WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 20/04/2024, 15:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 10/10/2011, 17:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici mi sono messo a realizzare la Perla Nera a fascicoli settimanali della Hachette.
Ecco dove sono arrivato.
Allegato:
IMG_1766.JPG

Dato che è una nave di fantasia uscita per un film, il periodo comunque nel quale navigava (visti gli accenni all'Olandese Volante e alla Queen Anne's Revence) dovrebbe essere attorno al primo ventennio del 1700.
Pertanto andrei ad effettuare tutti quegli accorgimenti per rendere questo modello molto personalizzato.
La chiodatura delle assi, per le fiancate ad esempio, la farei in vista dato che in quel periodo i chiodi erano visibili in tutte le marinerie.
Altre cose poi potrebbero venir fuori andando avanti con i vostri suggerimenti e magari con l'apporto di coloro che eventualmente avessero intrapreso questa costruzione.
Alla prossima
OLI
Continuo:
La nave che dovrebbe venir fuori è questa:
Allegato:
perla nera 001.jpg

Non è tutta nera e nemmeno le vele lo sono.
Io non ho visto il film, ma la foto presentata nel fascicolo mostra una barca non nera che ha solo le vele nere e stracciate.
Ovviamente io la farò così come è impostata da Hachette, solo le vele le dipingerò di nero.
Altre varianti potranno venir fuori mano a mano che procedo!
OLI
Ho cercato su internet e ho trovato questa descrizione.
Quindi dovrebbero essere nere solo le vele!
Nella finzione, la Perla Nera è chiamata la nave dalle vele nere proprio per questa sua particolarità. È dotata di remi, il perché della sua straordinaria velocità, superiore anche all'Interceptor, la nave più veloce della Marina britannica; la nave possiede inoltre 32 cannoni (16 per fiancata). Durante il dominio di Capitan Barbossa, quando i pirati sono stati colpiti dalla maledizione dell'oro azteco, la stessa nave ha subito la loro maledizione: dovunque andasse era avvolta da una fitta nebbia che ne annunciava l'arrivo. Nel terzo film Will Turner vuole impossessarsi della Perla Nera per liberare il padre dal servizio nell'Olandese Volante, questo perché si dice che la Perla sia l'unica nave in grado di rivaleggiare con l'Olandese.
OLI
Allego le foto che appaiono sul libretto d'istruzione Hachette:
Allegato:
001.jpg

Allegato:
La Perla Nera 001.jpg

Da queste foto la Perla Nera proprio nera non mi pare!
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 13/10/2011, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, le navi della saga dei pirati sono due:
La Perla nera:
Allegato:
Perla nera antracite.jpg

e la La Queen Anne’s Revence di Barbanera:
Allegato:
Qeen 1.jpg

Allegato:
Qeen2.jpg

Allegato:
qeen 3.jpg

Allegato:
queen4.jpg

che è tutta un'altra cosa.
Ovviamente costruirò la Perla Nera con le correzioni del colore che vengono impostate dalle foto.
Tanto per la cronaca.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 08/11/2011, 10:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici sono arrivato al n° 10 (Ehi non quello di Downing Street :lol: ) ed ho impostato il pianale del ponte in cartoncino.
Mi sono accorto che il disegno non è molto preciso, o forse lo è troppo, quindi ho dovuto correggere le zone ad incastro.
Questo non è stato molto facile, in quanto per settori così piccoli le lame non riescono (almeno per me) a tagliare bene.
Il mio consiglio è di non incollare ora il pianale del ponte, ma di aspettare di ricevere i vari pezzi che debbono incastrarsi per non dover poi aggiustare il tutto da montato con le difficoltà d'accesso. :roll:
Ecco il tutto impostato.
Si consiglia inoltre di dipingere con pittura per legno ad acqua parti della barca con tinta noce o quercia.
Sulle foto mi sembra di capire che la pittura è molto scura.
Non so se sia meglio il colore "noce antico" che ad occhio mi pare si avvicini di più a quello delle foto.
Allegato:
IMG_1898.JPG

Allegato:
IMG_1899.JPG

Allegato:
IMG_1900.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui!
Non mi è piaciuto il rivestimento del ponte. Sa troppo di plastica.
Essendo il ponte sopra la sentina ho simulato sia la chiodatura che il paiolato.
Ora mi sembra più vivo.
Il supporto della barca dipinto tutto di noce, compresi i teschi, non mi ha convinto.
Ma la bandiera pirata non è nera con il teschio bianco?
Allora li ho dipinti di bianco!
E' molto più lugubre!
Allegato:
IMG_1904.JPG

Allegato:
IMG_1902.JPG

Alla prossima
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 25/11/2011, 16:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici, sono alle prese con la realizzazione delle prigioni.
Sono perplesso perchè non capisco poi come si procederà visto che le foto della scatola di montaggio mostrano la nave chiusa dal fasciame!
Mah!
Al momento provvederemo!
Allegato:
IMG_1921.JPG

Allegato:
IMG_1922.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 25/11/2011, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, il rivestimento del ponte, i listelli, da disegno sono predisposti proprio così allineati oppure andavano sfalzati. Ti allego un paio di foto per esprimermi meglio nella domanda.
vinicio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 25/11/2011, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, non ho capito la domanda!
Questo ponte non è in listelli, bensì in due pezzi in cartoncino stampato.
Infatti non mi piaceva ed ho simulato la chiodatura ed il paiolato.
In pratica sono solo paioli, cioè superfici abbastanza limitate di listelli, come dovrebbe essere in realtà.
Infatti sotto ci dovrebbe essere un alveare per sostenerli.
E' venuto abbastanza reale!
Ad ogni modo ripetimi la domanda perchè non ne capisco il senso.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 26/11/2011, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli, scusami se non mi sono spiegato bene. Posto un paio di foto trovate al volo in rete in cui si vede la disposizione sfalzata dei listelli sul ponte, tanto per rendere l'idea, volevo chiederti se i piani della "Perla nera" prevede la disposizione nel modo come li hai incollati.....in pratica tutti belli allineati, oppure andavano nel modo tradizionale come si vede nelle foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 26/11/2011, 16:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vinicio, ora ho capito.
Hachette non prevede un ponte a tavole inchiodate, fornisce un ponte a cartoncino con disegnati i listelli a tutto campo, vedi foto 1899 inviata il 08/11 c.m.
Io invece ho pensato che, essendo il ponte sopra la sentina, poteva essere formato da un paiolato. ossia da una serie di pannelli che possono venir sollevati per ispezionare la sentina e pulirla.
Vedi foto 1904 inviata lo stesso giorno.
Di solito i paioli sono formati da tavole più o meno larghe, ma essendo già il ponte preinciso ho immaginato che potessero essere fatti di listelli.
Ecco perchè sono squadrati con una chiodatura che non è sui madieri (non potrebbero essere sollevati), ma su un telaio che appoggia su un eventuale alveare ricavato tra i madieri se questi fossero distanziati troppo tra loro.
Spero d'essermi spiegato.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 26/11/2011, 18:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ok ora ho capito, è il ponte della stiva dove ci sono anche le celle di sicurezza e al di sotto del ponte si accede alla chiglia e ovviamente come dici per revisionare anche la sentina e il canale dove si raccoglie l'acqua, il canale delle bisce.
Grazie Oli e buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Perla Nera Hachette
MessaggioInviato: 10/12/2011, 17:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco le celle impostate.
Allegato:
IMG_1980.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it