WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 16/04/2024, 18:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 01/09/2011, 11:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Cari amici, sono alle prese con la sezione della Santisima Trinidad e per meglio riprodurre (al di fuori della scatole di montaggio) alcuni particolari sono andato alla ricerca di una sezione più documentata.
Ho visto il lavoro di Carlo Cavalletto sul posto di combattimento ed ho pensato di acquistare il kit della Mantua.
Se qui possiamo scambiarci dei pareri sarebbe una bella cosa.
Appena inizio la costruzione (mi debbono ancora inviare il pacco) posterò alcune foto.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 16/09/2011, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Eccomi qua!
Ecco dove dovrò arrivare
Allegato:
001.jpg

Ed ecco i primi passi.
Allegato:
IMG_1645.JPG

Allegato:
IMG_1646.JPG

Allegato:
IMG_1647.JPG

Ciao
OLI
Cominciano subito alcuni dubbi.
Il paiolato risulta inchiodato ma sotto non c'è la relativa trave.
Inoltre sembra inchiodato a caso.
C'è qualcuno che ne sa di più?
D'accordo che poi il tutto viene celato, ma sarebbe opportuna inserire la travatura come è stato fatto per il carabottino.
Queste travi dovrebbero essere stese una per ogni ordinata.
Vedo un po' cosa fare perchè le travi sono bombate e quindi necessitano una certa lavorazione.
Riciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 16/09/2011, 23:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Primo incidente.
Sono diventato matto per inserire le prime due costole tentando sia di allinearle che di incastrarle tra i due listelli.
Allora ho pensato, per le altre due, di incollale solo alla base. Presa la misura alla base ho fissato un righello con delle mollette alle due ordinate ed a misura ho incollato alla base.
Ho pertanto fissato le costole con delle mollette al righello e quindi automaticamente si sono allineate.
Vedi foto.
Allegato:
IMG_1648.JPG

Allegato:
IMG_1649.JPG

Quando sarà asciutto il tutto incollerò il listello superiore.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 17/09/2011, 7:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Cari amici, qui comincia la lotta fratricida tra i piani ed il libretto di istruzioni con foto.
Quale seguire? Questo è il dilemma!
I piani indicano che il rivestimento esterno va eseguito dopo aver fissato i bagli, i longheroni ed i rinforzi, iniziando dal filo superiore dei bagli.
Il tavolato del ponte va effettuato dopo la copertura interna della costolatura.
Sul libretto d'istruzioni con foto è tutto il contrario.
Allestiscono prima il ponte e il carabottino (paiolato); addirittura impostano il ponte superiore e poi passano al rivestimento esterno partendo dal basso.
Cominciamo bene!
Ovviamente osservando i piani ed il libretto si possono estrapolare le idee per ottenere un buon lavoro.
Per il fatto che il rivestimento esterno, verso il basso va poi coperto da un listellone (5B) mi sembra logico partire dall'alto a filo bagli, perchè se l'ultimo listello del rivestimento esterno va corretto in altezza, viene poi coperto dal listellone.
Ovviamente anche il rivestimento del ponte va fatto dopo aver effettuato almeno la base della copertura interna per il fatto che il listello del ponte adiacente al carabottino va adeguatamente corretto.
Per il ponte, ritengo giusto inserire la chiodatura senza simularla.
Quindi ho praticato dei fori da 1 mm passanti, nei quali ho inserito ed incollato uno spezzone di filo di ottone da 0.8, ovviamente fuori opera, aggiustandolo poi con una lima per metterlo a filo assito del ponte.
Il listello poi verrà incollato sui bagli.
Ecco il risultato.
Allegato:
IMG_1656.JPG

L'ho poi solo appoggiato sul modellino per vederne l'effetto.
Allegato:
IMG_1650.JPG

Allegato:
IMG_1651.JPG

Allegato:
IMG_1652.JPG

Se qualcuno ha già effettuato questo assemblaggio potrebbe dire la sua?
Ciao
OLI
Mi accorgo ora, che sto per allestire i listelli per il ponte, che, mentre sul libretto quello inferiore finisce a filo dei bagli (le colonne poi sono mezze dentro e mezze fuori) sui piani finisce ad orlo trasversali.(mi sembra più logico anche perchè sia sui piani che sul libretto il ponte superiore finisce appunto ad orlo trasversali.
I primi due listelli oramai li ho fatti finire sui bagli, gli altri li farò finire ad orlo trasversali, come quelli del ponte superiore.
Mamma mia che confusione fanno i progettisti di Panart.
Riciao
OLI
Amici miei a conferma di tutto ciò, i listelloni forniti per l'assito dei ponti sono a misura in quanto,tagliati a metà, finiscono ad orlo trasversali e non avanza nulla.
Quindi desumo che i piani siano giusti ed il libretto sia stato stato fatto da un modellista che ha realizzato l'opera a modo suo.(come ovviamente può fare un modellista)
Seguirò quindi i piani attingendo dal libretto quanto serve.
Quindi il rivestimento esterno non solo andrà incollato ma anche inchiodato mano a mano che si installano i listelloni.
Per l'assito del ponte spero avanzi un listellone per andare a misura anche per quei due già realizzati ad orlo bagli.
Altrimenti anche se i primi due sono corti non cambia un gran che. In effetti sul ponte superiore ce ne sono solo due in adiacenza del rivestimento interno e quindi li posizionerò nel caso li.
Ancora riciao.
OLI
Penso ci stia ancora una foto.
Allegato:
IMG_1658.JPG

Ho cominciato ad allestire la stuttura esterna con la chiodatura.
I fori li faccio fuori opera con il microtavolo a croce Proxxon utilizzando tre listelli sovrapposti e fermati con elastici.
Tre alla volta perchè la punta non è lunga più di tanto.
Poi quando sono incollati posso a mano utilizzare il trapano andando a prolungare il foro sulle costole.
I chiodini vengono poi immessi nel foro con una goccia di colla cianoacrilica ed anche ribattuti col martello.
Ancora ciao.
OLI
Mentre inchiodo le tavole, penso: come mai non sono forniti i chiodini per farlo?
Mi accorgo che il modello realizzato sul libretto è senza chiodatura ed il rivestimento esterno ed interno viene realizzato anche con listelli 3x3. Ovviamente con questi listelli la chiodatura verrebbe un po ostacolata.
Ecco perchè non son forniti i chiodi.
Tra Panart, ditta progettista, e Mantua Model, realizzatore del modello in scatola, c'è di mezzo un modellista che ha creato il modello a sua immagine.
Per carità va tutto bene, basta stare attenti e seguire il progetto Panart, come ho già affermato, ed osservare le foto del libretto come ausilio.
Ho continuato qui in quanto è lo stesso argomento.
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 18/09/2011, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ecco il rivestimento esterno con la chiodatura ed una mano di turapori.
Allegato:
IMG_1659.JPG

Allegato:
IMG_1660.JPG

Ciao alla prossima, per adesso mi fermo, lascio riposare il tutto, per continuare con la sezione della S.T.
Ciao
OLI
Come al solito questa notte (sono un capricorno) tra un sonno ed un altro, ho pensato come realizzare le chiusure dei sabordi parallele al terreno.
E cosi al mattino ho provato a realizzare il fasciame interno.
Per scanalare il primo listello ed inserirlo tra i bagli, l'ho scheggiato e quindi l'ho dovuto incollare.
Non ho potuto quindi scanalarlo più di così per non romperlo del tutto.
Allora avendo un listello per caso a misura avanzato (non butto mai niente anzi a volte raccolgo per strada piccoli ninnoli persi chissà da chi che poi mi servono adattandoli alla bisogna) da altre lavorazioni, l'ho incastaro per andare a filo bagli.
Ecco le foto:
Allegato:
IMG_1664.JPG

Allegato:
IMG_1665.JPG

Allegato:
IMG_1666.JPG

I listelli sono appena incollati.
Adesso si che aspetto che si asciughino per bene e poi continuerò!
Ciao
OLI
Rimisurando e posizionando provvisoriamente alcuni listelli per controllare il rivestimento interno, mi sono accorto che alla base mancano tre mm.
Allora era meglio non seguire le istruzioni del progetto, che prevede il rivestimento partendo dall'alto, e partire dal basso con una sola aggiunta sull'alto che poi si incastra tra i bagli.
Spero che questo possa essere utile a chi intende realizzare questo modello.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 19/09/2011, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici miei sono sempre più abbacchiato (magari fossi a Roma a mangiare l'abbacchio) perchè ogni tanto mi ritrovo ad osservare quanto ho acquistato.
Mentre all'interno il libretto realizza un modello senza chiodatura sul rivestimento esterno, (non ci sono neanche i chiodini per farlo) sul coperchio della scatola c'è questa foto:
Allegato:
sezione di copertina 001.jpg

Completamente diversa dal libretto e molto simile al progetto.
Andiamo di bene in meglio!!!!!!
Ciao OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Oli da quello che leggo la sezione di combattimento della Santissima Trinidad ti sta dando dei bei grattacapi e notti insonni. Era scontato che nelle scatole di montaggio mancasse sempre qualcosa e durante la costruzione dell'opera alcuni pezzi non corrispondessero con i piani. Per questo non ho mai preso mai scatole di montaggio.
Secondo me da come ho capito, fin dall'inizio avresti dovuto documentarti in giro per vari forum sulla costruzione di questo particolare di modello tralasciando completamente le istruzioni e cercare qualcosa di più veritiero e seguire solo quella documentazione.
Io sono del segno dei pesci e anche io ho passato notti insonni per cercare di capire come risolvere varie fasi della costruzione del Victory, il mio modello l'ho realizzato in quattro anni e solo da piani mantua-sergal e molte cose le ho modificate strada facendo tralasciando i piani e documentandomi in giro con libri e internet. Purtroppo anche nei piani ho trovato moltissime lacune che mi hanno causato molte volte il rifacimento dei pezzi da assemblare. Il modellismo è questo, bisogna il più delle volte arrangiarsi, modificare, ricercare documentazione ecc...ecc...
Capisco che hai le idee confuse a questo punto, il consiglio è quello di seguire una linea logica di costruzione nelle fasi che ritieni giusto. Fermati a riflettere e poi quando ritieni opportuno e sei sicuro metti in opera. Avresti dovuto partire prima dal ponte in basso e una volta allestito con le sue belle colonnine e poi passare al ponte superiore, se le colonnine da come ho capito sono a metà fuori il tavolato del ponte, i listelli per il tavolato li potevi benissimo tagliare qualche mm in più in modo da farle poggiare completamente sul tavolato del ponte.
Il fasciame esterno è ok ti ha irrobustito la struttura.
Comunque fin'ora stai facendo un bel lavoro, non scoraggiarti. Bella la chiodatura sul fasciame esterno. Occhio alle foto sulla scatola.............ingannano.
Saluti.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 19/09/2011, 17:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Airon, per carità non mi scoraggio mica, io seguo il progetto e quindi vado sul sicuro.
Contesto solamente che il libretto di istruzione indica una soluzione effettuata da un modellista Mantua che si diversifica dal progetto. Inoltre sul coperchio della scatola c'è un altra foto di una realizzazione fatta da un modellista Mantua diverso da quello che ha realizzato il libretto d'istruzione, se ne vede chiaramente la differenza!
Sembra una cosa raffazzonata e non capisco il perchè!
Ovviamente mi sono documentato su internet, ma ho solo trovato soluzioni che differenziano di poco dal progetto.
Ovviamente anch'io realizzo un qualche cosa che si differenzia dal progetto, ma solo di poco, cioè di quei piccoli accorgimenti che possono migliorare la vista.
A differenza della Amerigo Vespucci dove la differenza dal progetto Panart dipende dalle foto che rappresentano la realtà.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 20/09/2011, 10:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/03/2009, 22:51
Messaggi: 160
Località: Palermo
cognome e nome: Quartararo Antonino
Ciao Mario.

A guardare l'immagine che hai inserito, ritengo che questo "posto di combattimento" sia più appariscente e vario, che dipinto, negli interni, solo di colore rosso.

Per il resto, non so che dire, in quanto occorrerebbe conoscere almeno la Marineria e il periodo. A me sembra inglese, per il modo in cui è trattenuta la canna del cannone, ma potrei "sbagliarmi alla grande".
Rimango, infine, stupito per numero e dimensione dei chiodi impiegati, in modo così "allineato", in un'unico corso, e in modo tanto diverso da come si può vedere nei vari modelli di velieri.

Buon modellismo.

Antonino

_________________
"Cominciate col fare ciò che è necessario. Poi ciò che è possibile. All'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile".
(S. Francesco d'Assisi)


Buon modellismo.

Quanto 48


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Posto di combattimento
MessaggioInviato: 20/09/2011, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Antonino, hai ragione penso che il progetto di Panart sia frutto, oltre che di una ricerca sull'esistente a suo tempo, anche di fantasia.
Non so se tra i cannoni ci fossero due panche ed una tavola per mangiare.
Per la chiodatura esterna non mi sembra strana, infatti in realtà (essendo in scala 1 .23) le tavole dovrebbero essere alte poco più di 60 cm e la chiodatura ogni 15 cm circa, come sulle navi in ferro moderne.
Scafo in lamiere di ferro, o di tavole in legno la forza del mare è sempre la stessa.
Anche i chiodi, che sembrano grandi, dovrebbero aver avuto un fondo della capocchia esteso per tenere fisse le tavole.
Comunque è un modellino simpatico che non credo voglia avere pretese di genuinità.
Come ha fatto mantua anch'io pratico delle varianti più o meno lecite, per esempio non mi piaceva vedere le teste dei listelli di chiusura dei vani dei sabordi.
Ho praticato quindi questa variante a me congegnale,ma certamente non confacente la realtà!
Allegato:
IMG_1669.JPG

Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it