WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 04/05/2024, 0:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 13/04/2016, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 11 Aprile 2016 - Fascicolo 16

Spessori della chiglia e bagli

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 16 (Fig. 1):

21 - Spessori (2x)
23 - Spessori (2x)
3a - Baglio
4a - Baglio
5a - Baglio
6a - Baglio
7a - Baglio
8a - Baglio

Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si incollano degli spessori della chiglia per prepararla al fasciame e si iniziano a posizionare alcuni bagli.

Per poter incollare gli spessori 23 ho dovuto fare una modifica allo scaletto, o meglio ad un paio di blocchetti che servono per sostenere la chiglia.
Nella Fig.2 si vede tale operazione:

Immagine
Fig.2

Nella figura 3 si vede come si presenta lo spessore 23 incollato nel lato di dritta

Immagine
Fig.3

Per completare il fascicolo 16 manca l'incollaggio degli spessori 21 a prua e il posizionamento di 6 bagli che effettuerò nei prossimi giorni.

Per ora è tutto.
Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 17/04/2016, 22:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Sabato 16 Aprile 2016 - Fascicolo 16

Ho completato il fascicolo 16 incollando lo spessore di prua 21 (Fig. 1)

Immagine
Fig.1

Nella figura 2 ho posizionato senza incollare i bagli 5a, 6a, 7a, 8a. Per quanto riguarda i bagli 3a e 4a, verranno utilizzati nel prossimo fascicolo come da istruzioni.

Immagine
Fig.2

Intanto Giovedì 14 Aprile ho ricevuto il sesto pacco contenente i fascicoli 20, 21, 22 e 23 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si procederà con l'assemblaggio di altre panche rematori e si monterà il secondo ponte rematori.


Per ora è tutto.
Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 18/04/2016, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 18 Aprile 2016 - Fascicolo 17

Bagli e Longherine

Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 17 (Fig. 1):

9a - Baglio
10a - Baglio
11a - Baglio
31 - Longherina (2x)
32 - Longherina (2x)
33 - Longherina (2x)

Immagine
Fig.1

Con questo fascicolo si  incollano dei bagli e delle longherine nella parte di prua della nave.

In figura 2 si vede un dettaglio di questi bagli e longherine che non sono ancora stati incollati. Li incollerò più avanti quando si saprà con certezza come vanno posizionati; infatti ci sono delle differenze sostanziali negli incastri delle longherine che sono molto più larghi dei bagli, e scorrono in avanti o all'indietro rispetto al baglio come se qualcosa dovesse essere posto nello spazio addizionale.

Immagine
Fig.2

Nelle figure 3 e 4  altre due foto che fanno vedere questi bagli e longherine.

Immagine
Fig.3

Immagine
Fig.4


Per ora è tutto...con il prossimo fascicolo si iniziano i lavori sulle panche dei rematori!!!!
Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 25/04/2016, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 25 Aprile 2016 - Fascicolo 18

Le Panche Rematori


Ecco il materiale contenuto nel fascicolo 18 (Fig. 1):

26 - Alzata panche (12x)
27 - Seduta panche (12x)

Immagine
Fig.1

In questo fascicolo ho posizionato le due longherine 33 contenute nel fascicolo precedente. Aspetto, come più volte detto, ad incollarle!!!

Immagine
Fig.2

Ho poi assemblato 12 panche dei rematori che successivamente andranno posizionate nei ponti inferiori della nave.
In Figura 3 si vedono le panche posizionate nei 2 ponti su cui andranno incollate secondo le istruzioni del prossimo fascicolo.
Vedremo se è il caso di verniciarle o di lasciarle così al grezzo!!!

Immagine
Fig.3


Per ora è tutto...
Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 26/04/2016, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Capitan Mattevale ha scritto:
[Vedremo se è il caso di verniciarle o di lasciarle così al grezzo!!!



Per ora è tutto...
Alla prossima...

A presto.

A mio parere se non si vedono lasciali pure grezzi.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 01/05/2016, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Grazie vass per il tuo parere...

Il fascicolo 19 prevede l'incollaggio del tavolato dei ponti (di carta) inferiori che saranno poco visibili una volta completato il modello, ovvero saranno solo ispezionabili togliendo il ponte superiore.
Ho già ritagliato questo tavolato di carta e devo dire che l'effetto ottico non è completamente da scartare, anche se molti saranno inorriditi nel pensare ad un tavolato di carta in un modello di legno!!! :shock:
Prima però di prendere una decisione se lasciare i tavolati di carta proposti da Hachette oppure rivestire i ponti con listelli di legno vorrei fare delle prove.
Leggendo in giro sul web mi pare di avere capito che le assi del tavolato di un ponte non possono superare i 6 - 7 metri di lunghezza mentre la larghezza è sui 20 cm.

Ora la scala del modello è 1:48 pertanto i listelli in scala dovrebbero avere una lunghezza che va dai 12,5 cm (600:48) ai 14,6 cm (700:48) mentre la larghezza dovrebbe essere sui 0,41 cm (20:48) ossia 4,1 mm.

Confermate queste misure?

A casa ho dei listelli di tanganica di larghezza 3mm che corrisponderebbero ad una larghezza reale di 3x48= 144 mm = 14,4 cm. Possono andare bene lo stesso secondo voi?
Quelli stampati su carta da Hachette sono di larghezza 5mm.

Vorrei provare a fare delle prove di calafatura colorando le coste dei listelli con del colore acrilico nero.

Vi ringrazio dell'aiuto!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 04/05/2016, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Capitan Mattevale ha scritto:
Il fascicolo 19 prevede l'incollaggio del tavolato dei ponti (di carta) molti saranno inorriditi nel pensare ad un tavolato di carta in un modello di legno!!! :shock:

Leggendo in giro sul web mi pare di avere capito che le assi del tavolato di un ponte non possono superare i 6 - 7 metri di lunghezza mentre la larghezza è sui 20 cm.

Ora la scala del modello è 1:48 pertanto i listelli in scala dovrebbero avere una lunghezza che va dai 12,5 cm (600:48) ai 14,6 cm (700:48) mentre la larghezza dovrebbe essere sui 0,41 cm (20:48) ossia 4,1 mm.

Confermate queste misure?

A casa ho dei listelli di tanganica di larghezza 3mm che corrisponderebbero ad una larghezza reale di 3x48= 144 mm = 14,4 cm. Possono andare bene lo stesso secondo voi?
Quelli stampati su carta da Hachette sono di larghezza 5mm.

Vorrei provare a fare delle prove di calafatura colorando le coste dei listelli con del colore acrilico nero.

Vi ringrazio dell'aiuto!!!


Ciao Capitano
Non inorridisco, ma se fossi io eliminerei il ponte in carta e lo farei in legno. In quanto alle misure come lunghezza direi va bene, la larghezza dei listelli non penso che superassero i 15 cm quindi i listelli che hai andrebbero bene. Per il calafataggio il sistema che hai descritto da ottimi risultati.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 22/05/2016, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Ti ringrazio vass per il tuo suggerimento...

Domenica 15 Maggio 2016

In questi giorni ho proseguito poco con il modello per mancanza di tempo.
Mi sono limitato ad incollare le 2 chiavette 16D dell'ordinata 16 che non avevo incollato a suo tempo (fascicolo 8 ). Ora che ho potuto provare i due ponti laterali inferiori, ho potuto verificare la giusta altezza delle due chiavette...come detto a suo tempo queste presentavano un certo gioco e quindi ho preferito aspettare ad incollarle.

Ecco nella fig.1 una delle 2 chiavette dell'ordinata 16 incollate alla giusta altezza:

Immagine
Fig.1

Ho poi effettuato delle prove del tavolato dei ponti utilizzando dei listelli di tanganica di larghezza 3mm; ho tagliato egli spezzoni lunghi 10 cm e per simulare la calafatura ho dipinto i bordi di nero utilizzando del colore acrilico per decoupage con una consistenza simile a quella della maionese :)

Ho stretto una decina di questi listelli mediante un morsetto, li ho levigati sui bordi e poi li ho dipinti. Li ho incollati su un pezzetto di compensato e poi ho passato una mano di olio che ravviva il colore del legno...
il risultato che ho ottenuto poteva essere certamente migliore (minori sbavature che si ottengono con l'esperienza) ma non è neanche malaccio.

Ecco in Fig.2 il risultato di questa prova:

Immagine
Fig.2

Alla fine ho deciso di rivestire i ponti inferiori (poco visibili) di carta, come proposto da Hachette.
Per il ponte superiore vedremo cosa proporranno i fascicoli e deciderò sul da farsi a suo tempo.

Per ora è tutto...
Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 25/05/2016, 18:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Mercoledì 25 Maggio 2016

Finalmente ieri Martedì 24 Maggio con un pò di ritardo ho ricevuto il settimo pacco contenente i fascicoli 24, 25, 26 e 27 e relativo materiale.
Con questi fascicoli si rinforzeranno alcune ordinate dello scafo, si monteranno alcuni bagli e longherine a poppa dove sono situate le panche dei rematori e si appronterà un telaio removibile che permetterà di ispezionare la sottocoperta.

Intanto, dopo che ho deciso di rivestire i ponti inferiori con il tavolato di carta proposto da Hachette/Amati, oggi ho proceduto con l'incollaggio delle 2 parti del primo ponte rematori (vedi fascicolo 14) mediante la solita colla vinilica.
Le due parti di ponte si sono inserite bene senza problemi e ben allineate; per permettere un incollaggio migliore ho utilizzato dei pesi per tenere ben fermo il tutto in attesa che la colla asciugasse.

Immagine
Fig.1

Immagine
Fig.2

Con questo ho definitivamente concluso il fascicolo 14.

Per ora è tutto...
Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nave Romana Hachette - Diario di Costruzione
MessaggioInviato: 30/05/2016, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2013, 23:27
Messaggi: 181
Località: Vicenza
cognome e nome: n/a
Lunedì 30 Maggio 2016

Oggi ho proseguito con l'incollaggio delle parti di cui avevo già provato il montaggio a secco.
Ho incollato quindi la terza parte del ponte inferiore dei rematori e le 4 longherine che si trovano sopra di esso verso poppa.
Ecco nella foto le parti incollate:

Immagine
Fig.1

Con questo ho definitivamente concluso il fascicolo 15.


Alla prossima...

A presto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it