WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 0:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 06/10/2012, 20:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack, hai ragione a sostenere che il modellismo deve essere fedele alla realtà, ma già componendo lo scafo nel modellismo tradizionale commetti errori madornali utilizzando un guscio anomalo sostenuto da ordinate assurde.
Per esempio le fiancate sono a doppio fasciame effettuate con listelli di legno non rispecchianti la realtà e fuori misura solo per fare un modello elegante e raffinato senza chiodatura in ferro o con i tappi di chiusura in legno e se le esegui lo fai sulle ordinate anomale.
I portelli dei cannoni sono tutti aperti a babordo e tribordo cosa non veritiera.
Quindi solo il modellismo d'arsenale deve riproduce in realtà, altrimenti che modellismo d'arsenale sarebbe!?!
Come ho sempre sostenuto è il modellista che con la sua genialità, fantasia, correttezza d'impostazione modella un qualche cosa che lo soddisfi.
Alla fin fine i modelli d'arsenale rispecchiano la realtà anche sull'utilizzo dei tipi di legname, gli altri debbono far bella figura nel nostro salotto. Questa è la mia opinione nel rispetto di quella degli altri.
Scusami ma questa realizzazione di Giampiero Ricci ti sembra possa essere paragonata a quella delle scatole di montaggio oppure di un modellino tradizionale?
Allegato:
chiodatura del serrettame.jpg

Allegato:
sezione.jpg

Allegato:
chiodatura.jpg

Io pratico la rievocazione storica come storia viva e vissuta dove gli abiti, le armi, le corazze, le armature, gli accampamenti, i cibi, gli usi e nel limite del possibile anche il linguaggio ecc. debbono essere rigidamente in sintonia con il periodo storico rappresentato.
Questa è la rievocazione storica, altre manifestazioni con gioielli falsi, cotte realizzate con anelli non chiusi con le spine, cavallieri che non sanno andare a cavallo ecc. sono solo spettacoli folcloristici che nulla tolgono alla finzione scenica, ma non possono essere definite rievocazioni.
Certo la cotta in aneli di ferro aperti fa bella figura ma solo quella con gli anelli chiusi è rievocativa, perchè così era fatta!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 16/10/2012, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 11:08
Messaggi: 11
cognome e nome: Gianuzzi Maurizio
Signori buongiorno...
con la posa del corrimanno del boccaporto ho completato il numero 84....
ho modificato in modo significativo quanto previsto dalla DeA

innanzitutto ho sdoppiato la trincatura dei cannoni posizionano in due golfari diversi(non della Dea ma della A...i, quindi più piccoli e meglio adatti alla scala) la corda di ritenzione e i paranchi di posizionamento del cannone.
non ho utilizzato i bozzelli della Dea da 5 mm perchè troppo grossi... ma quelli della A...i da due mm... sicuramente più difficoltosi da maneggiare ma sicuramente di maggior effetto!
ho fatto anche il paranco posteriore di ritenuta del cannone (non previsto dalla Dea)...

ho posizionato botti, secchi ed attrezzatura varia (acquistati in aftermarket o fatti da me) per dare un pò più di vitalità al ponte...per ora sono solo colorati e posizionati provvisoriamente in attesa di completare le scale che danno accesso al casseretto..


pubblico foto...

un abbraccio a tutti

Drago


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 16/10/2012, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
E bravo Drago. Scusa se con Jack ho dibattuto sul modellismo, ma mi sembrava utile per chi, come noi, divaga un po cercando di migliorare il proprio modello.
Già che ci sei sula ruota de timone inserisci la catena di comando che va sotto coperta.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 16/10/2012, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 11:08
Messaggi: 11
cognome e nome: Gianuzzi Maurizio
Ciao Oli...
nessun problema...
mi fa piacere quando si dibatte....
vuol dire che ci sono idee ed emozioni che fanno solo bene allo spirito....

ti ringrazio per il suggerimento della catena....
ma...l'ho già messa...ho meglio, ho messo il cavo... (dalle foto che ho pubblicato fin ora non si è vista bene la ruota dell timone...)

apprezzo molto i suggerimenti perchè sono uno stimolo a fare sempre meglio!!!

un abbraccio
Drago


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 26/10/2012, 14:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 11:08
Messaggi: 11
cognome e nome: Gianuzzi Maurizio
Signori buongiorno...
Ieri sera ho completato quanto previsto dal numero 86, con il posizionamento delle serpi e del relativo paiolato (non ho posizionato i fregi, finquando la Dea non pubblicherà anche la polena con gli angeli e posizionare poi tutto insieme), completando quindi la prua...

Pubblico foto...
un abbraccio
Drago


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 26/10/2012, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Drago, mi pare che il tuo modello venga fuori molto bene!
Scusami ma non vedo molto bene la chiglia. Sembra di colore oro, l'hai forse rivestita in rame?
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 30/10/2012, 13:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 11:08
Messaggi: 11
cognome e nome: Gianuzzi Maurizio
Ciao Oli ....
si ....
ti confermo che ho fatto lo scafo in rame... con un paio di rotoli adesivi della larghezza di 5,55 mm e dello spessore di 3 micron acquistate in un negozio di fai da te per la bigiotteria...
poi, per la punzonatura, ho utilizzato una lima a denti fitti e per la separazione delle piastre, di lunghezza 14 mm, ho usato una lima a sezione triangolare....
poi, ogni singola striscia è stata applicata sullo scafo.

In questi giorni ho posizionato il binnacle, i paiolati a prua e subito dietro il boccaporto centrale...
in questi giorni dovrei posizionare i parasartie...
pubblico foto...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 30/10/2012, 15:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bravo Drago, molto bello e riuscito il rivestimento in rame. Io ho rivestito l'Amerigo Vespucci con lamierino da sbalzo in rame realizzando le lamiere come chiamava la fiancata e simulando i chiodi con la rondella dentata per sarti. Non è riuscito un gran che ma rende sufficientemente in quanto ho cercato di avvicinarmi il più possibile a quella esistente che, nel tempo, ha avuto diverse giunture con sovrapposizione delle chiodature.
Ecco l'esempio di quando era in allestimento.
Allegato:
IMG_0007.JPG

Allegato:
IMG_0031.JPG

Allegato:
IMG_0004.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 01/11/2012, 21:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 11:08
Messaggi: 11
cognome e nome: Gianuzzi Maurizio
Ciao Oli...
splendido lavoro la tua posa in rame della Vespucci...
sembra quasi vero!!!
complimenti!!!

un abbraccio
Drago


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HMS Victory - Diario di Costruzione - Collezione DeAgost
MessaggioInviato: 02/11/2012, 11:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Drago, vai avanti così che sei forte!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it