WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/04/2024, 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 09/08/2010, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
Buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum....

Posto qui, dato il materiale del modello..... :-)

una quindicina o più di anni fa mi capitò di comprare, in una svendita di un negozio di giocattoli a Roma, la scatola di montaggio (in plastica) della Royal Sovereign (meglio conosciuta come Sovereign of te Seas... la Sovrana dei Mari come dice l'opuscoletto delle istruzioni Airfix)...

La scatola, acquisita in un momento di "pazzia" per vedere se mi sarebbe piaciuto o meno fare del modellismo navale in plastica, è di produzione Airfix ed il modello dovrebbe essere in scala 1:180 (o giù di lì...)

In questi ultimi mesi, nei moment di "bassa" dall'autocostruzione tradizionale in legno dei miei modelli, mi sono messo a "pasticciare" con questo kit, e ne ho iniziata la costruzione....

Dire "costruzione" è un termine forse un pò strano... in effetti le parti sono molte, alcune anche ben fatte... il livello di dettaglio sulle parti dello scafo, dello specchio di poppa e delle balconae è molto elevato ... e comunque il montaggio non è proprio semplicissimo...

Di sicuro la parte di pittura e decorazione è quella più difficile e che richiede tempo sia per pensarla che per realizzarla (ed a volte correggerla dove ci sono errori...) e sto imparando le varie tecniche appunto "pasticciando" su questo modello con gli acrilici.

il WIP prenderà un pò di tempo, appunto xchè sto costruendo questo kit proprio quando ho meno voglia di mettere le mani sul legno della Maria Pia.

Vi posto qualche foto dello stato attuale della Sovrana

Colgo l'occasione, invece, per fare i complimenti vivissimi a tutti gli amici che qui stanno realizzando un modello (in legno) della Sovrana... e' un compito molto difficile, data la complessità e le dimensioni dei modelli... ma tutti, indistintamente, state facendo degli eccellenti lavori !!

ciao ed a riscriverci presto

JP


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 10/08/2010, 9:46 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
................ se posso permettermi caro JP.......... :(
FAI SCHIFOOOOOOOOO!!! .. talmente sei bravo! :lol: :lol: :lol:
..... va bhe che è plastica... va bhe che sarà già tutto pronto...
ma anche QUI sei velocissimo.. pulitissimo.. nessuna sbavatura.. come sempre!!!
e questo mi fa sempre più irritare il calcolo che ho alla cistifellea !!! :lol: :lol:

Sei un mito JP! veramente grande.. comunque e sempre .. nei tuoi lavori!
Sono veramente curioso di vedere anche questa "Pasticciata"... come l'hai chiamata!!
mannaggia a te!
ciao BELLO!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 10/08/2010, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
:o
Devo proprio dar ragione ad Ordigno. :D :D
Altro che imparare le tecniche. Direi che ormai le stai padroneggiando per bene.
Forse ti rimangono un paio di punti.
Uno è la resa del legno vivo, In alcune zone è troppo uniforme. Come l'hai fatto?
Due è la resa delle parti dorate con il fondo nero. Anche qui ti chiedo come le hai dipinte e la sequenza dei colori.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 10/08/2010, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 11/03/2009, 11:43
Messaggi: 215
Località: battipaglia (SA)
Ciao JP, complimenti per il tuo "pasticciare". Quando mi sono trovato di fronte alla costruzione del predator 108, anch'io, da profano della plastica, ho dovuto applicarmi parecchio sulla verniciatura, anche se i pezzi da montare non presentavano grosse difficoltà. La colorazione dei fregi è molto precisa e veritiera. Anch'io ho dovuto riprodurre dei pezzi in metallo sul predator. In particolare passacavi e corrimano in acciaio inox. Per realizzarli, ho dipinto tutto in nero lucido e poi ho applicato il colore silver della umbrol. Con qualche ritocco e una sorta di lucidatura a secco sono riuscito a dare un aspetto molto realistico.

Complimenti ancora e saluti, ALIMURIMETA.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 10/08/2010, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2008, 13:03
Messaggi: 113
grazie, ragazzi...ma sono complimenti immeritati!!!!

c'è ancora tanto da fare e, tra l'altro, la verniciatura dello scafo (parte lignea) non è ancora terminata...
come hai ben notato, alcune parti sono abbastanza omogenee e devo schiarirle leggermente cercando di dare al legno una certa varianza di colore...

Poi ci saranno gli incintoni da verniciare in colori scuri...

e poi c'è l'opera viva che ancora non ha visto la luce... quindi, piano con i complimenti, eh???? :-)

X Rudy :
ecco come ho dipinto le zone scure ed oro :
Per le colorazioni ho usato questo sistema (che può far rizzare i capelli a molti esperti...ma io non lo sono e quindi mi scuso...):

1) La prima mano sopra tutto lo scafo con un primer color sabbia chiaro

2) con un pennello piatto, ho colorato di nero opaco acrilico, un pò diluito, tutta la superficie che dovevo poi rifinire (quindi anche le decorazioni)

3) con un colore acrilico oro ho provato ad usare la tecnica del "drybrush" (o pennello asciutto) sempre con pennello piatto, per evidenziare le forme delle decorazioni facendole spiccare un pò sullo sfondo scuro..

4) sulla base di questi "rilievi", usando un pennellino 00, ho ripassato con vernice oro un pò più densa gli interni delle decorazioni, soffermandomi a delineare meglio le volumetrie...

5) una volta asciugato completamente tutto l'oro, con un acrilico "nero di seppia" diluitissimo, ho passato diverse mani sopra tutte le colorazioni... in questo modo lo sfondo nero opaco si è leggermente sporcato di un velo grigio-scuro/marrone, mentre il nero di seppia diluito si è infilato in tutti gli interstizi delle decorazioni in oro e le ha evidenziate, scurendole anche un pò sulla parte più rilevata... così sembra un pò "oro antico"

6) le linee rettilinee (passamani, ringhiere, etc..) le ho passate sempre in oro, un pezzettino alla volta e con molta attenzione, con il pennello 00, cercando di non sbordare troppo (e non sempre ci sono riuscito come si vede dalle foto...)

Forse manca di evidenziare ancora qualche punto più chiaro qui e là....
Non so, poi, se devo dare una mano di trasparente opaco su tutto...


x Francesco :
come hai fatto la "lucidatura a secco" di cui parli nel tuo post?
potrebbe essere utile anche su questo modello che deve "simulare" il legno dipinto?

Ciao a tutti ed un abbraccio al buon Andrea Moia... dai, caro...ci sono tanti altri modelli su cui farsi aumentare il calcolo alla cistifellea...e questo non è tra loro !!!! :-)

Un abbraccio ed un augurio di buone vacanze a tutti !!
ciao
Jp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 10/08/2010, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Grazie JP,
il motivo per cui ti ho chiesto la procedura che hai usato è perché ci sono disuniformità nella parte dorata.
La tecnica che hai usato è giusta, anche perché il nero, molto meglio se lucido, fa risaltare l'argento e l'oro dato sopra, che se la base è lucida risaltano meglio.
La disuniformità forse può essere causata dal lavaggio in nero effettuato in seguito. Forse il lavaggio dovevi darlo solo negli incavi per simulare le ombre che si creano. Per farlo deve essere come hai fatto molto diluito e dosarlo con un pennellino molto sottile e lasciare scorre il lavaggio per capillarità negli interstizi, ripetendo il lavoro fino a che ti soddisfa.

Per il resto direi che hai fatto un buon lavoro.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 12/08/2010, 8:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao JP,

quando imparerò a pasticciare pure io come fai tu.........., allora potrò dire di essere un buon pasticciere !

... e lo chiamavi pasticciare ?!

sinceramente non credevo che le vernici acriliche (che marca ?) potessero dare simili risultati sulla plastica.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 12/08/2010, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Giolaf, ma li hai mai guardati i modelli in plastica alle varie mostre o su riviste o in internet?
Oramai più della metà, se non la stragrande maggioranza, è dipinta con vernici acriliche.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 12/08/2010, 21:24 
Non connesso

Iscritto il: 13/07/2010, 20:12
Messaggi: 128
Località: milano
cognome e nome: mondella claudia
Buonasera cari magellanesi,
anche da parte mia tanti tanti complimenti per ciò che stai realizzando.
Ve le volete fare 2 risate come sono rimba :lol: :lol: :lol:
io credevo che le tue foto per far vedere come sta venendo il TUO LAVORO, fossero quelle presenti nel kit da te comprato e realizzato dalla Casa Costruttrice per illustrare il MODELLO.
:lol: :lol: :lol:
Ciao a presto Claudia :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un'altra "Sovrana".... in plastica!!
MessaggioInviato: 13/08/2010, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao JP,

francamente no! Non mi sono mai interessato alla plastica. Però di tanto in tanto mi capite di dover ritoccare qualcosina, e allora ero interessato a sapere quale marca di vernici acriliche usi.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it