WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 20/04/2024, 2:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 20/09/2013, 9:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici quando ho visto la pirobarca di Venturin mi è venuta la smania del motore a vapore. Ho quindi scopiazzato di qua e di la e realizzato il motore (ovviamente statico) a triplice azione di Anteo. Con la monografia pensavo di poter realizzare un qualche cosa che ci assomigliasse viste le mie scarse attitudini modellistiche. Per fortuna ho trovato questo modello

Immagine

della Regina d'Africa e quindi potrò, grazie alla scatola di montaggio, avere anch'io una pirobarca almeno decente! :lol: :lol: :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 20/09/2013, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, inizi anche questo modello? La pirobarca di Roberto è interessante, sarebbe bello se la iniziassi da zero. :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 21/09/2013, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, cominciare da zero non è per me molto facile! Però dopo aver realizzato questo modello sulla sua falsa riga, potrei anche azzardarmi a fare la piro barca da zero!
Chi vivrà vedrà!
Ciao e buona domenica.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 21/10/2013, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
http://www.youtube.com/watch?v=3CP2tgOZgWc
E'arrivata
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 24/11/2013, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho aperto la scatola della Regina d'Africa e c'ho curiosato dentro. Mamma mia è tutto da individuare e catalogare! Vedremo, tutto con calma!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 26/11/2013, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
OLI ha scritto:
.............. Mamma mia è tutto da individuare e catalogare! Vedremo, tutto con calma!......
OLI


Mario allora che si fa..........pettiniamo le bambole? Forza ragazzo al lavoro!!!!!!!!!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 30/11/2013, 17:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Dopo d'aver, con molta pazienza, tutto catalogato ho iniziato la realizzazione della parte motore.
Allora il rivestimento della caldaia è arrivato abbastanza accartocciato in quanto troppo leggero. Ho quindi provveduto a rifarlo con lamierino da sbalzo.
Inoltre i volantini in plastica non mi piacciono e li ho sostituiti con automatici in metallo.

Immagine

Ho cercato di rendere "vivo" il tutto con segni di logorio.

Immagine

L'attacco ai fischi non lo comprendo e quindi ho fatto di testa mia.

Immagine

I fischi tra l'altro sono due con comando simultaneo! Forse mi sbaglio ma il modello li prevede entrambi ma le istruzioni ne indicano, uno solo!

Immagine

Il rivestimento termico della tubazione vapore realizzato con il nastrino in dotazione non mi piace. Il nastrino si sfilaccia ed è molto brutto. Ho quindi realizzato il rivestimento con una stringa per scarponi bianca simulando la calza in lana di vetro come anche nella realtà. Così ho fatto anche per il motore dell'Anteo.

Immagine

Ciao alla prossima
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 02/12/2013, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco il motore a vapore terminato

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 03/12/2013, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per incollare legno su quel tipo di plastica occorrerebbe una colla a due componenti. Siccome è poco agevole da molto tempo ho trovato una miscela che si s'addice molto per incollare ogni cosa come fosse saldata. Su una superficie spalmo la colla vinilica e sull'altra la colla ciano acrilica. Lo faccio solo sul particolare da incollare e non la preparo a parte. Appoggio i due pezze e ZAC non si staccano più! :o

Immagine

Ocio alle dita! Si arrischia il pronto soccorso! :mrgreen:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Regina d'Africa Billing Boats
MessaggioInviato: 03/12/2013, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Vinavil e ciano lo uso anche io dove serve una bella presa e anche molto forte la presa. L'unica pecca che la ciano costicchia ben 4 euri a boccetta. Mario il motore mi piace molto, è fatto veramente bene. ;) Bravo ragazzo continua così :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it