WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 13:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 23/10/2013, 12:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, hai ragione c'è un piccolo avvallamento in corrispondenza dell'ordinata n° 4 che la foto ingigantisce. Il fatto non è dovuto al cartobuono, che viene effettuato solo sull'ultima e appena appena sulla penultima ordinata sia a poppa che a prua, che eseguo mano a mano che applico le doghe in funzione del loro assetto, ne tanto meno ad un errore di progettazione che è perfetta, ma per il fatto che non avendo alcun riferimento sui pezzi da assemblare son dovuto andare ad occhio. L'ordinata n° 4 in effetti per un mio errore di montaggio, ho dovuto correggerla in alcuni punti, ovviamente ottenendo un mezzo sgorbio. Ho commesso un sacco di errori quindi ma alla fin fine il tutto dovrebbe essere passabile, ( tra la pittura ed il fatto che la barca sarà posta su uno scaletto, alcuni difetti sulla chiglia si vedranno meno; magra consolazione) appunto in funzione del fatto che vado a naso e non con i riferimenti che purtroppo io non ho. Peccato, avevo acquistato questo modello appunto per i riferimenti sui pezzi che altri modellisti avevano osannato. Per il fatto che tale scatola di montaggio non è più in produzione da anni, mi è capitato una copia bislacca. Pazienza, mi arrangio alla belle peggio (o meglio).
Caro Jack non ti preoccupare se nessuno ti dice dove sbagli non migliorerai mai!
Un detto recita pressapoco così: se hai un quadro appeso alla parete da anni, che fa schifo, ti ci abitui, fintanto che qualcuno non te lo fa notare. :lol: :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 24/10/2013, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bene o male e con qualche sotterfugio sono riuscito a completare la fiancata.
Ecco il profilo da prua

Immagine

da poppa

Immagine

di fianco a poppa

Immagine

di fianco

Immagine

dal ponte

Immagine

Insomma diciamo che non è poi tanto male. Il problema è ora traguardare il profilo a prua e a poppa delle doghe sull'altra metà della falsa chiglia. Non sarà facile far incontrare le doghe sulle due semichiglie, ma ce la metterò tutta.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 25/10/2013, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostazione seconda fiancata. Ho prima di tutto fissato con spilli fermacarte la semi chiglia. Poi ho incollato il semi ponte bloccandolo sempre con spilli ferma carta

Immagine

In questo modo imposto e poi fisso le semi ordinate con l'aiuto di una squadretta ed un distanziale sicuro che sono nel posto giusto e in squadra.

Immagine

Immagine

Ho quindi traguardato le doghe dal primo semi fianco

Immagine

ed incollato le semi ordinate. Ora lascio che il tutto riposi e che la colla apprenda.

Immagine

I particoalri 1a 1b e 1 c sono solo appoggiati.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 28/10/2013, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ovviamente ci sono delle variazioni sulle barche vere. Qualcuna ha un comignolo con un secchio sopra ed altre pure un tambuccio sulla struttura di prua. E' d'uopo che li faccia pure io.
Ecco il tambuccio appena impostato. Devo smontarlo per irrobustire l'interno e praticare i fori per gli oblò. I fianchi sono i ritagli interni delle ordinate.

Immagine

Francesca ha già fatto il comignolo e il secchio, penso che lo farò appena improntata la struttura di poppa.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 29/10/2013, 0:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Fintantoché la colla si rapprende sulla fiancata, vado avanti con le strutture di coperta. Ecco quella di prua con il tambuccio fisso pronto per essere accessoriato con una mano di turapori alla gommalacca.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 29/10/2013, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco il pianale della struttura di prua praticamente finito con il lucernario in palissandro e con vetri ed apertura del pianale. Ci sono tante cose in plastica che a me e Francesca non piacciono come il timone che cercherò di realizzare copiando quello di Francesca.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 29/10/2013, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Intanto nell'attesa ho modificato, il timone, inserendo chiodi ribattuti in ottone sulle traverse in finto ferro verniciato antiruggine. Ho simulato pure dei punti arrugginiti. Il timone è in legno dipinto con qualche scrostatura e con i ceppi di fissaggio al gambo sempre in ferro dipinti antiruggine. Mi pare possa andare!

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 01/11/2013, 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sono arrivato alla doga n° 18 ed ho quindi segnato i traguardi a poppa.

Immagine

Non mi trovo molto bene perchè mi pare di scorgere un certo rigonfiamento al centro, forse le ordinate non sono state ben ricavate in fase di taglio laser. E' impercettibile ma basta pochissimo per sgangherare quanto basta. Ho rivisto il tutto e mi pare che tutta l'ossatura sia ben impostata. Non credo sia un errore mio come dall'altra parte. Non penso comunque che quando sarà tutto assemblato tale piccola anomalia possa distinguersi.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 02/11/2013, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Non so come BB abbia impostato il vetro sulle finestre della struttura di poppa, io ho predisposto un telaio dove appoggerà il vetro e poi ricoprirò il bordo con in listello 1d come indicato, altrimenti il vetro dove l'appoggio?

Immagine

Ciao
OLI
Dato che ci sto continuo qui!
Ho impostato la struttura di poppa con il comignolo. Il secchio l'ho ricavato da un vecchio ditale ;)

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 04/11/2013, 17:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Sistemate le sovrastrutture di poppa e di prua con faro e sirena
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e la piastra d'appoggio in marmo! Finto ovviamente ottenuto da un ritaglio di linoleum finto marmo avanzatomi.

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it