WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/03/2024, 8:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
eccomi appena arrivato.... provo a postare qualcosa in corso d'opera.....
chiedo venia è il primo modello..... navale.... e già mi rendo conto di alcuni imperdonabili errori .. ( fasciame incitoni non seguononla stessa liena..) ma .. tutto serve per il futuro... ho preso questo modello come nave scuola eheeh


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:40 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
e ancora avanti...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Claudio!
innanzitutto benvenuto nel Forum
... bhe che dire... come primo modello direi che non è affatto male! :shock:
se vedessi il mio primo.... prenderesti paura riguardo al fasciame :)

Buon proseguimento per il tuo lavoro... e mi raccomando: sa hai delle domande/dubbi/incertezze scrivi...scrivi...scrivi... e vedrai che ogni tua domanda avrà una risposta!

Ciao
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
ti ringrazio di cuore.... è quello che si cerca nei forum... amicizia e suggerimenti.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 11/08/2014, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
qui è dove sono arrivato adesso.......


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 11/08/2014, 15:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Claudio e benvenuto. Beh! Te la cavi a dir poco benone! Per quanto riguarda gli incintoti (o cinte) sono i sostegni longitudinali esterni alle costole (oppure ordinate) e vengono posizionati assieme al dormiente (sempre sostegno longitudinale interno alle costole) che accoglie i bagli, direttamente sulle costole prima dell'assemblaggio delle tavole che formano il rivestimento interno ed esterno della nave per dare alla stessa consistenza, stabilita, elasticità e robustezza.
Nel modellismo tradizionale molte indicazioni li piazzano, erroneamente, dopo aver posato il fasciame. E' facile quindi che non incontrino la linea dello stesso. Risulta quindi un grosso errore d'impostazione dello scafo. C'è da dire che poi molte barche vengono dipinte e quindi non si notano più le linee dei corsi. Secondo me è buona norma comunque installare cinte e dormienti prima del fasciame se lasci la fiancata a vista
Nel mio caso e lo vedi appena dopo il tuo post, nel Bohuslan i bottazzi li ho posizionati dopo il fasciame in quanto l'ho rivestito prima in garza incollata e poi in lamiera e quindi dipinto.

Allegato:
rivestimento%20003.JPG


Ciao e buon modellismo!
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 12/08/2014, 8:12 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
caro Oli...innanzitutto grazie di cuore..... mi sono davvero intortato....errore di programmazione, solo dopo avere completato lo scafo, quando ho dovuto posizionare gli incintoni, mi sono accorto della c.... ta... immane... ma ormai troppo tardi....
ripeto, mi sono proposto questo modello come "scuola on the job".... dato che credo che facendo si impara o perlomeno così mi è sempre successo anche con altre forme di modellismo.....
quindi tra poco raffiche di quesiti.....
cordialmente
claudio

posizionato la deriva laterale...


eccolo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 12/08/2014, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Claudio. Sono Jack.Aubrey, moderatore di questo forum.
Come a tutti i nuovi arrivati devo ricordarti di leggere e di applicare il regolamento di questo forum. Nel tuo caso hai inserito a distanza di qualche minuto dal primo ulteriori due messaggi e questo non è un comportamento consentito. Per questa volta li ho unificati in uno solo.

In particolare l'articolo interessato è:
"B2. Postare più risposte di seguito una all'altra, (in questi casi si consiglia l'uso della funzione [edit] per la modifica del messaggio postato)"

Altro articolo che ti potrebbe interessare è:
"B11. Inserire più di 5 immagini all’interno di un messaggio"

Scrivo questo secondo caso in quanto l'unica deroga ammessa all'inserimento di messaggi successivi (nell'arco dello stesso giorno) sta proprio quando sei nella necessità di pubblicare, perché il messaggio sia completo, più di cinque immagini. In questa situazione è possibile continuare con un secondo ed eventualmente altri. Inutile scrivere che se un altro utente ha inserito una sua risposta dopo il tuo messaggio il tutto torna consentito.

Infine vorrei farti i miei complimenti per il tuo modello, sembra crescere piuttosto bene ed in salute . . .

Cordialmente, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 12/08/2014, 13:15 
Non connesso

Iscritto il: 07/08/2014, 11:11
Messaggi: 44
cognome e nome: falaschi claudio
opss..... perdono.... ho fatto un po di casotto appena arrivato....
prima di una lunga serie di domande....
nel caso del modello in questione, è reale che l'albero sia costruito in un solo pezzo senza rinforzi.. (lapazze giusto? ) nei disegni non c'è traccia d legature per tutta la lunghezza dell'albero... che resta cosi nudo fino al colombiere.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: yacht mary mamoli
MessaggioInviato: 12/08/2014, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Claudio,

secondo me, per quanto piccolo il veliero possa essere, è alquanto improbabile che il fuso fosse in un sol pezzo . .
potrebbe starci la mancanza delle lappazze ma credo che la legatura con corda (oppure l'anello di metallo) ad intervalli regolari dovrebbe per forza esserci, in quanto in ogni caso l'albero non era un tronco unico ma un assemblaggio di pezzi diversi sagomati ed incastrati in modo da risultare poi diritti ecc. Ma per stare insieme dovevano essere anche cerchiati o legati o tutti e due.

Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it