WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 06/05/2012, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, cosa vuoi alla mia età non esco più tanto volentieri, se non per portare a spasso il cane. Oggi piove e quindi niente uscita. Il cane è stato allevato da una gatta che gli ha insegnato ad andare a fare i bisogni nella cassettina.
Allora per ingannare il tempo mi diverto con il modellismo.
Gli strumenti gli realizzo sulle dimensioni del cruscotto del Riva ma li faccio di sana pianta
rivestendo con lamierino da sbalzo un tondino di ramino da 10 mm che sporga un po' e dentro incollo gli strumenti ricavati da quelli veri che si vedono su internet.
Salvo l'immagine la copio poi su Word, scalandola opportunamente, la ritaglio e poi la incollo
Intanto ecco sia il manometro che il termometro.
Allegato:
IMG_2375.JPG

Gli strumenti potrebbero essere definiti grandi, ma in una sala macchine piuttosto angusta come quella di un rimorchiatore gli stessi devono essere ben individuati e la lettura pronta e sicura.
Vedi questa della Rafaello anche se quella sala macchine è ben diversa da quella di un rimorchiatore anni 30.
Quando ero piccolo c'erano ancora alcuni vaporetti con il motore ad alimentazione a vapore e il motorista e il fuochista ogni tanto facevano capolino dal passo d'uomo per prendere una boccata d'aria. Cose dell' altro modo! :D
Allegato:
Raffaello-sala_macchine_Carlo_Sivori(MSivori)s.jpg

Eccone un'altra, anche in questa gli strumenti hanno un diametro uguale se non più grande di una testa umana. :shock:
Allegato:
sala macchine.jpg

Quindi quelli che realizzo sono in proporzione a questi!
Eccoli paragonati ad un soldo da 1 euro.
Allegato:
IMG_2376.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 06/05/2012, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, anche a noi sono nati dei gatti e il cane vedessi come li protegge!!!! C'è molto da imparare dagli animali.
La strumentazione che hai realizzato alla fin fine è fatta con una tecnica abbastanza semplice ma efficace ed è risultata ottima. In effetti non riuscivo a capire così tanta precisione e fedeltà nella realizzazione di questi strumentini, ho visto quelli realizzati da Roberto "Shark" sembrano veri. Personalmente non mi sono mai cimentato in costruzioni navali diciamo moderne ma ho appreso qualcosa di nuovo da tenere in considerazione in un prossimo futuro per quanto riguarda questi particolari.
Anche da noi oggi è una brutta giornata e mi sa che vado a tagliare qualche tavoletta che ho calibrato ieri per costruire qualche altro quinto, ma sinceramente non è che ne abbia voglia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 06/05/2012, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, beh! Cosa vuoi che ti dica, gli strumenti sembrano veri perchè si utilizzano fotografie di quelli veri rimpicciolite. :lol: ;)
Ovviamente c'è una gran differenza tra i miei e quelli di Roberto, lui ha una gran manualità che purtroppo a me manca. Cerco comunque di fare del mio meglio, non per voler diventare come Roberto o sorpassarlo, ma come sfida a me stesso! Certo che se non ho qualcuno davanti da emulare non arriverò mai a niente.
Ecco il T flangiato scaricovapore ed attacchi alla caldaia e alla valvola.
Cercherò con la carta abrasiva di lucidarlo e levigarlo meglio anche se ormai non ho più polpastrelli a son di limare.
Allegato:
IMG_2380.JPG

Allegato:
IMG_2381.JPG

Anche questo l'ho ricavato con due tronconi del tubo di rame del condotto gas degli split avanzatomi.
La saldatura del T non è stata tanto facile in quanto con il saldatore elettrico non attaccava. Sono andato in cucina e con la fiamma del fornello a gas sono riuscito a saldare stando attento a non esporre il pezzo troppo alla fiamma per non brucialo.
Adeesso debbo riuscire ad inventarmi il bilico superiore alla valvola.
Mamma mia!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 06/05/2012, 23:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli per le saldature a stagno potresti usare la pasta salda, quella che si usa sui circuiti stampati elettronici o saldature ai fili di rame, ovviamente le parti da saldare andrebbero prima sgrassate e un saldatore con qualche watt in più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 07/05/2012, 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, certo che uso la pasta salda, ma per saldare fili o pezzi con superfici di contatto limitate, come per esempio gli anelli di ottone che simulano le flange. :D .
Quando queste diventano abbastanza ampie, come nel caso dei tubi, occorre il cannello della lampada a gas.
Io ce l'ho ma avevo la bomboletta scarica ed essendo domenica con i negozi chiusi e volendo finire il pezzo ho utilizzato il fornello della cucina! :lol:
Adesso però per assemblare i vari pezzi, debbo utilizzare dell'acciaio liquido (mastice a due componenti) in quanto se saldo scaldo troppo i pezzi che sono piccoli e andrei a dissaldare le cose appena saldate.
Ecco la valvola appena assemblata.Bisogna che si rapprenda il mastice e poi la rifinisco.
Allegato:
IMG_2382.JPG

Ciao
e buona settimana.
OLI
Continuo qui!
Ecco il telegrafo di macchina e l'orologio da appendere a soffitto in sala macchine.
Ricavati sempre da internet.
Allegato:
IMG_2384.JPG

Per supporto ho utilizzato un bottone automatico in acciaio e un anellino di ottone reggi tende che avevo messo da parte! Vedi che poi ogni cosda anche la più insignificante al momento, può diventare utile dopo! :lol:
Ciao
OLI
Continuo qui:
Ecco la valvola completa.
Cercherò di levigarla quanto possibile cercando di non scassare le parti delicate.
Allegato:
IMG_2385.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 07/05/2012, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ottimo Oli, ora si tratta solo di rifinire con pazienza. Conosco l'acciaio liquido e devo dire che ha una buona tenuta effettivamente come una saldatura, e a vederlo sembra proprio una saldatura a stagno. Anche gli strumentini sono fatti ad arte, sono piccoli particolari ben curati che daranno un tocco di bellezza all'Anteo.
Buon lavoro............vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 11/05/2012, 15:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ostrega! Mi son dimenticato il rubinetto di scarico del livello sulla caldaia.
L'ho smontato (è avvitato) e l'ho modificato come segue.
Allegato:
IMG_2395.JPG

Anche questo è stato realizzato con materiali di recupero.
Un pezzo di bitta a T avanzatomi dalla Vespucci e un bottone automatico come volantino! :lol:
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 11/05/2012, 18:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Oli, sei in gamba!!!!!!!!!!!! vedo che nel tuo atelier non si spreca niente, si recupera tutto di tutto :P
Vai alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!
viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 23/05/2012, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco il telegrafo di macchina della plancia!
Allegato:
IMG_2479.JPG

L'ho realizzato utilizzando come per quello in sala macchine, un bottone automatico gigante, ritagli metallici dei particolari della Bismarck, una caviglia di metallo e i comandi importati da internet e rimpiccioliti. ;)
Ciao
OLI
Continuo qua!
Ecco il tubo portavoce da installare in plancia!
Allegato:
IMG_2483.JPG

equello in locale macchine.
Allegato:
IMG_2484.JPG

Allegato:
IMG_2485.JPG

Le pieghe sono evidenziate perchè e un tubo curvato!
Ciao
OLI
Continuo quì
Ecco il tubo portavoce con il fischietto ricavato da un puntale d'ombrellino.
Allegato:
IMG_2491.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 06/06/2012, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Oli che succede non ti si sente più nel forum? come vanno i tuoi lavori?
viny


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it