WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 13:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 15/06/2015, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Fascicoli 8 - 9 - 10 - 11 e 12

Ciao a tutti, sono stato un po' assente e per riprendere velocemente il filo della costruzione ho deciso di fare un riassunto delle ultime quattro uscite visto che comunque non hanno presentato grandi problemi di montaggio se non qualche lieve spessore tra alcuni pezzi (ad esempio l'ultima foto allegata e quelle dei bagli); oltre che per guadagnare un po' di tempo questa scelta è dovuta anche al fatto che, non so come, mi sono perso le foto dell'assemblaggio dei pezzi del fascicolo 11.
Detto questo passo subito alle solite foto delle copertine e delle parti presenti nei vari fascicoli
Allegato:
arretrati.jpg

Nei fascicoli in questione si mette in opera la sezione di poppa della chiglia, si innestano sulla chiglia le ultime ordinate, si completa la posa del "ponte inferiore", si posizionano i bagli e si inseriscono i riempitivi a prua ed a poppa.
Tutti questi passaggi sono riassunti nelle foto qui di seguito
Allegato:
Prinz Eugen_098.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_110.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_114.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_124.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_127.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_128.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_129.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_132.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_133.jpg


E con questo mi sono rimesso in pari; non mi resta altro che riuscire a passare in edicola a ritirare l'uscita numero tredici perchè, con questo fascicolo, la periodicità delle uscite dovrebbe passare da quindicinale a settimanale...e quindi, come direbbe Jack Aubrey (quello dei libri, non il nostro Jack), non c'è un momento da perdere.

Saluti a presto
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 16/06/2015, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Nel frattempo che ti decidi di quale attimo NON devi perdere è uscito anche il fascicolo n° 14 :lol:
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 16/06/2015, 18:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Credo siano vietati i riferimenti ad attività commerciali, soprattutto le proprie.... :evil:

:lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 18/06/2015, 8:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Hai ragione, chiedo scusa....
(però è arrivata anche la 15° uscita intanto,...)
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 27/06/2015, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Fascicolo 13
Allegato:
Copertina 013.jpg

Ok. Vediamo di riprendere la "narrazione" fascicolo per fascicolo, almeno dal punto di vista della pubblicazione, visto che la costruzione non la sono riuscita a fare secondo la cadenza delle singole uscite ma mi si sono accumulati un po' di numeri (come si vede dal mio ultimo post).
Ebbene, nel fascicolo 13 troviamo i seguenti pezzi per la costruzione del modello:
Allegato:
Pezzi Fascicolo 013.jpg

    seconda sezione del ponte superiore
    listelli in legno da 200x3x1

Con il fascicolo 13 inizia la costruzione del ponte di coperta; quindi "ponti", partenza, via.... :lol:
Allegato:
Prinz Eugen_134.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_135.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_136.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_137.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_138.jpg

Come potete notare dalle foto (se le ingrandite ;) ) ho preferito utilizzare dei chiodini, oltre che la colla, per fissare i pezzi dei ponti (aggiunta personale alle istruzioni di montaggio)
Dopo aver montato i due pezzi di ponte fino ad ora ricevuti, si dovrebbe cominciare a preparare i listelli per il tavolato del ponte ma preferisco saltare questo passo ed affrontarlo successivamente quando tutto il ponte sarà terminato.

Alla prossima
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 27/06/2015, 18:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Fascicolo 14
Allegato:
Copertina 014.jpg

Rieccomi.In questo fine settimana ho intenzione di rimettermi in pari con le uscite, quindi sotto con gli avanzamenti.
Come al solito inizio mostrandovi i pezzi contenuti nell'uscita numero 14:
Allegato:
Pezzi Fascicolo 014.jpg

    Terza sezione del ponte superiore
    Rinforzi di poppa
    Listelli in legno da 200x3x1

Continua la costruzione del ponte con l'aggiunta del terzo pezzo.
Allegato:
Prinz Eugen_139.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_141.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_142.jpg

Come potete vedere anche questa volta, oltre la colla, ho utilizzato i chiodini per fissare il ponte.

Seguendo le istruzioni di questo fascicolo incollo i due rinforzi di poppa presenti in questa uscita.
Allegato:
Prinz Eugen_143.jpg


A questo punto, secondo le istruzioni, dovrei cominciare a rifinire i supporti di poppa finora incollati; preferisco però rimandare questo punto del montaggio più avanti, ossia quando avrò incollato tutti i rinforzi di poppa (ne mancano ancora un paio), in modo da poter dare la linea allo scheletro in una sola volta.

Anche questo aggiornamento è finito, quindi come sempre dico: "alla prossima"
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 28/06/2015, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Fascicolo 15
Allegato:
Copertina 015.jpg

Riprendo l'inseguimento per mettermi in pari con le uscite settimanali.
Nel Fascicolo numero 15 sono allegati iseguenti pezzi:
    Quarta sezione del ponte superiore
    2 rinforzi di poppa
    Listelli in legno da 200x3x1
Allegato:
Pezzi Fascicolo 015.jpg

Continua la messa in posa dei pezzi del ponte superiore che con una limettata qua ed una aggiustatina la vengono messi al loro posto sempre con l'ausilio dei chiodini.
Allegato:
Prinz Eugen_147.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_148.jpg

Altri due rinforzi di poppa si affiancano agli altri già incollati.
Allegato:
Prinz Eugen_144.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_145.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_149.jpg


Come detto nel post precedente, anche se le istruzioni di montaggio dicono di levigare i blocchetti di rinforzo, aspetto ancora a fare questo lavoro in attesa di incollare tutti i rinforzi; non ho capito se ci saranno da mettere anche quelli all'estremità della poppa.
Anche per questo fascicolo salto la parte relativa ai listelli che serviranno per ricoprire il ponte di coperta.
Per questa uscita ho terminato; questo è quello che è venuto fuori fino a questo momento.
Allegato:
Prinz Eugen_146.jpg

Alla prossima
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 29/06/2015, 19:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Fascicolo 16
Allegato:
Copertina 015.jpg

Con questo mi metto in pari con le uscite della Prinz Eugen
I pezzi del fascicolo 16 sono:
    Quinta sezione del ponte superiore
    Listelli in legno da 200x3x1 mm
Allegato:
Pezzi Fascicolo 015.jpg

In questa uscita si dovrebbe montare la quinta sezione del ponte e cominciare ad incollare i primi listelli del ponte. Come detto in precedenza, per il momento tralascerò questa parte in attesa di completare tutte le sezioni del ponte superiore.
Ecco quindi i progressi relativi a questo numero.
Allegato:
Prinz Eugen_152.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_158.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_157.jpg

Questo è tutto, alla prossima.

Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 06/07/2015, 19:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Fascicolo 17
Allegato:
Copertina 017.jpg

Questa settimana sono stato abbastanza bravo a non far passare molto tempo da che sono venuto in possesso del materiale, al montaggio dei pezzi che come al solito elenco:
Allegato:
Pezzi Fascicolo 017.jpg

    Sesta sezione del ponte superiore
    Listelli in legno da 200x3x1 mm

Con la sezione contenuta in questo fascicolo si completa il montaggio del ponte superiore.
Ecco alcune foto d'insieme del lavoro svolto finora.
Allegato:
Prinz Eugene_161.jpg

Allegato:
Prinz Eugene_162.jpg

Come detto nei post precedenti, aspettavo di terminare il ponte prima di iniziare ad incollare i listelli della coperta; visto che è concluso diamo il via a questa fase del montaggio.
Prima di tutto ho tagliato uno dei mazzetti di listelli da 200x3x1 mm ricevuti fino ad ora, creando dei pezzettini da 60 mm di lunghezza.
Per fare ciò ho utilizzato una comoda taglierina per listelli.
Allegato:
Prinz Eugene_160.jpg

La squadretta mi serviva per segnare la lunghezza del listello da tagliare.

Una volta tagliati tutti i listelli del mazzo, ne ho presi un po' alla volta e li ho anneriti da un lato con una matita per simulare la calafatura.
Allegato:
Prinz Eugene_167.jpg

Una volta "calafati" tutti i pezzi ho cominciato il loro incollaggio sul ponte.
Come potete vedere dalle varie foto relative al ponte di coperta, sono state tirate delle linee perpendicolari alla linea di mezzeria della nave; secondo le istruzioni dovrebbero dare dei riferimenti per l'incollaggio dei listelli. Questo procedimento mi è sembrato un po' superfluo visto che, una volta posizionata la prima fila di listelli, gli altri vanno di conseguenza ed infatti (vuoi anche qualche errore nel prendere le misure quando ho tirato le linee) dopo poche file di listelli si nota una differenza rispetto alle suddette linee.
Allegato:
Prinz Eugene_166.jpg

Allegato:
Prinz Eugene_168.jpg

Eliminati gli eccessi dei listelli il primo pezzo diponte si presenta così.
Allegato:
Prinz Eugene_169.jpg

Allegato:
Prinz Eugene_171.jpg

Ragazzi, devo dire che questo lavoro mi ha sfinito, non ho mai sudato tanto...mi ci sono volute due megliette ed altrettante docce :shock:
Quindi vi saluto e mi vado a rinfrescare ancora...
Alla prossima sperando che faccia un po' meno caldo.

Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Prinz Eugen Hachette - Diario di costruzione
MessaggioInviato: 30/07/2015, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Riecomi; è passata qualche settimana dall'ultima volta che ho postato i progressi del montaggio del Prinz.
Visto che sto affrontando principalmente la messa in posa dei listelli del ponte, non c'è molto da dire quindi accorpo due uscite ed i relativi progressi.
Allego le copertine ed i pezzi dei fascicoli 18 e 19
Fascicolo 18

Allegato:
Copertina 018.jpg

Allegato:
Pezzi Fascicolo 018.jpg


Fascicolo 19

Allegato:
Copertina 019.jpg

Allegato:
Pezzi Fascicolo 019.jpg


Di seguito un po' di foto sullo stato dei lavori
Allegato:
Prinz Eugen_178.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_180.jpg

Allegato:
Prinz Eugen_179.jpg


Alla prossima
Tricera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it