WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/04/2024, 12:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adventure - Amati
MessaggioInviato: 26/02/2012, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 07/02/2012, 9:03
Messaggi: 5
cognome e nome: Caruso Maurizio
Salve,
Ho iniziato la costruzione della nave nel titolo da un mesetto e sono giunto al completamento del primo fasciame.
Tenete sempre presente che questo è il mio primo cantiere.
Sono pronto a qualunque critica!
Ho completato (spero) il primo fasciame, dopo stuccatura e scartavetrata.
Posto qualche foto così potrete darmi il vostro parere.
Nel frattempo chiedo se devo svolgere qualche altra operazione prima di iniziare a posare il secondo fasciame.
Infine vi chiedo: poso prima il fasciame dello specchio di poppa e poi quello laterale, giusto?
Grazie!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adventure - Amati
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Abramites, i ponti li hai già incollati definitivamente? Se non lo hai già fatto, all'interno dello scafo tra le ordinate puoi incollare strisce di garza chirurgica imbevuta di vinavil sui listelli che abbraccia anche le ordinate. La fai asciugare 4/5 giorni e poi carteggiare lo scafo. Non immagini quanta robustezza acquista la carena e quando carteggi i listelli rimangono perfettamente aderenti tra loro senza notare scalettature. La carteggiatura è più uniforme. Puoi prepararti delle strisce di garza un pò più larghe dello spazio tra le ordinate, le bagni nella vinavil e le incolli allinterno dello scafo sui listelli. La garza essendo più larga va ad aderire anche alle facce delle ordinate. Io l'ho fatto sul mio modello del victory dopo ovviamente tagliato e incollato tutte le ordinate e messo in opera il primo fasciame di tiglio e non sai quanto è robusto lo scafo.
Di solito prima di rivestire con il secondo fasciame la carena, si riveste la poppa perchè la parte terminale dei listelli finisce dietro il vascello e non lateralmente al vascello, per una questione antiestetica e non sarebbe un lavoro fatto regolare. Se sbaglio accetto correzioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adventure - Amati
MessaggioInviato: 26/02/2012, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: 07/02/2012, 9:03
Messaggi: 5
cognome e nome: Caruso Maurizio
airon1970 ha scritto:
Ciao Abramites, i ponti li hai già incollati definitivamente? Se non lo hai già fatto, all'interno dello scafo tra le ordinate puoi incollare strisce di garza chirurgica imbevuta di vinavil sui listelli che abbraccia anche le ordinate.


I ponti sono già incollati, ma ho fatto quello che consigli durante la messa in posa del primo fasciame. Solo che invece di usare la garza ho usato carta assorbente.

airon1970 ha scritto:
Di solito prima di rivestire con il secondo fasciame la carena, si riveste la poppa perchè la parte terminale dei listelli finisce dietro il vascello e non lateralmente al vascello, per una questione antiestetica e non sarebbe un lavoro fatto regolare. Se sbaglio accetto correzioni.


Perfetto!
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Adventure - Amati
MessaggioInviato: 27/02/2012, 15:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Allora ok, vai avanti così, se hai bisogno chiedi...........noi siamo qui.



Abramites ha scritto:
airon1970 ha scritto:
Ciao Abramites, i ponti li hai già incollati definitivamente? Se non lo hai già fatto, all'interno dello scafo tra le ordinate puoi incollare strisce di garza chirurgica imbevuta di vinavil sui listelli che abbraccia anche le ordinate.


I ponti sono già incollati, ma ho fatto quello che consigli durante la messa in posa del primo fasciame. Solo che invece di usare la garza ho usato carta assorbente.

airon1970 ha scritto:
Di solito prima di rivestire con il secondo fasciame la carena, si riveste la poppa perchè la parte terminale dei listelli finisce dietro il vascello e non lateralmente al vascello, per una questione antiestetica e non sarebbe un lavoro fatto regolare. Se sbaglio accetto correzioni.


Perfetto!
Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it