WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 7:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 16/08/2014, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Arrivato a questo punto, incollo la lastrina trasparente a mo di vetro e vado a incollare le tendine. Sorpresa il n° 167 non c'è.

Immagine

Immagine

caspita! Guardo il disegno a tavola 5 e mi accorgo che su quello in alto le finestre a poppa sono singole, ma su quello sottostante le quattro a parete contrapposte diventano doppie??? :shock: Controllo i disegni precedenti e mi accorgo che già sulla, tavola n° 3

Immagine

cambiano da singole a doppie, per poi ritornare singole sulla tavola n° 5 primo disegno.
Beh! un bel po di confusione! O sono io che ho le traveggole?
Cercherò si capire come agire!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 16/08/2014, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Il progettista di questo modello doveva aver fatto il pieno di birra in quel periodo . . cosa ne pensi ? Credi possa centrare anche una buona dose di marijuana o di cocaina ? Ciao, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 16/08/2014, 15:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack. Mah! Birra, vodka, cocaina non saprei! Lascio stare. Cosa vuoi se il progetto differisce dall'originale non ha nessuna importanza. O lo realizzi così come sta, oppure vai alla ricerca della situazione reale esaminando foto o altra documentazione che può essere attinta solo per navi recenti in quanto a suo tempo le foto non c'erano. Ma quando il progetto è confuso per se stesso con particolari che non coincidono tra una tavola e l'altra o addirittura sulla stessa tavola, allora qualche cosa non va! Non sto li a procedere oltre perchè ci sono tali e tanti svarioni da far pensare che il progetto sia stato realizzato da più persone con obiettivi ed analisi diverse e poi assemblato da qualcuno che non ha tenuto conto delle diversità, mischiando le carte senza capirci un gran che!
Non riesco a capire come mai ci siano questo svarioni macroscopici e che nessuno sia intervenuto nel tempo a porre rimedio.
Io mi sono permesso di comunicarlo al referente per l'Italia in modo da far partecipe la ditta che commercia il prodotto.
Basta. Non vale più la pena di commentare perchè non la finirei più!
Solo grazie a foto recuperate soprattutto con l'aiuto di modellisti capaci e volonterosi di diversi forum sono riuscito a venirne a capo.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 17/08/2014, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho cercato di simulare al meglio il salone per signore. Ecco l'originale

Immagine

ed ecco la simulazione:

Immagine

some sempre non è un granché ma mi accontento.
Una cosa che mi rende perplesso è che sul battello non sono riuscito ad individuare il W.C. locale obbligatorio per un battello del genere.
Ho pensato che dietro la finestra con tapparelle a tribordo potesse aver posto tale locale e quindi ho innalzato una parete posteriore. La finestra con tapparella a babordo non mi convince.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 18/08/2014, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Non riesco a capire come si possa illuminare la luce di via in questo modo:

Immagine

lasciando il led scoperto e con i cavi di alimentazione penzoloni.

Siccome va illuminato il ponte sottostante non capisco perchè la derivazione per tale illuminazione non sia stata fatta a quel livello, quindi diretta.

Ho provveduto ad imitare una luce di poppa:

Immagine

e per nascondere i cavi (sono fili laccati per trasformatore) ho realizzato un soppalco per nascondere le saldature e il percorso dei cavi fino all'asse del timone:

Immagine

Il tutto va rifinito appena la colla abbia fatto presa.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 19/08/2014, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ed eccolo illuminato.

Immagine

Per i collegamenti non ho utilizzato il filo in dotazione perchè per farlo condurre era laborioso togliere lo smalto. L'ho utilizzato solo per il segnale di poppa perchè si maschera bene sull'asse del timone. Per il resto conduttori da impianto elettronico da 0,25 mm
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 19/08/2014, 16:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Grande OLI !!!
Gran bel lavoro!
Io non so come tu faccia a procedere con tanti lavori in una volta... :shock: :shock: :?
sei semplicemente FANTASTICO !!!! :D

Ciao bello!
e buone lavoro
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 19/08/2014, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Caspita Andrea, un elogio da parte tua mi inorgoglisce, grazie!
Continuo qui!
Ho impostato le panchine. Quelle a poppa le ho fatte fuori opera, perchè altrimenti mi rendeva difficoltoso l'assetto delle stanghe.

Immagine

Immagine

Quelle sul corridoio del ponte le allestisco in opera in quanto sono molto più semplici.
Eccole finite. C'è qualche longherone storto. Ho faticato molto per farlo. E' per simulare la vetustà essendo in ferro dolce qualche longherone col tempo si è un po' sgangherato ( che faccia de tola  :evil: :mrgreen: :lol: :lol:

Immagine

Immagine
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 22/08/2014, 16:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho cercato di imitare il corrimano in legno sul ponte che la scatola di montaggio non prevede.
Questo è l'originale:

Immagine

Immagine

e questa e l'imitazione:

Immagine

per realizzarlo ho preparato il corrimano e ho praticato dei fori ciechi uno si e uno no per inserire il sostegno e dei fori passanti uno no e uno si per inserire il sostegno della tettoia.

Immagine

Per impostare i sostegni della tettoia l'ho perforata. Poi maschererò in qualche modo il foro.
Ed eccolo finito.

Immagine

Si vede che è fuori scala, ma così dipinto sfugge un po'.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BATTELLO BOHUSLAN DELLA N.C.B. SVEDESE
MessaggioInviato: 24/08/2014, 17:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho completato l'illuminazione, ma le foto non rendono giustizia.

Immagine

Immagine

L'interno della plancia esterna è rivestito di doghe verticali

Immagine

e a vista si presenterebbero completamente diverse come dimensioni da quelle davanti

Immagine

La scatola di montaggio mi pare non preveda iol rivestimento interno, ma a me lasciato così non piace e quindi  rivesto le tre fiancate interne con listelli 0,4  mm, diverse anche queste dal davanti.  Inoltre la distribuzione dei vari circuiti elettrici li ho realizzati una parte sotto il fumaiolo ed una parte nel contro soffitto della cabina che devo ovviamente terminare.

Immagine

Penso che le porte della cabina le lascerò semiaperte.
Ciao alla prossima
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 106 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it