WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 13:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 22/06/2015, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostati i paranchetti dei cannoni.
Ho utilizzato bozzelli da 3 mm ed ho allargato il foro con una punta da 0,7 usata a mano. Anche usando molta delicatezza alcuni bozzelli si sono aperti! :D

Immagine

Per far passare il refe nei fori ho sporcato un capo con la cianoacrilica in modo da renderlo rigido come la punta di un ago. Ed ecco i sei cannoni corredati dei paranchetti che dovrò logicamente aggiustare mano a  mano che li colloco sulla tolda

Immagine

Piazzati i cannoni a babordo

Immagine

Ho staccato la passerella in dotazione dalla tavoletta, ma risulta tutta imberlata.

Immagine

Ho delle tavolette di pero da dove potrò ricavare una passerella più decente
Rifatto la passerelle rivestita con 3 spezzoni di listello di noce 1x6 mm. Attaccate le mensole e realizzato le scale a babordo

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 23/06/2015, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ora ho concluso l'assemblaggio sui ponti. che hanno preso ormai la fisionomia definitiva.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora mi occuperò delle fiancate. Quando avrò finito pure quelle, passerò alle rifiniture ed ai ritocchi.
Sono passato all'analisi dei parasartie. Quello di Panart prevede (almeno da disegno) che gli stroppi delle bigotte o le lande siano passanti sul parasartie

Immagine

mentre per poterle poi sostituire per manutenzione dovrebbero essere poste in periferia e chiuse con una cornice

Immagine

Le bigotte sui parasartie hanno gli stroppi aperti, pensavo fossero elastici invece rimangono aperti.

Immagine

Bisognerà saldarli anche perchè la landa è formata da anelli metallici aperti e quindi si arrischia che si sgancino.
Sarà un lavoraccio!
Per quanto riguarda gli stroppi alle bigotte ho provato a saldarli. Non attacca! Allora gli ho passati tutti con la, levigatrice in modo da portarli a ottone. Niente da fare. Mi sono arrabbiato e gli ho fatti ex novo. Non occorre nemmeno saldarli. Quelli in dotazione fanno senso aperti al centro! Mah!

Immagine

Ho visto Zenit che ha fatto un anello con il filo d ottone , l'ha saldato e sagomato

Immagine

io allora ho preso un tondino da 10 mm ha realizzato un cerchio, l'ho saldato e sagomato

Immagine

mi pare che possano andare. Questa è una prova. Fatto il cerchio e saldato, prima di sagomarlo lo brunirò. Farò queste cose domani con calma.
Ho continuato a saldare, ma non riesco a farlo bene. Ho anche un saldatore a gas, ma non riesco proprio a fare una cosa decente. Allora ho deciso di attorcigliare il filo di ottone senza saldatura. Dato che rimane sotto il parasartie il fatto non si vede.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 25/06/2015, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Dopo una serie di prove e fallimenti, ho brunito uno spezzone di circa 40 mm di filo di rame da 0,7 mm di diametro.

Immagine

ho poi realizzato lo stroppo

Immagine

a questo punto mi pare sia uscito un qualcosa di decente ed allora ho brunito una sessantina di spezzoni onde realizzare altrettanti stroppi alle bigotte.

Immagine

Per il parasartie ho utilizzato una tavoletta di pero da 3 mm debitamente tagliata

Immagine

ho simulato le tavole larghezza 6 mm
Mi sembra abbastanza robusta.
Ho allestito provvisoriamente la prima parasartie di babordo del trinchetto per controllare la giusta distanza per l'attacco delle lande.

Immagine

mi sembrano decenti. Ovviamente quando saranno al loro posto verranno aggiustate meglio.
Ho fatto una prova. Montato il parasartie con la chiodatura trasversale delle tavole e impostate le basi d'attacco per le lande

Immagine

poi ho realizzato due tipi di lande, una con le maglie di catena in dotazione e l'altra con ferramenta lineare.

Immagine

Analisi. La catena risulta alquanto grossa e secondo me troppo fuori scala, prima di tutto, poi gli anelli sono 168 contati. Se ne perdo uno (come sarà più che ovvio) che faccio? Non mi dispiacerebbe però anche se fuori scala. L'altra è fatto con graffette acquistabili in cartoleria quindi nessun problema se ne perdo qualcuna. La prima soluzione non è poi tanto brutta tranne che per scaramanzia realizzerei le lande delle sartie con la catena e quelle dei paterazzi che hanno p poi le bigotte più piccole con le graffette. Che ne pensate?
Ho continuato a provare magari intercalando le maglie della catena in dotazione con quelle fatte con le graffette. Prima di tutto le maglie in dotazione essendo aperte al vertice appena le tendi un  attimo si aprono. Ho quindi abbandonato l'utilizzo delle maglie in  dotazione. La catena la farò con due maglie realizzate con le graffette.

Immagine
Grazie
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 27/06/2015, 7:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Tutta sta cosa non mi piace. Gli anelli di aggancio delle lande sotto le bigotte vengono tutti male. Allora ho fatto questa esperienza.
Ho allestito la bigotta sul filo di ottone

Immagine

poi ho passato il tutto nel foro del parasartie

Immagine

ho preso uno spezzone di tubicino avanzatomi ed ho attorcigliato attorno il filo di ottone

Immagine

l'ho tagliato ed ora gli anelli sono per lo meno tutti guali

Immagine

ho poi installato una landa ottenuta con le graffette

Immagine

ora mi pare che possa andare.
Così non utilizzo il materiale in dotazione che essendo contato nel caso perdessi qualche pezzo sarei rovinato.
Concluso l'assemblaggio del parasartie del trinchetto a babordo.

Immagine

Immagine

le lande trasversali che evitano le cannoniere sono più lunghe ed hanno un anello di collegamento. Tutte le lande rimarranno un po' lasche in quanti non ci sono le sartie che le tenderebbero.
Grazie al commento di Walter Furlan ho rivisto le lande. Mi sono accorto che nelle prime due che ho realizzato ho piagato la graffette con il peduncolo all'esterno con conseguente accorciamento del pezzo, mentre nelle due successive ho piegato il peduncolo all'interno allungando il pezzo. Ho subito realizzato una landa senza giunto

Immagine

visto che è impostato molto bene ho realizzato il secondo

Immagine

E' tutta un'altra cosa.
Grazie Walter
Ed ecco il parasartie nuovo.

Immagine

e veramente un altro vedere.
Ciao
OLI


Ultima modifica di OLI su 28/06/2015, 18:19, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 28/06/2015, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Un'altra cosa. Ho provato a realizzare gli stroppi alle bigotte partendo da sotto.

Immagine

in questo modo non si vedono più gli spezzoni sotto il parasartie, perchè sopra riesco a chiuderli meglio.
Finito il parasartie di maestra lato babordo.

Immagine

Ho impostato il parasartie della mezzana. Ho notato che ci mettono solo due mensole.Ho rivisto i disegni, che non seguo molto visto al confusione che fanno, e mi sono accorto di questo. Sul parasartie del trinchetto che ha dieci lande hanno messo 5 mensole, su quello di maestra che ne ha 11 hanno messo 4 mensole e su quello do mezzana che ne ha 6 solo 2. Insomma?! Io ne ho messo 4 sia sul trinchetto che sul maestra e tre sul mezzana.
Sistemato il parasartie di mezzana.

Immagine

Sistemato il parasartie di mezzana.

Immagine

Realizzato un calibro passa e non passa dalle dimensioni dei portelli ho rifinito i sabordi

Immagine

La fiancata di babordo è così terminata. Adesso bisogna passare alle rifiniture e ai ritocchi prima di installare i portelli e corredare quelli chiusi con i dispositivi d'apertura. Passo comunque prima a tribordo per finire i parasartie da quel lato
Prima però voglio capire la conformazione dei mantelletti. Sul volume l'arte del modellismo del Frolich sono rappresentati completamente aperti e poggiati sulla fiancata

Immagine

quindi non servirebbe realizzate la conformazione del tavolato e delle cinte esterne dove i mentelletti vanno a inciderle perchè rimangono nascoste.

Immagine

Penso che farò così.
Primo studio per sabordo
Ho perso un parallelepipedo in compensato delle dimensioni della cannoniera e ho realizzato una armatura in lamierino da sbalzo che ho poi rivestito all'interno con spezzoni di listello. Sul fondo uno spezzone del parallelepipedo per fissarvi la mezza canna.

Immagine

Immagine

la canna risulta troppi fuori, l'ho quindi accorciata

Immagine

ora va meglio ma il sabordo risulta con la battuta per il mantelletto troppo spessa. Debbo cambiare listello.
:o :shock: :evil: :twisted: :mrgreen: :lol: vacca boja. Mi è caduto dentro.
Amen mi servirà di lezione!
:Ciao:
Mario
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 02/07/2015, 15:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Rifatto, ma l'ho subito incollato.

Immagine

e dipinto in nero

Immagine

Adesso lascio asciugare e poi deciderò se inserire la battuta o meno e se bisognerà stuccare tra lamierino e parete.
Intanto ho impostato la battuta che rientra nel sabordo dello spessore del mantelletto

Immagine

Immagine

per il momento mi fermo qui. Realizzerò il mantelletto e poi vedremo.
Primo abbozzo di mantelletto

Immagine

Sembra che possa andare. Ovviamente questo è solo un abbozzo fatto per vedere l'effetto.
Secondo abbozzo.

Immagine

va già meglio
Qualcuno ha eccepito sulla disposizione dei mantelletti appoggiati alla murata. A dir il vero io li ho sempre montati ortogonali alla fiancata. Vedi questo.

Immagine

Ma ho visto su molti libri in disegni d'epoca e su modellini che diversi mantelletti sono praticamente appoggiati alla fiancata soprattutto sulle navi francesi come quello sul volume l'arte del modellismo del Frolich già citato.

Immagine

Immagine

Visto che fatto così mi riduce il lavoro così lo faccio. :D
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 04/07/2015, 8:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Faccio presente che sulla monografia del Vascello da 74 cannoni del Boudriot ci sono due disegni del mantelletto dove uno li rappresenta quasi a ridosso della murata

Immagine

e l'altro li rappresenta quasi ortogonali

Immagine

Da notare che sopra il mantelletto ci sono due anelli paralleli ai fori d'ingresso delle funi di apertura del mantelletto. Ritengo che per aprire del tutto i portelli le funi di comando vengano passate attraverso questi due anelli, altrimenti il mantelletto non potrebbe aprirsi più di tanto. Quindi sembrerebbe che l'apertura del mantelletto potesse venire in tutti e due i modi non so il perchè
Mah! :o
Finiti i parasartie a tribordo

Immagine

Ho cominciato a corredare le ancore
Prima di tutto ho fatto una considerazione. Avevo una barca a vela piuttosto pesante

Immagine

e quando buttavo l'ancora essendo la laguna percorsa in lungo e in largo da tante barche, l'ancora era dotata di gavitello di segnalazione. La cima vi era passata e non bloccata sugli anelli, ma vi scorreva, perchè il moto ondoso poteva nel tempo compromettere il grippaggio dell'ancora.

Qui invece lo attestano.

Immagine

non comprendo il perchè! Ho sempre sbagliato io?
Comunque qui la cima la faccio scorrevole.

Immagine

risulta evidente che il gavitello non ha nessuna influenza sull'ancora ed è libero di galleggiare senza essere interessato dal fondale.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 07/07/2015, 8:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostate le due ancore sulle gru di capone a babordo

Immagine

Immagine

a tribordo

Immagine

Immagine

Immagine

debbo ancora avvolgere i terminali delle gomene.
Ora,  fatto il gavitello o meglio il grippiale, bisognerebbe fare il gavitello di salvataggio

Immagine

eccolo con la catramatura.

Immagine

Ho tralasciato i canestrelli ai bordi perchè veniva un (strafanto)
L'ho collocato sul ponte di polena

Immagine

Sto predisponendo le ancore. Certo che la gomena della seconda ancora secondo me non dovrebbe passare davanti alle cannoniere

Immagine

ma sopra (o sotto) la prima e andare all'occhio di gubbia senza intralciare chicchessia.

Immagine

E' solo appoggiata per vedere l'effetto. Che ne dite?
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 09/07/2015, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Mi si presenta un problema. Come si sale a bordo di questa barca? Così?

Immagine

la scala si ferma troppo in basso! Così l'ha fatta Zenit

Immagine

risulta comunque arduo se non impossibile salire fino alla tolda. Così l'ha fatta DeA

Immagine

Questa è logica.
E per il varo e l'alaggio delle scialuppe non c'è lo scivolo come questo?

Immagine

Mah! Vedrò di capire come agire.
Amici cervotto Walterone.ru Azzio1973, cosa volete che vi dica? Faccio di testa mia come ho visto su altri modelli affini alla Solail Royal se non gemelli
Questi i gradini in progetto

Immagine

e questo e lo scalo sella Santissima Trinità

Immagine

e quello della Bellona

Immagine

e quello della Sovereing

Immagine

e quello del San Felipe

Immagine

Da tutti questi su evince che lo scalo dipende dalla lunghezza delle barcacce.
Io l'ho fatto così

Immagine

in ottone come i corrimano con aggancio per di sotto onde non aver impedimenti per lo scivolo.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 10/07/2015, 6:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Troppo lucido non mi piaceva e l'ho brunito!

Immagine

Così va meglio.
Realizzato pure quello a tribordo

Immagine

Come si nota nella foto è troppo evidente e quindi brunirò anche questo.
Ecco la gradinata di tribordo

Immagine

ed ecco la fiancata con scala e scalo.

Immagine

Ho predisposto la cima munita di nodi per poter salire

Immagine

Finito pure a babordo

Immagine

Ora prima delle rifiniture e i ritocchi saranno da predisporre i mantelletti delle cannoniere e i loro comandi.
Impostati i mantelletti mancanti a babordo

Immagine

bisogna aggiustarli un po' e rifinirli. Non so se continuare e finire pure quelli di tribordo e poi aggiustarli e rifinirli tutti oppure fermarmi qui, completare le cannoniere e finire a babordo.
Le cose ripetitive mi innervosiscono e le faccio poi male.
Ecco sistemato il portello di prova con i fermi interni. Non li corredo con le cime di richiamo perchè così alti vanno per caduta e all'interno vengono assicurati con delle cime ai lati del sabordo. Sono alquanto fuori scala, ma più piccoli di così non riesco proprio a farli, pertanto, dopo svariati tentativi, ho deciso di utilizzare quelli prefabbricati.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it