WWW.MAGELLANO.ORG
http://forum.magellano.org/

la nostra prima nave
http://forum.magellano.org/viewtopic.php?f=55&t=2843
Pagina 1 di 2

Autore:  pivello [ 21/03/2015, 18:50 ]
Oggetto del messaggio:  la nostra prima nave

Ciao a tutti siamo samuele ( dx ) e lorenzo ( sx ) due bimbi di 11 e 9 anni oggi il nostro papà ci ha preso la nostra prima nave la BISMARCK della tamiya.
Apriamo questo post per documentare il montaggio passo passo
Sono graditi consigli e critiche
ciao a tutti da
samu e lory

Autore:  OLI [ 21/03/2015, 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Bene ragazzi! Buon modellismo!
Ciao
OLI

Autore:  rudyf-104 [ 22/03/2015, 11:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Ciao Samuele e Lorenzo,
mi fa piacere che vi imbarchiate nel modellismo.
Per i consigli, il primo è quello di guardare sempre bene le istruzioni e di fare delle prove a secco, cioè senza colla, per vedere se tutto va insieme bene, e poi incollare. Poi man mano che andate avanti nella costruzione o se avete dubbi chiedete.
Il modello Tamiya mi sembra che sia già di per se molto bello, anche se si potrebbe migliorare, ma essendo il vostro primo fatelo tranquillamente seguendo le sole istruzioni e cercate di divertirvi.

Ciao,
Rodolfo.

Autore:  pivello [ 22/03/2015, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Con l'aiuto di papà oggi abbiamo montato il supporto per esporre il modello
Il nome è da colorare? Se si di che colore?
ciao samu e lory

Autore:  OLI [ 22/03/2015, 21:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Il nome io lo farei d'oro! Comunque se non è scritto nelle istruzioni penso sia soggettivo!
Ciao
OLI

Autore:  vass2 [ 23/03/2015, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Benvenuti tra noi Samu e Lory
Leggo che il nostro esperto plasticaro (Rodolfo) vi ha già risposto, dunque siete già in buone mani. Io posso consigliarvi, per quanto me ne intenda, di pulire bene i pezzi dalle bave quando li staccate dai telai, carteggiateli bene e non fatevi prendere dalla premure di incollare subito i pezzi, come dice Rodolfo prima provate e dop quando siete sicuri potete incollarli, se volete intrapprendere questo bellissimo hobby allora dovete imparare da subito ad essere pazienti, se avete dubbi chiedete ,informatevi e senz'altro porterete a termine il vostro modello nel miglior modo possibile divertendovi.
buon modellismo
vass

Autore:  jack.aubrey [ 23/03/2015, 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Aggiungerei due parole sulla colla da utilizzare. Ce ne sono diverse ma diffidate degli "attaccatutto". In commercio ci sono colle per modellismo in plastica e sono queste da utilizzare.
Personalmente, quando mi dilettavo a costruire aeroplani della seconda guerra mondiale utilizzavo la colla per plastica liquida, molto comoda da applicare con il suo pennellino e non lasciava tante bave in giro . .
Buon lavoro, Jack.

Autore:  pivello [ 23/03/2015, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Grazie a tutti per i primi consigli, sarò io pivello (il loro papà) a dargli una mano a costruire la Bismarck,
ora devo comprere i colori sapete se c'è un negozio vicino varedo che non sia Hermes? ?
Altra domanda: i vari pezzi da incollare vanno verniciati prima? Lo scafo anche?
Grazie ancora
William

Autore:  rudyf-104 [ 23/03/2015, 18:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Per quanto riguarda il supporto la scelta è libera, in quanto non c'è un colore specifico sul come colorarli. Ognuno va a suo gusto. Di solito si cerca di far risaltare il nome della nave, e quindi andrebbe bene un fondo nero o grigio scuro e le lettere d'oro. Però potete anche lasciarlo così com'è o colorare solo il nome.

Per la colla, ottimo il consiglio di Jack, e di solito io adopero la colla Tamiya tappo verde, molto liquida e con un pennellino molto piccolo con cui si possono fare incollature molto precise.

Negozi qua in zona (io sono di Senago), a parte Hermes non ne conosco. Il più vicino è quello in via Pellegrino Rossi a Milano.
Anche se un po lontano io vado da Hobbylandia, in via Tito Livio 22 a Milano. E' ben fornito di colori e materiali vari come colle e stucchi.

I pezzi sono da verniciare prima del montaggio se non più raggiungibili dopo. Per esempio, l'abitacolo di un aereo bisogna verniciarlo prima di incollarlo dentro la fusoliera, altrimenti poi sarebbe difficile raggiungere tutti i punti.
In una nave potrebbe essere più facile montare i pezzi e poi verniciarli oppure anche il viceversa. Per esempio lo scafo di solito prima lo si monta con tutte le sue parti (timoni, assi eliche) e poi lo si vernicia. Invece per i vari ponti potrebbe essere più comodo montare il singolo ponte, verniciarlo e poi incollarlo sul resto della nave.
Tieni presente che la colla liquida può danneggiare un po il colore e quindi e sempre meglio verniciare dopo l'incollaggio, ma appunto in alcuni casi la verniciatura risulterebbe difficile da fare e quindi si preferisce prima colorare e poi incollare, con eventuali ritocchi di colore dove necessario.
Se date un occhio ai miei modelli HMS Vanguard e Corazzata USS Alabama, vedete i due differenti metodi. Sul HMS Vanguard ho verniciato tutto a fine montaggio, mentre sulla Alabama ho diviso il montaggio in diversi sottoinsiemi che una volta costruiti ho proceduto a verniciarli e poi a montarli assieme.

Ciao,
Rodolfo.

Autore:  Tricera [ 23/03/2015, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: la nostra prima nave

Di negozi, oltre a quelli segnalati da Rodolfo, ci sarebbe anche Modellismo Baracca a Monza.

Saluti
Tricera

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/