WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 10:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 22/01/2014, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, mi sono un po' stancato dei soliti velieri e quindi lascerei un po' da parte i 12 Apostoli per cimentarmi in una nuova avventura quella del Bohuslan.
Allegato:
Bohuslan%202.jpg

Questo è il modellino:
Allegato:
gallery_3445_535_203.jpg

Non sarà tanto semplice da realizzare ma è una nuova esperienza che mi piacerebbe fare. Non ci vogliono anni per realizzarlo ma qualche mese! Non dovrei subire ritardi con i 12 Apostoli e le Grand Soleil più di tanto!
Intanto l'ho ordinato e appena mi arriva parto in quarta!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 22/01/2014, 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Evvai!!!!! Grande Mario !!!!!! Si costruisce di più nel Tuo laboratorio che nei cantieri navali di Genova, il modello che ci presenti è davvero bello, buon lavoro! !!!!!!! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 22/01/2014, 23:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ostrega Vinicio! Grazie per lo sprone! Intanto domani vado a prendere i volumi dei 74 cannoni e vedo come realizzare il cantiere. Se sarò capace di impostarlo come dio comanda allora potrò pensare pure all'arsenale!
Mah! Speriamo bene!
Per quanto riguarda il Bohuslan gli oblò del modellino sono molto simili a quelli del modellino della Amerigo Vespucci Sergal.
Dovrò cambiarli come ha fatto Shark sulla sua Amerigo Vespucci.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 22:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Mario ma questo modello è commercializzato in Italia o lo ordini direttamente in Svezia? Quale ditta lo produce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/01/2014, 22:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio. Tutte queste barche Danesi (Billing Boats) e Svedesi ( NCB) sono distribuite in Italia da PB Model di Roma.
Hanno modelli molto interessanti.
Ci sono poi altri modelli al top che trovi ed acquisti solo in Inghilterra ovviamente via internet come per il St Nectan il cui costo non è da poco! Ritengo però che sia un modello superlativo!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/02/2014, 9:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Appena arrivato ho dato un occhiata, sistemato i particolari nelle scatolette e guardato il legname. Purtroppo la maggior parte dei particolari sono ricavati da compensato normale e quindi sono imberlati. Altro problema il taglio laser è carente e per staccare i pezzi bisogna far i salti mortali. Allora i particolari della ciglia 12 13 14 li incollo tra loro, li irrobustisco con dei pezzi di compensato dove posso senza ostacolare le ordinate e poi li innesto in un cantiere in modo che rimangano perfettamente dritti, bagnando il tutto e sperando che quando tolgo il cantiere la chiglia non tenda a ritornare, ma non credo perché quando si arriva a rivestire la chiglia la barca è abbastanza imbragata dai ponti e dal resto del fasciame. Certo che se adoperavano compensato avio o analogo materiale questo imbarcamento non ci sarebbe stato. Purtroppo un movimento maldestro nel tentativo di raddrizzare la chiglia ha fatto si che l'invito per il timone (ABBASTANZA PRECARIO COMUNQUE) si spezzasse.
Immagine
Amen lo rinforzerò quando avrò inserito le ordinate per non ostacolarne l'incollaggio. Ecco alla fine la chiglia completamente storta.
Immagine
Ciao
OLI
Continuo qui!
Ecco come ho castigato la chiglia nel cantiere

Immagine

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/02/2014, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Presentate le ordinate ancora da sgrezzare per vedere dove applicare i rinforzi senza impedirne l'inserimento.

Immagine

Immagine

Ora bisogna rifinire le ordinate e inserirle negli appositi alloggi.
Ciao
OLI
Continuo qui.
La preoccupazione che il compensato potesse rinvenire mi ha spinto a realizzare almeno l'ossatura di base.

Immagine

Adesso è un po' difficile che s'imbarchi o che rivenga!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/02/2014, 19:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Montati i due ponti incollati ed ulteriormente assicurati con chiodini.

Immagine

Immagine

Ho quindi incollato la parte di poppa divelta ed inoltre assicurata con due puntelli tenendo conto che devo poi quartabonare con conseguenti sollecitazioni

Immagine

Immagine
Alla prossima
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/02/2014, 21:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici s'è qualche cosa che non va. Le balconate non combaciano con l'ordinata n°4

Immagine

con l'ordinata n°7 combacia alla perfezione

Immagine

e pure con le altre

Immagine

Non può trattarsi di un errore di montaggio perchè tutte le altre parti che compongono l'ossatura combaciano alla perfezione.
Inoltre gli inviti sulle ordinate sono troppo alti e la balconata fuoriesce dalle ordinate mentre dovrebbe essere a filo
Amen. Vedrò come rimediare!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 25/02/2014, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici sulla ordinata n° 4 ho predisposto uno scasso per alloggiare il supporto delle balconate

Immagine

ho quindi inserito le balconate a filo

Immagine

ecco some si presenta l'accosto con l'ordinata n° 7

Immagine

Raffronto con l'ordinata n° 4

Immagine

Insomma può anche andare!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it