lavoro di questo fascicolo 72 è lo stesso (e simmetrico) del precedente, in quanto si va ad incollare la copertura di prua del lato di dritta.
Ecco in Fig.3 una vista del lato di dritta con la copertura incollata:

Immagine
Fig.3

In Fig.4 si vede una vista da prua:

Immagine
Fig.4

Mentre in Fig.5 si vede una vista dall'alto della prua con le due coperture incollate

Immagine
Fig.5

I prossimi 3 fascicoli conterranno il materiale e le istruzioni per l'incollaggio delle coperture di poppa pertanto il lavoro sarà analogo solo che si opererà sulla poppa della nave.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it