WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 7:55

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 18/12/2017, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 13 Dicembre 2017 - Fascicolo 48

I listelli per il rivestimento del ponte di coperta

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 48 (Fig. 1):

100 - Listelli in tanganica (x75)
     
Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo ho rivestito la murata interna di sinistra del ponte di coperta analogamente a quanto fatto nel fascicolo 47 per la murata interna di dritta.

Ho poi posato i listelli sulla copertura laterale di sinistra (Fig.2) e di destra (Fig.3) come specificato nelle istruzioni del fascicolo. Anche qui, come per il ponte, ho usato listelli di 2 misure: 62 mm e 40 mm.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

In Fig.4 una vista da poppa e in Fig.5 una vista da prua dello stato attuale dei lavori

Immagine
Fig.4

Immagine
Fig.5


Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 31/12/2017, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Fascicolo 49 (prima parte)

Rivestimenti murata di sinistra (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 49 (Fig. 1):

1458 - Lastra fotoincisa
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo erano allegate due pareti di rivestimento della murata di sinistra che verranno provate nel modello nella prossima uscita.

In questa prima parte del fascicolo ho rivestito in parte il ponte di coperta a prua secondo quanto indicato nel fascicolo. Ho usato sempre le solite 2 misure di listelli: 40 mm e 62 mm. La listellatura del ponte a prua verrà completata molto più avanti nel corso dell'opera.

Ecco in Fig.2 come appare la prua dopo la posa dei listelli. Si può vedere anche come sono stati sfalsati fra loro (in pratica ho usato lo stesso andamento usato all'inizio della listellatura del ponte)

Immagine
Fig.2

In Fig. 3 una vista da prua di tutto l'insieme del ponte:

Immagine
Fig.3

Nella seconda parte del fascicolo si dovrà listellare in parte il ponte a poppa.
In Fig.4 si può vedere come ho appoggiato la tavola (contenuta nel fascicolo 88) in prossimità dell'apertura a poppa per vedere se combaciava...devo dire che sono abbastanza contento del risultato.
Ho proseguito segnando, a matita sul ponte, l'andamento dei listelli che andrò a posare nei prossimi giorni.
I listelli, a contrario di quello che propone il fascicolo, ho pensato di posarli mantenendo sempre la stessa trama del ponte, sia a poppa che nella listellatura della copertura rimovibile.
Il lavoro sarà sicuramente più chiaro quando posterò l'avanzamento dei lavori nei prossimi giorni.

Immagine
Fig.4

Per ora è tutto...

E con l'occasione porgo a tutti un Felice e Sereno Buon 2018!!!

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 01/01/2018, 11:36 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Capitano
I lavori proseguono bene, complimenti.
Buon anno
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 08/01/2018, 0:26 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 7 Gennaio 2018 - Fascicolo 49 (seconda parte)

Nei giorni 1, 4, 5 e oggi 7 gennaio mi sono dedicato a rivestire in parte il ponte di coperta a prua secondo quanto indicato nella seconda parte del fascicolo 49.

Nella fig.1 (foto vista da poppa) e nella Fig.2 (foto vista da prua) il risultato ottenuto. Come già detto, ho cercato di dare una certa continuità al tavolato del ponte, anche in prossimità dell'apertura rimovibile (che verrà rivestita con il tavolato fra molto tempo...nel fascicolo 89)
Nel suddetto fascicolo 89 la Hachette propone di incollare listelli tutti di lunghezza uguale sull'apertura rimovibile (listelli lunghi quanto l'apertura stessa). Questo però avrebbe interrotto l'andamento dei listelli e questo non mi piaceva!!!
     
Immagine
Fig.1

Immagine
Fig.2

In Fig. 3 una vista di tutta la nave dopo aver completato il fascicolo 49:

Immagine
Fig.3

Ora inizierà una serie interminabile di fascicoli dove si dovranno andare a provare sul modello le pareti di rivestimento delle murate esterne (queste prove a secco, senza incollaggio, andranno dal fascicolo 50 al fascicolo 63!!!!)

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 09/01/2018, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Martedì 9 Gennaio 2018 - Fascicolo 50

Rivestimenti murata di sinistra (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 50 (Fig. 1):

1459 - Lastra fotoincisa
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo erano allegate le altre due pareti di rivestimento della murata di sinistra che verranno provate nel modello nella prossima uscita.

Il lavoro di questo fascicolo è stato molto facile e veloce, al contrario degli ultimi fascicoli...
praticamente si trattava di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1458 che conteneva 2 pezzi della murata di sinistra, limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla murata iniziando da prua.

Fissarli con del nastro di carta per vedere se combaciavano...devo dire che i primi 2 pezzi combaciano perfettamente.

Ecco nelle Fig.2 e Fig.3  come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Il lavoro continuerà così per un bel pò, provando le lastre e i pezzi che compongono le murate...pertanto armiamoci di pazienza e...avanti!!!
E' comunque un lavoro importante, che serve per vedere se tutto è apposto prima dell'incollaggio dei pezzi.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 18/01/2018, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Martedì 16 Gennaio 2018 - Fascicolo 51

Le decorazioni delle murate e il tamburiere

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 51 (Fig. 1):

1477 - Decorazioni murate
Figurino del tamburiere
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo si prosegue con la raccolta delle decorazioni delle murate che verranno utilizzate molto più avanti nel montaggio e il figurino del tamburiere che ho fotografato in dettaglio in Fig.2:

Immagine
Fig.2

Il lavoro di questo fascicolo è stato identico a quello del fascicolo precedente:
praticamente si trattava di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1459 contenuta nel fascicolo 50
e che conteneva altri 2 pezzi della murata di sinistra, limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata verso poppa.

Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.

Ecco nelle Fig.3 e Fig.4  come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4

La posa provvisoria di queste fotoincisioni sulla murata di sinistra è terminata...ora si dovrà fare la stessa cosa sulla murata di destra.

Quello che penso è che in questa fase hanno molto diluito i fascicoli, tutte queste prove potevano essere condensate in 3 - 4 fascicoli anzichè in 14 !!!! Ma si sa...che devono guadagnarci!!!

Intanto altra sorpresa...nell'ultimo fascicolo preso in edicola ossia nel numero 117, Hachette ci informa che in considerazione dello straordinario interesse riscontrato da questa iniziativa editoriale presso il pubblico sono lieti di informarci che hanno previsto un'estensione dell'opera con 5 nuove uscite!!!!
Quindi l'opera terminerà con il fascicolo 125 in edicola il 6 marzo.

In considerazione dell'interesse che abbiamo dimostrato secondo me dovevano regalarci gli ulteriori 5 fascicoli!!!
In pratica in questi 5 fascicoli è contenuta la base di sostegno del modello da quanto si deduce dal piano dell'opera pubblicato nel sito della Hachette.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 22/01/2018, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 21 Gennaio 2018 - Fascicolo 52

Rivestimenti murata di dritta (I)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 52 (Fig. 1):

Lastra 1460 - Decorazioni murate di dritta
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo si prosegue con la prova ed eventuale sistemazione dei rivestimenti delle murate, in particolare si provano i primi due rivestimenti della murata di dritta.

Anche qui si tratta di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1460 contenuta in questo fascicolo
limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata di dritta verso prua.

Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.
Non ci sono problemi fin qui, i pezzi combaciano bene sulle murate, pertanto non ho dovuto intervenire per sistemarli.

Ecco nella Fig.2 come appare la murata dopo la posa delle due lastre.

Immagine
Fig.2

Nel prossimo numero si terminerà la prova di queste fotoincisioni sulla murata di destra.

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 24/01/2018, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Capitano
Ti sto seguendo attentamente, e posso dire che stai facendo un ottimo lavoro, soprattutto apprezzo il fatto che prima di incollare fai le dovute prove di precisione su ogni pezzo e sull'insieme, cose che in tanti non fanno e poi si ritrovano di dover staccare, con il rischio di romperlo, il pezzo già installato.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 29/01/2018, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Grazie vass !!!

Lunedì 22 Gennaio 2018 - Fascicolo 53

Rivestimenti murata di dritta (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 53 (Fig. 1):

Lastra 1461 - Decorazioni murate di dritta
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo si conclude la prova ed eventuale sistemazione dei rivestimenti delle murate, con gli ultimi due rivestimenti della murata di dritta.

Anche qui si tratta di prendere la fotoincisione contraddistinta dal numero 1461 contenuta in questo fascicolo
limare dalle imperfezioni questi due pezzi e provarli sulla parte di murata di dritta verso poppa.

Anche in questa occasione i pezzi sono stati fissati con il nastro di carta per vedere se tutto combaciava.
Non ci sono problemi fin qui, i pezzi combaciano bene sulle murate, pertanto non ho dovuto intervenire per sistemarli.

Ecco nelle Fig.2, Fig.3 e Fig.4 come appare la murata di dritta dopo la posa delle lastre.

Immagine
Fig.2

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4


Per ora è tutto...


Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 18/02/2018, 18:45 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 11 Febbraio 2018 - Fascicolo 54

Rivestimenti murata di sinistra (III)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 54 (Fig. 1):

Tavola 3411 - Rivestimenti murata di sinistra
     
Immagine
Fig.1

In questo fascicolo si prepara l'ambientazione del tamburiere con panca e tamburo.
Siccome nel fascicolo viene proposto una realizzazione del tamburo che ha poco di realistico, questa fase la realizzerò in futuro...anche perchè per ora non serve e il tutto verrà incollato al modello molto più avanti nel corso dell'opera.
Passiamo allora al fascicolo 55.

Fascicolo 55

Le decorazioni delle murate e l'ufficiale di prua

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 55 (Fig. 2):

Lastra 1477 - Decorazioni murate
Figurino dell'ufficiale di prua
     
Immagine
Fig.2

Ecco un dettaglio dell'ufficiale di prua contenuto in questo fascicolo (Fig.3). I figurini, a mio parere, sono realizzati abbastanza bene.

Immagine
Fig.3

Da questo fascicolo si iniziano a provare sul modello le cornici delle aperture delle murate che verranno incollate in seguito sopra ai rivestimenti in fotoincisione che ho provato sul modello nelle precedenti uscite.

Per prima cosa ho tolto dal modello le fotoincisioni fissate con il nastro di carta e le ho riposte nei rispettivi involucri in modo da recuperarli facilmente quando dovranno essere incollate al modello (Fig.4).
Nelle istruzioni del fascicolo 53 era previsto di colorare queste fotoincisioni di bianco, ma per ora le lascio così e le colorerò a tempo debito...prima di incollarle alle murate.

Immagine
Fig.4

Le istruzioni del fascicolo prevedono di fissare con il nastro di carta, per vedere se tutto combacia, le prime due cornici partendo dalla prua dal lato sinistro della nave. Ecco in Fig.5 il risultato di questa operazione.

Immagine
Fig.5

Per ora è tutto...

Alla prossima!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it