WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 04/08/2013, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco la plancia con i figurini che ho ovviamente acquistato, ma che rendono molto bene la realtà della plancia
Allegato:
IMG_4096.JPG

Allegato:
IMG_4099.JPG

Allegato:
IMG_4100.JPG

Allegato:
IMG_4102.JPG

Allegato:
IMG_4103.JPG

Come ho sempre affermato non sarà in gran che, ma l'ho fatto io come recita il buon Vass di Magellano.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 04/08/2013, 21:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Mario è un lavoro molto realistico, sei un artista!!!!!!!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 05/08/2013, 8:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, grazie ma non credo di essere un artista! MI vengono certe idea si da artista, ma non e che riesca tanto bene a metterle in pratica! Nell'insieme comunque passano; spero almeno per decenti. :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 05/08/2013, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Bravo Mario,
ti devo fare i miei complimenti per come sei riuscito a dettagliare il rimorchiatore.
Hai fatto un lavoro super.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 05/08/2013, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie rudyf-104 i tuoi complimenti mi inorgogliscono.
Piccolo problema: questo sono i supporti salvagente previsti dai piani di Anteo
Allegato:
27.JPG

ma in quel modo i salvagenti non sono per niente supportati :lol: :mrgreen:
manca la terza mensola rovescia
Questo è un supporto salvagente anulare in uso ancor oggi
Allegato:
supporti-per-salvagente-anulare-.jpg

In questo modo il salvagente è incastrato dentro e potrebbe saltar fuori solo con un beccheggio non da poco.
Ciao
OLI
Continuo qui
Avendo realizzato le cabine, non faccio scendere, sul blocchetto forato, l'albero dentro alla tuga.
Ho modificato pertanto il cassettone dell'albero realizzando una base forata in modo che l'albero vi si incastri.
Allegato:
IMG_4122.JPG

Allegato:
IMG_4123.JPG

A questo punto posso ancorare il cassettone al piano della tuga.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 07/08/2013, 8:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, le porte della plancia non si possono aprire del tutto in quanto impedite dalla balaustra. :shock: :mrgreen:
Non posso aver sbagliato perchè le dimensioni sono prefissate nella scatola di montaggio.
E' successo anche a voi!?
Ciao
OLI
Amici per controllare l'apertura delle porte mi sono accorto che Anteo ha le porte della tuga con apertura controvento.
Io non ho seguito molto certe istruzioni, ma ho copiato da foto come questa per esempio:
Allegato:
normal_Atlas_Primo.jpg

dove le porte si aprono a vento.
Questo avviene su tutti i rimorchiatori che ho in foto, tranne sul Pietro Micca dove due delle quattro porte si aprono controvento.
Le porte che si aprono controvento non mi convincono molto, perchè se c'è tanto vento vanno a sbattere, mentre a vento faresti fatica ad aprirle ma senza danni.
Ciao
OLI
Continuo qui
Amici cosa volete che vi dica una porta così chiusa perchè non si può aprire non mi piace per niente. :mrgreen:
Allegato:
IMG_4125.JPG

Sarà coreografica ma inaccettabile.
Quindi ho predisposto uno schizzo di come la farei
Allegato:
porta a due ante 001.jpg

ha un che di porta della cucina di ristorante, :lol: ma tutta chiara con gli specchi scuri è sempre meglio di un anacronismo. :D
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 07/08/2013, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Oli,leggendo le tue considerazioni sulle porte mi è venuta spontanea una domanda: Ha senso parlare di apertura a vento o controvento?
In una auto si, perché di solito il vento relativo è dato dal moto dell'auto, la cui velocità è di solito superiore a quella del vento, ma in una nave si può considerare la stessa cosa?
Di solito la velocità della nave può essere anche inferiore a quella del vento. Se il vento viene dal settore prodiero quello che dici è corretto, ma nello stesso tempo è sbagliato se il vento viene dai settori prodieri.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 07/08/2013, 16:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Scusami Rodolfo, ma in auto le porte non le apri durante il moto! Sono controvento se per disgrazia la porta dovesse aprirsi con la macchina in moto. Nel caso fosse al vento si schianterebbe. (succedeva sulle Fiat anni 60 che avevo pure io)
In nave il vento può certamente venire da tutte le parti, ma durante il moto una componente della forza del vento viene comunque da prua.
Non parliamo se c'è un fortunale perchè il vento deve essere preso di prua.
Certo che la velocità della nave può essere inferiore a quella del vento ma comunque da prua deve venire sempre dell'aria se la barca si muove in un direzione, qualsiasi essa sia.
Attenzione stiamo parlando di barche a motore e non a vela!
A vela è tutta un'altra cosa!
Un rimorchiatore potrebbe correre a 20 nodi con un vento in poppa a 60 nodi.
Non so come andrebbe a finire!
Ciao,
OLI
Continuo qui
Ecco la porta a due ante:
Allegato:
IMG_4126.JPG

Allegato:
IMG_4127.JPG

sono al grezzo devo rifinirle e verniciarle solo col flatting.
Ho voluto provare l'effetto prima di procedere e i pare non male.
Le finestre in plancia sono ampie e quindi sulle porte possono esserci solo oblò in quanto finestre così piccole non mi sembrano adatte.
Non sono un gran che ma almeno sono apribili! :lol:
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 08/08/2013, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Quando ero in Marina qualche fortunale lo abbiamo incontrato e mi ricordo di una volta in cui un mercantile ha lanciato l'SOS per assistenza visto che se la stava passando male, e stava andando con il mare in poppa, e quindi vento in poppa. Non mi ricordo perché avesse scelto questa rotta, forse perché c'era l'isola di Malta abbastanza vicina e stava navigando ad una velocità di 6-8 nodi. Non ti dico noi che tenevamo una velocità di circa 10 nodi superiori e per non perderlo di vista, in caso si dovessero recuperare i marinai, che continuavamo a girargli attorno.

E' per questo che ti ho parlato di possibilità di avere anche il vento di poppa. Per non parlare delle volte che stai navigando con una certa prua e ti imbatti in un temporale o con del vento abbastanza forte che non viene da prua. Non penso che navi mercantili o militari mettano la prua a vento solo per questo motivo. L'unico è quando la nave sarebbe messa in pericolo di affondamento, ma queste situazioni sono proprio al limite.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimorchiatore Anteo Panart
MessaggioInviato: 08/08/2013, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per carità Rodolfo nessun problema; sulla navigazione sappiamo benissimo che il mare va affrontato di prua o quanto meno di bolina tranne rare eccezioni. Quando a remi, in laguna, incrociamo un battello che fa onde le affrontiamo di prua altrimenti imbarchiamo acqua e arrischiamo di affondare.( sapessi quanti incidenti sono capitati a coloro che non rispettavano questa procedura) Inoltre si sa che a vela se il mare non permette più la navigazione si getta l'ancora a prua al vento e si aspetta che calmi. Inoltre in una barca a motore se il vento a poppa è maggiore della velocità della barca si arrischia di non poter governare correttamente o addirittura di perdere il controllo della nave. Ma tutto questo fa parte della tecnica di navigazione che non intendo dibattere oltre in quanto non sufficientemente dottrinato.
Il tutto nasceva dal senso di apertura delle porte che, secondo me, vanno a vento e non controvento. Non ho trovato nessuna foto di rimorchiatori con le porte controvento se non, come dicevo, le due del Pietro Micca.
Comunque grazie dei tuoi interventi che consentono un approfondimento delle nostre conoscenze.
Senza dibattito che forum sarebbe? :o :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 304 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it