WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 6:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 02/05/2012, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Evvai Oli, vai alla grande!!!!!!!!!!!
Bel lavoro, ma dove le vedi tutte stè mancanze che dici di vedere? A me non sembra tutto sto lavoraccio fatto male anzi.......... Vedo che su un lato hai provato con del lucido o sbaglio?
Comunque stà venendo un bellissimo modello. :P
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 03/05/2012, 7:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, come potrai notare è la posa dei listelli che non mi soddisfa. Non riesco a stenderli ed accostarli come si deve. Gli spazi che si creano tra di loro saranno si chiusi con la sua segatura, ma si noteranno comunque, mentre la fiancata avrebbe dovuto apparire di un unico pezzo!
Sui galeoni questa caratteristica andava benissimo, sul Riva invece i listelli avrebbero dovuto avere una larghezza almeno doppia, essendo in scala 1:30 circa simulando tavole larghe 50 cm.
Vedremo andando avanti.
Grazie per l'incoraggiamento.
Per l'Anteo sarà più semplice in quanto lo rivesto di metallo.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 03/05/2012, 21:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Allora ho cominciato a levigare la poppa avendo la stessa minor superficie.
Prima di tutto ho sgrossato in modo da livellare i gradini tra i listelli. Poi ho stuccato le fessure.
Ho nuovamente levigato. Ho ristuccato dove comparivano spazi tra i listelli.
Ora ho levigato nuovamente ed in effetti spazi tra i listelli cominciano a sparire.
Continuo a stuccali ed a levigare fintantoché spariscono del tutto.
Scausatemi ma quel mogano mi pare più sughero che altro! :lol:
Allegato:
IMG_2347.JPG

Allegato:
IMG_2346.JPG

Allegato:
IMG_2348.JPG

Allegato:
IMG_2349.JPG

Allegato:
IMG_2350.JPG

Speriamo che dopo tutto questo lavoro lo spazio tra i listelli non si evidenzi con la verniciatura.
Se non viene come dico io alla fin fine ci do una mano di pittura mogano e non se ne parla più! :twisted: :mrgreen: :lol:
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/05/2012, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Niente da fare!
Non mi piace per niente!
Guarda qua? :x :mrgreen: :evil:
Allegato:
IMG_2351.JPG

Allegato:
IMG_2352.JPG

Ho fatto una prova per vedere come viene!
Non può essere una poppa di un Riva! :roll:
Quando sarà asciutto tiro a legno e dipingo con una vernice mogano.
Vediamo cosa salta fuori.
Ciao
OLI
Continuo qua!
Ecco cosa salta fuori!
Allegato:
IMG_2357.JPG

Allegato:
IMG_2358.JPG

Il colore cambiando la luce varia di molto in fotografia.
Alla fine tirandolo con la gommalacca dovrebbe diventare circa così (almeno penso) :D
Allegato:
DSC_0067.jpg

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/05/2012, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, hai provato su tavolette avanzate prima di passare sul modello? Avresti dovuto fare diverse prove fino alla lucidatura finita. Ieri sera nel negozio Brico qui a Sulmona ho acquistato dei listelli di mogano da 1 x 5 x 1000 mm e devo dire di buona qualità, tutti dello stesso colore e così ne ho presi una cinquantina, non si sà mai in futuro per qualche altro modello......
Appena possibile ti posterò una foto per farteli vedere.Quando capita l'occasione è meglio approfittare.
viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/05/2012, 21:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, sono molto avvilito di questo Riva, primo perchè sono un modellista da poco che non riesce ad accostare i listelli come si dovrebbe, secondo perchè i listelli in dotazione non sono un granché.
Per fortuna tutta la copertura è in mogano prestampato con la prua e parte della poppa a tarsia.
Almeno quella verrà decentemente anche se le venature sono verticali anziché orizzontali.
Ma almeno sono tutte da una parte e non sparpagliate come fosse sughero! :lol:
Speravo anche nelle fiancate, ma mi ero accorto subito, ai primi listelli, che la cosa non era facile soprattutto per le venature.
Era una sfida con me stesso ed in parte l'ho persa. :mrgreen: :twisted: :oops:
Dai che mi consolerò con l'Anteo! :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/05/2012, 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Oli ........ amico mio, ma che dici!!!! Modellista da poco? Da una persona che potrebbe insegnarmi tanto sentire una cosa così non va bene. Posso darti un consiglio? Io a questo punto quel sughero lo toglierei tutto, andrei in negozio di modellismo e acquisterei dei listelli di MOGANO ovviamente li puoi anche scegliere, carteggi lo scafo con grana grossa, con levigatrice orbitale e ci rincollerei i nuovi listelli come Dio comanda stando attento alla colla che in eccesso va tolta dal bordo del listello appena incollato con una lametta di taglierino in modo che accostando altri listelli rimangono più compatti e senza fessure. Lo so che è una impresa titanica ma alla fine con il mogano dello stesso colore, ma mogano e non legno tipo sughero, basterebbe solo lucidare con gommalacca o altro metodo di lucidatura. Sai benissimo che a tutto c'è un rimedio, basta avere pazienza, certe cose dovresti insegnarmele te vista l'età e potresti essere mio padre. Scusami Oli se mi sono permesso :P
Vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/05/2012, 22:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Dimenticavo.......le macchie che si vedono sul fasciame è la vinavil, dovresti fare attenzione a non sporcare i listelli che rimangono a vista perchè con la lucidatura si esalta ancora di più la macchia. Buon lavoro Oli e non denigrarti, fà parte del gioco ed è tutta esperienza :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 04/05/2012, 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Grazie Vinicio, grazie per l'incoraggiamento.
Ormai è tropo tardi per staccare il secondo fasciame.
Purtroppo non so dove andare a prendere dei pezzi di piallacciatura da 0,6 mm per fare la parte delle fiancate in lustrofin.
Cercherò sia a Leroy Merlin alla Brico. Speriamo.
In quel modo potrei stravolgere il tutto! :lol:
Buonanotte
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 05/05/2012, 11:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Buongiorno Oli, consigliavo di togliere i listelli perchè anch'io sul victory dall'altezza della linea di galleggiamento, dal bagnasciuga fino ai capodibanda dovetti fare lo stesso lavoro, in pratica avevo verniciato i listelli con il famoso giallo ocra, caratteristico della victory, non mi piaceva e così con la santa pazienza ristaccai il tutto e ci misi i listelli in tanganica e le cinte in noce. E' stato un lavoraccio ma l'ho fatto come piaceva a me. Appena posso ti posto le foto dei listelli che ti dicevo.
vinicio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it