WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/04/2024, 16:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 20/09/2013, 9:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici mi sono accaparrato un modello della Billing Boats molto bello ed originale purtroppo non più in produzione. Con un colpo di fortuna navigando su internet ho trovato in Danimarca un negozio che l'ha in magazzino. L'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi tra non molto. E' una barca da pesca in uso nei paesi nordici con fasciame sovrapposto. Un modello che mancava nella mia collezione.
Ecco il modello e l'originale.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 15/10/2013, 15:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici ecco il (o la ) Bent. Caspitina e poi perbacco ma sono diverse le scatole. Quella di Francesca era di serie

Immagine

quella mio e del modellista americano dal cui forum ho scaricato un sacco di foto che mi sono d'aiuto sono fuori serie

Immagine

sul mio addirittura non sono riportate le tacche per l'inserimento dei vari pezzi.
Poco male mi arrangio lo stesso.
Imprtante per me è averlo trovato, magari incapo al mondo, ma l'ho trovato.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 15/10/2013, 15:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Prima impostazione delle ordinaste per trovarne il punto di incollaggio sulla chiglia.
Stranamente mi avanza una ordinata la 5. Ma non c'è l'invito sul, ponte.

Immagine

Incollaggio delle ordinate ed impostazione del ponte

Immagine

dovendo togliere parti della struttura per accedere alla sentina ho pensato di irrobustire le ordinate e i bagli con degli spezzoni a 90° residuo delle tavole.

Immagine

[Immagine

Immagine

Ora è solo da incollare il ponte, sistemare i rinforzi, e icollarli.
Per ora tutto procede bene!
OLI
Continuo qui
E' successo un guaio. Nell'inserire definitivamente il ponte e quindi passare all'incollaggio, ho forzato un po' troppo e si sono staccate alcune ordinate. Ho provato a riposizionarle ma non riuscivo a centrarle. Allora ho scollato tutte le ordinate, ho piazzato il ponte a ridosso della falsa chiglia con dei fermacarte a spillo e quindi ho potuto molto comodamente ripiazzare le ordinate.Domani incollo il tutto. L'altra parte la farò così!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 16/10/2013, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho sistemato tutto. Ecco l'ossatura tutta incollata.

Immagine


Non ho utilizzato i rinforzi che avevo pensato ma ho solo rinforzato io trasti che mi sembrano piuttosto sottili.
Il legname risulta piuttosto secco e tende a scheggiarsi facilmente. Speriamo non succeda nelle doghe.
A proposito peccato non ci siano gli inviti sulle ordinate sarebbe stato un gioco da ragazzi, invece sarà un gioco da adulti ! :lol: :lol:
Speriamo bene! C'ho dato un' occhiata, si individuano facilmente tranne che la posa non sarà facile!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 16/10/2013, 21:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, auguri per il nuovo ed ennesimo cantiere, mi domando come fai a portare avanti tutti questi lavori :o . Il fasciame sovrapposto cioè a Klinker è molto rognoso ma Tu ce la farai di sicuro. Nella costruzione dell'ossatura le ordinate mi pare di capire che sono mezze ordinate e vanno incollate prima un lato e poi l'altro oppure si potevano incollare unendole su di un piano e poi nella chiglia? E' strana questa costruzione e sinceramente non l'ho mai vista prima ad ora o meglio sono io che a quest'ora non ci becco più.
Vai Mario.........!!!!!!!! Ti seguiremo anche in questa Tua impresa ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 17/10/2013, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, siccome le foto non ci stanno, ti rispondo dopo!
Cosa che a Venezia si fa immediatamente dopo aver installato sul cantiere sanconi e piane (ordiate), è il "cinturin" che in italiano non conosco la traduzione.
Serve per tenere assieme le ordinate all'interno. Eccolo lo si vede lungo tutte le ordinate interne.

Immagine

L'americano lo ha realizzato (con ogni probabilità non ne conosce l'esistenza) a modo suo giustamente e con molta oculatezza,

Immagine

ma in un posto sbagliato perchè poi, montato il ponte, ha dovuto toglierlo perchè ostacolava il posizionamento delle doghe.

Immagine

Io non ho potuto metterlo prima di installare il ponte in quanto non sono partito dalla posa delle ordinate ma quella del ponte per far combaciare sugli inviti le relative ordinate.
Immagine

Immagine

Ovviamente il cinturin rimarrà li per sempre come nelle barche vere. Mi meraviglio che non sia stato previsto in questa.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 17/10/2013, 15:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ti rispondo. Questo modo di procedere nell'assemblaggio dei vari particolari dello scafo credo sia dettato esclusivamente per l'impiego di doghe sormontate (Klinker).

Si predispongono due semigusci

Immagine

che poi si incollano sl centro.

Immagine

Questo è quanto ha fatto una mia amica modellista di Amirel
Ciao
OLI
Continuo qui!

Ora tocca applicare le doghe che numero in base al piano di istruzione.
L'applicazione della doga n° 12, la prima non è poi così difficile, parte a poppa con raccordo al pezzo 1b per finire sull'asta di prua.
Le ordinate sarebbero segnate sulle 8,6, 4.
Per poter poi raccordare le doghe a prua si deve predisporre un invito a scasso, cioè staccare un pezzo della doga alto 2 mm profondo altrettanto e lungo 2 centimetri per alloggiare la doga che la sormonta.
Quindi la doga che sormonta lo fa per 2 mm per tutta la sua lunghezza.
Per sormontarle con precisione, purtroppo non ho gli inviti e quindi mi arrangio.
Quando ho piazzato al prima doga (12) in corrispondenza delle ordinate 8,6,4, segno 2 mm sulla doga. Tale segno sarà il traguardo per la doga che sormonta. Purtroppo non ho nulla a prua e a poppa, ma con questi segni non sarà difficile traguardare le doghe a poppa . A prua c'è l'invito a scasso.
Facendo i traguardi sulla doga è meno facile sbagliare la posa di quella che sormonta per errore di parallasse quando questi traguardi fossero sull'ordinata, come da libretto do istruzioni.
Alla fine più che un male potrebbe essere un bene!
Infatti tutto il male non vien per nuocere! :lol:
Bella filosofia per rincuorarmi. :mrgreen:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 17/10/2013, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, in pratica il rivestimento a klinker da come ho capito si inizia dalla chiglia fino a salire ai capodibanda, giusto? Questo tipo di costruzione non lo avevo mai visto sinceramente, addirittura essemblare due mezzi scafi e poi unirli e non ho capito il senso di questa particolare costruzione, forse per la posa del fasciame?
Fai i complimenti alla tua amica di Amirel per l'ottimo lavoro che ha fatto. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 17/10/2013, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Vinicio per i complimenti alla mia amica Francesca che è un pilastro del settore.
Non è per niente agevole montare le doghe sormontate con lo scafo intero in quanto lo dovresti fare o con la barca capovolta o con la barca dritta.
Billing Boits ha inventato questo tipo di allestimento che consente di piazzare le doghe con molta facilità essendo la barca su un fianco completamente a 90 °
Le doghe si sormontano per 2 mm non è quindi una operazione tanto facile.
C'è una barca di Amati la baleniera con le doghe sovrapposte non so dirti quale sia la tecnica di montaggio.
Ho viso alcune immagini su internet di modellisti che la realizzano su scafo intalaiato intero, ma non mi sembra che l'effetto della sovrapposizione sia come quello del Bent, dove le doghe sono tagliate una diversa dall'altra in funzione del sormonto.
Queste sono le sagome.
Allegato:
P5140001.jpg

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bent Billing Baots
MessaggioInviato: 18/10/2013, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao OLI, scusa la mia brutalità ma . .
Dormi ?
Mangi ?
Hai nipotini ?
Trombi ?
Vai a fare la spesa ?
ecc . .
Insomma, dove trovi tutto questo tempo per portare avanti in contemporanea il modello A, B, C, D, E, ecc.
Sono proprio curioso, Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it