WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 21/11/2009, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Sto per iniziare questo modello di corazzata americana in 1/700.
Inizio col mettere le foto delle stampate e del set in fotoincisione.

Allegato:
Foto_001_1.jpg


Allegato:
Foto_002_1.jpg


Allegato:
Foto_003_1.jpg


Allegato:
Foto_004_1.jpg


Ciao,
Rodolfo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 21/11/2009, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/04/2009, 17:01
Messaggi: 162
Località: BACOLI (NA)
Carissimo Rodolfo:
Seguo con interesse questo tuo nuovo lavoro. Anch'io ho alcuni modelli in plastica
messi da parte, precisamente il TITANIC, il QUEEN MARY, lo SMIT FRANKIJAK della
Revell e la FORRESTAL di Italaeri. Onestamente non so se riuscirò a terminarli.
Quando ero studente, avevo una modesta collezione di modelli navali della Airfix(Bismark,Nelson,Hood,Prinz Eugen,Mauretania,Belfast,Graf Spee, Victorious,
Iron Duke,Scharnost,German Destroyer Z 21 e due velieri il Victory ed il Saint Louis)
Purtroppo è andato tutto perduto, insieme ad una collezione di modelli di aerei
(Airfix e Matchbox) nel trasloco che ci hanno imposto a seguito del sisma dell' 1983.
Mi restano solo alcune istruzioni di montaggio che avevo messo da parte in un libro che
custodisco come una reliquia. Trattasi di: Il manuale pratico del plastimodellismo - navi -
di G. FALZONI edito da Fabbri Ed.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 22/11/2009, 19:12 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Luciano,
ho anch'io il manuale della Fabbri. Ora sara' un po' datato, ma penso che le basi siano ancora buone. Bisogna adattarlo ai materiali attuali, come colle, stucchi e sopratutto fotoincisioni.

Per la costruzione, sto procedendo lentamente, visto che sto anche costruendo un elicottero, Mil Mi-1, in scala 1/48, e ho problemi al braccio sinistro. In questo weekend per esempio ho fatto pochissimo.
Comunque voglio cercare di finirla il più velocemente possibile, e non mancherò di postare gli avanzamenti.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 26/11/2009, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Un piccolo avanzamento nel modello.

Al momento ho incollato lo scafo alla sua base waterline e i due pezzi del ponte di coperta a poppa e a prua.
Allegato:
Foto_005_1.jpg


Poi ho iniziato il lavoro sulle tre torrette principali, modificando le alette per i telemetri, mettendo le guaine di protezione dei cannoni e dei particolari fotoincisi.
Allegato:
Foto_015_1.jpg


Allegato:
Foto_018_1.jpg


Questo e' l'aspetto generale del modello con le tre torrette posizionate.
Allegato:
Foto_006_1.jpg


Non sono ancora incollate, in quanto devono essere ancora finite con il posizionamento delle artiglierie contraeree.

Ciao,
Rodolfo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 03/12/2009, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Altro piccolo passo. Ho rifatto le postazioni contraeree sulle torrette principali perché non corrispondevano con quelle presenti sull'Alabama nel 1942, anno in cui vorrei ambientarla, ed ho aggiunto i canotti di salvataggio, presenti sempre sulle torrette principali.

Ecco il risultato del lavoro.

Allegato:
Foto_020_1.jpg


Allegato:
Foto_021_1.jpg


Allegato:
Foto_022_1.jpg


Ora inizio la lavorazione delle torrette antiaeree da 127/38.

Ciao,
Rodolfo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 23/01/2010, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Dopo un po' di tempo posto qualcosa sugli avanzamenti dell'Alabama.
Purtroppo ho perso tempo per vari motivi.

Comunque non sono stato fermo, ed ho portato lo scafo alla configurazione del 1942, rispetto a quella della scatola che era quella del 1945.

Allegato:
IMG_0390.jpg


Allegato:
IMG_0393.jpg


Allegato:
IMG_0396.jpg


Allegato:
IMG_0399.jpg


Allegato:
IMG_0402.jpg


Poi mi sono dedicato all'armamento secondario

Allegato:
IMG_0414.jpg


un paio di radar

Allegato:
IMG_0417.jpg


Bofors quadrinate da 40mm

Allegato:
IMG_0429.jpg


Divergenti dei paramine, autocostruiti

Allegato:
IMG_0426.jpg


Gru e catapulte

Allegato:
IMG_0420.jpg


Allegato:
IMG_0423.jpg


Le catapulte non mi sono uscite bene, anche per la presenza della incisione che simula la rotaia di lancio. Durante la piegatura cedeva in quel punto e ho dovuto raddrizzarle un paio di volte.

Poi il fumaiolo dove ho simulato il condotto ed aggiunto la grata fotoincisa.

Allegato:
IMG_0408.jpg


Allegato:
IMG_0411.jpg


Ultimo, mi sono autocostruito dei carley, visto che ce ne sono alcuni stivati sotto le catapulte, ovviamente non presenti nella scatola.

Allegato:
IMG_0405.jpg


Al momento è tutto e spero di poter andare avanti un po più spedito.
Mi raccomando, non lesinate commenti.

Ciao,
Rodolfo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 25/01/2010, 15:17 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
WOW !! :o :o
Finalmente un tuo lavoro!!! e CHE LAVORO!!!
Che eri un grande.. lo sapevo.. ma che facevi certe cosa da certosino.... no! :D :D
Gran bel lavoro Rudy! bravissimo!

Visto che ti scrivo sul tema "plastica" volevo chiederti un consiglio... sicuramente tu sarai più esperto di me in questo settore! Non chiedermi cosa sto facendo.. perchè adesso è presto... ma le idee frullano...e frullano intesta! :lol:
Conosci la pasta FIMO? Se si cosa ne pensi?
Ti spiego... avrei un'idea di farmi un "personaggio" per un mio modello... ho letto e seguito un articolo che parlava del MILLIPUT per fare le sculture sulle navi in legno... Solo che il Milliput io a PC non l'ho trovato. Ho cercato in internet e si fa riferimento ad altre paste bicomponenti... che comunque no ho trovato nei negozi. L'unica che ho trovato è appunto la FIMO. La sua particolarità è che non secca mai! Per farla indurire si deve mettere in forno.
Ora la sto provando e devo dire che non è male... nel senso che si riesce a "scolpire" abbastanza bene. La mia domanda è questa: ho letto che per le paste bicomponenti (tipo Milliput) si deve usare del diluente nitro senza petrolio per poter lisciare bene le parti che lo richiedono. Con il FIMO posso usare lo stesso diluente oppure è meglio usare altro?!?
.... ok.. ho riletto.. e non ho capito.. ma TU SI VERO?!?!? :lol: :lol: :lol:
Ciao bello!
:mrgreen:
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 25/01/2010, 21:46 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Ciao Andrea,
grazie per i complimenti. Ma anch'io devo dire che prima di arrivare ai risultati del Vass ne devo fare di strada e, sopratutto, acquistare la sua officina.

Per quanto riguarda il FIMO so cosa e'. Non l'ho mai usato, ma ho usato il Cernit, di casa diversa ma in pratica e' quasi lo stesso materiale. Il Cernit l'ho usato per per fare il mare del modello Minerva, che lo puoi vedere in Photogallery.
Si usa come hai detto tu, ma dovrebbe aumentare la sua duttilità riscaldandolo e diminuirla raffreddandolo. Per riscaldarlo, niente di strano, basta il calore delle mani e se magari lo impasti un po fai prima. Naturalmente non quando hai scolpito gia' qualcosa. Per raffreddarlo basta metterlo in frigo o freezer a secondo della velocità di raffreddamento che vuoi, oppure lasciarlo riposare all'aria. Una volta modellato e lisciato lo devi far cuocere seguendo l e indicazioni della casa.

Dove hai letto che il milliput si liscia con diluente nitro? Il mio consiglio e' di cancellare il sito dai preferiti o di non comprare più quella rivista e buttare via i numeri che hai già, perché una simile cavolata non l'ho mai sentita. Il Milliput si liscia e si lavora semplicemente con acqua. Basta inumidire le mani e bagnare gli attrezzi che si lavora molto bene. Anzi l'acqua fa si che la catalizzazione rallenti un po. Per altri stucchi bicomponenti non posso garantire questo, ma alcuni altri che conosco, come il Magic Sculp o anche una pasta per idraulici, l'acqua va piu' che bene. Non saprei neanche la reazione con solventi nitro.

Per il Cernit, mi ricordo che una mia ex collega, che faceva lavori con il Cernit, Fimo e la pasta di pane, mi aveva suggerito di usare tranquillamente l'acqua, ma nel senso che gli attrezzi e le mani basta che siano umide e non usare abbondante acqua. Solo inumiditi.

Sul fatto che non sai quello che scrivi, non avevo dubbi. :lol: :lol: :lol:
Va be, hai altre potenzialità nascoste............... tipo la segretaria :lol: :lol: :lol:
Infatti non l'ha ancora vista nessuno. :P :P :P

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 26/01/2010, 9:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
Grazie RUDY!
sei sempre il nostro GURU della plastica!
Comunque riguardo al Milliput.. vatti a fare un giro in archivio... a vedere il prossimo articolo che sarà pubblicato sulla rivista... il tizio dice di usare il diluente nitro per "lisciare" perchè evapora molto rapidamente ma nello stesso tempo riesci a modellare come vuoi il tuo "pezzo". In effetti il Milliput è una pasta bicomponente, mentre il FIMO no... mah!
Comunque io ho provato.. testa il diluente ed in effetti funziona correttamente sul Fimo... il fatto che poi vada a scaturire delle reazioni chimiche strane .. guarda... fino a che non mi scoppia in mano... :lol: :lol: :lol: BHO?!?! :?

Comunque proverò ad andare avanti con il mio test.. e poi vi farò vedere!
ciao bello! e grazie! :D
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corazzata USS Alabama
MessaggioInviato: 26/01/2010, 20:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ordigno ha scritto:
... il fatto che poi vada a scaturire delle reazioni chimiche strane ..
Comunque proverò ad andare avanti con il mio test.. e poi vi farò vedere!
ciao bello! e grazie! :D
Andrea M.


Ciao Andrea, a giudicare dall'espressione del tuo avatar, reazioni chimiche strane sembrano già essersi scaturite.

Saluti
Tricera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it