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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 12/06/2015, 8:50 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Altra castroneria perpetrata dal progettista di questa barca.
I rinforzi di poppa sul terzo ponte sulla figura generale sono posizionati in questo modo:

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nella figura del particolare sono addirittura capovolti:

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Io li ho realizzati in pero e li debbo montare come da disegno della figura generale.
Ecco i rinforzi in sequenza di lavorazione:

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Così mi sembrano più robusti.
Impostate le scale del secondo ponte con pianerottolo per poter aprire la porta nel primo ponte.

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Impostato i corrimano

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 15/06/2015, 7:50 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Cerco di fare del mio meglio interpretando i piani e le istruzioni troppo spesso in confusione tra loro con errori vistosi che portano a pensare che chi ha realizzato il progetto lo abbia solo copiato chissà da cosa e da dove senza capirci niente. Il modellismo prefabbricato per ovvi motivi di mercato, non può essere tanto fedele all'originale, costerebbe troppo e quindi il modellista si orienterebbe di più verso le monografie, che comunque anche queste hanno i loro peccati. Avendo un'esperienza dio barca a vela e di marineria della laguna veneziana, qualche cosa mastico in materia e quindi alcune soluzioni le adotto anche se non sono previste dalla scatola di montaggio.
Per esempio sui capidibanda, che sono pure corrimano, ho installato un semitondo in ottone

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Poi ho installato le serpi fissandole con colla e chiodini sulle teste

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Poi ho installato il troncone del bompresso (non la faccio alberata) e la sua legatura che non può rimanere perpendicolare alla linea di galleggiamento essendo il bompresso inclinato. Quindi per prima cosa l'ho incollata per non farla scivolare

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poi ho realizzato i due blocchi e la porticina aperta

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Ho impostato le gru di capone fissandole al ponte con perni passanti (nella realtà non possono essere solo incollate)

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e le cariatidi di sostegno

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e i passa ancore di prua.

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C'è un'altra cosa che non mi convince. Ci sono troppe caviglie inserite nei capi di banda che costituiscono la ringhiera di protezione. Attestare manovre correnti sulle ringhiere non mi sembra salutare per le stesse. Forse alcune manovre di poco conto possono esservi attestate, ma quelle per le vele non lo credo essendo tali manovre soggette a delle forze traenti non indifferenti e al cambio di murata a dei strattoni violentissimi che potrebbero scardinare la ringhiera e nel tempo pure divelgerla.
Pere me andrebbero realizzate delle cavigliere apposite anche sui fianchi come erano previste su altre barche che ho realizzato. Sempre secondo me possono essere realizzarti dei bittoni più per rimando e/o un aiuto nella manovra che per un loro attestaggio.

Ecco come viene rappresentato dalle istruzioni.Tra l'altro da notare che il capo di banda viene interrotto sulla postazione della canna delle colubrine. Quindi piuttosto debole.


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Mi domando, ma quelle bitte e le cavigliere sotto il trinchetto a cosa servirebbero?
Mah! Vedrò di capire meglio la questione.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 17/06/2015, 9:05 
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Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
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Mi domando, ma quelle bitte e le cavigliere sotto il trinchetto a cosa servirebbero?

Ciao OLI
Come sempre i tuoi lavori mi stupiscono per la fantasia e l'entusiasmo che riesci a mettere per arrivare allo scopo. Per rispondere alla tua domanda sulle bitte e le caviglie penso potebbero servire per i lavori di rutine, essendo a prora i bittoni potrebbero servire per riassettare l'ancora e per tutti quei lavori di cui un'ancora ha bisogno o lavori di forza, mentre per le caviglie sul corrimano anche quelle servirebbero per lavori di manutenzione della nave con paranchi volanti che vengono messi e tolti all'occorenza.
vass


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 17/06/2015, 12:25 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vass, che piacere risentirti. Grazie per i complimenti che detti da te mi inorgogliscono. Certo hai ragione, la domanda era provocatoria nel senso che le cavigliere risultano senza caviglie mentre i capi di banda sono muniti di caviglie! Se occorrono delle caviglie sui lati dell'alberatura si attestano a delle cavigliere e non sui capi di banda di una ringhiera. Posso legare una cima provvisoriamente al corrimano ma certo non per chiudere la manovra.
Tutto qui!
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 18/06/2015, 9:33 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostate le ancore

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le ho lasciate grezze e solo passate con il turapori alla gommalacca per far risaltare gli strati del legno sui fianchi
Alla prossima
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 18/06/2015, 17:01 
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Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
:shock: ............ semplicemente BELLE !
bravo OLI ! vai alla grande! :D
un abbraccione!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 18/06/2015, 19:26 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Eh la peppa! Grazie Andrea!
Non voglio certamente essere troppo puntiglioso ma questo progetto è stato fatto proprio coi piedi. In questo disegno le bitte laterali sul castello di prua sono poste, la seconda a babordo dopo la scala, prima della terza colubrina  a tribordo prima della seconda colubrina.

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In questo disegno sono poste sia a babordo che a tribordo dopo la seconda colubrina.

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Queste sono le cavigliere realizzate sulla Santissima Trinità. Così dovrebbero essere quelle laterali e non inserite nei corrimano sui capi di banda.

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Intanto ho realizzato le cavigliere e le bitte previste dal progetto.

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Per quanto riguarda le cavigliere laterali ci devo pensare. Siccome la faccio disalberata non servirebbero, ma dovrebbero esserci comunque.
Bisogna comunque arrangiarsi. Certo che con quello che costa la scatola di montaggio il progetto poteva essere migliore.
Altro problema il bittone. Questo è il disegno.

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nel vano va inserita la puleggia diametro 6 mm spessore 2,8 mm, non si può sbagliare perchè le pulegge sono solo 3 e due sono state impiegate sulle gru di capone come da indicazione

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Con un puleggia del genere la cima che vi corre sulla gola arrischia di saltar fuori ed incastrarsi tra bitta e puleggia. C'è da bestemmiare per rimetterla nella gola (mi è successo sull'albero della vela al terzo della mia Sampierota)
Ho quindi recuperato due rotelle dal cursore di una tendina ho praticato la scanalatura col dischetto fresatore ed ecco il bittone.

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Lo debbo rifinire ma questo mi sembra più logico.
Ho rifinito i tre bittoni, che vanno ai piedi dei tre alberi, con le alette (non mi ricordo più come si chiamano) senza le quali non è possibile bloccare le manovre.

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debbo aggiustarli un po'!
Ciao
Alla prossima
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 20/06/2015, 15:07 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ho impostato la chiesuola con campana che ho dovuto aggiustare in quanto risultava con il battacchio della campana che toccava quasi terra.

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Installato i tronconi degli alberi, i vati bittoni, le cavigliere e le colubrine.

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Nel complesso comincia ad assumere un discreto aspetto.

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E' quello che mi avevo posto anche se ovviamente il modello presenta notevoli deficienza di lavorazione.
Ora debbo installare i cannoni sul ponte e i due camminamenti laterali con rispettive scale (debbo verificare se realizzare anche per quelle centrali i corrimano) realizzare la ringhiera sul castello di prua che guarda sul ponte.
A quel punto credo vedrò se realizzare la scialuppa o meno.
Così i ponti sarebbero finiti.
Dovrò realizzare i parasartie con rispettive bigotte e lande ed impostare le ancore.
Alla fine dovrò realizzare e rifinire i portelli
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 21/06/2015, 10:42 
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Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
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Bravo Mario,
è un piacere seguirti nei tuoi lavori ... hai scritto:
( Avendo un'esperienza io di barca a vela e di marineria della laguna veneziana, qualche cosa mastico )
Altro che masticare , didatticamente chi ti segue come il sottoscritto impara tanto e arriva a scoprire raffinati dettagli di costruzione che altrimenti non avrei mai saputo scovare.
con simpatia
Bruno

_________________
Le belle idee non hanno età


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 21/06/2015, 11:22 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Bruno grazie per i complimenti.
A proposito di chiesuola e di campana, ho notato che su alcuni modelli la campana viene azionata a distesa, cioè con il comando sul corpo di legno sovrastante, come quelle dei campanili.

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Per carità, non voglio fare polemiche, ma a quel che mi risulta da quelle scarse nozioni nautiche la campana in barca serve per segnare i quarti, i cambi di guardia, alcune manovre e la presenza in caso di nebbia. Ce l'avevo pure sulla mia barca e il comando viene fatto sul battacchio per segnare solo il rintocco.

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Anche il Titanic l'aveva così e pure tutti i bastimenti e motonavi che circolano tutt'oggi

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Quindi l'ho fatta col comando sul battacchio.

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Questa è quella della Vespucci

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Credo che sia la cosa giusta, almeno secondo me.
Ciao
OLI


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