WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 18:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 04/05/2015, 9:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ostrega! Peccato! Non mancare la prossima volta.
Grazie
Adesso cosa ve par? Gesto scaramantico oppure pura coincidenza?

Immagine

Me sa ch'el paron de 'sta barca jera tanto supostisioso o no? :lol: :lol: :lol:
Ed ecco che la poppa sta assumendo una certa fisionomia. Ci sono tante forse troppe imperfezioni, ma data la mia scarsa manualità, posso ritenermi sufficientemente soddisfatto. A dir il vero pensavo peggio!

Immagine

Immagine

Ho anche applicato i sostegni delle bottiglie.
E' stato un lavoraccio in quanto la fiancata della barca è bombata e i fregi dritti. Per adattarli alla fiancata ho dovuto faticare molto cercando di non insistere troppo nei piegamenti. Comunque un fregio si è rotto.

Immagine

poco male in quanto in opera non si nota la fessura tra il metallo. Ho comunque sospeso il piegamento purtroppo con il risultato che il fregio risulta in parte sollevato.

Immagine

Immagine

E' stato pure difficile collocare i fregi simmetricamente. Comunque non è poi tanto male la simmetria

Immagine

Non ho ancora montato i ponti. Per poterli montare si debbono inserire i cannoni sui ponti sottostanti in quanto poi non sarebbe possibile farlo. Mi sono accorto, per fortuna, che manipolando lo scafo, questi si staccano. Allora prima di realizzarli finisco lo scafo in modo da non doverlo più manipolare più di tanto.
Alla prossima
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 07/05/2015, 7:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao ragazzi cerco di fare del mio meglio ma quello che vien fuori può essere passabile solo se lo guardi di corsa passandoci davanti in bicicletta. Certo che io sono un modellista da strapazzo e i modelli che realizzo sono quel che sono, ma se ci monto 'sta roba qua

Immagine

che non si capisce se sia una coroncina o un giglio il modello viene proprio da cani.
Ho ordinato al mio fornitore dei fregi Amati. Speriamo possa procurarmeli.
Intanto ho applicato gli altri abbastanza decenti

Immagine

Immagine

Insomma, piano piano sembra che prenda una forma decente!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 09/05/2015, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho impostato i portelli chiusi. E' stato un lavoraccio dovendo aggiustare i ferri ogni volta.
E' venuto così e così!

Immagine

Adesso devo fare il cordame per il loro movimento
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 12/05/2015, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Conclusa l'avventura portelli chiusi.
Sembrano sufficientemente allineati (insomma!)

Immagine

Immagine

Mi accontento. Debbo realizzare i tiranti. Credevo peggio. Però come cambiano i colori da luce normale ad artificiale!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 16/05/2015, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sono attivati gli addobbi Amati.

Immagine

tutta un 'altra cosa. Penso di lasciarli così in ottone, perchè sono piccoli e se bruniti non si vedrebbero ed essendo tra l'altro simboli regali dovrebbero essere a suo tempo, almeno in ottone se non d'oro.
Le corone sono piuttosto grandi e lasciarle in ottone stonavano. Le ho quindi brunite

Immagine

Immagine

Mi sembra abbastanza bene
Poi ho iniziato a fissare i fregi più piccoli lasciandoli in ottone

Immagine

Ora ho terminato la posa di queste decorazioni a poppa

Immagine

Insomma, non è poi tanto male via! Fanno un certo effetto

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 06/06/2015, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho allestito i paranchetti sui cannoni del ponte di coperta. Non è stato facile essendo i bozzelli da 3 mm. Ho dovuto pertanto allargare il foto che simula la puleggia per far passare il refe. Purtroppo ho una infiammazione ai pollici dovuto alla realizzazione dell'usbergo normanno che ogni tanto riaffiora. Ecco comunque i cannoni che vanno sotto i ponti a babordo. Fatti anche quelli a tribordo potrò finalmente installare i ponti.

Immagine

Immagine

All'interno della impavesata si vede la chiodatura.
Sistemati i cannoni sotto i ponti.

Immagine

Alla prossima.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 07/06/2015, 10:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostati i carabottini sul ponte di coperta. Non so se ho sbagliato e dove e come, ma il legno sagomato per realizzare i carabottini non è sufficiente anche per quelli del primo ponte. A parte che sulla tolda è giustificato un rialzo simile, appunto per non far andare le ondate in stiva, ma sul primo ponte mi risulterebbe eccessivamente alto. Comunque li realizzerò con altri legni che ho.

Immagine

Immagine

Non ho visto l'ora di fissarli in quanto mi sono caduti dentro alcuni particolati e sono diventato matto a tirarli fuori.
Sistemato il castello di prua e realizzato le basi del trinchetto e della maestra (non mi ricordo più come si chiamano) Gli alberi sono solo appoggiati. Non la realizzerò alberata, ma solo con i trinconi di base, forse con la prima coffa!

Immagine

Immagine

Ciao alla prossima.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 09/06/2015, 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Installato il primo ponte di coperta. I carabottini non mi piacciono come impostati da Panart.

Immagine

secondo me sono poco reali e quindi li ho modificati in quanto il boccaporto rimane chiuso ed aperto solo quando si deve scendere.

Immagine

Immagine

ovviamente è tutto solo appoggiato in quanto devo ancora rivestire il ponte
Ho pure inserito una colonna di sostegno centrale del primo ponte di coperta

Immagine

Alla prossima
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 10/06/2015, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Prima verifica assetto ponti. Sono solo appoggiati.

Immagine

Il primo ponte di coperta va leggermente arcuato e messo in parallelo con la tolda.
Per il resto mi sembra che possa andare.
Mano a mano che rivesto il ponte controllo pure l'assetto dei ponti. Rifatto il baglio anteriore del primo ponte di coperta.

Immagine

Adesso va meglio.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 11/06/2015, 11:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Questa nave ha un sacco di cose che secondo me non reggono! La scala centrale (sul boccaporto) che porta dal primo ponte alla coperta è priva di parapetto e quelle laterali sono senza senza corrimano

Immagine

Per quelle laterali potrebbe pure andare, ma per quella nel boccaporto no. Difatti Zenit l'ha fatta così!

Immagine

mentre per le laterali le ha lasciare senza corrimano.
Come si  accede al terzo ponte? Non ci sono scale.

Immagine

Zenit ne ha fatto una centrale. Ma risulta davanti alla porta. Io le farei laterali anche se sono davanti alle porte, ma con ogni probabilità sono di accesso per servizio.

Immagine

Altro problema. La barca è priva della ruota del timone, il che fa supporre che lo stesso venga comandato con la barra posta sotto il terzo ponte di coperta. Di conseguenza gli ordini dovrebbero essere dati dal nocchiere dal ponte più alto. Essendo però il terzo ponte tutto chiuso gli ordini non verrebbero percepiti dal timoniere.Quindi realizzerò un boccaporto con carabottino sul terzo ponte. Inoltre per accedere al terzo ponte ho provato a fare due scale laterali, ma impediscono le manovre delle colubrine. Ne ho fatto una centrale, ma distanziata onde permettere l'ingresso sotto il ponte. Quel baldacchino serve inoltre al nocchiere. (secondo una mia libera interpretazione). Ho pure realizzato la balaustra per il boccaporto.

Immagine

Impostato il terzo ponte.

Immagine

Immagine

Immagine

Sembra che possa andare.
Ciao. Alla prossima
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it