WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 9:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 04/10/2015, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
<<<< Nave Romana Hachette - Diario di costruzione - Capitan Mattevale >>>>

Apro questo mio diario di costruzione relativo alla Nave Romana distribuita da Hachette ben dopo 2 anni l'iscrizione al forum.
Sono ancora un principiante in quanto le mie esperienze navimodellistiche riguardano il Ranger della Corel (da terminare) e il 12 Apostoli della DeA (sono arrivato al fascicolo 24 dove si comincia a fasciare lo scafo).

Questa estate mi sono imbattuto, vedendo la pubblicità in rete, su questa Nave Romana quinquereme che ha attirato subito la mia attenzione e precisamente l'11 agosto ho comperato in edicola il primo numero dell'opera a fascicoli.

All'interno oltre al primo fascicolo vi erano allegati un documentario su dvd relativo alla ricostruzione della battaglia di Azio, i primi pezzi per la costruzione del modello e il piano dell'opera.

Ecco un paio di foto del poster contenuto all'interno del piano dell'opera che ritrae il modello finito:

Allegato:
1.gif
Fig.1

Allegato:
2.gif
Fig.2

Caratteristiche del modello
Scala: 1:48
Lunghezza: 110 cm
Larghezza: 47 cm
Altezza: 40 cm

Il modello è realizzato in esclusiva da Amati per Hachette ed è corredato anche da 26 figurini in piombo, chiglia e remi in legno, vele in tessuto, completa di armamenti e attrezzature di bordo.
I fascicoli contengono 7 sezioni e precisamente:
a) Il montaggio passo a passo
b) La quinquereme e le sue compagne
c) Il Mediterraneo, mare nostrum
d) Vita a bordo
e) Tecnica e guerra
f) Navi antiche superstar
g) Il mondo romano

Dopo aver visionato il materiale del primo fascicolo (la chiglia è in compensato MDF di 5 mm e quindi non presenta una svergolatura!!!), il 4 settembre ho deciso di abbonarmi all'opera e ad iniziare a costruire la nave passo passo man mano che mi arrivano i pacchi mensili con il materiale.

Il 30 settembre mi è arrivato il primo pacco contenente i fascicolo 2 e 3 con il relativo materiale per il montaggio, il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi.

Ora pensavo di procedere in questo modo:

1 - Incollare la chiglia costituita da 4 parti contenuta nei primi 3 fascicoli
2 - Pressare la chiglia "sotto vetro" come ho fatto con il 12 Apostoli in modo che resti ben dritta e la colla faccia bene il suo lavoro
3 - Incollare i rinforzi della chiglia
3 - Preparare lo scaletto di montaggio

Per i primi fascicoli sicuramente non seguirò passo passo le istruzioni, nel senso che prima ad esempio di incollare i rinforzi della chiglia preferisco avere la chiglia stessa per intero in modo da poterla mettere "sotto vetro".

Per oggi è tutto, con questo primo messaggio inizio il nuovo cantiere augurandomi che mi seguiate e mi diate i consigli giusti per terminare questo lavoro!!!

Alla prossima.

Capitan Mattevale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Capitan Mattevale su 04/10/2015, 17:27, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 04/10/2015, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
E bravo Capitan! Dai che ti seguirò con interesse!
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 04/10/2015, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Elia,

ottima iniziativa. Si tratta di un nuovo kit a fascicoli della Hachette uscito da non molto. Avrei da proporti una cosetta, in aggiunta al mantenere aggiornato il tuo WIP e sempre che tu sia disposto a farlo e la cosa non crei problemi con Hachette.

Sul forum della DeAgostini che è stato recentemente chiuso, si era presa l'abitudine di creare per ogni loro modello un topic dove, a cura di solito di un utente che accettava l'impegno, si mettevano le scansioni delle istruzioni di montaggio del modello.

Questo è dimostrato che si era reso molto utile in quel sito che ormai non c'è più. Non è che potresti assumerti questo ruolo in questo forum ? Ti darei tutta l'assistenza necessaria, sempre che la cosa non sia espressamente vietata. Con DeAgostini questo era visto bene, senza problemi, ma il sito era loro. Penso che sia comunque anche pubblicità per Hachette, non credi ?

Comunque se sei d'accordo a farlo, possiamo interessarci anche noi se non si viola qualche copyright.

Un saluto, Jack.Aubrey.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 04/10/2015, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
jack.aubrey ha scritto:
Ciao Elia,

ottima iniziativa.

Sul forum della DeAgostini che è stato recentemente chiuso, si era presa l'abitudine di creare per ogni loro modello un topic dove, a cura di solito di un utente che accettava l'impegno, si mettevano le scansioni delle istruzioni di montaggio del modello.

Non è che potresti assumerti questo ruolo in questo forum ? Ti darei tutta l'assistenza necessaria, sempre che la cosa non sia espressamente vietata. Con DeAgostini questo era visto bene, senza problemi, ma il sito era loro. Penso che sia comunque anche pubblicità per Hachette, non credi ?

Comunque se sei d'accordo a farlo, possiamo interessarci anche noi se non si viola qualche copyright.

Un saluto, Jack.Aubrey.


Ciao Sergio,
va benissimo, posso occuparmi io della scansione delle schede di montaggio del modello.

Come dici te basta che tutto ciò non vada a violare il copyright!!!

Attendo tue notizie se la cosa si può fare...poi mi dirai in quale spazio del forum pubblicare le schede, il formato, le dimensioni delle immagini, ecc.
Magari ci sentiamo via mp per i dettagli.

Intanto ti saluto,

Capitan Mattevale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 04/10/2015, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
OK, vedrò cosa riesco a fare. Tieni presente che attualmente sono ancora lontano da casa, in Toscana, e non sono in grado di fare queste cose fino a quando non ritorno a Cinisello. A tempo debito mi faccio vivo e ti faccio sapere.
Comunque tu continua pure con il diario, qui non ci sono assolutamente problemi.
Ciao, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 11/10/2015, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 10 Ottobre 2015 - Fascicolo 1

Il montaggio della chiglia (I)

Come scritto nel messaggio di apertura del mio diario nei primi fascicoli non seguirò precisamente lo schema di montaggio proposto nelle schede.
I primi 3 fascicoli prevedono il montaggio della chiglia con i rispettivi rinforzi. Prima di applicare i rinforzi preferisco avere la chiglia per intero.

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 1 (Fig. 1):

C2 - Chiglia
C3 - Chiglia
R2 - Rinforzo chiglia
R2a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
09 - Ordinata
1355 - Lastra in ottone fotoinciso
Fugurino rematore

DVD con documentario su ricostruzione della battaglia di Azio

Allegato:
3.gif
Fig.1

Ed un dettaglio del rematore (Fig. 2) :D :

Allegato:
4.gif
Fig.2

Questa è invece la colla che ho pensato di usare per assemblare chiglia ed ordinate...permette un'incollaggio rapido (5 - 10 min.) (fig.3)

Allegato:
9.gif
Fig.3

E allora via...si inizia con l'incollaggio delle prime parti. Dopo aver numerato le 2 parti della chiglia C2 e C3 le incollo fra di loro e le tengo assieme con 3 morsetti (Fig.4).
Ho appoggiato questi primi pezzi sopra la lastra di vetro. Appena toglierò i morsetti ci piazzerò sopra altre 3 lastre di vetro abbastanza pesanti in modo da mantenere ben diritta la chiglia.

Allegato:
8.gif
Fig.4

Per completare questo primo fascicolo manca il rinforzo da incollare nella zona di giunzione delle due parti appena incollate, ma come detto questo rinforzo assieme agli altri lo attaccherò dopo avere assemblato tutti e 4 i pezzi che formano la chiglia.

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 12/10/2015, 9:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Capitano
Ottima iniziativa... Speravo di venderne qualcuna anche io ma dalle mie parti non ha avuto molto riscontro quindi seguirò con interesse il tuo lavoro.
La chiamano quinqueremi ma avendo tre ordini di remi avrebbero dovuto chiamarla triremi, se non erro, ma probabilmente faceva meno scena :lol:
Ho visionato il DVD e devo dire che mi è piaciuto, sia come ricostruzione storica che come elaborazione grafica.
Buon lavoro
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 12/10/2015, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sezione di una cinque remi romana

Immagine

Anche questa dovrebbe grossomodo imitare il disegno.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 15/10/2015, 23:29 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Domenica 11 Ottobre 2015 - Fascicolo 2

Il montaggio della chiglia (II)

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 2 (Fig. 1):

C1 - Chiglia
R1 - Rinforzo chiglia
R1a - Spinotti rinforzo chiglia (2x)
Vela di Prua

Allegato:
DSC05809.gif
Fig.1

In realtà questa fase comprende anche del materiale contenuto nel 3°fascicolo (ovvero la parte di chiglia C4) che descriverò in un prossimo aggiornamento del diario.
Con il primo invio del materiale mi sono stati inviati, oltre ai fascicoli 2 e 3, anche il raccoglitore per i fascicoli e un piantachiodi (Fig.2)

Allegato:
DSC05823.gif
Fig.2

In questa fase ho proceduto con l'incollaggio delle altre 2 parti (denominate C1 a poppa e C2 a prua) che compongono la chiglia.
Ho così ottenuto la chiglia per intero...devo dire che si presenta bella lunga!!! (fig.3 e fig.4)

Allegato:
DSC05819.gif
Fig.3

Allegato:
DSC05820.gif
Fig.4

Per completare i primi 3 fascicoli mancano i 3 rinforzi da incollare nella zona di giunzione delle quattro parti già incollate.

Dopo il lavoro di incollaggio la chiglia è stata messa sotto il peso del vetro (fig.5) in modo che rimanga bella dritta fino al momento in cui incollerò i rinforzi e la metterò nello scaletto di montaggio che predisporrò nei prossimi giorni.

Allegato:
DSC05822.gif
Fig.5

Intanto si prosegue tranquillamente, il lavoro è abbastanza facile anche per chi è alle prime armi...in attesa di quando verranno lavori più difficili per un neofita come me (e allora invocherò il vostro aiuto!!!)

Per ora è tutto...
A presto.

Capitan Mattevale


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 16/10/2015, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Shark ha scritto:
Ciao Capitano
Ottima iniziativa... Speravo di venderne qualcuna anche io ma dalle mie parti non ha avuto molto riscontro quindi seguirò con interesse il tuo lavoro.
La chiamano quinqueremi ma avendo tre ordini di remi avrebbero dovuto chiamarla triremi, se non erro, ma probabilmente faceva meno scena :lol:
Buon lavoro
Roberto


Grazie Roberto.!!!

In realtà riporto da Wikipedia:

"La testimonianza sulla struttura delle quinqueremi è altamente frammentaria, ed esiste un acceso dibattito sul significato del nome di queste imbarcazioni. Le triremi dovevano il proprio nome alla presenza di tre ordini sovrapposti di rematori; per similitudine, le quinqueremi avrebbero dovuto avere cinque ordini sovrapposti, ma sorge il problema di interpretare le successive hexeres, hepteres e vascelli con un numero ancora maggiore di ordini. Secondo gli storici moderni, questi numeri descrivevano nelle polieri il numero di rematori per unità o gruppo di voga su ciascun lato della nave, non il numero di ordini; le quinqueremi avrebbero avuto tre ordini di remi, con due rematori per ciascuno dei due remi superiori, uno o due per ciascun remo di coperta e uno per ogni remo inferiore posto poco al di sopra della linea di galleggiamento."

Quindi secondo gli storici moderni, la barca che mi accingo a costruire è una quiqueremi se non ho capito male.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it