WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: titanic
MessaggioInviato: 27/08/2012, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: 24/08/2012, 21:42
Messaggi: 3
cognome e nome: giromella guido
MI sono icritto ieri e devo fare i complimenti per il sito,sto facendo il tatanic (hachette) in faSCICOLI e sperro che qualcuno mi posa aiutare.La chiglia conviene montarla tutta e poi le ordinate oppure a pezzi come dicono loro.i ponti siccome sono fotoincisi e non sono molto bellivolevo listellarli ma devo lasciare il posto tra la murata e il listello per le fotoincisioni o montare subito le fotoincisioni e poi i listelli.

Grazie per la risposta Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: titanic
MessaggioInviato: 28/08/2012, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Credo che una risposta dipenda anche dalle dimensioni del modello. Più è grande e più devi prestare attenzione all'allineamento della chiglia in pezzi.
Credo che potrebbe essere più facile allinearla prima di montare le ordinate, ma poi si potrebbe stortare quando le monti. In ogni caso penso che servirà uno scaletto per il montaggio sia con chiglia pezzo a pezzo che intera.
Come già detto, non sono la persona più indicata a darti suggerimenti e spero che qualcuno più esperto possa darti una mano.

Per le fotoincisioni, se aggiungi dei listelli sui ponti, aggiungi degli spessori non previsti nel progetto originale del modello. Lasciando lo spazio per la murata alteri in qualche modo le proporzioni. Ma listellando i ponti non andresti a cancellare dei particolari dei ponti fotoincisi?

Se puoi postare delle foto si potrebbe capire meglio il quesito che poni.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: titanic
MessaggioInviato: 28/08/2012, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao,
credo che per ottenere delle risposte precise dovresti trovare qualcuno che sta costruendo il tuo stesso modello del Titanic. Io ho lavorato parecchio su dei modelli di velieri "a fascicoli" della De Agostini e so che esiste un forum di questa azienda dove i vari modellisti che stanno costruendo un loro modello possono iscriversi, porre domande e trovare risposte da persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza e sanno di "cosa stai parlando".
Ora io non ho mai fatto modelli della Hachette e non so se questa azienda ha un forum simile . . sicuramente però se ci fosse sono sicuro che sarebbe il posto ideale per ottenere queste risposte.
Persone che non hanno mai visto quest'opera, come è composta, i fascicoli, i materiali e sopratutto le istruzioni fornite non possono che darti risposte vaghe se non addirittura fuorvianti . .
Può darsi che su questo forum, se sei fortunato, ne trovi qualcuno, non posso saperlo . . nel frattempo mi permetto, nell'ignoranza di come è fatta quest'opera, di consigliarti di seguire alla lettera le istruzioni fornite . . se assomigliano a quelle della De Agostini sono fatte per rendere fattibili anche ai neofiti cose a volte molto complesse . .
Un cordiale saluto, Jack.Aubrey


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: secondo fasciame
MessaggioInviato: 22/10/2012, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: 24/08/2012, 21:42
Messaggi: 3
cognome e nome: giromella guido
Ho finito di il primo fasciame e devo mettere il 2 secondo fasciame.lo scafo chiaramente va levigato ma a poppa e aprua devo scartevetralo quasi a zero per poter applicare il secondo.

Grazie per i consigli

Saluti Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: titanic
MessaggioInviato: 23/10/2012, 18:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Guido, mi sembra inutile creare un nuovo argomento per una richiesta di aiuto relativa al modello che stai costruendo: esiste già il tuo argomento di base che è questo in cui sto scrivendo e dovresti usare questo . . non credi ?

Quindi mi sono permesso di spostare questo tuo messaggio in coda agli altri . . e rimuovere l'argomento da te creato.


Comunque mi sembra un po "miserina" come spiegazione di cosa vuoi ottenere dagli altri partecipanti del forum . . da quanto si evince hai posato il primo fasciame e ora devi lisciarlo per posare il secondo. Ma dici che se lo fai a prua e a poppa ci saranno guai . .

Un consiglio: capisco che è dura scrivere e talvolta anche scrivere a lungo ma, forse, qualche immagine e/o qualche spiegazione più dettagliata del tuo problema potrebbe mettere qualcuno in questo forum in grado di darti un BUON consiglio, altrimenti, con gli elementi che hai fornito nel tuo messaggio sarà dura che qualcun'altro si faccia vivo. Mica sono indovini . .

Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: titanic
MessaggioInviato: 23/10/2012, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Guido, sul Forum Barone Rosso c'è alessandrobn che l'ha terminato ed ha postato un video.
Potresti sentire lui!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it