WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 7:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 22/06/2014, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2013, 14:32
Messaggi: 31
Località: Novara
cognome e nome: Maurizio Marzola
Buongiorno Mr. OLI,
i complimenti sono di default.
Ho letto il tuo post e mi incuriosisce il circuito led che hai predisposto. Potrei sapere cosa intendi illuminare?
Scusa la curiosità da scimmia :)
Ciao
Maurizio

Rinnovo l'invito a leggere ed applicare il rogolamento, questa volta in riferimento all'articolo "B7. Quotare per intero il messaggio immediatamente precedente" che ho provveduto a rimuovere. Lo staff di moderazione del forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 10:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Riscio, si illuminano le cabine.
Amici non riesco a far accendere i led. Il filo di rame in dotazione è isolato e quindi ho tolto la vernice isolante e saldati i led. Tre led e una resistenza in serie. Con il tester ho controllato i tronconi di circuito e conducono. l'intero circuito non conduce. Ho provato i led e non conducono. Come posso fare? Io non me ne intendo molto di led! Ho un adattatore 12 V 1.000 mA ed ho quindi tensione in linea. Potete aiutarmi?

Grazie

OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Oli
Che io sappia i led vanno alimentati con c.c. a 2/3 volts quindi se hai una corrente di 12 volts dovrai metterne in serie almeno 4 (ma io ne ho messi anche solo 3 con buoni risultati) preceduti da una resistenza di 1000 ohm. Inoltre occhio alla polarità: nella corrente continua è importante controllare le polarità più e meno...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Polarità e collegamenti dei diodi led.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Nei collegamenti in serie tra LED, come quello riportato di seguito, è sufficiente una sola resistenza di protezione per tutta la catena circuitale di LED. Nei collegamenti di tipo in serie, il numero massimo di diodi, che partecipano alla formazione del circuito, rimane limitato dal valore della tensione di alimentazione disponibile. E questo numero, così come avviene per la resistenza di limitazione di corrente, deve essere opportunamente calcolato.Consideriamo l'esempio teorico della foto di seguito, nel quale l'alimentazione è ottenuta con la tensione di 12V .Supponiamo che la tensione di barriera, di tutti i diodi LED che si vogliono collegare in serie, sia sempre la stessa, quella di 1,5 V, caratteristica dei LED rossi. Dividendo ora il valore di 12 V per quello della caduta interna del diodo di 1,5 V, si ottiene:

12 : 1,5 = 8 diodi

Dunque, i diodi collegabili in serie con quello alimentatore dovrebbero essere otto, ma in tale computo non si è tenuto conto della resistenza di limitazione di corrente, che deve sostituire uno degli otto diodi, riducendone il numero a sette, come avviene nello schema. La resistenza di limitazione R1, poi, va calcolata in relazione alla corrente che si vuol far scorrere attraverso i sette semiconduttori e che, come si è detto in precedenza, può variare entro una precisa gamma di valori. Per esempio, optando per una corrente di intensità di 10 mA ed applicando la legge di Ohm :

V: I =R

nella quale V identifica la caduta di tensione in un LED ed I la corrente che lo attraversa, si ha:

1,5 V : 0,01 A = 150 ohm

Concludendo, se alla sola resistenza di limitazione R1, presente nel circuito di figura, si attribuisce il valore di 150 ohm, i sette diodi LED DL1-DL2-DL3-DL4-DLS-DL6-DL7, collegati in serie tra di loro, sono tutti percorsi dalla corrente di 10 mA, certamente sufficiente per accenderli senza esporli a rischi distruttivi.
Due concetti fondamentali debbono ora rimanere ben fermi : il collegamento in serie di più diodi LED consente l'inserimento circuitale di una sola resistenza di limitazione di corrente, quello in parallelo implica l'introduzione di una resistenza di protezione per ogni diodo LED che partecipa al collegamento.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 16:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie ragazzi delle risposte. Tutto a posto. I circuiti erano giusti erano i led che non erano giusti! Infatti hanno un senso + e - ma non essendo segnato il positivo ne tantomeno il negativo e non avendo alcuna esperienza di led ritenevo fossero come le resistenze cioè senza senso. Ho testato tutti i led e ho segnato il positivo. Potevano però segnarlo in partenza, perché ci sono persone non approfondite in materia.( l'elettrotecnica era la mia professione)
Adesso sarà il momento di capire dove posizionare la scatola di comando con le resistenze, ma i cavetti sono corti e quindi dovrò acquistarne un po' per avere la disponibilità di linea.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
eccome se è segnata la polarità: il gambo più lungo è sempre il positivo!!!!
:P :P
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 23/06/2014, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
I diodi led hanno oltre ai pin Anodo che sarebbe il positivo(pin più lungo) e Catodo il negativo (pin più corto) come si può vedere nell'immagine che ho postato, c'è anche una "tacca" che distingue il negativo. Ad esempio se si recuperano dissaldando dei led da un circuito elettronico i pin saranno tutti e due la stessa lunghezza, perché dopo saldati saranno tagliate le eccedenze appunto dei pin e per riutilizzarli si distingue chiaramente il negativo da quella "tacca". Ci sono tre modi per distinguere le polarità.
In rete si trovano diodi led di tutti i tipi e colori anche su nastro flessibile di varie lunghezze, ormai questi componenti di optoelettronica si utilizzano al posto delle oramai superate lampadine a filamento per casa e offrono una lunghissima durata e bassissimo consumo, nel settore automobilistico che sostituiscono le vecchie lampadine, luci, stop, retromarcia ecc...ecc...
A proposito......... ci sono anche i led bicolore. (Foto in basso)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/06/2014, 7:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, scusatemi, ma quando ho osservato i led forse non ho guardato bene la lunghezza dei due elettrodi ed ora non lo posso più fare avendo accorciato io il negativo testando i led con l'alimentazione. Questo avviene quando si diventa vecchi e un po' rincoglioniti perdendo la concentrazione e la capacità di analisi anche se i due elettrodi erano di lunghezza non uguale ma di poco, tanto da non accorgersene e pure due tacche anziché una solo sul negativo che mi hanno fuorviato ritenendo i led senza senso.
Allegato:
led bohuslan 001.JPG

Comunque si va avanti tra uno svarione e l'altro.
Ciao
OLI
Continuo qui!
Amici sono alle prese con le finestre. Debbo incollare gli spezzoni di materiale trasparente che mi hanno dato sempre filo da torcere a causa della colla cianoacrilica che opacizza l'acrilico. Ho letto da qualche parte il consiglio di un modellista sulla colla ma non ricordo dove. Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie.
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/06/2014, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: 04/12/2013, 14:32
Messaggi: 31
Località: Novara
cognome e nome: Maurizio Marzola
Ciao OLI,
un modo per riconoscere le polarità del diodo con i reofori tagliati, è guardarlo in trasparenza. La parte più lunga e ricurva è il catodo che deve essere collegato al meno o massa. Comunque, anche se collegati in modo sbagliato, non succede nulla, semplicemente non si accendono. Se posso darti un consiglio, valuta bene il collegamento dei diodi in serie o parallelo, sappi che quando sono collegati in serie hanno lo svantaggio che se se ne bruciasse uno si spengono tutti quelli collegati nella serie.
Per quanto riguarda la colla, io ho trovato in un brico nel settore colle, un tubetto di "plastica liquida", l'ho applicato sulle due facce di acetato da congiungere e dopo 5 minuti ho unito con una pressione i due lembi. La congiunzione è ottima e l'effetto opaco è limitato alla zona della colla.
Spero di aver fatto il messaggio nel modo corretto e non aver violato il regolamento :oops:
Ciao
Riscio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it