WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 05/05/2012, 12:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, ho inviato delle e-mail a diversi fornitori di legname vediamo se trovo l'impiallacciatura.
Grazie del consiglio che eventualmente metterò in pratica in qualche modo essendo le fiancate in lustrofin abbastanza ridotte di dimensione:
Allegato:
riva di prua.jpg

Sempre che non trovi l'impiallacciatura da 0,3 mm (sarebbe il top) allora basta solo levigare per mezzo millimetro senza togliere niente.
Buona giornata
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 05/05/2012, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, vedo un bel modellone del Riva, di seguito posto tre foto del mogano che ti dicevo acquistato al brico. Non sono un bravo fotografo forse non si vede bene. Un saluto................viny


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 05/05/2012, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio grazie per le foto. Sono decisamente migliori di quelli che ho io, ma sembra (si vede poco) che le venature in alcuni siano verticali.
Ad ogni modo aspetto conferma per l'impiallacciatura, intanto continuo a fantasticare col Anteo!
Ciao
Buonanotte.
OLI
Continuo qua!
Ho trovato l'impiallacciatura di mogano fogli da da 0,4 dimensioni 2200 x 280 mm.
Eccolo!
Allegato:
mogano.JPG

Con questo si che vien fuori un bel Riva :P e se per caso viene male
sarà solo colpa mia e non del legno :lol:
Ciao
OLI
Continuo, qui.
Ho provato ad incollare lo specchio di poppa di piallaccio.
Ho fatto uno schifo!
Ho quindi tolto tutto compreso il secondo rivestimento e ho riprovato. Questa volta è andata benino! :roll:
Questa è la poppa prima
Allegato:
Poppa uno.JPG

Purtroppo nel levare il secondo fasciame si è rovinato l'orlo della modanatura di poppa.
Dovrò stuccare con segatura di mogano, ma penso che poi nell'insieme sfugga.
Questa è la poppa adesso.
Allegato:
poppa 2.JPG

Allegato:
poppa 3.JPG

C'è una bella differenza nel legname!! :shock:
Il rivenditore di legname vicino a casa mia ha pure del mogano 0,2.
Vado a comprare un foglio anche di quello e vedo quale dei due si applica meglio.
Le fiancate sono tanto lunghe. Le dovrò fare in due o tre parti longitudinali, cercando di gestire la linea di prua con le dime di cartoncino.
Sono incerto se tagliare queste parti in tronconi come chiama la fiancata per non svirgolare il legno che non si incollerebbe bene facendo delle pieghe! :mrgreen: :twisted:
Vedremo prima con le dime.
Ciao
OLI
Vado avanti con la poppa. Questo è, il risultato dopo il primo intervento con lo stucco.
Adesso, mi fermo perchè dovrò rivestire le fiancate e la tolda e raccordarle con la modanatura di poppa.
Allegato:
IMG_2391.JPG

Credo che il miglioramento sia evidente, non per la mia manodopera, ma per il materiale!
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 08/05/2012, 19:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Adesso sto pensando come realizzare le fiancate.
Ho provato con il cartoncino e ho rilevato che posso realizzare la fiancata partendo dalla linea di giunzione con la chiglia che parte da poppa sullo spigolo va a terminare quasi all'altezza dei fari di prua.
Il rivestimento però può essere rimesso fino all'altezza del cruscotto perchè poi si imberla!
Sto studiando come procedere dopo!
Purtroppo si vedranno le giunture come in questi casi di modellisti più bravi di me, pensati come saranno le mia :lol:
Allegato:
004.jpg

Allegato:
P1000110.jpg

Comunque non demordo! :o :lol:
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 08/05/2012, 23:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, decisamente meglio con il tranciato di mogano, almeno si vede un rivestimento omogeneo, essendo di spessore 0,2 decimi a questo punto lascerei il lavoraccio di staccare il secondo fasciame, solo una bella carteggiata e rivestire con il tranciato un terzo fasciame e lucidatura. Nella foto del Riva si vede chiaramente i pannelli che rivestono lo scafo, sarebbe un'idea per il tuo modello.
Vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 09/05/2012, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, avevo lasciato il secondo fasciame sullo specchio di poppa con l'impiallaccio di 0,4, ma essendo poco pratico, quando l'ho appoggiato per incollarlo, questo ha rappreso subito e non ho potuto più guidarlo in sede.
Ho dovuto quindi toglierlo e nel toglierlo è venuto via anche il secondo fasciame. Amen.
Per fare il primo incollaggio avevo appunto scelto lo specchio di poppa perchè ha una superficie piccola.
Andando avanti speriamo bene! :lol: :shock: :D
Quei modelli del Riva non ricordo da chi siano stati realizzati, vedo che anche loro hanno avuto difficoltà con le giunzioni.
Sulla prima foto dove si vede di prua, io avrei dipinto il fondo bianco fino alla linea di giunzione delle fiancate in modo di eliminare almeno quella giuntura, pur discostandomi dalla linea di galleggiamento originale!
Come mi pare abbia il modellista della seconda foto.
Penso di non farle a 90° rispetto alla linea di galleggiamento, ma oblique parallele alla linea di prua.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 09/05/2012, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, la modanatura di poppa personalmente l' avrei staccata e rifatta dopo aver applicato il tranciato di mogano aggiustando il tutto a poppa. L'applicazione dei pannelli nei lati di carena ovviamente saranno messi in opera a tuo piacimento, ho visto diverse foto di codesti modelli in rete e ognuno ha realizzato come meglio aggrada. Le giunture tieni presente di pulire il collante che fuoriesce in eccesso dai pannelli di tranciato così nella posa successiva di altri pannelli accostandoli l'uno con l'altro si vede giusto quel filo di giunzione che alla fine rispecchia la realtà. Bravo vai avanti così con calma e pazienza, il tranciato specialmente in quello spessore in decimi è come la carta quindi molto delicato nell'incollaggio.
Buon lavoro :P
Viny


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 09/05/2012, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, la modanatura di poppa non è possibile staccarla. Sganghererei tutto!
Comunque non c'è male va!
Il fornitore s'era sbagliato non sano 2/10 di millimetro ma 2 mm.
Quindi rimango con il piallaccio da 4/10.
Dovrò levigare un po' di più! :lol:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 09/05/2012, 17:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Se non mi sbaglio intorno alla poppa dove c'è la modanatura che non si stacca non è coperta da un'altra modanatura cromata?
Scusami ma non avevo capito lo spessore del tranciato, 2 mm sono abbastanza ci uscirebbero dei normali listelli. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riva Acquarama Amati
MessaggioInviato: 09/05/2012, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, no! no! avevi capito bene il fornitore mi aveva detto che ne aveva da 2/10.
Di solito le misure sono in mm e non in cm :lol:
Le modanature di poppa sono quei grossi semicerchi periferici allo specchio.
Vedi foto!
Allegato:
riva 3.JPG

Questo è il modellino. Alcuni esemplari hanno le modanature evidenti
Allegato:
Riva_Aquarama.jpg

altri ricoperte dal fasciame!
Allegato:
Aquaerama 1.jpg

Credo si tratti di Aquarama realizzati in tempi diversi!
Non so quali però
Io a questo punto debbo dormirci sopra un po' perchè potrei ricoprire pure io le modanature con il piallaccio che sarebbe molto più facile! :lol:
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it